View Full Version : Seat Ibiza
ominiverdi
09-05-2005, 18:30
qualcuno ha l'ultimo modello della Ibiza?
la qualita' dell'auto com'e'? pregi, difetti ecc.
thnx
Slayerized
09-05-2005, 21:14
qualcuno ha l'ultimo modello della Ibiza?
la qualita' dell'auto com'e'? pregi, difetti ecc.
thnx
Guarda purtroppo non posso aiutarti ma ricordo che stavo per prenderne una da 1.4 benzina a 44 kw/60 cv :mbe:
Meno male che non l'ho presa :O
Maurizio XP
09-05-2005, 21:57
il ragazzo di una mia amica ha una ibiza 1.4 tdi e così pure la sorella della mia ragazza:
motore rumorosissimo.
La macchina è superspartana dentro, veramente orribile.
Gli unici pregi sono che è spaziosa e meccanica vw ma TUTTO il resto è terribile.
85kimeruccio
09-05-2005, 22:52
il ragazzo di una mia amica ha una ibiza 1.4 tdi e così pure la sorella della mia ragazza:
motore rumorosissimo.
La macchina è superspartana dentro, veramente orribile.
Gli unici pregi sono che è spaziosa e meccanica vw ma TUTTO il resto è terribile.
ma su cosa vivi sulle maybach o cosa?..
io l'ho posseduta la stessa auto.. era veramente buona..
Maurizio XP
09-05-2005, 23:12
io ho un rav4 ed una 600 (che vorrei cambiare con una bella 147) ma in famiglia abbiamo un serie 5 ed una punto.
Non nego sia una macchina che faccia il suo dovere, con una buona meccanica... ma come interni e confort è veramente penosa e non brilla certo per originalità stilistica (nemmno come carrozzeria a dire il vero).
spinbird
09-05-2005, 23:37
interni brutti e progettati in maniera dozzinale, basta vedere la strumentazione
85kimeruccio
10-05-2005, 00:07
ma cos'è solo a me piaceva e ha convinto fino alla sua morte?
forse sono il tipo a cui piaciono le cose senza fronzoli.. e forse mi piaceva per quello
marKolino
10-05-2005, 07:42
l'ha presa mio fratello e per quello che l'ha pagata devo dire non è affatto male. 1.4 benzina 75cv con tutto quello che serve per "abitarci e guidare" comodamente compreso climatronic e specchietti ripiegabili di serie. La macchina in versione benzina è piuttosto silenziosa e confortevole, solo alle alte velocità si iniziano a sentire fruscii aereodinamici (oltre i 120km/h) e un forte rumore di rotolamento.
Gli interni non sono poi cosi malvagi, scuri, bella plancia, volante tre razze in pelle, sedili sportivi... secondo me è ben rifinita... la migliore della sua categoria (parlando di interni)
Mi sembra che in questo periodo ci sia un'ottima offerta con prezzi molto interessanti... in fin dei conti te la consiglio caldamente.
patrizio1982
10-05-2005, 09:45
guarda,io ho l'ibiza Fr tdi 130 Cv.
è una bomba....
Interni sportivi,assetto rigido cerchi da 16 doppio scarico,6 marce...
bella bella!!!
Maurizio XP
10-05-2005, 10:52
l'ha presa mio fratello e per quello che l'ha pagata devo dire non è affatto male. 1.4 benzina 75cv con tutto quello che serve per "abitarci e guidare" comodamente compreso climatronic e specchietti ripiegabili di serie. La macchina in versione benzina è piuttosto silenziosa e confortevole, solo alle alte velocità si iniziano a sentire fruscii aereodinamici (oltre i 120km/h) e un forte rumore di rotolamento.
Gli interni non sono poi cosi malvagi, scuri, bella plancia, volante tre razze in pelle, sedili sportivi... secondo me è ben rifinita... la migliore della sua categoria (parlando di interni)
Mi sembra che in questo periodo ci sia un'ottima offerta con prezzi molto interessanti... in fin dei conti te la consiglio caldamente.
la migliore della catgoria come finiture?
e polo, Y e micra?
anche punto e 206 sono meglio come finiture...
inoltre la diesel è rumorosa anche ad andature normali.
Certo costa poco
marKolino
10-05-2005, 11:00
Certo costa poco
non so su che ibiza sia salito te, ma da quel che ho visto io ne sono rimasto soddisfatto...
dubito fortemente che una scrausa 206 sia migliore come finiture... di Fiat non apro bocca altrimenti si scatena il putiferio...
La polo costa in un modo disumano...
Maurizio XP
10-05-2005, 11:04
io sono salito e ho guidato 2 ibiza nuove nuove più volte ed appena uscito dal concessionario.
Se poi non vuoi vedere i fatti....
marKolino
10-05-2005, 11:09
i fatti li vedo eccome...
Io comunque a Ominoverde ho dato un mio giudizio, poi immagino che comunque lui si sia fatto un' opinione e spero sia andato almeno a vederla.
Maurizio XP
10-05-2005, 11:16
Per la cronaca la mia ragazza ha preso una punto 3° serie dopo che la sorella ha preso la ibiza e la sorella si è pentita della ibiza e non poco.
sì conviene che vada a vederla ma secondo me se nn ha fretta gli conviene aspettare, a breve escono tantissime novità nel segmento.
LightIntoDarkness
10-05-2005, 11:42
e polo, Y e micra?<cut>Sarà, ma qualche tempo fa mi sono fatto il giro delle concessionarie e polo-ibiza-fabia mi sembravano organizzate praticamente identicamente anche nell'interno... Sulla finitura e qualità delle plastiche penso che il responso lo dia la durata, quindi non saprei, ma in ogni caso la differenza di prezzo è esagerata-->branding.
TurboCresta
10-05-2005, 11:48
migliore della categoria?
e la lancia ypsilon allora?
ma siete mai saliti su una yaris o micra?
qualità prezzo imbattibile secondo me!
poi la TS... :oink:
io ho il 1.9 tdi e ne sono molto soddisfatto, il 1.4 tdi è un pò più rumoroso della norma perchè è un 3 cilindri, mentre il 1.9 fila liscio come l'olio
gli interni sono decisamente buoni, un mio amico ha la versione stella (base) che non è affatto "superspartana" ne progettata "dozzinalmente" :rolleyes: o veramente viaggiate in maybach oppure siete tutti dei grossi progettisti di auto di lusso :boh: la mia invece ha climatronic, computer multifunzione nel cruscotto, specchietti regolabili e richiudibili elettricamente e una cifra di altre cose...se la macchina ti piace prendila che non te ne penti, se scegli diesel prendi il 100 cavalli, se vuoi il benzina vai di 1.4 sport ;)
Io anche posseggo un Ibiza...e la gente che paragona gli interni con quelli della punto non so su che Ibiza e' salito...
Anche io penso proprio che sia la migliore nella sua categoria e per il prezzo ha rifiniture molto migliori di alcune concorrenti...e concocordo che e' molto simile alla polo per quanto riguarda gli interni. Anche come meccanica sembra ottima...per quanto riguarda il motore il 1.1 della mia devo dire che non si sente per nulla. E' molto piu' silenzioso di altri motori che ho sentito.
e polo, Y e micra?
Certo costa poco
Le finiture della 206 e della punto sono molto peggio...quelle della y e micra non so...la polo siamo li.
Maurizio XP
10-05-2005, 12:20
Sì certo....
cmq negate che il 1.9 tdi è rumoroso?
ma se è la caratteristica degli iniettori pompa... vabbè
85kimeruccio
10-05-2005, 16:02
è normale che in diesel sia rumoroso .. ma qua mi sa che c'è chi vuole andare a confort da bmw anche sulle ultilitarie..
kissà perche qua piu dellametà dice che è un'auto buona..
ahhhhh la fiat.. che belle :rolleyes:
Maurizio XP
10-05-2005, 16:23
un iniettore pompa è molto più rumoroso di un hdi o di un multijet che sono invece silenziosi, ne hai mai sentito uno?
Prendi un 2.0tdi della a3 o della golf e paragonalo ad un 1.9 mjet su 147 o astra o ad un 2.0 hdi di focus e c4 e saprai di cosa parlo.
In particolare il 1.4 tdi montato sulla ibiza è il 1.9 senza un cilindro quindi oltre ai soliti problemi di rumore tipici dei diesel iniettori pompa soffre di moltissime vibrazioni.
Senza contare che la ibiza ha una isonorizzazione penosa!
luoghi comuni e disinformazione... :rolleyes:
85kimeruccio
10-05-2005, 16:45
si vabbe ma dico.. cosa pretendi? è un trattore come tutti gli altri trattori..
io lo possedevo e ti posso dire che non era poi così rumoroso come dai a sembrare tu.. anzi..
calcola che poi io andavo in giro senza insonorizzazioni nel motore :mbe:
ironmanu
10-05-2005, 21:06
migliore della categoria?
e la lancia ypsilon allora?
ma siete mai saliti su una yaris o micra?
qualità prezzo imbattibile secondo me!
poi la TS... :oink:
infatti,
la mia ragazza ha avuto in prova due giorni la micra prima di prendere la nuova Y che secondo me nella versione oro è eccellentemente rifinita.
C'è poco da girare perchè in questa fascia a parita' di dotazione i prezzi sono assolutamente livellati(yaris,Y,micra...tutte prezzo quasi identico nella dotazione medio-alta, sui 13000/13500 euro circa di listino )
La micra nn mi è piaciuta dal punto di vista del feeling strutturale (come del resto la Yaris).Provate a chiudere le portiere della micra o il portellone della yaris e poi ditemi se nn danno un rumore sgradevole come di lamiera.
Provate poi con la Y e sentirete che differenza , Fa quel rumore basso e profondo che da l'idea di solidita'....
Per gli esterni/interni va a gusti ma IMHO la y è sopra le altre.
Per la ibiza dico che a me piace la nuova ed avendo la terzultima serie confermo la solidita' della vettura--> 220000km ed ho appena fatto la frizione la prima volta (1.4 benza 8v 44kw)
Forse l'inerno è un pelo spartano (anche se nn mi sembra) ma se guardo la mia credo sia la linea seguita dalla casa madre...
ominiverdi
10-05-2005, 21:16
rieccomi, innanzitutto grazie per i pareri espressi
l'attuale orientamento in linea di massima, dopo aver sfogliato qualche rivista di automobili e dopo aver visto le foto del sito ufficiale http://www.seat-italia.it/it/generator/su/it/ibiza/site/gamma/versioni/xplod/main.html , mi aveva portato anche alla Ibiza, piu' che altro per una questione estetica, sulla rumorosita', sulla qualita' degli interni ecc. non ne so nulla, mai salito su una Ibiza per ora...
le utilitarie idealmente le escluderei e passerei direttamente ad una media del tipo Audi A3 o a qualcosa di piu' sportivo come una spiderina o una cabrio piu' tradizionale (non nuove ma usate in questo caso), scelta che pero' al momento scarterei per varie ragioni, a meno di ripensamenti
comunque ripiegando sulle utilitarie ho visto che la Ibiza esteriormente e' fra le piu' "massiccie" e con una linea sportiveggiante, in considerazione del prezzo competitivo mi sembra un'auto, almeno stilisticamente, ben riuscita
poi certo quando verra' il momento di scegliere valutero' diverse possibilita' e soprattutto provero' l'auto prima dell' acquisto
anche perche' non sono prossimo all' acquisto (e non ho nemmeno le idee chiare al momento, ma nei prossimi mesi un po' alla volta dovro' iniziare a chiarirle), sto iniziando a valutare quello che offre oggi il mercato per farmi un'idea, sapendo ad es. che per un'auto come la Ibiza non credo usciranno, almeno per quanto ne so, nuovi modelli almeno fino al 2007 essendo di recente progettazione (se ho ben capito il modello che sostituira' quello attuale dovrebbe riprendere i nuovi concetti stilistici dell' Altea, se sara' cosi' e' opinabile anche che si tratti di un miglioramento estetico :mbe: ), mentre come ha detto Maurizio XP bisognera' vedere anche come si presenteranno i nuovi modelli della concorrenza attesi per quest'anno (ed eventualmente quelli del 2006), per quel poco che ne so, nel corso di quest'anno dovrebbero uscire i nuovi modelli di Punto, Corsa, Clio.. (altre?)
spaceboy
10-05-2005, 21:58
Maurizio hai PVT
Io anche posseggo un Ibiza...e la gente che paragona gli interni con quelli della punto non so su che Ibiza e' salito...
ecc ecc...
Ho una punto e per fortuna non ha nulla a che fare con gli interni della ibiza...che vorrei precisare andai anche a guardare perchè interessato dall'estetica.
Appena ci sono salito ho capito che quella non era la machina x me, poi è una macchina lenta(dico la base) e sicuramente vecchia.
ciao.
Billy-joe
10-05-2005, 22:54
Beh... io posso darvi un confronto diretto. Mia madre ha una Ypsilon 1.2 16v 80cv in allestimento Argento (o Platino, ora non ricordo...) ed io ho appena preso una Seat Ibiza 1.4 101cv Sport. Beh, sono due macchine profondamente diverse, dedicate ad un pubblico diverso. La Ypsilon e rifinita in modo eccellente, sedili ed interni in velluto, senso di solidità, computerino di bordo multifunzione, segnalatore porte aperte, sedili che scorrono in avanti per far salire le persone ed altre finezze che fanno di quest'auto una piccola lussuosa. L'Ibiza d'altro canto si presenta come una classica tedesca: strumentazione essenziale (per esempio non dice se ci sono portiere aperte oppure se non hai messo la cintura) , però tutto raccolto verso il pilota, tutto a portata di mano e ben leggibile. Interni belli solidi e robusti e di impostazione sportiva; rifinita secondo me molto bene, nonostante non sia "lussuoso" come la Ypsilon. Con questo cosa voglio dire... sono 2 macchine completamente diverse, la prima per chi vuole farsi vedere ed è appagato dalle finezze, l'altra per chi vuole una macchina solida, robusta che faccia togliere qualche soddisfazione di più alla guida... non c'è una migliore tra le 2 secondo me! Certo, il 1.4TDI è un po' rumoroso, però non mi venite a paragonare gli interni della 206 quando di quest'ultima ti rimangono in mano le maniglie per accedere ai posti dietro e la plancia sa di plastica tipo sorpresa kinder. Per la polo, non si discute, secondo me sta un pelino sotto la Ypsilon come cura, ma visto che è VW viene fatta pagare come oro colato!
naitsirhC
11-05-2005, 15:51
un iniettore pompa è molto più rumoroso di un hdi o di un multijet che sono invece silenziosi, ne hai mai sentito uno?
Prendi un 2.0tdi della a3 o della golf e paragonalo ad un 1.9 mjet su 147 o astra o ad un 2.0 hdi di focus e c4 e saprai di cosa parlo.
In particolare il 1.4 tdi montato sulla ibiza è il 1.9 senza un cilindro quindi oltre ai soliti problemi di rumore tipici dei diesel iniettori pompa soffre di moltissime vibrazioni.
luoghi comuni e disinformazione... :rolleyes:
Se posso permettermi... :D
Ci sono in giro fiat punto 1900 jtd che definirle trattore è poco... concordo sul fatto che l'iniettore pompa è più rumoroso rispetto a mjet. :p
Per non parlare del fatto che sulle ultime Punto non si possono abbattere completamente i sedili posteriori :doh: perchè la panca posteriore non è più sdoppiata. Si parlava di rumore... sempre sulla Punto, i rumorini presenti non hanno niente da invidiare alle vecchie uno. :stordita:
Concordo che se il suono del motore sta bene sulla Cupra, certamente può dar fastidio se invece lo stesso rumore si trova su un audi a4. :sofico:
Inoltre non c'è senso per un diesel tirarlo oltre i 3300 giri (spettro di giri che varia da marcia a marcia: in prima cambi benissimo a 2000) e i 130 all'ora, ci stai benissimo a 2600/2900 giri in quinta.
Per l'insonorizzazione, certamente non è la migliore, bisogna vedere con cosa la paragoni, se con una Bmw seire 1, concordo con te però bisogna tener conto della differenza di categoria e del progetto molto più recente della serie 1 per non dimenticare il prezzo. :rolleyes:
Piccola parentesi sulla Bmw in questione... vai a vedere come è verniciata... una buccia d'arancia è più liscia. :muro: o vai a vedere le guarnizioni delle porte di parecchie alfa 147... o l'assemblaggio delle plastiche.
Non esiste auto perfetta. Certo sulle ibiza... capita di vedere auto senza la luce nel bagagliaio (certe ce l'hanno e certe no!!!) :confused: stessa cosa per la luce del porta oggetti (cosa molto più comune purtroppo anche su auto di altre marche e anche per qualche japponese che in certi modelli della stessa fascia, (se non superiore) non hanno nessun tasto illuminato tipo i tasti dei finestrini o il tasto per l'accensione dei fari (che se è buio o sei in galleria e devi accendere i fari, dovrebbe essere preilluminato... :doh: ).
Per il discorso dell' interno spartano, non concordo se non in parte. Dipende dalla versione: il modello base (stella/reference) ha le plastiche del cruscotto (quelle rugose) più dure rispetto alle Signo/Stylance. I materiali sono buoni e se guardi le maniglie, le plafoniere, i pedali, le impugnature le parti in plastica delle portiere, sono uguali al Passat 2003 (che costa quasi il doppio) e il tessuto usato per i sedili, è molto migliorato dal luglio del 2004 rispetto al precedente grigio di "serie". Un appunto sulle maniglie per chiudere le portiere... quelle grigie (ci sono anche nere) con il tempo si logorano (stesso problema di quelle dell'Audi A3 2002-2004 e di altri modelli del gruppo VW.
Tornando all'Ibiza, tutto è a portata del guidatore e i vari tasti non creano disturbo o confusione (hai provato ad accendere il clima sulla C4... :mc: devi contorcere il braccio per non toccare la leva del cambio e il gomito tocca sulbracciolo centrale).
Poi.. il computer di bordo, anche se non segnala le porte aperte, ha la doppia lettura parziale del consumo e dei kilometri, (lo stesso della golf 4), oltre a dare la lettura dei km che ancora si può percorrere con il carburante.
Il climatizzatore manuale è di serie e il climatronic è disponibile con soli 180 euro in più già da un paio di anni.
E' comoda per 4 e non per 5, visto che il tunnel centrale da fastidio) e ha un buon bagagliaio (mooolto migliore rispetto alla 147 o alla serie 1).
Ha l'antifurto con in più l'allarme volumetrico (se lasci qualcuno a bordo o i finestrini aperti) però non so se adesso che hanno abbassato i prezzi, ci sia ancora su tutti i modelli.
Presenta rumori areodinamici a livello delle guarnizioni esterne portiere anteriori sui lati superiori (dicono dipenda proprio dalle guarnizioni troppo grosse). :doh:
Poi... La tenuta di strada è molto buona ed altrettanto la frenata (anche se su certi modelli si trova al posteriore i tamburi e non più i dischi (hanno abassato il prezzo rispetto al 2004 e guarda dove vanno a risparmiare... :muro:
Se poi apri il vano motore... vedi che tutto è Volkswagen. ;)
X ominiverdi:
Il consiglio migliore che do a chi ha intenzione di acquistare una macchina è di andarla a vedere, e di provarla.
Per il preventivo, chiedi a parecchi e mi raccomando non far vedere che sbavi per l'auto... sennò addio sconto.
ominiverdi
11-05-2005, 19:33
Se posso permettermi... :D
Per il preventivo, chiedi a parecchi e mi raccomando non far vedere che sbavi per l'auto... sennò addio sconto.
grazie del consiglio, l'ho applicato in passato e lo applichero' certamente anche in futuro :) ;)
Maurizio XP
11-05-2005, 20:13
grazie del consiglio, l'ho applicato in passato e lo applichero' certamente anche in futuro :) ;)
volendo altro consiglio, se sei interessato alla fine alla ibiza vai cmq in una concessionaria fiat o toyota e fatti fare un preventivo, vedrai che costa meno per forza, allora al momento di contrattare l'ultimo prezzo tiri fuori il foglietto e gli dici no no è troppo allora prendo questa :D
io feci così quando ero interessato alla astra e ha funzionato però poi non l'ho presa lo stesso:D
e polo, Y e micra?
Certo costa poco
Cioè la micra (una delle utilitarie con le plastiche e gli interni peggiori ((nn lo dico io,ma 4R)) e la 206 (che sembra un beauty case di plastica)avrebbero gli interni migliori della iby...nn voglio essere polemico..ma se lo dici tu... :mbe:
X la rumorosità...il 1.4,essendo tre cilindri,è effettivamente "rumorosetto",ma niente di che...;)
Maurizio XP
11-05-2005, 23:54
io sono salito e ho guidato le macchine di cui ti parlo e sono un tipo abbastanza pignuolo da mettersi 10 minuti a guardare la portiera aperta per guarnizioni e assemblaggi e così per il cruscotto etc. e ti assicuro che è così come ti dico.
io sono salito e ho guidato le macchine di cui ti parlo e sono un tipo abbastanza pignuolo da mettersi 10 minuti a guardare la portiera aperta per guarnizioni e assemblaggi e così per il cruscotto etc. e ti assicuro che è così come ti dico.
Appunto..anche io esamino le auto..nn mi limito a "guardarle"..nn c'è assolutamente paragone..cmq il mondo è bello xkè vario no?:D
Sciaooooooooooooooo
hangar18
14-05-2005, 08:28
Sulla Ibiza 1.4Tdi (con l'allestimento migliore)
Anche io penso proprio che sia la migliore nella sua categoria e per il prezzo ha rifiniture molto migliori di alcune concorrenti...e concocordo che e' molto simile alla polo per quanto riguarda gli interni.
D'accordo sul rapporto qualità prezzo, ma gli interni della Polo sono migliori di quelli della Ibiza (soprattutto per quel che riguarda i materiali).
hangar18
14-05-2005, 08:33
Quoto, per esperienza diretta.
hangar18
14-05-2005, 08:39
Poi... La tenuta di strada è molto buona ed altrettanto la frenata (anche se su certi modelli si trova al posteriore i tamburi e non più i dischi (hanno abassato il prezzo rispetto al 2004 e guarda dove vanno a risparmiare... :muro:
Nel modello del 2004 la frenata è poco modulabile, non mi piace per niente.
Il comportamento dinamico invece è buono, così come la tenuta di strada e stabilità.
Se poi apri il vano motore... vedi che tutto è Volkswagen. ;)
E' un pregio? :p
ironmanu
14-05-2005, 11:50
Il comportamento dinamico invece è buono, così come la tenuta di strada e stabilità.
bhe' se dovessimo basarci sul marchio direi di si.
Poi vedo che tutti contunuano a dire che il 1.4TDI è un 3 cil e quindi vibra è + rumoroso ecc.. nn per dire ma i 3 cilindri sono cosi' !!!
La polo esce(o usciva) anche in versione 1.0 3 cilindri benza e anche lei vibra e fa molto + rumore di un normale benza 4 cilindri...
Chi compra una motorizzazione cosi' deve fare le due valutazioni e poi decidere con consapevolazze di tutti i pro e contro nn venirsene fuori dopo un anno dicendo che fa cagare xchè è + rumorosa, quello doveva essere gia' noto all'acquisto...avrà altri pregi o no?
La frenata poco modulabile..secondo me era giusto il modello che stavi provando..la mia frena + che bene..
85kimeruccio
14-05-2005, 15:40
La frenata poco modulabile..secondo me era giusto il modello che stavi provando..la mia frena + che bene..
la mia ex auto aveva i 4 diski e aveva una frenata ottima... concordo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.