PDA

View Full Version : Alimentatore notebook

cekut
17-05-2005, 09:32
Devo sostituire l'alimentatore del mio Ecs. L'originale era un 19 V. e 6.3 A. Nel negozio di elettronica cui mi sono rivolkto mi hanno proposto uno da 19 V. e 6.0 A. Posso fidarmi? Sarà più lento a caricarsi? Il prezzo è di 65 euri puliti, cosa vi sembra? Se avete delle proposte fatevi sentire, grazie!

Mars_g
17-05-2005, 10:08
Ali originale

119,7 watt

ali nuovo
114 watt

differenza percentuale 4,8%

la stessa che hai se invece di avere un alimentatore da pc da 350wat lo metti da 334.

In teoria il 5% di scostamento e' tollerato, in pratica vedi tu

ciao

giorget1
17-05-2005, 10:20
Devo sostituire l'alimentatore del mio Ecs. L'originale era un 19 V. e 6.3 A. Nel negozio di elettronica cui mi sono rivolkto mi hanno proposto uno da 19 V. e 6.0 A. Posso fidarmi? Sarà più lento a caricarsi? Il prezzo è di 65 euri puliti, cosa vi sembra? Se avete delle proposte fatevi sentire, grazie!

con 65 euri dovresti prenderlo originale ecs....

cekut
17-05-2005, 10:29
Dove posso trovare Ali originale ECS? Online ne vedo pochini... anzi non ne ho trovati. Mi suggerite? grazie

giorget1
17-05-2005, 11:03
Dove posso trovare Ali originale ECS? Online ne vedo pochini... anzi non ne ho trovati. Mi suggerite? grazie

faccio copia incolla... questo e' l'importatore ufficiale, chiedi a lui.

BREVI S.P.A.
24126 BERGAMO - ITALY VIA ZANICA, 54
Tel: +39 035 309 411

Fax: + 39 035 315 252
Sales E-mail: info@brevi.it
URL: www.brevi.it

Contact information

RMA Barebones and Systems: g.made@brevi.it
RMA Motherboards, VGA and Accessories: resi@brevi.it

cekut
17-05-2005, 11:13
Grazie Giorget1

cekut
17-05-2005, 12:04
Alimentare un note ad un amperaggio un po' inferiore (alla tensione corretta) provoca dei danni? Mi sembrerebbe impossibile a naso... Ma chiedo a chi ne sa più di me! ;)

Mars_g
26-05-2005, 16:10
Tu non devi pensare alla ricarica della batteria ma all'alimentazione dello stesso.

Tu ad un athlon 64+ con hd da 7200 e tutto il resto metteresti un ali da 280 o da 300W = scostamento 6,5%

Il discorso dei portatili non si scosta, vanno alimentati con il wattaggio che gli occorre , senno' hai gli stessi problemi delle sottoalimentazioni dei fissi, fermo restando che consumano meno, ecc ecc.

lalo.lerry
28-05-2005, 00:48
Quali potrebbero essere questi problemi di sottoalimentazione?

E cmq la scheda madre non si brucia in nessun caso, se la tensione è la stessa e la corrente e lievenete inferiore dell'originale, vero?

Ve lo chiedo perchè vorrei riutilizzare il mio vecchio alimentaore (19V 3,16V 60W) al posto del nuovo (19V 3,42V 65W).

conan_75
28-05-2005, 10:52
Quali potrebbero essere questi problemi di sottoalimentazione?

E cmq la scheda madre non si brucia in nessun caso, se la tensione è la stessa e la corrente e lievenete inferiore dell'originale, vero?

Ve lo chiedo perchè vorrei riutilizzare il mio vecchio alimentaore (19V 3,16V 60W) al posto del nuovo (19V 3,42V 65W).
Gli alimentatori di fabbrica sono sempre sovradimensionati: ciò significa che mentre hai sk. video e CPU al massimo, HD e CD-Rom che girano, schermo alla massima luminosità, wireless, altoparlanti, comunque tutto al massimo e anche batteria in ricarica, il tuo alimentatore deve essere in grado di supportarlo (anche con un certo margine).
Secondo me difficilmente farai tutte queste cose contemporaneamente, ma in ogni caso la differenza di 5W dovrebbe rientrare nei range di tolleranza.
Cosa succede se sottoalimenti?
Nulla, al massimo si blocca o si riavvia il notebook.

galact
28-05-2005, 14:18
se invece l'amperaggio è superiore .. mi spiego meglio

vecchio 19v 4,74a = 90 watt
nuovo 19v 6,3a = 120 watt circa

posso montare il nuovo sul vecchio ??? :confused: o brucio.. qualcosa

lalo.lerry
28-05-2005, 14:28
Grazie dela risposta conan,
in effetti anch'io ero giunto alle tue stesse conclusioni, ma sai, quando ci sono in ballo tanti soldi preferisco avere qc confema in più prima, piuttosto che mangiarmi le mani dopo.

Quindi il massimo che rischio è che il compter si spenga (come se staccassi la spina) perchè se in quel momento assorbe troppa corrente, l'alimentatore va in protezione sovracorrente?

Come dici tu, basterà quindi prestare un pò di attenzine a non voler far fare troppe cose contemporamente per evitare ogni problema, giusto?

Grazie

Mars_g
28-05-2005, 15:17

BHE E' IL 25% più potente le possibilità di malfunzionamenti per me ci sono, io cercherei qualcosa di più consono.

ciao

conan_75
28-05-2005, 18:46
Grazie dela risposta conan,
in effetti anch'io ero giunto alle tue stesse conclusioni, ma sai, quando ci sono in ballo tanti soldi preferisco avere qc confema in più prima, piuttosto che mangiarmi le mani dopo.

Quindi il massimo che rischio è che il compter si spenga (come se staccassi la spina) perchè se in quel momento assorbe troppa corrente, l'alimentatore va in protezione sovracorrente?

Come dici tu, basterà quindi prestare un pò di attenzine a non voler far fare troppe cose contemporamente per evitare ogni problema, giusto?

Grazie
Secondo me non devi prestare attenzione a niente perchè sei assolutamente nei range di funzionamento ;)

conan_75
28-05-2005, 18:51

Certo che puoi, non stai mica sovralimentando, anzi meglio perchè hai una maggiore risorsa di energia in caso vuoi overcloccare :D
Scherzi a parte non succede assolutamente nulla.

@tutti
Chi non ha in testa nemmeno una cognizione elettrotecnica è pregato di non postare sciocchezze contro ogni legge fisica, perchè rischia di confondere gli altri.
Chi ha orecchie intenda :rolleyes:

galact
28-05-2005, 19:13
a questo punto .. scusami se prendo la palla al balzo .... conan ... mi sti dicendo che ok.... cio un 19v x 6,3a lo posso montare senza bruciare resistenze e robine di cui non capisco un tubo .... su quello che era sufficiente 19v x 4,74a......

:rolleyes:

giopego2003
28-05-2005, 20:02
allora se non dispiace faccio una domandina anche io...

ho un ho nx7010 e non so il perchè ma il caricabatterie\alimentatore ha cominciato a dare dei problemi e la plastica del cavo in uscita sembra come "masticata" e scaldata...inoltre quel pezzo di cavo è nettamente più flessibile e mollo rispetto al resto del cavo, cosa potrebbe essere?un cortocircuito interno al cavo?

nel frattempo ho dovuto andare a prendere un alimentatore di riserva e non trovandone alcuno con gli stessi parametri (volt: 18,5 ampere:3,5 65W) mi sono dovuto "accontentare" di uno della tucano con voltaggio settabile a 18 o 19 e amperaggio che varia di conseguenza tra 3,6(18v) e 3,42(19v).

ora non so quale configurazione scegliere delle due:
1 - meno Votl più Ampere
2 - meno Ampere più Volt

se qualcuno ha qualche consiglio in merito lo accetto molto volentieri....
:mc: :mc: :mc:

conan_75
28-05-2005, 20:17
allora se non dispiace faccio una domandina anche io...

ho un ho nx7010 e non so il perchè ma il caricabatterie\alimentatore ha cominciato a dare dei problemi e la plastica del cavo in uscita sembra come "masticata" e scaldata...inoltre quel pezzo di cavo è nettamente più flessibile e mollo rispetto al resto del cavo, cosa potrebbe essere?un cortocircuito interno al cavo?

nel frattempo ho dovuto andare a prendere un alimentatore di riserva e non trovandone alcuno con gli stessi parametri (volt: 18,5 ampere:3,5 65W) mi sono dovuto "accontentare" di uno della tucano con voltaggio settabile a 18 o 19 e amperaggio che varia di conseguenza tra 3,6(18v) e 3,42(19v).

ora non so quale configurazione scegliere delle due:
1 - meno Votl più Ampere
2 - meno Ampere più Volt

se qualcuno ha qualche consiglio in merito lo accetto molto volentieri....
:mc: :mc: :mc:

Soluzione 1 sicuramente è quella da provare per prima, poi se ci sono problemi passa alla soluzione 2.
Tanto parliamo di mezzo volt, però l'idea di overvoltare non mi entusiasma.

conan_75
28-05-2005, 20:24
a questo punto .. scusami se prendo la palla al balzo .... conan ... mi sti dicendo che ok.... cio un 19v x 6,3a lo posso montare senza bruciare resistenze e robine di cui non capisco un tubo .... su quello che era sufficiente 19v x 4,74a......

:rolleyes:
Ora sinceramente sto per uscire e non ho il tempo di spiegarti con qualche esempio semplice la differenza tra tensione e corrente, però appena torno mi invento qualcosa ;)
Sappi solo che puoi montare anche un'alimentatore da 100A, basta che abbia quel voltaggio di 19V.
Peccato che lo sfrutti solo al 5% massimo e spendi un sacco di soldi per comprarlo.
In poche parole l'amperaggio è la quantità di energia che l'alimentatore è in grado di generare (tu puoi sfruttarlo al massimo o meno, non importa), mentre è la tensione a fare la differenza perchè è la "violenza" con cui passa la corrente.
I più esperti mi passino questi termini perchè non so come spiegarlo diversamente :D
Se usi un alimentatore da 25V e soli 2A in poche parole vedi sfiammare il notebook :eek:

giopego2003
28-05-2005, 20:33
Soluzione 1 sicuramente è quella da provare per prima, poi se ci sono problemi passa alla soluzione 2.
Tanto parliamo di mezzo volt, però l'idea di overvoltare non mi entusiasma.

ecco...perfetto....stavo proprio usando l'altra soluzione :mbe: :mbe: :mbe:

ora ho cambiato...sembra andare tutto...come prima...mah, vedremo ;)

ciao e grazie mille
Gio

galact
29-05-2005, 08:18
Ora sinceramente sto per uscire e non ho il tempo di spiegarti con qualche esempio semplice la differenza tra tensione e corrente, però appena torno mi invento qualcosa ;)
Sappi solo che puoi montare anche un'alimentatore da 100A, basta che abbia quel voltaggio di 19V.
Peccato che lo sfrutti solo al 5% massimo e spendi un sacco di soldi per comprarlo.
In poche parole l'amperaggio è la quantità di energia che l'alimentatore è in grado di generare (tu puoi sfruttarlo al massimo o meno, non importa), mentre è la tensione a fare la differenza perchè è la "violenza" con cui passa la corrente.
I più esperti mi passino questi termini perchè non so come spiegarlo diversamente :D
Se usi un alimentatore da 25V e soli 2A in poche parole vedi sfiammare il notebook :eek:
ho.. capito...

1)conta il voltaggio ....
2) l'amperaggio è il limite di assorbimento ...
3) quindi v x a= watt ... se io monto un 120 watt ilnotebook che ha necessita solo di di 90 ne prenedera sempre 90 a 19v x 4,74a e la rimaneza non la usera.....
;)
OK .. !

Mars_g
29-05-2005, 09:36
Meno male che c'e' un professore, e' sempre utile imparare qualcosa di nuovo.

Mi metto in coda e chiedo di spiegare come avviene la ricarica delle batterie del portatile, visto che parliamo di notebook e non di fissi.

Come funziona il circuito di carica batterie?

Io sinceramente, immaginavo che a pc acceso usasse gli ampere non necessari al funzionamento del note per caricare le batterie, per cui con ali da 100A usasse 3 ampere per il note e 97 per la batteria ricaricandola in pochissimo tempo o peggio friggendola, in ogni caso diminuendone la vita in modo drastico, a computer spento 100A sulla batteria.

Tu quindi dici che esiste un secondo circuito caricabatterie che indipendentemente dalla linea di alimentazione riporta gli amperaggi che caricano le batterie ad una tensione consona al suo funzionamento.
Questo e interessante perche' io aprendo i notebook non ho mai visto una cosa del genere, e non capiso allora a cosa serva dimensionare un alimentatore, basterebbe farli tutti uguali abbassando i costi in modo notevole.

Grazie per le spiegazioni che vorrai darmi

ciao

galact
29-05-2005, 10:08
:wtf: :wtf:

conan_75
29-05-2005, 15:28
ho.. capito...

1)conta il voltaggio ....
2) l'amperaggio è il limite di assorbimento ...
3) quindi v x a= watt ... se io monto un 120 watt ilnotebook che ha necessita solo di di 90 ne prenedera sempre 90 a 19v x 4,74a e la rimaneza non la usera.....
;)
OK .. !
Direi che hai centrato la questione al 110% :D :D

conan_75
29-05-2005, 15:36
Meno male che c'e' un professore, e' sempre utile imparare qualcosa di nuovo.

Mi metto in coda e chiedo di spiegare come avviene la ricarica delle batterie del portatile, visto che parliamo di notebook e non di fissi.

Come funziona il circuito di carica batterie?

Io sinceramente, immaginavo che a pc acceso usasse gli ampere non necessari al funzionamento del note per caricare le batterie, per cui con ali da 100A usasse 3 ampere per il note e 97 per la batteria ricaricandola in pochissimo tempo o peggio friggendola, in ogni caso diminuendone la vita in modo drastico, a computer spento 100A sulla batteria.

Tu quindi dici che esiste un secondo circuito caricabatterie che indipendentemente dalla linea di alimentazione riporta gli amperaggi che caricano le batterie ad una tensione consona al suo funzionamento.
Questo e interessante perche' io aprendo i notebook non ho mai visto una cosa del genere, e non capiso allora a cosa serva dimensionare un alimentatore, basterebbe farli tutti uguali abbassando i costi in modo notevole.

Grazie per le spiegazioni che vorrai darmi

ciao

Professore...sono un perito elettronico con 4 anni di ripetenza :D :D :D
Allora, in teoria quello che dici sarebbe giusto in un tradizionale caricabatterie vecchio stampo senza controllo in corrente, ma cio averrebbe solo in partenza, quando la tensione ai capi della batteria è vicina allo zero (cosa che non avviene mai).
Un caricabatterie di notebook, spece i modelli da 4-5 anni a questa parte hanno una vera e propria circuitazione di controllo della carica: in poche parole il circuito controlla costantemente il livello di carica dando sempre la corrente giusta per effettuare l'operazione.
Il tutto poi è controllato via software (windows) che ne valuta lo stato di carica per variare le frequenze di funzionamento del portatile e stabilire l'autonomia residua.
In parole povere anche in questo caso puoi usare un'alimentatore sovradimensionato come corrente, visto che il circuito di carica provvede al resto.
Anzi, con un'alimentatore più grosso sei avvantaggiato, visto che anche quando il PC è acceso e sta lavorando al 100% hai sempre una buona riserva di potenza per caricare alla massima velocità.

galact
29-05-2005, 17:01
:ave: :yeah: :yeah:

Mars_g
29-05-2005, 21:17
Grazie mille della spiegazione :D :read:

galact
29-05-2005, 22:16
ad esser sincero ancora non ho fatto la prova sul campo.... ma andando a spulciare in asus notebook accessori ho fatt una riflessione ...

il car adapter .. ovvero il caricabatteria per auto... è uno solo per svariati modelli infatti ( parlo del A91 ) va da 60 watt a 120 ... quindi penso il ragionamento fila da solo ovvero :
pc con 19v x 3,15 ampere
fino a 19v x 6,3 ampere....

compresi quindi i portatili di cui avevo accennato...
quindi penso stessa cosa dicasi per il caricatore a muro...

per qualsiasi dubbio :
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/accessori/compatibilita_accessori.html

conan_75
29-05-2005, 22:46
ad esser sincero ancora non ho fatto la prova sul campo.... ma andando a spulciare in asus notebook accessori ho fatt una riflessione ...

il car adapter .. ovvero il caricabatteria per auto... è uno solo per svariati modelli infatti ( parlo del A91 ) va da 60 watt a 120 ... quindi penso il ragionamento fila da solo ovvero :
pc con 19v x 3,15 ampere
fino a 19v x 6,3 ampere....

compresi quindi i portatili di cui avevo accennato...
quindi penso stessa cosa dicasi per il caricatore a muro...

per qualsiasi dubbio :
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/accessori/compatibilita_accessori.html

Non vorrei essere la batteria della macchina :D
Facendo un rapido calcoletto contando la trasformazione da 12 a 19V con ben 6,3A presumo nominali (quindi 6,3X19/12= circa 10A), calcolando l'autoconsumo del trasformatore che purtroppo non posso definire precisamente senza un data sheet, ma presumiamo un pessimistico 15-20%, quindi altri 2A.
Ricapitolando ciucciamo 12A.
Una batteria di un'utilitaria è da 35A/h(quando è ancora nuova e carica al 100%), ciò significa che dopo 3 orette di notebook che magari sta lavorando forte...beh partite a spinta :D:D:D

galact
29-05-2005, 22:51
utilizziamolo con auto accesa.... :D :D :D .. cosi non spingiamo per ripartire.... :p

lalo.lerry
30-05-2005, 02:53
@conan:
sto usando l'alimentatore vecchio senza troppe riserve e tutto va senza problemi (al massimo è un pò caldo).
Ti ringrazio di nuovo dei consigli

Lalo

huangwei
30-05-2005, 03:46
per esperienza piu ampere o meno ampere non influenza tanto.
uso alimentatori da 3 ampere per portatili che richiedono 5 ampere.
importante voltaggio uguale
ciao

lalo.lerry
30-05-2005, 14:26
azzz... e io che mi facevo tante pare!
Grazie huangwei!