View Full Version : Creare file bat
juninho85
17-05-2005, 17:22
E possibile creare un file .bat in modo che rimuova in automatico dei file e delle chiavi di registro?
grazie:)
potresti, con un file bat, richiamare un file .reg che modifica delle chiavi del registro... poi non so...
juninho85
17-05-2005, 17:32
....allora come posso creare un file.reg che mi cancelli in automatico...che so io...3000 chiavi di registro(inserendo ovviamente i percorsi delle stesse)?:)
juninho85
18-05-2005, 08:23
up
Tom Joad
18-05-2005, 19:50
Se usi Windows XP c'è il comando REG, semplicissimo da usare (digita reg /? dal prompt dei comandi per accorgerti di quanto sia facile).
Esempio
@ECHO Off
REG DELETE HKLM\Software\quello_che_ti pare
Occhio però, se nel percorso ci sono degli spazi, devi racchiudere il tutto tra virgolette:
REG DELETE "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Management"
Ciao.
juninho85
18-05-2005, 22:04
Se usi Windows XP c'è il comando REG, semplicissimo da usare (digita reg /? dal prompt dei comandi per accorgerti di quanto sia facile).
Esempio
@ECHO Off
REG DELETE HKLM\Software\quello_che_ti pare
Occhio però, se nel percorso ci sono degli spazi, devi racchiudere il tutto tra virgolette:
REG DELETE "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Management"
Ciao.
inanzitutto grazie della risposta;)
se il comando che voglio inserire col file batch è obbligatorio inserire la voce"@ECHO Off REG DELETE"?
Poi....come si creano questi file batch?:stordita:
inanzitutto grazie della risposta;)
Poi....come si creano questi file batch?
con notepad o qualsiasi editor di testo.
dubito che qualcuno abbia sviluppato un IDE per i bat :D
juninho85
19-05-2005, 07:51
con notepad o qualsiasi editor di testo.
dubito che qualcuno abbia sviluppato un IDE per i bat :D
ho visto....:D
cmq basta scrivere "@ECHO Off,poi a capo,DELETE" e le voci che voglio cancellare,senza dover ripetere questo comando per ogni stringa?
eventualmente si può fare anche per eliminare dei file?:)
il comendo è
REG DELETE nome_chive
e deve iniziare su una riga nuova.
per cancellare un file basta che:
DEL NOMEFILE
qualcosa mi dice che sei così giovane da non aver mai visto il DOS.... beato te ;)
juninho85
19-05-2005, 08:03
il comendo è
REG DELETE nome_chive
e deve iniziare su una riga nuova.
ok,dunque non và ripetuto il comando per ogni stringa/file da cancellare;)
qualcosa mi dice che sei così giovane da non aver mai visto il DOS.... beato te ;)
putroppo smanetto coi pc solo da tre anni:(
Tom Joad
19-05-2005, 12:02
Scusa se non ho risposto prima ma non mi arrivano le notifiche.
@Echo off non è indispensabile, era solo per fare un esempio.
I file batch si creano semplicemente creando un file di testo ed inserendo in ogni riga il comando che vuoi. Alla fine cambia l'estensione da .txt a .bat.
Dai una letta a questa guida: http://www.microsoft.com/windowsxp/home/using/productdoc/en/default.asp?url=/windowsxp/home/using/productdoc/en/batch.asp
Poi se vuoi dimmi le chiavi che vuoi cancellare/aggiungere e ti preparo il file.
Ciao.
juninho85
19-05-2005, 14:49
Scusa se non ho risposto prima ma non mi arrivano le notifiche.
@Echo off non è indispensabile, era solo per fare un esempio.
I file batch si creano semplicemente creando un file di testo ed inserendo in ogni riga il comando che vuoi. Alla fine cambia l'estensione da .txt a .bat.
Dai una letta a questa guida: http://www.microsoft.com/windowsxp/home/using/productdoc/en/default.asp?url=/windowsxp/home/using/productdoc/en/batch.asp
Poi se vuoi dimmi le chiavi che vuoi cancellare/aggiungere e ti preparo il file.
Ciao.
tutto chiaro:D
preferisco fare da solo,altrimenti quando imparo?;)
..e poi sarebbe più d'un migliaio tra file e chiavi di registro:D
juninho85
19-05-2005, 14:55
il link non và:boh:
Tom Joad
19-05-2005, 15:33
il link non và:boh:
Azz! Lo hanno tolto.
Ciao.
Dr. Halo
19-05-2005, 16:52
Se ti puo' essere utile ho fatto una piccola guida al file di registro di windows qua: http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-35.html
per i file batch:
il comando ECHO scrive a monitor cio' che c'è scritto dopo
serve anche per togliere la riga di comando dalla visualizzazione su monitor se preceduto da una "@" e seguito da un "off". Per riattivare la visualizzazione basta farlo seguire da un "on"
esempio1
c:\>ECHO Dr_Halo questo è quello che scrivi
Dr_Halo questo è l'outupt
c:\>
esempio2 in un file .bat
@echo off
del nomefile.txt
@echo on
all'esecuzione del file .bat contenente le 3 righe di codice non verrà visualizzato il comando "del nomefile.txt", ma verrà comunque visualizzato l'output del comando (nel caso di cancellazioni multiple ad esempio ti dovrebbe essere richiesta una conferma).
La richiesta di conferma è comunque sopprimibile impostando un parametro dopo il comando di cancellazione (per sapere quale vai in prompt dei comandi e digita "del/?": mi sembra che sia "del nomefil*.txt /y" dove l'asterisco serve per identificare tutti i file che iniziano con "nomefil" e terminano con qualsiasi cosa ma aventi estensione "txt")
Se hai ancora bisogno chiedi pure... Sono praticamente un manuale di dos avendolo usato dal 1990 al 1996 ;)
juninho85
19-05-2005, 17:10
Se ti puo' essere utile ho fatto una piccola guida al file di registro di windows qua: http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-35.html
per i file batch:
il comando ECHO scrive a monitor cio' che c'è scritto dopo
serve anche per togliere la riga di comando dalla visualizzazione su monitor se preceduto da una "@" e seguito da un "off". Per riattivare la visualizzazione basta farlo seguire da un "on"
esempio1
c:\>ECHO Dr_Halo questo è quello che scrivi
Dr_Halo questo è l'outupt
c:\>
esempio2 in un file .bat
@echo off
del nomefile.txt
@echo on
all'esecuzione del file .bat contenente le 3 righe di codice non verrà visualizzato il comando "del nomefile.txt", ma verrà comunque visualizzato l'output del comando (nel caso di cancellazioni multiple ad esempio ti dovrebbe essere richiesta una conferma).
La richiesta di conferma è comunque sopprimibile impostando un parametro dopo il comando di cancellazione (per sapere quale vai in prompt dei comandi e digita "del/?": mi sembra che sia "del nomefil*.txt /y" dove l'asterisco serve per identificare tutti i file che iniziano con "nomefil" e terminano con qualsiasi cosa ma aventi estensione "txt")
Se hai ancora bisogno chiedi pure... Sono praticamente un manuale di dos avendolo usato dal 1990 al 1996 ;)
grazie:mano:
ho letto la tua guida,questa frase:"a partire da Windows 95 B esiste l'utile opzione /D. Con REGEDIT /D è possibile cancellare in ambiente DOS puro (per esempio in un file .BAT) la chiave indicata. "
questo comando però va battuto su "esegui" non sul file .txt /bat?
dunque per fare cancellazioni multiple(senza dover scrivere ogni volta DELETE)quale sarebbe la stringa esatta da battere?:)
Dr. Halo
19-05-2005, 20:10
sono indifferenti ed entrambe supportate :D.
Diversamente potresti fare anceh un file registro ora che sai come funziona nel quale vai a cancellare le voci che ti sei segnato.
Per comodità, dato che ne devi cancellare una grande quantità potresti salvarti la sezione di registro che ti interessa cancellare. successivamente editarla ed inserire davanti alla voce che ti interessa cancellare un bel meno: -.
Tutte le altre voci trimaste invariate andrebbero a sovrascrivere quelle presenti con lo stesso valore. in questo modo eviti di dovertele segnare una per una.
Occhio pero' a fare ste cose che i rischi delle cancellazioni di massa sono elevati se non sai quello che fai. e soprattuto fatti un salvataggio del registro di configurazione prima delle cancellazioni in modo da avere una versione sempre funzionante. nel caso prima di riavviare aggiungi questo salvataggio al registro e ritorni allo stato originale.
Ricordo di aver fatto un qualcosa di simile a quello che vuoi fare tu per creare un uninstaller delle directx9c che funzionava completamente da solo (peccato che una volta reinstallate le directx9b non riuscivo piu' a mettere le 9c e ho abbandonato il progetto.
Ma tu, giusto per curiosità... che ci devi fare con sta cosa??? :D
Dr. Halo
19-05-2005, 20:16
mi sono accorto di non aver risposto in modo esauriente ad una piccola questione:
da esegui o da file .bat NON CAMBIA NULLA. semplicmente da esegui è come se ti trovassi al prompt dei comandi e digitassi un comando specifico: qunid ne puoi fare uno alal volta. nel file .bat potrai specificarne una serie che verranno eseguiti uno al termine del precedente.
Allego l'uninstaller che avevo creato. Mi raccomando NON ESEGUITE IL FILE.BAT se volete guardarlo clickate col tasto destor e selezionate MODIFICA.
(c'è comunque un protezione non parte all'istante ma chiede conferma :sperem: )
juninho85
19-05-2005, 21:01
Ma tu, giusto per curiosità... che ci devi fare con sta cosa??? :D
devo farci un file .ba ri rimozione di chiavi e file reisidui dopo la disinstallazione del norton
Dr. Halo
20-05-2005, 08:41
Hihihihi... mitico norton.... comunque lo disinstalli non si leva mai del tutto... buona fortuna (ti servirà).... (il metodo migliore per disinstallare Norton AV è la formattazione)
juninho85
20-05-2005, 08:53
dammi tempo-1 settimana ....ne riparleremo:asd:
ciao a tutti, :help: :help:
volevo chiedervi se ce qualcuno che sappia come fare un file che quando lo esegui crea una regola sull'identita principale di oultok express che quando arriva una mail da "mittente" la metta nel cestino.
:help: :help:
grazie a tutti. :help: :help: :help: :help: :help:
juninho85
20-05-2005, 21:00
ciao a tutti, :help: :help:
volevo chiedervi se ce qualcuno che sappia come fare un file che quando lo esegui crea una regola sull'identita principale di oultok express che quando arriva una mail da "mittente" la metta nel cestino.
:help: :help:
grazie a tutti. :help: :help: :help: :help: :help:
che bisogno c'è di farlo con un file .reg....puoi farlo tranquillamente con outlook:wtf:
fino a li ci arrivo anke io.....
ma avevo bisogno di farlo automaticamente con un file.
da quello ke ho capito bisognierebbe fare un file reg????
Qualcumo mi aiutaaaa!!!!!
grazie,
celerig :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Dr. Halo
24-05-2005, 08:41
Non possiamo aiutarti in questo senso perchè outlook non usa delle voci di registor per questo tipo di operazioni. Ma poi che utilità avrebbe farlo da un file eseguibile o meno se lo puoi fare direttamente da un programma??
Devo creare un file bat per accendere il pc tramite wol, per farlo uso un programmino, mc-wol, devo lanciarlo da cmd e digitare mc-wol mac address.
Come faccio a fare il bat?
grazie.
Dr. Halo
26-05-2005, 10:56
sempliccissimo. copia paro paro quello che scrivo qui sotto in un file di testo e poi rinominalo con estensione BAT:
@echo off
mc-wol mac address
sempliccissimo. copia paro paro quello che scrivo qui sotto in un file di testo e poi rinominalo con estensione BAT:
@echo off
mc-wol mac address
infatti ora mi funziona, stavo impazzendo l'infimo mc-wol voleva i : invece dei trattini.
grazie ;)
Chiedo cortesemente il comando dos da inserire nel BATCH , relativo al collegamento di un file.
Mi spiego non vorrei copiare il file da una posizione all'altra, ma tirare fuori solo il suo collegamento quello con estensione .lnk.
E' possibile?
Attualmente utilizzo il comando XCOPY, però vorrei evitare di copiare tutto il file basterebbe il suo collegamento
XCOPY "%SYSTEMROOT%\System32\dxdiag.exe" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\UTILITY EXTRA\"
Cordialmente ringrazio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.