PDA

View Full Version : AIUTO!!rete in rg-58 come si testa ?


daz77
12-05-2005, 17:56
come si puo' testare una rete rg-58 utilizzando un semplice tester elettrico??
dove e come si deve effettuare la misura?che valori bisogna avere??

GRAZIEEE

fabrizio

dilandog
12-05-2005, 18:51
testare una rete rg58 con tester è semplice, o perlomeno dipende da cosa devi testare: esistono in commercio "tappi" di chiusura da 50 ohm che puoi insereire alla fine della rete, questa deve essere tutta scollegata, devi misurarne la resistenza dall'altro capo che deve essere appunto di 50 ohm.
Puoi anche vedere se vi è un corto, in questo caso devi collegare i puntali del tester sulla massa (parte laterale del BNC) e line (parte centrale del BNC), il tester deve essere in posizione di misura "ohmmetrica" e non deve sgnalare nessuna resistenza, (altrimenti è in corto). Spero di esserti stato d'aiuto

daz77
12-05-2005, 19:48
non dovrei misurare l'impedenza per vedere se mi da 50 ohm all'altro capo??
e se non mi da 50 dovrei vedere le varie tratte della rete ??

dilandog
12-05-2005, 22:16
la resistenza si misura in OHM, si, potresti testare in questo modo le varie tratte della rete, spostando il "tappo", togliendolo il tester non deve segnarti niente, altrimenti significa che c'è un corto.....

daz77
13-05-2005, 17:57
scusa se ti sembro idiota...
ad un capo del cavo metto il tappo da 50 ohm e all'altro capo ci metto il tester con positivo sull'ago e negativo sulla parte metallica del connettore.il tester settato su resistenza mi dovrebbe dare 50 ohm per capire che il cavo è ok?la misura la devo fare senza avere attaccato alcun computer nei punti intermedi della rete?

per vedere nei vari punti intermedi della rete se va tutto ok io sapevo ke dovevo misurare un IMPEDENZA di circa 25 ohm?

grazieeee della pazienza

dilandog
13-05-2005, 22:13
Ma fammi capire, come mai rifai le stesse domande a cui hai avuto già risposta il 09-09-2004, 15:08 (come si tesata un cavo rg-58 tramite tester?? si deve misurare l'impedenza del cavo?????!!ke valori si devono avere ? dove si puntano gli aghi del tester??
grazie!! ) - risponde Pegasoalatp 09-09-2004, 17:11 -(Ciao,
in generale, a cavo disconnesso e non terminato, verificherei per primo che i conduttori (cavo centrale e calza metallica esterna) siano isolati tra loro. Cosi' si vede se i connettori BNC sono fatti bene e non mettono in cortocircuito i conduttori. Normalmente questo e' il problema principale.
I puntali del tester devono toccare: uno, il pin centrale del BNC, l' altro, il corpo stesso del BNC: non devi avere continuita'. ) INOLTRE se proprio insisti: "....Spesso si confonde la resistenza elettrica con l’impedenza, nel campo audio questo è dovuto al fatto che l’impedenza è un parametro caratteristico dei sistemi di altoparlanti ed allora capita spesso che per abitudine questo termine venga usato anche a sproposito.
Iniziamo subito con il dire che il concetto di resistenza elettrica esprime la attitudine di un materiale a farsi attraversare dalla corrente elettrica, maggiore è la resistenza, maggiore sarà l’impedimento che il materiale oppone alla corrente che lo attraversa. E’ abbastanza intuitivo che per far passare una corrente attraverso un conduttore bisogna applicarvi una differenza di potenziale (o tensione)......"(prof. Marco Mocellin)