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View Full Version : Fisica pratica: incidente in auto.


RiccardoS
10-05-2005, 07:36
Non ricordo un c@xxo di fisica perciò chiedo qui che di novelli einstein ce n'è a bizzeffe :asd:

se ho un'auto ferma ed una invece in movimento, diciamo a 60km/h circa, che ci va addosso frontalmente, l'urto risultante è uguale per entrambe o per quella in movimento conta anche la quantità di moto? :confused:

vi spiego subito il perchè: l'anno scorso feci un frontale, io fermo con la mia megane coach ed il tipo con una corsa più o meno a quella velocità: a me si ruppe il paraurti davanti, la mascherina ed i radiatori, mentre a lui praticamente si distrusse tutto il cofano, macchina da buttar via.
Ora... questione di robustezza intrinseca della macchina (e relativo cesso da parte della corsa) o questione puramente fisica? :confused:

Brigante
10-05-2005, 08:48
Non ricordo un c@xxo di fisica perciò chiedo qui che di novelli einstein ce n'è a bizzeffe :asd:

se ho un'auto ferma ed una invece in movimento, diciamo a 60km/h circa, che ci va addosso frontalmente, l'urto risultante è uguale per entrambe o per quella in movimento conta anche la quantità di moto? :confused:

vi spiego subito il perchè: l'anno scorso feci un frontale, io fermo con la mia megane coach ed il tipo con una corsa più o meno a quella velocità: a me si ruppe il paraurti davanti, la mascherina ed i radiatori, mentre a lui praticamente si distrusse tutto il cofano, macchina da buttar via.
Ora... questione di robustezza intrinseca della macchina (e relativo cesso da parte della corsa) o questione puramente fisica? :confused:

Non sono un esperto di fisica, comunque in casi come questi credo che ci sono molti parametri da prendere in considerazione: i materiali che vengono a contatto tra di loro, la loro capacità di assorbire gli urti, il disegno dei telai, il punto dove si verifica l'urto, ecc.

RiccardoS
10-05-2005, 09:01
Non sono un esperto di fisica, comunque in casi come questi credo che ci sono molti parametri da prendere in considerazione: i materiali che vengono a contatto tra di loro, la loro capacità di assorbire gli urti, il disegno dei telai, il punto dove si verifica l'urto, ecc.

l'urto è stato perfettamente frontale, tant'è che i miei fari sono rimasti intatti.
i materiali... boh... i paraurti erano entrambi della solita plastica imbottita...

Topomoto
10-05-2005, 09:07
Mah, l'urto dovrebbe essere identico per entrambe le auto. Solo che trattandosi di mezzi molto diversi (soprattutto per il peso, ma contano anche materiali, telaio, progetto), ovviamente anche i danni possono benissimo risultare diversi.

RiccardoS
10-05-2005, 09:10
Mah, l'urto dovrebbe essere identico per entrambe le auto. Solo che trattandosi di mezzi molto diversi (soprattutto per il peso, ma contano anche materiali, telaio, progetto), ovviamente anche i danni possono benissimo risultare diversi.

dici?
cioè... io sapevo che la megane è una macchina molto sicura e robusta (l'ho presa soprattutto per questo, oltre che per la linea che mi fa impazzire :oink: ) ma una differenza così non me l'immaginavo proprio! :eek: cioè la corsa era letteralmente da buttare... sfasciata completamente!

taddeus
10-05-2005, 10:22
nell'urto anelastico (tra corpi di egual massa) mi pare di ricordare che si distribuisca in egual misura la quantita' di moto .
Nell'incidente, a parte che l'urto diventa di tipo elastico, e' ben rilevante l'architettura costruttiva sugli effetti, assorbimenti e deformazioni.

evelon
10-05-2005, 11:37
L'urto è anelastico e la maggior parte dell'energia è stata dissipata in deformazioni e calore.

La rimanente (piccola) parte si è distribuita in parti uguali come quantità di moto quindi la corsa, che è più leggera, ha ricevuto un'impulso maggiore.

Nota tecnica:
Se la tua megane ha i fari in policarbonato e non in vetro il fatto che siano apparentemente integri non vuol dire nulla.

RiccardoS
10-05-2005, 12:09
L'urto è anelastico e la maggior parte dell'energia è stata dissipata in deformazioni e calore.

La rimanente (piccola) parte si è distribuita in parti uguali come quantità di moto quindi la corsa, che è più leggera, ha ricevuto un'impulso maggiore.

Nota tecnica:
Se la tua megane ha i fari in policarbonato e non in vetro il fatto che siano apparentemente integri non vuol dire nulla.

che è il policarbonato? quei plasticoni che mettono sulle macchine di oggi? nono la mia piccola è del '96 e li ha nel vecchio sano vetro. ;)

evelon
10-05-2005, 16:21
che è il policarbonato? quei plasticoni che mettono sulle macchine di oggi? nono la mia piccola è del '96 e li ha nel vecchio sano vetro. ;)


Il policarbonato è il materiale che si usa oggi per fare i fari delle auto.

Fino a pochi anni fà la legge specificava il materiale (vetro) perchè non esistevano altri materiali con caratteristiche di trasparenza costanti nel tempo e si pensò di tutelarsi contro eventuali "furbi" che potevano costruire fari con le plastiche del tempo.

I nuovi materiali hanno superato queste limitazioni e sono adatti allo scopo: si guadagna in peso (il vetro è pesante), design (il policarbonato può essere plasmato a piacere) e robustezza (è molto più resistente del vetro).

ironmanu
10-05-2005, 21:27
che è il policarbonato? quei plasticoni che mettono sulle macchine di oggi? nono la mia piccola è del '96 e li ha nel vecchio sano vetro. ;)

bhè il policarbonato è una delle materie plastiche piu' dure

RiccardoS
10-05-2005, 22:27
vorreste dirmi che quei plasticoni sono più resistenti dei normali vetri? :eek:

ironmanu
10-05-2005, 22:30
vorreste dirmi che quei plasticoni sono più resistenti dei normali vetri? :eek:

bhe' il vetro è un materiale bello duro ma anche altrettanto fragile....Magari questi possono assorbire piccoli urti e subire leggere deformazioni senza rompersi
cosi' fragilmente

giannipas
10-05-2005, 23:11
Ciao !
Il fatto che l'altra vettura si sia deformata di più può essere dovuto al fatto che, essendo le macchine diverse, l'urto sia avvenuto tra la parte più resistente della tua e quella deformabile dell'altra.
in effetti bisogna tener conto anche dell'altezza del punto di contatto delle vetture. l'energia si distribuisce in parti uguali sulle due vetture.
Inoltre non è detto che la vettura meno deformabile sia la più sicura, anzi....
L'abitacolo dovrebbe essere indeformabile mentre la parte anteriore molto deformabile: in questo modo la velocità passa dal valore iniziale a zero in un laso di tempo maggiore e quindi l' accelerazione subita dagli occupanti è minore (a=(v finale- v iniziale)/ Tempo).
Durante un urto i danni agli occupanti sono tanto maggiori quanto maggiore è l' accelerazione subita.

Ciao !!!!!!

RiccardoS
11-05-2005, 06:57
Ciao !
Il fatto che l'altra vettura si sia deformata di più può essere dovuto al fatto che, essendo le macchine diverse, l'urto sia avvenuto tra la parte più resistente della tua e quella deformabile dell'altra.
in effetti bisogna tener conto anche dell'altezza del punto di contatto delle vetture. l'energia si distribuisce in parti uguali sulle due vetture.
Inoltre non è detto che la vettura meno deformabile sia la più sicura, anzi....
L'abitacolo dovrebbe essere indeformabile mentre la parte anteriore molto deformabile: in questo modo la velocità passa dal valore iniziale a zero in un laso di tempo maggiore e quindi l' accelerazione subita dagli occupanti è minore (a=(v finale- v iniziale)/ Tempo).
Durante un urto i danni agli occupanti sono tanto maggiori quanto maggiore è l' accelerazione subita.

Ciao !!!!!!


sìsì, questo lo so, infatti con la mia vecchia Renault 11 non mi sono fatto nulla proprio perchè il cofano si è completamente distrutto.
però questo è stato un urto uguale per entrambe le auto, frontale...

17mika
11-05-2005, 10:23
vi spiego subito il perchè: l'anno scorso feci un frontale, io fermo con la mia megane coach ed il tipo con una corsa più o meno a quella velocità: a me si ruppe il paraurti davanti, la mascherina ed i radiatori, mentre a lui praticamente si distrusse tutto il cofano, macchina da buttar via.
Ora... questione di robustezza intrinseca della macchina (e relativo cesso da parte della corsa) o questione puramente fisica? :confused:

Scusa la domanda, :D .. ma se tu eri fermo, come ha fatto il tipo a prenderti con 1 frontale esattamente in mezzo??? ha preso la mira??? :confused:
era un kamikaze???? :D

xenom
11-05-2005, 12:04
boh, io ho appena studiato che la quantità di moto si conserva... ho pure fatto qualche problemino con l'auto ferma e il camion che la tampona :asd:

RiccardoS
11-05-2005, 12:37
Scusa la domanda, :D .. ma se tu eri fermo, come ha fatto il tipo a prenderti con 1 frontale esattamente in mezzo??? ha preso la mira??? :confused:
era un kamikaze???? :D

:muro: taci va...

avevo fatto la mossa per passare ma ho visto 'sto coglione che arrivava troppo forte e mi sono bloccato, questo ha preso paura e (dato che andava troppo forte) ha perso il controllo della macchina. :rolleyes:
il fatto è che poi questo era un tipo sgaio, fra l'altro faceva il venditore di auto usate... ed ha subito cominciato a parlare di avvocati, io ero preoccupato e fuori di testa per mia moglie che era shockata, ho mosso via dalla strada la mia auto (errorone!) nè i carabinieri nè la polizia hanno risposto alle mie chiamate... e così mi sono preso la colpa pensando di non aver rispettato la precedenza... in realtà ero ancora abbondantemente nella mia corsia. :muro: :muro:

ironmanu
11-05-2005, 19:57
boh, io ho appena studiato che la quantità di moto si conserva... ho pure fatto qualche problemino con l'auto ferma e il camion che la tampona :asd:

infatti ,la q.tà di moto si conserva nei due urti mentre l'energia si conserva solo in quello elastico ,in quello anelastico no xchè è spesa come lavoro di deformazione!

Goldrake_xyz
13-05-2005, 20:36
infatti ,la q.tà di moto si conserva nei due urti mentre l'energia si conserva solo in quello elastico ,in quello anelastico no xchè è spesa come lavoro di deformazione!

In pratica l'energia viene dissipata dalla macchina più "morbida" :asd:
Infatti tutte auto hanno una struttura a deformazione controllata,
proprio x dissipare l'energia cinetica nell' urto.
Il problema è che se si costruisce una macchina troppo resistente
in caso di impatto, sono le persone dento l'abitacolo a deformarsi ;)
xchè la decelerazione sarebbe troppo forte.

P.S. Ricordarsi che gli alberi posti lungo la strada sono mooolto duri, e non si piegano nè
si spezzano, quindi è meglio evitarli ! :rolleyes:

gpc
13-05-2005, 23:13
Mi sa che è questione di resistenza delle macchine, non di forze diverse applicate... Quando ci sono venuti addosso a noi s'è rovinata solo la carrozzeria (mercedes rulezzz :sborone: ), al tipo che s'è beccato il nostro muso sulla fiancata s'è disfatta mezza macchina (catorcione sucks :sofico: )...

Topomoto
14-05-2005, 09:09
In pratica l'energia viene dissipata dalla macchina più "morbida" :asd:
Infatti tutte auto hanno una struttura a deformazione controllata,
proprio x dissipare l'energia cinetica nell' urto.
Il problema è che se si costruisce una macchina troppo resistente
in caso di impatto, sono le persone dento l'abitacolo a deformarsi ;)
xchè la decelerazione sarebbe troppo forte.

P.S. Ricordarsi che gli alberi posti lungo la strada sono mooolto duri, e non si piegano nè
si spezzano, quindi è meglio evitarli ! :rolleyes:
Quoto.
Finire contro un muro, un albero, o cmq una struttura non deformabile, con un fuoristrada....equivale a morte quasi sicura degli occupanti (credo che già a soli 50-60 km/h il rischio sia elevato).
Ovviamente se ci si scontra con un'altra auto, la peggio l'avranno gli altri....