View Full Version : Risoluzione animazione nel formato PAL
Ciao a tutti, ho una domandina per voi, stò facendo un animazione e stò renderizzando i vari fotogrammi (in formato tga) a una risoluzione di 768x576, come da preimpostazioni 3d studio nel formato PAL, mi sono accorto di una cosa però, adobe premiere non usa questa risoluzione nel formato PAL, ma usa 720x576, visto che dovrò riversare questa animazione su dvd per poterla vedere su dei comuni televisori, quale delle due risoluzioni è quella giusta? e perchè c'è questa differenza? nel continuare a renderizzare alla risoluzione di 768x576, avrò problemi in adobe premiere?
Grazie a tutti e aspetto vostre delucitazioni.
cerca se c'è un formato 720X576 su 3dstudio (CCIR Pal, dovrebbe chiamarsi così), comunque non dovresti avere problemi neananche con 768X576.
VitAngelo
16-05-2005, 14:44
Il 768x576 e' il formato televisivo, mentre per i dvd e' 720x576, quindi se il tuo finale e' un dvd-video e' meglio il 720x576, tieni in ogni caso conto dei margini di sicurezza (quelli che porta anche premiere) che in una televisione non vedrai, mentre in una proiezione vedrai tutto.
bye bye
P.S.: Qui trovi molto: http://www.dreamvideo.it/video/video-pixel.htm
Grazie dell'interessamento, a VitAngelo voglio chiedere una cosa, riguardo il sito che mi ha segnalato, alla fine, dove fa questo esempio:
Esempio 1
Generazione grafica sintetica su sistema a pixel quadri, PC/MAC (ad esempio con Photoshop) e fruizione di questa grafica su video PAL 625/50 - raster 4:3 (aspect ratio 1/1,33).
Seguire questa procedura:
Generare l'immagine in Photoshop in formato 768(H) x 576(V) pixel, risoluzione 72 dpi, RGB true color.
Una volta composta l'intera immagine modificarne l'aspect ratio portandola a 720x576.
Salvare l'immagine nel formato desiderato (TGA,TIF; ecc...).
Questa immagine fruita in PAL raster 4:3 avrà l'aspect ratio originale costruita in 768 x 576 (pixel quadri).
Io ho capito che le mie immagini a 768x576, non le devo ritagliare a 720 ma deformarle a 720, in modo da farle venire della stessa altezza, ma più alte e poi in fase di montaggio video, lui le mette alla giusta risoluzione, ho capito bene?
Ciao
VitAngelo
18-05-2005, 11:51
Si, hai capito bene, anche se io ho fatto da poco un video 16:9 e le ho fatte direttamente 1024x576 con i pixel quadrati e l'immagine sia su tv che monitor era perfetta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.