View Full Version : Cerco casa: chi abita in mansarda?
Sto cercando una casa , impresa agrodolce, soprattutto piena di brividi al pensiero degli euri che costa il mattone oggi, ancor di più considerando che non ho il posto fisso..
Vabbè..veniamo al sodo. Tra le varie soluzioni ci sono le mansarde.. ne ho vista una pochi gg fa molto ampia, sui 120 m2 calpestabili, realizzata 3 anni fa. E qui il dubbio: ma come si vive in una mansarda recente (non decente :D )? Ovvio che ci sono 1000 casi diversi, però quello che mi preme sapere è se la temperatura interna estiva e invernale subisce forti escursioni o la sua gestione è controllabile con costi e facilità comparabili a quelli di un alloggio.
Grazie
io ho il pc in mansarda (quindi praticamente ci vivo :D ) e ti posso dire che d'inverno salgo con giubbotto e guanti mentre in estate salgo nudo e con l'asciugamano :D
poi non so se esistano dei pannelli che riducano l'escursione termica ma nella mia mansarda si sta cosi
Fenomeno85
14-05-2005, 19:46
allora dipende quando vai a vedere una mansarda due cose:
- coibenatazione del tetto, ho visto tetti da far paura tanto erano coibentati :O
- aria condizionata (in estate anche con tetto coibentato fa un caldo da fare la sauna
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
lnessuno
14-05-2005, 20:30
io ho la camera in un sottotetto, e ci sto relativamente bene... certo d'estate fa caldo, si superano i 30 gradi abbondantemente... però nel copmlesso non si sta male :p ovviamente èt utto ben isolato sennò morirei!
ReverendoMr.Manson
14-05-2005, 20:50
E occhio alle capocciate al tetto :fagiano:
Fenomeno85
14-05-2005, 20:52
E occhio alle capocciate al tetto :fagiano:
si ma se è abitabile non ci dovrebbero essere troppi problemi ... un paio di volte ho misurato le travi io del mio tetto e vi assicuro che fanno male :cry:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
altra cosa: durante l'inverno la mia mansarda è sempre un ritrovo di cimici, vespe e quant'altro... sarò un caso a parte.. :confused:
io ho il pc in mansarda (quindi praticamente ci vivo :D ) e ti posso dire che d'inverno salgo con giubbotto e guanti mentre in estate salgo nudo e con l'asciugamano :D
Siamo in due nella stessa condizione :D :mano: :asd:
Io ho la mia camera in mansarda, 40 mq calpestabili, il tetto è isolato molto bene, in inverno con i riscaldamenti sotto il pavimento stò benissimo, d'estate il giorno se apro le finestra si sente molto caldo, se tengo le finestre chiuse si sta bene, mentre la notte si sta da Dio perchè ci sono tre finestre che fanno molta corrente quindi fà fresco...però non tutte le mansarde sono uguali, nel senso che in città in mansarda si vive male(senza condizionatore)perchè di giorno assorbe calore, mentre di notte lo rilascia e se non è abbastanza areata si bolle(a detta di miei amici)...però sicuramente dipende dai materiali isolanti che sono stati usati :)
*sasha ITALIA*
14-05-2005, 22:57
il mio appartamento è una mansarda! :fagiano:
Darkslide
15-05-2005, 01:47
Io ho la camera in mansarda e ci sto da dio... :D
la temperatura in mansarda dipende solitamente da come è realizzato l'isolamento del tetto...;):D
qui da noi, dopo che abbiamo rifatto il tetto (isolamento incluso) le temperature in estate sono scese di 7-10 gradi (dai 35 che si arrivava abbastanza facilmente ai 25-28)... :eek: :D
in inverno non scendiamo sotto i 18... :)
lognomo33
15-05-2005, 09:14
io ci ho vissuto un anno..e ti posso dire che molto dipende da cm è fatto il tetto..io ci stavo male..troppo caldo,poca aria..
poi non so se esistano dei pannelli che riducano l'escursione termica ma nella mia mansarda si sta cosi
identico a me in inverno fa molto freddo in estate si muore dal caldo
Io vivo in una mansarda... se hai un condizionatore per l'estate no problem ;)
bianconero
15-05-2005, 14:48
ti quoto la mia mansarda è come la tua
mm, pareri molto variegati.. :(
io ho visto una mansarda realizzata 3 anni fa, ma nn ho potuto saggiare l'isolamento: bo?
poi mi hanno proposto un appartamento nuovo con sottotetto mansardabile, quindi li' avrei voce in capitolo perche' mi fanno i lavori come voglio io, ovvio che ci sono 2 problemi:
1 - costi per avere una cosa vivibile con soddisfazione (l'altezza minima comunque dovrebbe essere 1,50 nn meno)
2 - strada migliore per non avere grane, visto che al catasto sicuramente il sottotetto sarà un sottotetto.. ;)
pensavo comunque di farci la zona notte, ha senso? saranno 50 mq -> 2 camere e 1 bagno
beppegrillo
16-05-2005, 22:26
Mi fate le foto del vs mansarde?
purtroppo non trovo più il sw per scaricare le foto dalla fotocamera :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.