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View Full Version : Rimappature Centralina


@GuyBrush@
22-05-2005, 17:02
Salve a tutti!

ho una Focus (II modello, non l'ultima) 1.8 TdCi 115Cv. mi sono informato per fare una modifica alla centralina e ho trovato un centro a varese che con 500€ ti mette 20CV in + e ti da anche l'auto di cortesia x 2h

Conoscete qualche posto affidabile che faccia lo stesso lavoro... magari a un prezzo qualcosina minore? :fiufiu:

ironia
22-05-2005, 17:05
per 100 euro ti porto 5 kg di peperoncini di soverato da mettere nel serbatotio come additivo LOL :D

ironia
22-05-2005, 17:06
e ti ricordo che mi devi ancora offrire una mezza birra piccola :ubriachi: :gluglu:

@GuyBrush@
22-05-2005, 17:27
e ti ricordo che mi devi ancora offrire una mezza birra piccola :ubriachi: :gluglu:

:D ... spaten ... :D

preferisci questa o ti porto un bel bicchierino di sterco che forse è mejo ? :sofico: :fagiano: :ciapet:

ironia
22-05-2005, 17:40
:D ... spaten ... :D

preferisci questa o ti porto un bel bicchierino di sterco che forse è mejo ? :sofico: :fagiano: :ciapet:


ma spaten rosso o bionda??? :D :sofico:

@GuyBrush@
22-05-2005, 18:37
marrone :)

ora concentriamoci sul post :sofico:

alphacentaury79
22-05-2005, 21:44
A cavaria c'è una officina che lo fà ci lavora un mio amico se vuoi te lo dico in pvt ;)

Sgarboman
22-05-2005, 22:36
Dalle tue parti non so, ma dalle mie (Pescara) la rimappatura la fanno a 250 € da 115@140 CV.

@GuyBrush@
23-05-2005, 08:26
A cavaria c'è una officina che lo fà ci lavora un mio amico se vuoi te lo dico in pvt ;)

non so dove sia Cavaria :)

cmq se è un posto dove lo sanno fare bene (senza offesa, ma visto che si tratta di una parte delicata voglio andarci sul sicuro... per cui se è un posto "conosciuto" preferisco") passa pure :)

@GuyBrush@
23-05-2005, 08:26
Dalle tue parti non so, ma dalle mie (Pescara) la rimappatura la fanno a 250 € da 115@140 CV.

Questo è un prezzo decente :)

Sgarboman
23-05-2005, 12:56
Questo è un prezzo decente :)
Sinceramente, io penso sia lo stesso un furto.

@GuyBrush@
23-05-2005, 13:22
Sinceramente, io penso sia lo stesso un furto.

quattroruote dice che i prezzi variano tra i 250 e i 900€... per cui mi pare un prezzo se non altro onesto rispetto al resto del mondo

che poi sia alto rispetto al lavoro effettuato è un'altro discorso... ma se è per questo mi pare alto anche far pagare 30€ all'ora x riparare un pc :D

SoftEngine
23-05-2005, 13:40
Salve a tutti!

ho una Focus (II modello, non l'ultima) 1.8 TdCi 115Cv. mi sono informato per fare una modifica alla centralina e ho trovato un centro a varese che con 500€ ti mette 20CV in + e ti da anche l'auto di cortesia x 2h

Conoscete qualche posto affidabile che faccia lo stesso lavoro... magari a un prezzo qualcosina minore? :fiufiu:

Lascia perdere questo tipo di elaborazioni. Corri grossi rischi. Nella migliore delle ipotesi fai fuori la turbina.
Un tizio una volta ha portato una Golf IV da 90 a 110 CV. Il risultato è stato appunto la rottura della turbina.
Per quanto l'elaborazione possa essere accurata, la meccanica è sottoposta a stress non previsti. Per curiosità, ti applica un modulo aggiuntivo o ti rimappa direttamente la centralina? Resta comunque una rapina :D

@GuyBrush@
23-05-2005, 14:12
Lascia perdere questo tipo di elaborazioni. Corri grossi rischi. Nella migliore delle ipotesi fai fuori la turbina.
Un tizio una volta ha portato una Golf IV da 90 a 110 CV. Il risultato è stato appunto la rottura della turbina.
Per quanto l'elaborazione possa essere accurata, la meccanica è sottoposta a stress non previsti. Per curiosità, ti applica un modulo aggiuntivo o ti rimappa direttamente la centralina? Resta comunque una rapina :D

Magari era un problema della sua macchina o di come è stato fatto il lavoro.

E' per questo cheio voglio rivolgermi a posti conosciuti e affidabili anzichè al meccanico di fiducia... non si sa mai come fanno le cose...

Sgarboman
23-05-2005, 15:11
quattroruote dice che i prezzi variano tra i 250 e i 900€... per cui mi pare un prezzo se non altro onesto rispetto al resto del mondo

che poi sia alto rispetto al lavoro effettuato è un'altro discorso... ma se è per questo mi pare alto anche far pagare 30€ all'ora x riparare un pc
Era proprio quello che intendevo ;)

Lascia perdere questo tipo di elaborazioni. Corri grossi rischi. Nella migliore delle ipotesi fai fuori la turbina.
Un tizio una volta ha portato una Golf IV da 90 a 110 CV. Il risultato è stato appunto la rottura della turbina.
Per quanto l'elaborazione possa essere accurata, la meccanica è sottoposta a stress non previsti. Per curiosità, ti applica un modulo aggiuntivo o ti rimappa direttamente la centralina? Resta comunque una rapina :D
Non è assolutamente vero :O . Basta restare entro i limiti. Ad esempio un mio vicino di casa ha comprato una golf 110 CV usata, l'ha fatta controllare perchè gli dava problemi il turbo e il meccanico gli ha detto che aveva sui 160/180 CV e che era di proprietà di un rappresentante (anche lui suo cliente) che faceva il Tratto Roma - Reggio Calabria in due ore e mezzo :eek: (mi pare). Alla fine ha dovuto ricomprare la turbina nuova. Comunque a quella machina erano già stati sostituiti due pistoni aperti in due come dei giornali (testuali parole del meccanico).
Ci sono degli schemi da rispettare per la sola rimappatura:
90/110 CV -> 128 CV
115 CV -> 140 CV
140 CV -> 175 CV (mi pare)
150 CV -> 180 CV (mi pare)

@GuyBrush@
23-05-2005, 15:21
difatti, ho letto qualcosa del genere pure io su un forum di auto...

@GuyBrush@
23-05-2005, 15:21
qualcuno l'ha fatto sulla propria auto?

SoftEngine
23-05-2005, 19:12
Magari era un problema della sua macchina o di come è stato fatto il lavoro.

E' per questo cheio voglio rivolgermi a posti conosciuti e affidabili anzichè al meccanico di fiducia... non si sa mai come fanno le cose...

Non era un problema della sua auto. La Golf da 90 CV non ha la turbina a geometria variabile come la 110 CV. Inoltre per i 20 CV aggiuntivi ha sicuramente provveduto a prendere tutti gli accorgimenti del caso. A fare questo tipo di lavori si rischia molto. Passare da 115 a 135 CV è bel colpo per la meccanica. Considera che ne risente anche la trasmissione.
Io ti consiglio di tenerti i tuoi 115 CV visto che sono di razza :)

@GuyBrush@
23-05-2005, 19:14
mah sai... 20Cv in + stimolano... anche perchè da solo fila che è una meraviglia, ma già in 3 ti accorgi che perdi molto..

calcola anche che la meccanica del duratorq pare sia una delle migliori.... il motore ha vinto diversi premi mondiali...

Sgarboman
23-05-2005, 19:17
Non era un problema della sua auto. La Golf da 90 CV non ha la turbina a geometria variabile come la 110 CV. Inoltre per i 20 CV aggiuntivi ha sicuramente provveduto a prendere tutti gli accorgimenti del caso. A fare questo tipo di lavori si rischia molto. Passare da 115 a 135 CV è bel colpo per la meccanica. Considera che ne risente anche la trasmissione.
Io ti consiglio di tenerti i tuoi 115 CV visto che sono di razza :)
Hai idea di quale sia la differenza tra un 90 e un 110 CV o tra un 115 e un 150 CV?

SoftEngine
23-05-2005, 19:20
Era proprio quello che intendevo ;)


Non è assolutamente vero :O . Basta restare entro i limiti. Ad esempio un mio vicino di casa ha comprato una golf 110 CV usata, l'ha fatta controllare perchè gli dava problemi il turbo e il meccanico gli ha detto che aveva sui 160/180 CV e che era di proprietà di un rappresentante (anche lui suo cliente) che faceva il Tratto Roma - Reggio Calabria in due ore e mezzo :eek: (mi pare). Alla fine ha dovuto ricomprare la turbina nuova. Comunque a quella machina erano già stati sostituiti due pistoni aperti in due come dei giornali (testuali parole del meccanico).
Ci sono degli schemi da rispettare per la sola rimappatura:
90/110 CV -> 128 CV
115 CV -> 140 CV
140 CV -> 175 CV (mi pare)
150 CV -> 180 CV (mi pare)

Chi stabilisce i limiti? Non credo che le case costruttrici se ne vadano in giro a dire fino a che punto tirare il motore. No mi fiderei mai a modificare la centralina della mia auto perché un forum o meccanico mi dice che se si resta all'interno di quei fantomatici limiti non corro rischi. La fonte dell'informazione deve essere più che certa e le approssimazioni non servono a nulla, semmai solo a fare confusione.

Sgarboman
23-05-2005, 20:45
Chi stabilisce i limiti? Non credo che le case costruttrici se ne vadano in giro a dire fino a che punto tirare il motore. No mi fiderei mai a modificare la centralina della mia auto perché un forum o meccanico mi dice che se si resta all'interno di quei fantomatici limiti non corro rischi. La fonte dell'informazione deve essere più che certa e le approssimazioni non servono a nulla, semmai solo a fare confusione.
Non ho mai detto che le case costruttrici vadano in giro a dire ste cose. Smplicemente me lo ha detto un preparatore di mia conoscenza. Ma poi perchè non vuoi farla tu, non significa che la cosa sia inaffidabile o che io spari ca22ate. Se non la vuoi fare non la fare.

@GuyBrush@
23-05-2005, 20:47
In pratica i motori sono un po come processori... tarati a un livello di sicurezza... ma possono salire ancora un po (nei limiti...)

SoftEngine
23-05-2005, 21:30
In pratica i motori sono un po come processori... tarati a un livello di sicurezza... ma possono salire ancora un po (nei limiti...)

Ma i fantomatici preparatori come fanno a sapere quali sono i limiti e le tolleranze previste da una casa costruttrice?
Ho tanto l'impressione che molta gente proceda per tentativi e non vorrei essere una loro cavia ;)
L'aumento di potenza che tu vorresti è di circa il 23% in più. Sei sicuro che alla lunga il motore, per non parlare della trasmissione, sopporterà le maggiori sollecitazioni?
Infine i motori non sono come i processori. Le case automobilistiche ad ogni aumento di potenza adeguano l'auto a tale scopo, anche se apparentemente il motore meno potente è uguale a quello vitaminizzato.
Il 1.8 tdci è un ottimo motore, goditelo così com'è.
Ricorda anche che più aumenti la potenza e più il motore perde fluidità...ma se ti piacciono le sferzate di coppia improvvise a 2.000 giri...questione di gusti :D

ironmanu
23-05-2005, 22:02
Ma i fantomatici preparatori come fanno a sapere quali sono i limiti e le tolleranze previste da una casa costruttrice?
Ho tanto l'impressione che molta gente proceda per tentativi e non vorrei essere una loro cavia ;)
L'aumento di potenza che tu vorresti è di circa il 23% in più. Sei sicuro che alla lunga il motore, per non parlare della trasmissione, sopporterà le maggiori sollecitazioni?
Infine i motori non sono come i processori. Le case automobilistiche ad ogni aumento di potenza adeguano l'auto a tale scopo, anche se apparentemente il motore meno potente è uguale a quello vitaminizzato.
Il 1.8 tdci è un ottimo motore, goditelo così com'è.
Ricorda anche che più aumenti la potenza e più il motore perde fluidità...ma se ti piacciono le sferzate di coppia improvvise a 2.000 giri...questione di gusti :D

Magari cambiera' auto prima, ma che la vita della meccanica in toto SI RIDUCA è CERTO!
il paragone coi processori nn c'azzecca piu' di tanto perche' i i componenti meccaci soffono molto la fatica..

Sgarboman
23-05-2005, 22:51
Ma i fantomatici preparatori come fanno a sapere quali sono i limiti e le tolleranze previste da una casa costruttrice?
Ho tanto l'impressione che molta gente proceda per tentativi e non vorrei essere una loro cavia ;)
L'aumento di potenza che tu vorresti è di circa il 23% in più. Sei sicuro che alla lunga il motore, per non parlare della trasmissione, sopporterà le maggiori sollecitazioni?
Infine i motori non sono come i processori. Le case automobilistiche ad ogni aumento di potenza adeguano l'auto a tale scopo, anche se apparentemente il motore meno potente è uguale a quello vitaminizzato.
Il 1.8 tdci è un ottimo motore, goditelo così com'è.
Ricorda anche che più aumenti la potenza e più il motore perde fluidità...ma se ti piacciono le sferzate di coppia improvvise a 2.000 giri...questione di gusti :D
Non ti preoccupare che di cavie ce ne sono state, non l'hanno inventata adesso la rimappatura. E comunque è risaputo che sui motori turbo diesel si ha un aumento quantificabile in circa il 30% della potenza. Comunque non hai risposto alla mia domanda.

R|kHunter
23-05-2005, 23:20
Ma i fantomatici preparatori come fanno a sapere quali sono i limiti e le tolleranze previste da una casa costruttrice?
Ho tanto l'impressione che molta gente proceda per tentativi e non vorrei essere una loro cavia ;)
L'aumento di potenza che tu vorresti è di circa il 23% in più. Sei sicuro che alla lunga il motore, per non parlare della trasmissione, sopporterà le maggiori sollecitazioni?
Infine i motori non sono come i processori. Le case automobilistiche ad ogni aumento di potenza adeguano l'auto a tale scopo, anche se apparentemente il motore meno potente è uguale a quello vitaminizzato.
Il 1.8 tdci è un ottimo motore, goditelo così com'è.
Ricorda anche che più aumenti la potenza e più il motore perde fluidità...ma se ti piacciono le sferzate di coppia improvvise a 2.000 giri...questione di gusti :D

Guarda, non prendertela, ma sinceramente, nonostante questo sia un forum in cui la gente che capisce veramente qualcosa di elaborazioni si conta sulle dita di una mano, non ho mai sentito dire così tante stronzate in merito alla rimappatura della centralina come fatto da te in questa discussione.

PRIMO: Il 1.9 TDI 90 cv del gruppo volkswagen, con pompa rotativa Bosch VP37 era dotato di turbina fissa solo nelle golf 3° serie e nelle golf 4° serie destinate al mercato oltreoceanico (americhe) Le golf 4° serie 1.9 TDI 90 cv europee hanno tutte la turbina a geometria variabile.

SECONDO: il 1.9 TDI 110 cv e il 1.9 TDI 90 cv sono sostanzialmente lo stesso motore, cambiano la mappatura della centralina, la dimensione dei fori degli iniettori, la taratura della pompa del gasolio, il volano e lo spingidisco e i dischi della frizione. Per il resto sono identici dal primo all'ultimo bullone... Se tale tizio ha rotto la turbina della macchina le possibilità sono 3 e cioè:

- Il preparatore che gli ha mappato la macchina era un coglione incapace
- La turbina era già difettosa di suo
- Il tizio non sapeva come va trattato un motore turbocompresso rimappato e l'ha sfasciato

TERZO: Alzando i cavalli il motore diventa più brusco? Ma questa favola chi te l'ha raccontata? Mai sentito parlare di mappatura in tempo reale? Te la fai fare in base alle tue esigenze... Vuoi la botta di coppia a 2 mila giri? Preferisci un'erogazione più lineare stile Jtd? Vuoi più coppia in basso? Più potenza ai medi? Basta che lo dici al preparatore, e se è un tipo capace ti fa tutte queste cose senza problemi, sei tu che dici al preparatore come vuoi la macchina, non il contrario...

QUARTO: Assumendo che il lavoro sia fatto da una persona competente, restando entro certi limiti di sicurezza (di solito quantificabili nel 20-25% di incremento della potenza di serie) e dando al motore UNA ADEGUATA MANUTENZIONE E UN ADEGUATO UTILIZZO NON ci sono generalmente problemi per l'affidabilità del propulsore, a parte certi casi specifici (vedi 1.9 TDI 101 cv con frizione che salta appena rimappi perchè non regge la coppia aggiuntiva, un caso a parte)

Che notizia sconvolgente vero?

Cosa si intende per adeguata manutenzione e adeguato utilizzo? Si intende, contestualmente alla rimappa...
- Usare un filtro aria sportivo per lasciar respirare meglio il motore (facoltativo)
- Abbandonare l'olio motore consigliato dalla casa specialmente se semisintetico e utilizzare solo olio totalmente sintetico di alta qualità
- Usare addittivi antiattrito per l'olio motore di qualità (zx1, sintoflon, NO CERAMIC LIQUID POWER!!!)
- Sostituire l'olio del cambio ogni 50 mila km
- Controllare spesso i livelli dei liquidi (olio, acqua etc) e rabboccare se necessario

E soprattutto...

- FAR SEMPRE SCALDAR BENE IL MOTORE PRIMA DI CORRERE
- EVITARE DI SPREMERLO COME UN LIMONE PER TIPO 2 ORE FILATE SENZA SOSTE
- SE SI HA TIRATO PRIMA DI SPEGNERE IL MOTORE LASCIAR IL MOTORE AL MINIMO PER QUALCHE MINUTO PER LASCIAR RAFFREDDARE IL TURBO!!!

Se il lavoro viene fatto da uno competente e si seguono queste poche regole di buon senso il motore non avrà problemi di alcun tipo...

Chiaro che poi esistono quelli che rimappano e poi tiran sempre come pazzi, anche a motore freddo, e spengono il motore con la turbina rovente così addio girante del turbo... E poi se si rompe qualcosa danno la colpa alla rimappatura... Mah... :rolleyes:

Sgarboman
23-05-2005, 23:34
Guarda, non prendertela, ma sinceramente, nonostante questo sia un forum in cui la gente che capisce veramente qualcosa di elaborazioni si conta sulle dita di una mano, non ho mai sentito dire così tante stronzate in merito alla rimappatura della centralina come fatto da te in questa discussione.

PRIMO: Il 1.9 TDI 90 cv del gruppo volkswagen, con pompa rotativa Bosch VP37 era dotato di turbina fissa solo nelle golf 3° serie e nelle golf 4° serie destinate al mercato oltreoceanico (americhe) Le golf 4° serie 1.9 TDI 90 cv europee hanno tutte la turbina a geometria variabile.

SECONDO: il 1.9 TDI 110 cv e il 1.9 TDI 90 cv sono sostanzialmente lo stesso motore, cambiano la mappatura della centralina, la dimensione dei fori degli iniettori, la taratura della pompa del gasolio, il volano e lo spingidisco e i dischi della frizione. Per il resto sono identici dal primo all'ultimo bullone... Se tale tizio ha rotto la turbina della macchina le possibilità sono 3 e cioè:

- Il preparatore che gli ha mappato la macchina era un coglione incapace
- La turbina era già difettosa di suo
- Il tizio non sapeva come va trattato un motore turbocompresso rimappato e l'ha sfasciato

TERZO: Alzando i cavalli il motore diventa più brusco? Ma questa favola chi te l'ha raccontata? Mai sentito parlare di mappatura in tempo reale? Te la fai fare in base alle tue esigenze... Vuoi la botta di coppia a 2 mila giri? Preferisci un'erogazione più lineare stile Jtd? Vuoi più coppia in basso? Più potenza ai medi? Basta che lo dici al preparatore, e se è un tipo capace ti fa tutte queste cose senza problemi, sei tu che dici al preparatore come vuoi la macchina, non il contrario...

QUARTO: Assumendo che il lavoro sia fatto da una persona competente, restando entro certi limiti di sicurezza (di solito quantificabili nel 20-25% di incremento della potenza di serie) e dando al motore UNA ADEGUATA MANUTENZIONE E UN ADEGUATO UTILIZZO NON ci sono generalmente problemi per l'affidabilità del propulsore, a parte certi casi specifici (vedi 1.9 TDI 101 cv con frizione che salta appena rimappi perchè non regge la coppia aggiuntiva, un caso a parte)

Che notizia sconvolgente vero?

Cosa si intende per adeguata manutenzione e adeguato utilizzo? Si intende, contestualmente alla rimappa...
- Usare un filtro aria sportivo per lasciar respirare meglio il motore (facoltativo)
- Abbandonare l'olio motore consigliato dalla casa specialmente se semisintetico e utilizzare solo olio totalmente sintetico di alta qualità
- Usare addittivi antiattrito per l'olio motore di qualità (zx1, sintoflon, NO CERAMIC LIQUID POWER!!!)
- Sostituire l'olio del cambio ogni 50 mila km
- Controllare spesso i livelli dei liquidi (olio, acqua etc) e rabboccare se necessario

E soprattutto...

- FAR SEMPRE SCALDAR BENE IL MOTORE PRIMA DI CORRERE
- EVITARE DI SPREMERLO COME UN LIMONE PER TIPO 2 ORE FILATE SENZA SOSTE
- SE SI HA TIRATO PRIMA DI SPEGNERE IL MOTORE LASCIAR IL MOTORE AL MINIMO PER QUALCHE MINUTO PER LASCIAR RAFFREDDARE IL TURBO!!!

Se il lavoro viene fatto da uno competente e si seguono queste poche regole di buon senso il motore non avrà problemi di alcun tipo...

Chiaro che poi esistono quelli che rimappano e poi tiran sempre come pazzi, anche a motore freddo, e spengono il motore con la turbina rovente così addio girante del turbo... E poi se si rompe qualcosa danno la colpa alla rimappatura... Mah... :rolleyes:
Sei un mito (tra l'altro mi hai anche risparmiato 15 minuti di scrittura) :flower:

spaceboy
23-05-2005, 23:57
certo che se la fan pagare una rimappata..

R|kHunter
24-05-2005, 00:03
certo che se la fan pagare una rimappata..

Ma neanche tanto... Prova a prendere che so, il listino Fiat e guarda la differenza di prezzo fra la Stilo Jtd 115 cv e la multijet 140 cv...

Portare la 115 a rimappare a 140 cv costa mooooooooolto meno che prendere la 140 cv... E tieni conto che il 115 rimappato a 140 ha un po' più coppia del 140 di serie... Vedila da questo punto di vista! :D

spaceboy
24-05-2005, 00:09
sarà che nn è il mio caso!
Ho un 1.8 benza e vorrei giusto ottimizzare un pò..mi piacerebbe poterlo fare da solo,anche senza guadagnare cv , tanto ormai x strada fai fatica a scaricarne 100 :(
Insomma un pò come quando flasho il bios della mobo :D

R|kHunter
24-05-2005, 00:16
Per i benzina aspirati il discorso è molto diverso, la sola rimappatura porta ad incrementi di cavalleria pressochè inavvertibili, dell'ordine del 5-7% :D Lì il gioco non vale la candela :stordita:

spaceboy
24-05-2005, 00:24
si lo sò, però potrei modificare la curva di coppia sulla mia guida..magari anche ridurre la potenza x favorire i consumi (ecco diciamo come il molti sbloccato verso il basso degli amd64 :D)
Anche in vista di un impianto a gpl potrei modificare altri parametri.
Sarà che ho il vizio di aggiornare tutto,pc,lettore divx,cell ect

@GuyBrush@
24-05-2005, 08:33
Ad ogni modo l'idea della rimappatura mi è venuta in mente perchè lavorando vicinissimo casa (2km) l'auto non la uso moltissimo.
In questo senso ora che faccio 50000km passeranno anni e anni

R|kHunter
24-05-2005, 09:52
Rimappa tranquillo, basta che siano rispettate le seguenti condizioni:

- Rivolgiti a un preparatore competente
- Segui i consigli che ho scritto nel post precedente e trattala bene!

SoftEngine
24-05-2005, 13:35
Ma neanche tanto... Prova a prendere che so, il listino Fiat e guarda la differenza di prezzo fra la Stilo Jtd 115 cv e la multijet 140 cv...

Portare la 115 a rimappare a 140 cv costa mooooooooolto meno che prendere la 140 cv... E tieni conto che il 115 rimappato a 140 ha un po' più coppia del 140 di serie... Vedila da questo punto di vista! :D

Sulla 90 CV hai ragione in parte, visto che la turbina era all'inizio a geometria fissa per poi passare, nelle versioni più recenti della Golf IV, a quella a geometria variabile.
Comunque se per te tutti quei "particolari" che hai elencato sono delle inezie....
So bene della mappatura in tempo reale, ma non si possono certo ottenere miracoli. All'aumentare della potenza è molto più probabile che aumenti il turbo lag che la regolarità di funzionamento. Personalmente preferisco di più un motore con un bell'allungo piuttosto che una sferzata di coppia improvvisa.
Usando il tuo gergo da educanda, permettimi di dire che le tue elucubrazioni mentali ti hanno portato a dire un'immensa stronzata :blah:
Il MJ da 140 CV e il JTD da 115 CV sono motori profondamente diversi. Il primo ha una testata ad 16valvole mentre il secondo a 8 valvole. Il 140 CV ha il commonrail di seconda generazione, o Multijet, che riesce a gestire fino 5 iniezioni multiple. Il 115 CV è "semplicemente" il common rail di prima generazione. Anche il cambio differisce visto che in quest'ultimo caso ha solo 5 marce.
Il Multijet 140 CV è un gran motore che ha la regolarità e un allungo inusuale per un diesel superiori rispetto alla concorrenza. Elaborando il JTD 115 CV otteresti più coppia, ma a scapito della fluidità e soprattutto dell'affidabilità.
Queste non sono stronzate.

R|kHunter
24-05-2005, 14:11
Sulla 90 CV hai ragione in parte, visto che la turbina era all'inizio a geometria fissa per poi passare, nelle versioni più recenti della Golf IV, a quella a geometria variabile.
Comunque se per te tutti quei "particolari" che hai elencato sono delle inezie....
So bene della mappatura in tempo reale, ma non si possono certo ottenere miracoli. All'aumentare della potenza è molto più probabile che aumenti il turbo lag che la regolarità di funzionamento. Personalmente preferisco di più un motore con un bell'allungo piuttosto che una sferzata di coppia improvvisa.
Usando il tuo gergo da educanda, permettimi di dire che le tue elucubrazioni mentali ti hanno portato a dire un'immensa stronzata :blah:
Il MJ da 140 CV e il JTD da 115 CV sono motori profondamente diversi. Il primo ha una testata ad 16valvole mentre il secondo a 8 valvole. Il 140 CV ha il commonrail di seconda generazione, o Multijet, che riesce a gestire fino 5 iniezioni multiple. Il 115 CV è "semplicemente" il common rail di prima generazione. Anche il cambio differisce visto che in quest'ultimo caso ha solo 5 marce.
Il Multijet 140 CV è un gran motore che ha la regolarità e un allungo inusuale per un diesel superiori rispetto alla concorrenza. Elaborando il JTD 115 CV otteresti più coppia, ma a scapito della fluidità e soprattutto dell'affidabilità.
Queste non sono stronzate.

Le differenze meccaniche ci sono e sono innegabili e le sapevo senza bisogno che me lo dicessi tu...
In ogni caso esistono dei parametri chiamati "tolleranze progettuali" ed esitono in qualsiasi campo. Esempio: se costruendo un edificio si prevede che i pavimenti saranno soggetti a un carico massimo di 200 kg per metro quadro di certo i pavimenti non vengono costruiti in modo tale che se ci metti 250 kg per metro quadro crolla tutto... Come minimo il limite di cedimento strutturale sarà a un valore almeno doppio rispetto a quello previsto di carico massimo... Stessa cosa nei motori... Non è che su un 110 cavalli bielle, pistoni, valvole, albero motore, ecc siano tarati giusto a pelo per quella potenza, sono chiaramente sovradimensionati proprio per rispettare le tolleranze progettuali... Se tu aumenti la cavalleria restando dentro a queste tolleranze (e col 20-25% e la manutenzione aumentata/uso responsabile ci resti dentro AMPIAMENTE) ti assicuro che, a parte casi particolari come sopra descritto, il motore non avrà problemi di affidabilità a lungo andare. Conosco gente che con turbodiesel mappati a +25% ci ha fatto anche più di 100 mila km senza nessun problema, però è tutta gente che fa la manutenzione bene e tratta la macchina come si deve.

Sulla storia che la mappatura della macchina ti rende il motore meno fluido e con turbolag permettimi di dirti che proprio non ne sai una beata mazza, dal momento che in fase di mappatura puoi controllare ogni singolo parametro dell'iniezione del motore in funzione del numero di giri, della posizione del pedale acceleratore, della lettura del sensore massa aria, del sensore temperatura gasolio, sensore pressione turbina e molti altri parametri che non sto ad elencare. Il turbolag casomai DIMINUISCE una volta fatta la mappatura, perchè il preparatore può chiudere la valvola EGR via software diminuendo quindi il turbolag, e può anche intervenire sulla modalità di apertura/chiusura degli ugelli della geometria variabile e sulla pressione di esercizio della turbina, riducendo il turbolag sostanzialmente rispetto alla taratura di serie... Per tua informazione gli unici modi di aumentare il turbolag su una vettura turbocompressa sono

- Montare una turbina + grande
- Aumentare il volume d'aria contenuto nel circuito di aspirazione a valle della turbina (es: intercooler + grande)
- Diminuire la pressione di esercizio della turbina o variare la modalità di intervento degli ugelli della geometria variabile

lucadeep
24-05-2005, 15:13
Guarda per 15-20 cv vai tranquillo di rimappa, se vuoi guadagnare di più comincia con il togliere il kat, montare un bell'ic frontale magari aria-acqua e una frizione più robusta dato che sarà la prima ad andarti nel culo ;) se hai parecchi km prima di mappare fai fare una bella pulizia del motore. Evita anti attriti che non fanno bene al motore dato che personalmente ho bruciato gli iniettori con lo zx1.

R|kHunter
24-05-2005, 15:32
Guarda per 15-20 cv vai tranquillo di rimappa, se vuoi guadagnare di più comincia con il togliere il kat, montare un bell'ic frontale magari aria-acqua e una frizione più robusta dato che sarà la prima ad andarti nel culo ;) se hai parecchi km prima di mappare fai fare una bella pulizia del motore. Evita anti attriti che non fanno bene al motore dato che personalmente ho bruciato gli iniettori con lo zx1.

Claro, giusto, mi ero dimenticato di precisare

Usate pure addittivi antiattrito ma NON USATELI se avete un motore diesel con tecnologia iniettore-pompa, quelli sono molto pignoli sull'olio usato!!! :D

Coyote74
24-05-2005, 15:46
Ragazzi, non scherziamo, un aumento di potenza dell'ordine del 20% è notevole e se aggiungete che il blocco del cambio rimane invariato vi posso assicurare che problemi se ne hanno di certo. Che poi molti non li abbiano avuti, perchè in realtà, dopo la rimappatura non spingono la macchina al massimo stress è un altro discorso, ma a quel punto a che vi serve la rimappatura.
Ho sentito qui delle scempiaggini incredibili tipo "il 1.9 TDI 110 cv e il 1.9 TDI 90 cv sono sostanzialmente lo stesso motore, cambiano la mappatura della centralina, la dimensione dei fori degli iniettori, la taratura della pompa del gasolio, il volano e lo spingidisco e i dischi della frizione. Per il resto sono identici dal primo all'ultimo bullone..." e io dico... vi sembra poco? Come vedete non si tratta di una mappatina e via, senza contare che anche i rapporti del cambio sono diversi e non è un fattore secondario, anzi.
Poi fate come volete, ma uomo avvisato, mezzo salvato... come si suol dire.

lucadeep
24-05-2005, 16:01
Ragazzi, non scherziamo, un aumento di potenza dell'ordine del 20% è notevole e se aggiungete che il blocco del cambio rimane invariato vi posso assicurare che problemi se ne hanno di certo. Che poi molti non li abbiano avuti, perchè in realtà, dopo la rimappatura non spingono la macchina al massimo stress è un altro discorso, ma a quel punto a che vi serve la rimappatura.
Ho sentito qui delle scempiaggini incredibili tipo "il 1.9 TDI 110 cv e il 1.9 TDI 90 cv sono sostanzialmente lo stesso motore, cambiano la mappatura della centralina, la dimensione dei fori degli iniettori, la taratura della pompa del gasolio, il volano e lo spingidisco e i dischi della frizione. Per il resto sono identici dal primo all'ultimo bullone..." e io dico... vi sembra poco? Come vedete non si tratta di una mappatina e via, senza contare che anche i rapporti del cambio sono diversi e non è un fattore secondario, anzi.
Poi fate come volete, ma uomo avvisato, mezzo salvato... come si suol dire.


Ti assicuro che 20 cv, spalmati bene con una coppia non eccessiva e mappato da professionista, le possibilità di incontrare problemi sono tendente allo 0 ( apparte i difetti di casa ) parlando dei motori vw, certo per aver altre potenze bisogna lavorare sodo come ho detto prima. Nell'arco dei miei 70k km non ha mai dato un problema e credimi non avevo 20cv in più :)

R|kHunter
24-05-2005, 16:03
Allora, due motori in cui cambia solo il gruppo frizione e gli iniettori (si perchè la pompa è la stessa ma è solo tarata diversamente) ti sembrano tanto diversi? Stessa turbina, intercooler, cambio (stessi rapporti), semiassi, monoblocco, basamento, pistoni, bielle, albero motore, testata, valvole, alberi a camme, scarico, catalizzatore, radiatore, pompa dell'acqua, pompa dell'olio, software di gestione del motore, tutto IDENTICO dal primo all'ultimo bullone. Certe volte mi domando cosa CAZZO perdo tempo a fare con la gente che c'è in sto forum, visto che qui chi ne capisce qualcosa di meccanica sarà forse il 10% a fare una stima molto ottimistica.... :mad:

Vieni a farti un giro sui forum delle golf o delle stilo o delle 147, butta un occhio a quanti hanno rimappato e a quanti hanno rotto qualcosa... Mahhhh PERDITA DI TEMPO!!! COME PARLARE COI MURI!!!

Coyote74
24-05-2005, 16:08
Ti assicuro che 20 cv, spalmati bene con una coppia non eccessiva e mappato da professionista, le possibilità di incontrare problemi sono tendente allo 0 ( apparte i difetti di casa ) parlando dei motori vw, certo per aver altre potenze bisogna lavorare sodo come ho detto prima. Nell'arco dei miei 70k km non ha mai dato un problema e credimi non avevo 20cv in più :)

E' sempre una questione di durata nel tempo e nello spazio. Se un componenete è studiato per lavorare in certe condizioni e in tali condizioni percorrere 300000Km (è solo un esempio), stai sicuro che se aumenti le prestazioni e di conseguenza lo stress delle parti meccaniche i 300000Km te li sogni. Tu ora sei a 70000 e non hai avuto problemi (forse anche perchè sei andato ben oltre la semplice rimappaturina), ma chi ti dice che a 80000 (non te lo auguro, sia chiaro :p ) non succeda qualcosa quando magari il tuo motore sarebbe andato liscio liscio fino ai 150000? Quando con un motore testato per la durata di 300000 km riuscirete a fargliene fare altrettanti, ma con mappatura e guadagno superiori al 20%, allora potro credervi... ma ripeto, la meccanica non è un'opinione, maggiori stress, minor durata.

Coyote74
24-05-2005, 16:12
Allora, due motori in cui cambia solo il gruppo frizione e gli iniettori (si perchè la pompa è la stessa ma è solo tarata diversamente) ti sembrano tanto diversi? Stessa turbina, intercooler, cambio (stessi rapporti), semiassi, monoblocco, basamento, pistoni, bielle, albero motore, testata, valvole, alberi a camme, scarico, catalizzatore, radiatore, pompa dell'acqua, pompa dell'olio, software di gestione del motore, tutto IDENTICO dal primo all'ultimo bullone. Certe volte mi domando cosa CAZZO perdo tempo a fare con la gente che c'è in sto forum, visto che qui chi ne capisce qualcosa di meccanica sarà forse il 10% a fare una stima molto ottimistica.... :mad:

Vieni a farti un giro sui forum delle golf o delle stilo o delle 147, butta un occhio a quanti hanno rimappato e a quanti hanno rotto qualcosa... Mahhhh PERDITA DI TEMPO!!! COME PARLARE COI MURI!!!

Allora, ciccio, visto che tu ne capisci tanto, mentre io non capisco niente... dimmi una cosa, ma voglio i dati, non le parole... il blocco di trasmissione di quelle due vetture (mi bastano anche solo le rapportature, non tanto), sono identici? Se mi dici di si e mi porti i dati allora chiederò scusa e mi leverò tanto di cappello nei tuoi confronti e nei confronti della VW, altrimenti è meglio che non ti fai sentire.

lucadeep
24-05-2005, 16:16
E' sempre una questione di durata nel tempo e nello spazio. Se un componenete è studiato per lavorare in certe condizioni e in tali condizioni percorrere 300000Km (è solo un esempio), stai sicuro che se aumenti le prestazioni e di conseguenza lo stress delle parti meccaniche i 300000Km te li sogni. Tu ora sei a 70000 e non hai avuto problemi (forse anche perchè sei andato ben oltre la semplice rimappaturina), ma chi ti dice che a 80000 (non te lo auguro, sia chiaro :p ) non succeda qualcosa quando magari il tuo motore sarebbe andato liscio liscio fino ai 150000? Quando con un motore testato per la durata di 300000 km riuscirete a fargliene fare altrettanti, ma con mappatura e guadagno superiori al 20%, allora potro credervi... ma ripeto, la meccanica non è un'opinione, maggiori stress, minor durata.

La macchina l'ho sfasciata tempo fà :(
Cmq se la mappa è fatta bene, quindi niente picchi ma spalmata su tutto il range disponibile, come dicevo prima, lo stress è minimo, per questo se non arriva a 300k arriva poco sotto ;) poi ovviamente ci sono le bestia mappe, che ti aumentano di .8 bar la pressione del turbo e di 12,15 la cam della pompa tiri fuori anche 50cv ma come affidabilità è pari a 0 ( e qui mi trovo daccordo con te ) della mia golf avevo solo il basamento motore e il cambio. ;)

slipknot2002
24-05-2005, 16:32
edit....

E soprattutto...

- FAR SEMPRE SCALDAR BENE IL MOTORE PRIMA DI CORRERE
- EVITARE DI SPREMERLO COME UN LIMONE PER TIPO 2 ORE FILATE SENZA SOSTE
- SE SI HA TIRATO PRIMA DI SPEGNERE IL MOTORE LASCIAR IL MOTORE AL MINIMO PER QUALCHE MINUTO PER LASCIAR RAFFREDDARE IL TURBO!!!

Se il lavoro viene fatto da uno competente e si seguono queste poche regole di buon senso il motore non avrà problemi di alcun tipo...

Chiaro che poi esistono quelli che rimappano e poi tiran sempre come pazzi, anche a motore freddo, e spengono il motore con la turbina rovente così addio girante del turbo... E poi se si rompe qualcosa danno la colpa alla rimappatura... Mah... :rolleyes:


Non posso che quotare, specialmente riguardo alle piccole regole per quanto riguarda il trattamento del motore...Ho visto fin troppi giovincelli accendere l'auto con -40° e partire subito sgommando, senza scaldarla neanche 2 secondi (questi son casi a parte, prendono l'auto diesel solo perchè ha il turbo, salvo poi fare le curve ai 2 km/h. :D :D :D )
Se ben trattata l'auto ti tratta bene di conseguenza, ovviamente servono controlli regolari, sostituzione olio motore e cambio più spesso del previsto.

Grazie a lucadeep e R|kHunter inizio a capirci qualcosa pure io :D :D, mi piacerebbe dare una piccola spintarella alla mia alfetta, ma con 331.000 km sul gruppo la faccio esplodere appena l'accendo. :D :D :D

SoftEngine
24-05-2005, 19:54
Le differenze meccaniche ci sono e sono innegabili e le sapevo senza bisogno che me lo dicessi tu...
In ogni caso esistono dei parametri chiamati "tolleranze progettuali" ed esitono in qualsiasi campo. Esempio: se costruendo un edificio si prevede che i pavimenti saranno soggetti a un carico massimo di 200 kg per metro quadro di certo i pavimenti non vengono costruiti in modo tale che se ci metti 250 kg per metro quadro crolla tutto... Come minimo il limite di cedimento strutturale sarà a un valore almeno doppio rispetto a quello previsto di carico massimo... Stessa cosa nei motori... Non è che su un 110 cavalli bielle, pistoni, valvole, albero motore, ecc siano tarati giusto a pelo per quella potenza, sono chiaramente sovradimensionati proprio per rispettare le tolleranze progettuali... Se tu aumenti la cavalleria restando dentro a queste tolleranze (e col 20-25% e la manutenzione aumentata/uso responsabile ci resti dentro AMPIAMENTE) ti assicuro che, a parte casi particolari come sopra descritto, il motore non avrà problemi di affidabilità a lungo andare. Conosco gente che con turbodiesel mappati a +25% ci ha fatto anche più di 100 mila km senza nessun problema, però è tutta gente che fa la manutenzione bene e tratta la macchina come si deve.

Sulla storia che la mappatura della macchina ti rende il motore meno fluido e con turbolag permettimi di dirti che proprio non ne sai una beata mazza, dal momento che in fase di mappatura puoi controllare ogni singolo parametro dell'iniezione del motore in funzione del numero di giri, della posizione del pedale acceleratore, della lettura del sensore massa aria, del sensore temperatura gasolio, sensore pressione turbina e molti altri parametri che non sto ad elencare. Il turbolag casomai DIMINUISCE una volta fatta la mappatura, perchè il preparatore può chiudere la valvola EGR via software diminuendo quindi il turbolag, e può anche intervenire sulla modalità di apertura/chiusura degli ugelli della geometria variabile e sulla pressione di esercizio della turbina, riducendo il turbolag sostanzialmente rispetto alla taratura di serie... Per tua informazione gli unici modi di aumentare il turbolag su una vettura turbocompressa sono

- Montare una turbina + grande
- Aumentare il volume d'aria contenuto nel circuito di aspirazione a valle della turbina (es: intercooler + grande)
- Diminuire la pressione di esercizio della turbina o variare la modalità di intervento degli ugelli della geometria variabile

So cosa sono le tolleranze progettuali, ma se esistono un motivo ci sarà pure e non è affatto quello di poter permettere a qualche presunto esperto di ottenere maggiori prestazioni attraverso delle elaborzioni, bensì di garantire durata ed affidabilità alla vettura. Ricordati che siamo su strada, non in pista.
Oltre a questo come la mettiamo con le emissioni inquinanti? Se non se ne tiene conto è piuttosto facile ottenere ciò che predichi, anche se nutro qualche dubbio, in quanto esistono sempre dei limiti. Secondo te si possono tirare fuori 25-30 cavalli in più da un 110 cv, solo con la rimappatura, senza che l'elasticità e il motore ne risentano? Se hai tanto tempo libero da trasorrere in officina, beato te.

SoftEngine
24-05-2005, 20:06
Allora, ciccio, visto che tu ne capisci tanto, mentre io non capisco niente... dimmi una cosa, ma voglio i dati, non le parole... il blocco di trasmissione di quelle due vetture (mi bastano anche solo le rapportature, non tanto), sono identici? Se mi dici di si e mi porti i dati allora chiederò scusa e mi leverò tanto di cappello nei tuoi confronti e nei confronti della VW, altrimenti è meglio che non ti fai sentire.

Giusto! Se vuole sostenere le sue elucubrazioni deve portare dati certi. Non basta la tolleranza dei pavimenti :D
Gli iniettori sono una componente molto importante. La BMW 120d sembra solo una rimappatura della 118d ed invece non è così. Per fare un esempio, la 120d ha degli iniettori che garantiscono una maggiore portata di gasolio. Se fosse bastata una semplice rimappatura perchè la BMW non l'ha fatto? Se le case automobilistiche prendono adottano determinate soluzioni non lo fanno certo per permettere a degli smanettoni di elaborare i propulsori.

R|kHunter
24-05-2005, 20:37
Guarda, non spreco il mio tempo a scrivervi tutta la solfa su iniettori grandi e piccoli, sull'anticipo dell'iniezione rispetto ai gradi della rotazione dell'albero motore, sulla finestra di combustione ottimale and so on... Non ve lo meritate, per quanto riguarda la prova che il cambio è lo stesso, dal momento che questo forum permette solo allegati di max 0.00000000000000000001 kb del cazzo, non posso postarvi gli screenshot di ETKA (se sapete cos'è) che lo comprovano, cmq se proprio siete così diffidenti chiedetelo a un meccanico VW o a un qualunque concessionario e vedrete che sarebbe il caso di abbassare la cresta...

R|kHunter
24-05-2005, 20:45
So cosa sono le tolleranze progettuali, ma se esistono un motivo ci sarà pure e non è affatto quello di poter permettere a qualche presunto esperto di ottenere maggiori prestazioni attraverso delle elaborzioni, bensì di garantire durata ed affidabilità alla vettura. Ricordati che siamo su strada, non in pista.
Oltre a questo come la mettiamo con le emissioni inquinanti? Se non se ne tiene conto è piuttosto facile ottenere ciò che predichi, anche se nutro qualche dubbio, in quanto esistono sempre dei limiti. Secondo te si possono tirare fuori 25-30 cavalli in più da un 110 cv, solo con la rimappatura, senza che l'elasticità e il motore ne risentano? Se hai tanto tempo libero da trasorrere in officina, beato te.


Basterebbe avere la decenza di usare google e scoprire che praticamente il 100% dei siti delle officine/preparatori che rimappano specificano che dopo la rimappa le emissioni inquinanti restano comunque entro i limiti di legge... :rolleyes:

Ma poi cosa perdo tempo a fare con voi? Siete convinti che la mappatura è il male? Il divoramotori? Il distruggitrasmissioni? E fate a meno di farla! Chi cazzo vi obbliga santo dio! Però non spargete informazioni e credenze fasulle in un forum pubblico, per la miseria! :muro: :mad:

nonsidice
25-05-2005, 08:01
Basterebbe avere la decenza di usare google e scoprire che praticamente il 100% dei siti delle officine/preparatori che rimappano specificano che dopo la rimappa le emissioni inquinanti restano comunque entro i limiti di legge... :rolleyes:

Ma poi cosa perdo tempo a fare con voi? Siete convinti che la mappatura è il male? Il divoramotori? Il distruggitrasmissioni? E fate a meno di farla! Chi cazzo vi obbliga santo dio! Però non spargete informazioni e credenze fasulle in un forum pubblico, per la miseria! :muro: :mad:

concordo in tutto e per tutto.
cmq giusto per la cronaca ho appena fatto rimappare la mia Golf 2.0 tdi, da 140 cv a 170: 0 problemi e va molto meglio !!
la golf vecchia elaborata pure quella ci ho fatto poi 80000 km 0 probs
ovvio che che poi serva "intelligenza" nell'usarla e non tirarla a 200 in autostrada per 8 ore !!

SoftEngine
25-05-2005, 13:35
Basterebbe avere la decenza di usare google e scoprire che praticamente il 100% dei siti delle officine/preparatori che rimappano specificano che dopo la rimappa le emissioni inquinanti restano comunque entro i limiti di legge... :rolleyes:

I famosi limiti EURO 4? I motori diesel già li rispettano a fatica, figuriamoci poi se ci si gioca un po' su. Inoltre, si rischia con l'assicurazione, la garanzia dell'auto (se nuova o recente) e anche il ritiro della carta di circolazione, se ciò che predichi non è eseguito a norma di legge. Se c'è qualcuno che deve abbassare la cresta sei proprio tu. Ma chi ti credi di essere? Ci sono ingegneri che hanno studiato sodo anni per progettare propulsori e tu credi, insieme ad altri smanettoni, di saperne più di loro?
Io sto solo dicendo una incontrovertibile verità: rimappare la centralina per ottenere maggiori prestazioni compromette l'affidabilità. Punto e basta.
Con questo post pongo fine ai miei interventi nel thread. Mi sono stancato di discutere con degli smanettoni esaltati.

@GuyBrush@
25-05-2005, 13:56
I famosi limiti EURO 4? I motori diesel già li rispettano a fatica, figuriamoci poi se ci si gioca un po' su. Inoltre, si rischia con l'assicurazione, la garanzia dell'auto (se nuova o recente) e anche il ritiro della carta di circolazione, se ciò che predichi non è eseguito a norma di legge. Se c'è qualcuno che deve abbassare la cresta sei proprio tu. Ma chi ti credi di essere? Ci sono ingegneri che hanno studiato sodo anni per progettare propulsori e tu credi, insieme ad altri smanettoni, di saperne più di loro?
Io sto solo dicendo una incontrovertibile verità: rimappare la centralina per ottenere maggiori prestazioni compromette l'affidabilità. Punto e basta.
Con questo post pongo fine ai miei interventi nel thread. Mi sono stancato di discutere con degli smanettoni esaltati.

Un post saltato fuori dal nulla che dice tutto e nulla
Il fatto che "l'elaborazione" compromette l'affidabilità è uno del luoghi comuni + famosi della storia... dipende da COME la fai
ovvio che se spingi troppo il motore e non lo tratti bene poi funzia male

Smanettoni esaltati qui non ne vedo... vedo solo un utente (io) che chiede dove rimappare (nei limiti di tolleranza) una centralina. punto e basta.

Inoltre qui nessuno è ingegniere... ma almeno r|ckhunter ha spiegato per filo e per segno vantaggi, metodi e precauzioni...

Inoltre stiamo parlando di 20CV su una Ford FOCUS, non una Fiat UNA.. il che mi pare una bella differenza di qualità

Se avevo bisogno di frasi fatte non avrei postato qui...

R|kHunter
25-05-2005, 13:58
Con questo post pongo fine ai miei interventi nel thread.

GRAZIE DIO!!! GRAZIE!!!!!!!! :stordita:

@GuyBrush@
25-05-2005, 14:00
GRAZIE DIO!!! GRAZIE!!!!!!!! :stordita:

Ad ogni modo, grazie per gli ottimi consigli :)

ironmanu
26-05-2005, 21:50
ho letto un po' i vostri post,e sostanzialmente mi trovo d'accordo con chi rertiene che una rimappa nn sia certo la fine del mondo...

purtroppo le case nn rendono disponibili i loro dati sicchè sui limiti percentuali si è costretti a vedere le esperienze altrui.

Per quanto riguarda il valore di +25% letto sopra certo nn è poco ma tenete anche conto che mediamente l'auto sarà usata intorno al 50% della sua potenza con qualche picco ogni tanto e magari un po' di sprint in + per rilanciarla dopo uni stop,insomma mica al 125% della potenza originale sempre.

i consigli letti sopra sono tutti ottimi olio filtri e tutto il resto.

per quanto riguarda lanciarsi su stime precise lascerei perdere.
Se uno tipicamente con l'auto ci fa 50000KM e poi la cambia la potenza che puo' tirarci fuori è sicuramente superiore rispetto a quello che crede di tenersela fino a 250000Km quindi bisogna vedere che uso se ne fa farà.

A proposito di coefficenti di sicurezza invece nn è sempre come leggevo sopra.Per costruzioni civili la normativa pone come minimo un 1.5 per cui nn è detto che si puo' triplicare tutto in sicurezza tanto è sovradimensionato.Vi ricordo che gli ingegneri fanno tutto per ottimizzare= il meno materiale possibile...
(ho fatto oggi l'esame di costruzione di macchine... :cry: sperem ben ... :mc: )

comunque che aumentando la potenza la vita si riduca è fuori discussione e vi ricordo che le coppie torcenti sugli alberi generano sollecitazioni di taglio molto
elevate piu' che le stesse forze in un compressione (spinta su una bielle per esempio). Il fatto è che solo con le esperienze di rotture altrui in mano (per altro pochi casi) è davvero difficile fare stime anche grossolane.

siete d'accordo?

@GuyBrush@
26-05-2005, 23:13
Difatti... attualmente ho su 42.000km perchè ho lavorato x 2 anni a milano...

però ho stimato che col lavoro che faccio ora farò in media meno di 4.000km all'anno, per cui difficilmente raggiungerò neanche gli 80.000 :)

ironmanu
26-05-2005, 23:39
Difatti... attualmente ho su 42.000km perchè ho lavorato x 2 anni a milano...

però ho stimato che col lavoro che faccio ora farò in media meno di 4.000km all'anno, per cui difficilmente raggiungerò neanche gli 80.000 :)

bhè se tu credi la terrai fino a 80k km ci puoi cavar fuori + cv rispetto a quello che la terra' fino a 300k,quanti in piu' nn saprei proprio.

bisognerebbe disporre di una cronologia degli interventi fatti ,gli aumenti %,durate interventi.... cosi' spanne è davvero dura.

Di solito vai dal mecca e lui ti dice,in base alle tue richieste, un valore o + che + o - si basa sulla sua esperienza e sul fatto che prima spacchi e prima gli vai a portare altri soldi (no dai schrzo)

da quello che so (ne parlava a lezione il prof di macchine ma nn so quanto sia attendibile) le auto attuali di media cilindrata (intorno i 1400cc) sono progettate per tirare 200/250K km prima di subire interventi pesanti.

@GuyBrush@
28-05-2005, 14:14
la mia intenzione era di mettere questi 20cv e non di più poichè ad ogni modo non voglio sforzare un bel motore come il duratorq :)

Ora devo trovare qualche posto (fidato) che mi faccia la modifica... ma il migliore che ho trovato vogliono 500€... :mbe:

metalfreezer
29-05-2005, 10:25
Per i benzina aspirati il discorso è molto diverso, la sola rimappatura porta ad incrementi di cavalleria pressochè inavvertibili, dell'ordine del 5-7% :D Lì il gioco non vale la candela :stordita:

Ciao ho visto che sei uno dei pochi che se ne intende veramente, io ho una New FordFocus coupè 90 cv e volevo far fare la modifica alla centralina, come cosigli di farla fare?

R|kHunter
29-05-2005, 10:55
Ciao ho visto che sei uno dei pochi che se ne intende veramente, io ho una New FordFocus coupè 90 cv e volevo far fare la modifica alla centralina, come cosigli di farla fare?

Turbodiesel o benzina?

Topomoto
29-05-2005, 11:34
Turbodiesel o benzina?
Il 90 cv esiste solo tubodiesel.

metalfreezer
29-05-2005, 11:52
Turbodiesel o benzina?
turbodiesel

R|kHunter
29-05-2005, 12:11
Dipende da quanti km hai... Cmq in ogni caso potresti portarla sui 110 cv circa... L'importante è che ti rivolgi a un preparatore bravo che ti faccia la mappa in tempo reale sul banco a rulli... In base alle tue esigenze! Diffida sempre di quelli che vogliono darti mappe preconfezionate!

mpattera
30-05-2005, 10:16
ci sarà un motivo se per portarla a euro 4 da 110cv viene depotenziata a 90 IMHO

slipknot2002
30-05-2005, 10:26
Mannaggia a R|kHunter e Lucadeep, maledetta quella volta che vi ho ascoltato...Sabato sono andato a far rimappare la mia 156, ho fatto un piccolo aumento da 105 cv a 1500 cv, sembrava tutto in ordine, ho provato a dare una tirata ma a 4000 giri è successo questo.

http://www.josephprep.com/BioChemical/images/nuclear_explosion.jpg


Odio le rimappate. :mad:








































:D :D :D :D

lucadeep
30-05-2005, 10:41
Mannaggia a R|kHunter e Lucadeep, maledetta quella volta che vi ho ascoltato...Sabato sono andato a far rimappare la mia 156, ho fatto un piccolo aumento da 105 cv a 1500 cv, sembrava tutto in ordine, ho provato a dare una tirata ma a 4000 giri è successo questo.

http://www.josephprep.com/BioChemical/images/nuclear_explosion.jpg


Odio le rimappate. :mad:








































:D :D :D :D




Un sai proprio quello che fare è :p

Fai un salto in toscana che ci sono nuove sorpresine! :p

slipknot2002
30-05-2005, 10:45
Un sai proprio quello che fare è :p

Fai un salto in toscana che ci sono nuove sorpresine! :p


Sinceramente basta anche solo una rimappata di 1 cv per far saltare tutto. :D :D :D :D

In toscana ci vengo volentieri, bella regione (fiorentina rulezzz. :D :D ). :p

lucadeep
30-05-2005, 10:48
Sinceramente basta anche solo una rimappata di 1 cv per far saltare tutto. :D :D :D :D

In toscana ci vengo volentieri, bella regione (fiorentina rulezzz. :D :D ). :p


Basta farci una bella revisione, e sostituire i pezzi a rischio, poi puoi andare tranquillo anche te, anche se i jtd non mi ispirano fiducia dopo averne visti 2 147 andate in fumo :stordita:

slipknot2002
30-05-2005, 11:00
Basta farci una bella revisione, e sostituire i pezzi a rischio, poi puoi andare tranquillo anche te, anche se i jtd non mi ispirano fiducia dopo averne visti 2 147 andate in fumo :stordita:

Beh i vecchi JTD non si prestano molto alle rimappate, magari tollerano valori leggeri, ma assolutamente non a livello dei TDI.

Guarda ho in programma di sostituire la turbina fra qualche mese, adesso ho altre spese urgenti, ma credo proprio che mi fermerò li, è inutile spendere troppi soldi sopra quest'auto, ha troppi km sulle spalle.

@GuyBrush@
30-05-2005, 14:24
Praticamente gli hai messo sotto il motore del boeing.... :sofico:

@GuyBrush@
14-06-2005, 11:03
Premesso che ho una Focus Tdci Zetec... quanto tempo devo andare "tranquillo" prima di iniziare a scannare? (intendo per far scaldare un po il turbo...)

R|kHunter
14-06-2005, 11:35
Quando la lancetta della temp acqua va in temperatura (di solito circa 90 °C) sei a posto...

@GuyBrush@
14-06-2005, 12:36
Quando la lancetta della temp acqua va in temperatura (di solito circa 90 °C) sei a posto...
Ma è correlato o è solo che il tempo di riscaldamento dell'acqua è suppergiù lo stesso di quello del turbo :)

roadrunner
14-06-2005, 12:52
mi dite qualcosa della nuova Classe A 180cdi??? quella con 109 cv?

Ho visto che alla digital-motor la rimappatura le fà guadagnare 21cv.....ma fare un viaggio a malpensa solo per queello mi rompe!

@GuyBrush@
14-06-2005, 16:37
Io mi sa che ci vado.. ma prima devo passare dalla Ford per farmi fare il tagliando.... meglio farlo prima :D

xreader
14-06-2005, 17:59
Ma insomma tutti che parlate di rimappare ma nessuno l'ha fatto sulla Fiesta 1.400 70cv??? Vorrei sapere se vale la pena o è meglio lasciar perdere... :D :D :D

Goldrake_xyz
14-06-2005, 18:32
Ci sono auto che con la rimappatura guadagnano molti più cavalli,
altre meno.
Dipende dal tipo di turbo, se è a geometria variabile,con la valvola west gate
elettronica o tradizionale. e dipende anche dal tipo di accoppiamento
Pompa / iniettori :)
Molte volte il guadagno di 30 o 40 CV è molto teorico :asd:
Altre volte può essere solo l'inizio :sofico:
La rimappatura segue le leggi classiche della fisica, cioè
Più gasolio = aumento pressione del gasolio e aunento dei tempi di iniezione.
Più aria = comando della turbina x pressioni più alte.

xò i caxxi da considerare sono :
1 - perdita della garanzia (e in officina con i nuovi diagnostici si
vede tutto !)
2 - Se la macchina è dotata di FAP, questo viene inondato da
più particolato e si intasa molto prima ;)
3 - ovviamente stress meccanico del motore che sè và tutto
bene spacca solo la turbina, altrimenti si possono avere guai con la
testata, tipo incrinature da stress termico.
4 - problemi con la revisione (ma questo è facilmente risolvibile)

In realtà chi rimappa la centralina e dichiara prestazioni miracolose
è un personaggio che non vuole sporcarsi le mani e per il semplice
collegamento di un cavo pretende 30..50 Euro :rotfl:
L'elaborazione di un motore è ben altra cosa !
Il discorso è che non basta la semplice "rimappatura", ma anche
la sostituzione di pezzi e modifiche varie.
Cmq. quì il discorso si fà molto complesso, xchè c'è anche di mezzo il C.d.S
E altri guai del genere ;)

@GuyBrush@
15-06-2005, 07:43
Cmq credo che il Duratorq TdCI (Focus o fiesta che sia) dovrebbe essere un motore che si presti abbastanza bene alle elaboriazioni, vista la qualità ;)