View Full Version : Creare una grammatica per un linguaggio di programmazione
The Darkness
19-05-2005, 16:30
salve a tutti, potete aiutarmi?se conoscete un link dove posso trovare degli esempi si grammatiche per linguaggi di programmazione...
Io sto usando un programma che si chiama Antlr.
Grazie
un altro generatore automatico è javacup
http://www.cs.princeton.edu/~appel/modern/java/CUP/
che genera parser LR. La specifica della grammatica è un po piu semplice rispetto ad antlr, ma richeide di usare anche un analizzatore lessicale, di solito si usa con JLex, mentre antlr include nella stessa psecifica sia il generatore del parser che il generatore del lexer.
Una volta ho trovato anche questo:
http://www.devincook.com/goldparser/engine/cpp.htm
ma non l'ho provato molto.
per il resto basta fare ricerche su internet, è un tema molto trattato.
The Darkness
21-05-2005, 11:50
e conosci per caso una guida che spieghi come creare una grammatica per un linguaggio di programmazione che devi inventare da te?
Se la gramamtica a livello fornale già ce l'hai e devi solo scriverla secondo le specifiche di uno diquesti strumenti allora sui loro siti trovi la documentazione.
Altrimenti devi studiarti un po la teoria delle gramatiche formali, in particolare le grammatiche regolari e acontestuali ( context free grammars ); se fai un po di ricerche su questi argomenti in rete dovresti trovare del materiale.
The Darkness
21-05-2005, 14:48
la teoria dei linguaghgi formali i linguaggi regolari e tutti quegli argomenti li me li sono studiati per bene, il problema è che dovrei fare un caso di studio dove creo un linguaggio di programmazione tutto mio però prima di buttarmi volevo avere un'idea magari cercando degli esempi in rete...hai qualche cosa da consigliarmi?
grazie ^_^
se vai sui siti di javacup o gold parser cisono degli esempi di grammatiche
The Darkness
23-05-2005, 14:28
su javacup ho trovato cose interessanti grazie!
sapresti dirmi dove trovo degli esempi di lexer?credo sdi non averli trovato su quel sito
Ti basta fare una ricerca su google con la parola JLex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.