PDA

View Full Version : macchina del gelato

serbring
09-05-2005, 12:10
qualcuno ce l'ha la macchina del gelato? Come funziona? Su internet ne ho trovate di due tipi quelle col cestello che va fatto refrigerare in frigo e quelle in cui è la macchina che lo rifregera....a prescindere della praticità come qualità del gelato va bene lo stesso anche questa?

shinji_85
09-05-2005, 12:17
qualcuno ce l'ha la macchina del gelato? Come funziona? Su internet ne ho trovate di due tipi quelle col cestello che va fatto refrigerare in frigo e quelle in cui è la macchina che lo rifregera....a prescindere della praticità come qualità del gelato va bene lo stesso anche questa?

sono interessato anch'io... :)

Nicky
09-05-2005, 12:32
Da piccina avevo la gelateria di paperino, con il cestello che andava lasciato congelare in freezer.
Era decisamente più adatta agli adulti, ma il gelato veniva molto bene

MILANOgirl
09-05-2005, 12:46
io ne ho una cosi in cucina

http://www.casainrete.com/merchant/ico/1020/7148.jpg

col preparato della gelateria il gelato viene una delizia.... :oink:

~ZeRO sTrEsS~
09-05-2005, 13:13
io ne ho una cosi in cucina

http://www.casainrete.com/merchant/ico/1020/7148.jpg

col preparato della gelateria il gelato viene una delizia.... :oink:

e con la prova costume come la mettiamo???

MILANOgirl
09-05-2005, 13:33
e con la prova costume come la mettiamo???

male...mi stanno larghi...sto dimagrendo a vista d'occhio.. :(

DjConti
09-05-2005, 13:37
quella col cestello da far raffreddare in freezer è più uno sbattimento!
l'altra la attacchi e ci fai il gelato!
E' più istantanea... quando ti viene voglia fai il gelato, mentre con quella col cestello estraibile devi "prevedere" di aver voglia di gelato nel pomeriggio (o nella sera) e mettere il cestello a congelare prima! Se no come ti vien voglia di gelato devi aspettare due ore e ti passa la voglia e non fai lo sbattimento!

serbring
09-05-2005, 17:05
quella col cestello da far raffreddare in freezer è più uno sbattimento!
l'altra la attacchi e ci fai il gelato!
E' più istantanea... quando ti viene voglia fai il gelato, mentre con quella col cestello estraibile devi "prevedere" di aver voglia di gelato nel pomeriggio (o nella sera) e mettere il cestello a congelare prima! Se no come ti vien voglia di gelato devi aspettare due ore e ti passa la voglia e non fai lo sbattimento!

pure tu hai ragione, solamente che le altre costano non poco di più. Sai per quanto tempo deve stare in frigo il cestello? Ne trovai una in cui il cestello doveva stare in frigo 18 ore.....

85kimeruccio
09-05-2005, 18:05
in cucina noi ne usiamo una che prima pastorizza il composto e poi lo raffredda per poi raffinarlo e farlo diventare gelato..

quelle che dici tu.. la prima sfrutta il freddo del frigo (ma a questo punto con un po di pazienza il gelato te lo fai anche senza makkina, basta sbattersi) la seconda dovrebbe essere come la nostra. ;)

Syd Barrett
09-05-2005, 18:09
Io ho avuto due di quelle con disco da refrigerare... costano molto meno, solo che devi avere un freezer grande per lasciarci sempre il disco dentro... altrimenti la metà delle volte che vuoi fare il gelato ci rinunci per non dovere aspettare 18-24 ore.

RiccardoS
09-05-2005, 18:10
Da piccina avevo la gelateria di paperino, con il cestello che andava lasciato congelare in freezer.
Era decisamente più adatta agli adulti, ma il gelato veniva molto bene

:D

DjConti
09-05-2005, 18:14
Io ho avuto due di quelle con disco da refrigerare... costano molto meno, solo che devi avere un freezer grande per lasciarci sempre il disco dentro... altrimenti la metà delle volte che vuoi fare il gelato ci rinunci per non dovere aspettare 18-24 ore.
hai centrato perfettamente quello che volevo dire io!!!!
Gelatiera elettrica autorefrigerante RuleZZ!!!

luigiaratamigi
09-05-2005, 18:15
L'estate scorsa mi sono comprato questa:
http://www.ebest.it/scheda_prodotto.asp?c=1097&i=5837
era in offerta a 170 euro.
E' semplicissima da usare (si accende, si aspettano 5 minuti che si raffreddi il cestello,si buttano gli ingredienti) e in 30 minuti circa avete un ottimo gelato.

serbring
09-05-2005, 18:22
in cucina noi ne usiamo una che prima pastorizza il composto e poi lo raffredda per poi raffinarlo e farlo diventare gelato..

quelle che dici tu.. la prima sfrutta il freddo del frigo (ma a questo punto con un po di pazienza il gelato te lo fai anche senza makkina, basta sbattersi) la seconda dovrebbe essere come la nostra. ;)

potresti postare la ricetta del gelato senza gelatiera? Costano veramente troppo per me quelle autorefrigeranti..

DjConti
09-05-2005, 18:23
potresti postare la ricetta del gelato senza gelatiera? Costano veramente troppo per me quelle autorefrigeranti..
chiedi a nicky se ti vende la sua di paperino!

85kimeruccio
09-05-2005, 18:46

senza gelariera... hai mai fatto il sorbetto in casa?

siogo
09-05-2005, 18:47
gelato al cioccolato,dolce un po' salato,tu gelato al cioccolato :stordita:

hikari84
09-05-2005, 18:56
gelato al cioccolato,dolce un po' salato,tu gelato al cioccolato :stordita:

... un bacio al cioccolato io te l'ho rubato, tu gelato al cioccolato... rimani così, che dolce sei tu... non chiedo di più... profumo di fiori di tiglio, fa caldo ma qui si sta meglio... la sabbia è più bianca stasera, ma dimmi che sei proprio vera...

:asd:

MILANOgirl
09-05-2005, 18:59
... un bacio al cioccolato io te l'ho rubato, tu gelato al cioccolato... rimani così, che dolce sei tu... non chiedo di più... profumo di fiori di tiglio, fa caldo ma qui si sta meglio... la sabbia è più bianca stasera, ma dimmi che sei proprio vera...

nuuuuuuuu...la sto ascoltando ora!!

hikari84
09-05-2005, 19:02

Adesso ce l'avrei in testa per una settimana. :asd:

siogo
09-05-2005, 19:03
io sto ascoltando chissa' se domani di pupo,sembra la canzone di mazinga :D

gabri87
10-05-2005, 08:15
Io ho quella con il cestello da mettere in freezer.(Costo 40 euro circa)

Il gelato viene buonissimo e se te lo fai tu e' anche piu' sano.
Ne fa fino a 1 Kg.

Non so quanto valga la pena spendere 180-200 euro per una macchina per fare
il gelato, che in piu devi anche mettere da qualche parte perche' e' ingombrante

Ciao
Gabriele

Nicky
10-05-2005, 08:53

Io volevo quella che andava di moda ai tempi, ma costava troppo e mammina mi regalò quella :stordita:

chiedi a nicky se ti vende la sua di paperino!

Non ce l'ho più da tanti anni :sob:

RiccardoS
10-05-2005, 09:03

con le quantità industriali di gelato che mi mangio io, mi avete fatto venir voglia di prendermela... ma come si fa a fare il gelato? che ingredienti si usano? :confused:

Nicky
10-05-2005, 09:08

con le quantità industriali di gelato che mi mangio io, mi avete fatto venir voglia di prendermela... ma come si fa a fare il gelato? che ingredienti si usano? :confused:

Se non ricordo male l'ingrediente principale era il latte..gli altri cambiavano a seconda del gelato.
Comunque spesso con la macchina c'è anche il ricettario.

RiccardoS
10-05-2005, 09:30
Se non ricordo male l'ingrediente principale era il latte..gli altri cambiavano a seconda del gelato.
Comunque spesso con la macchina c'è anche il ricettario.

immaginavo... ma ci vogliono anche degli addensanti o polveri "strane" o sono tutti ingredienti naturali che si trovano dappertutto?

Syd Barrett
10-05-2005, 09:35
immaginavo... ma ci vogliono anche degli addensanti o polveri "strane" o sono tutti ingredienti naturali che si trovano dappertutto?

Solo roba "normale" per i gelati in casa...
latte zucchero uova panna cioccolato, cose così.
Si fa la crema base e si aggiungono i "sapori" (chessò, caffè solubile).

Per 500 g di gelato:

1 Versate mezzo litro di latte in un pentolino, unite un bacello di vaniglia e portate a ebollizione. Togliete subito dal fuoco, coprite e fate riposare per 15 minuti

2 Versate il latte, filtrandolo da un colino, in un recipiente con beccuccio. Unite al latte 4 tuorli, 150 g di zucchero e mescolate con una frustina.

3 Versate a filo il latte (che avrete fatto intiepidire) continuando a mescolare, immergete il recipiente in un bagnomaria, ponete tutto su fuoco basso e, sempre mescolando, fate cuocere la crema senza mai farla bollire per una decina di minuti.

4 Quando la crema vela il cucchiaio toglietela dal bagnomaria, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare che in superficie si formi una pellicina dura.

5 Montate leggermente 200 g di panna fresca e aggiungetela alla crema fredda incorporandola a poco a poco; quindi coprite la ciotola e tenetela in frigorifero fino al momento di preparare il gelato.

6 Versate il composto nella gelatiera e mettetela in funzione facendola girare finché il gelato sarà mantecato: occorreranno circa 20 minuti con la gelatiera elettrica, da 40 a 50 minuti con quella manuale a manovella.

DjLode
10-05-2005, 09:39
Io avevo la macchina con il cestello refrigerante, il gelato veniva freddo ma non freddissimo (o cmq non freddo come quando lo si metteva in freezer).
Usavo prodotti da gelateria, erano buste di polvere e c'erano mille mila gusti. Il gelato veniva ovviamente identico a quello delle gelateria, con il solo inconveniente che messo in freezer si gelava un pochettino.
Ora è un pò di tempo che non la usiamo più. Logico è che farlo per tirarne fuori una coppetta non ha senso, quando mia madre si metteva in produzione ne faceva delle quantità industriali :)

serbring
10-05-2005, 16:32
ah pensavo fosse un po' più pratico fare il gelato...ma quando è grande un cestello di una macchina da chilo? Ho il congelatore che è piccolo.....

enrico_vera
10-05-2005, 16:43

scusa l'ignoranza, ma che canzone è??? :confused:

DjConti
10-05-2005, 16:51
6 Versate il composto nella gelatiera e mettetela in funzione facendola girare finché il gelato sarà mantecato: occorreranno circa 20 minuti con la gelatiera elettrica, da 40 a 50 minuti con quella manuale a manovella.
Minch...
da 40 a 50 minuti per la manovella???
hai voglia di far palestra... compro la macchinetta del gelato manuale che faccio più sforzi...
ammazza voglio vedervi a girare la manovella della gelatiera per mezz'ora e passa... alla fine il gelato diventa pure più duro e voi siete stanchi...
IMHO non può che venire una porcata! :O :O

Syd Barrett
10-05-2005, 16:57
Probabile...
Sempre avuta elettrica, comunque... :D

hikari84
10-05-2005, 18:36

:eek:

enrico_vera
10-05-2005, 19:35

...che ho detto di male??? :cry:

vi avevo avvisato con "scusate l'ignoranza..." :sob:

MILANOgirl
10-05-2005, 19:39

hikari84
10-05-2005, 19:44
...che ho detto di male??? :cry:

vi avevo avvisato con "scusate l'ignoranza..." :sob:

Eheehehe :D

Gelato al cioccolato di Pupo. ;)

ManyMusofaga
10-05-2005, 19:46
Ma quindi in gelateria è possibile comprare il composto già bello e pronto?

recoil
10-05-2005, 19:49
io la macchina del gelato ce l'ho ma non ho idea di come funzioni, mi limito ad assaggiare il prodotto finito :D
devo dire che viene bene, sicuramente meglio del gelato che si compra nelle vaschette al supermercato

enrico_vera
10-05-2005, 19:54
Eheehehe :D

Gelato al cioccolato di Pupo. ;)

perdono... :ave:

certo che anche voi...come fate a ricordare a memoria una canzone di Pupo... :Puke:
per forza non la conoscevo...non sono un suo gran fan, anzi...

scusate l'OT... :ops:

MILANOgirl
10-05-2005, 19:58
Ma quindi in gelateria è possibile comprare il composto già bello e pronto?

io lo prendo ma è un amico del papi... :)

hikari84
10-05-2005, 20:02
certo che anche voi...come fate a ricordare a memoria una canzone di Pupo... :Puke:

... eh sai com'è... :mc:

MILANOgirl
10-05-2005, 20:05

pupo è un mito.... :O

Topomoto
10-05-2005, 21:49
Ehmm...non so se avete visto il programma di Mammuccari qualche settimana fa...
Era ospite Malgioglio, che è colui che ha scritto "Gelato al cioccolato" per Pupo. Ebbene, ha "confessato" al conduttore che ha avuto l'ispirazione pensando ad un ragazzo di colore del quale si era invaghito :rolleyes: :D