PDA

View Full Version : Come visualizzare un file in binario?

Car|o
07-05-2005, 10:30
Come da oggetto. Come potrei riuscire a visualizzare un file (o un intero supporto dati) in codice binario e magari modificarlo?

RaouL_BennetH
07-05-2005, 14:12
Come da oggetto. Come potrei riuscire a visualizzare un file (o un intero supporto dati) in codice binario e magari modificarlo?

In che linguaggio dovresti farlo?

Car|o
07-05-2005, 15:34
In che linguaggio dovresti farlo?

Fare cosa?

RaouL_BennetH
07-05-2005, 15:35
Fare cosa?

in che linguaggio dovresti sviluppare quello che ti serve, ovvero la visualizzazione del file.

Car|o
07-05-2005, 17:35
in che linguaggio dovresti sviluppare quello che ti serve, ovvero la visualizzazione del file.

Non devo sviluppare, vorrei solo visualizzare i file che ho sul computer in codice binario e magari editarli a casaccio.

RaouL_BennetH
07-05-2005, 17:45
Non devo sviluppare, vorrei solo visualizzare i file che ho sul computer in codice binario e magari editarli a casaccio.

Non credo sia possibile farlo come se fossero dei file di testo. Hai bisogno di un disassemblatore, che disassembli tali file; quello che ne viene fuori è codice poco comprensibile in termini "umani", a meno che tu non sia nato nel segno dell'assembly e che sia la tua lingua madre :). Cmq, devi procurarti un disassemblatore, ma non aspettarti di vedere zeri e "uni".

Quello che ho detto, naturalmente è circoscritto alla mia piccola esperienza. Ben venga qualcuno più esperto che sappia risponderti meglio di me. :)

Car|o
07-05-2005, 18:04
Non credo sia possibile farlo come se fossero dei file di testo. Hai bisogno di un disassemblatore, che disassembli tali file; quello che ne viene fuori è codice poco comprensibile in termini "umani", a meno che tu non sia nato nel segno dell'assembly e che sia la tua lingua madre :). Cmq, devi procurarti un disassemblatore, ma non aspettarti di vedere zeri e "uni".

Quello che ho detto, naturalmente è circoscritto alla mia piccola esperienza. Ben venga qualcuno più esperto che sappia risponderti meglio di me. :)
Hmmm, in effetti quello che speravo era riuscire ad ottenere una specie di file di testo con zeri e uni... :)

NA01
07-05-2005, 18:13
puoi tirarne fuori l'esadecimale con un editr a caso dei tanti disponibili, la conversione in binario non è difficile da fare.
tieni conto che per ogni bit te avrai bisogno (ottimisticamente) di 7bit di testo.

ps: che te ne fai?

71104
07-05-2005, 18:21
..........
il mio commento a questo 3d: --> :doh:

Car|o
07-05-2005, 18:30
puoi tirarne fuori l'esadecimale con un editr a caso dei tanti disponibili, la conversione in binario non è difficile da fare.
tieni conto che per ogni bit te avrai bisogno (ottimisticamente) di 7bit di testo.

ps: che te ne fai?

Non c'è un programma che faccia questo automaticamente e che riporti le modifiche in termini di "0" e "1" sul file? Grazie delle risposte. A tutti tranne a 71104! :p

VICIUS
07-05-2005, 18:52
Mai sentito parlare di editor esadecimali ? Se il programmino non è ad un livello amatoriale ti permette di scegliere la base con cui visualizzare/editare il file. Se cerchi hex editor su google ne trovi a vagonate di programmi che fanno al caso tuo.

ciao ;)

end.is.forever
07-05-2005, 20:43
La questione è che l'unità di misura della memorizzazione non è il bit, ma il byte; di solito quando si parla di modificare file in formato binario si intende modificare i valori dei singoli byte che ne compongono il contenuto.
Per cui più che usare una rappresentazione di zeri ed uni quasi sempre si preferisce una rappresentazione esadecimale, dato che tutte le possibili configurazioni di un byte possono essere rappresentati mediante due cifre esadecimali (2^8 = 256 = 16^2) cioè cifre che come possibili valori hanno le 10 cifre della base decimale seguite nell'ordine crescente dalle lettere dalla A alla F dell'alfabeto.
Per visualizzare file in questa rappresentazione e modificarli ci sono migliaia di programmini detti editor esadecimali (hex editors) che trovi ovunque.

Poi volendo si usano a volte anche altre basi di rappresentazione ma la esadecimale è la più usata (anche perchè è molto chiara) e la binaria personalmente non l'ho mai vista usare, mi sembra un po' eccessiva.

Car|o
07-05-2005, 22:59
Se il programmino non è ad un livello amatoriale ti permette di scegliere la base con cui visualizzare/editare il file.
ciao ;)
Anche in base 2?

DanieleC88
08-05-2005, 07:21
Anche in base 2?
Direi di si.

Darkslide
08-05-2005, 19:09
Sul come fare ti hanno già ampiamente risposto...il dubbio a questo punto è cosa vuoi fare...

Una volta che vedi tutto il codice in esadecimale cosa fai?Lo modifichi a caso?A che pro?

ti conviene usare un disassemblatore e guardarti il codice assembler...che già di suo non è proprio un gioco...almeno lì hai qualche speranza di capire qualcosa di utile.

Ciao ciao

71104
08-05-2005, 19:31
comunque sia a giudicare dalla sua preparazione (non per offendere eh! nessuno nasce "imparato" :p) non credo che con la dicitura "file binario" si riferisse alle immagini PE...

Car|o
08-05-2005, 23:14
comunque sia a giudicare dalla sua preparazione (non per offendere eh! nessuno nasce "imparato" :p) non credo che con la dicitura "file binario" si riferisse alle immagini PE...
Spocchia a piene mani, eh? :D
È ovvio che non ho MAI programmato, né ho per ora molto tempo per farlo, occupandomi di anestesia, mi interessava solo poter convertire un file qualsiasi in un normale file txt sotto forma di "...010110101010001010110101010..." per poi poterlo comprimere, trasferire e riconvertire in file. (don't ask me why) Avevo "hex editor" ma non sapevo che si potesse visualizzare in binario oltre che in esadecimale. Proveró.

Grazie dell'attenzione.

DanieleC88
09-05-2005, 12:04
A parte il fatto che la cosa mi sembra molto inutile (:p), non è per niente difficile. Bastano anche poche righe di codice C per farlo. Ora non sono a casa, ma appena torno lo faccio (ammesso che io me ne ricordi, sia chiaro... :D).

Car|o
09-05-2005, 12:59
A parte il fatto che la cosa mi sembra molto inutile (:p), non è per niente difficile. Bastano anche poche righe di codice C per farlo. Ora non sono a casa, ma appena torno lo faccio (ammesso che io me ne ricordi, sia chiaro... :D).

Ti ringrazio per la disponibilità, ma ce l'ho fatta a convertire gli esadecimali. ;) Non ti scomodare.

DanieleC88
09-05-2005, 18:42
Ti ringrazio per la disponibilità, ma ce l'ho fatta a convertire gli esadecimali. ;) Non ti scomodare.
Troppo tardi... :D
Ormai l'ho già fatto.

ri
10-05-2005, 10:35
peccato che avrebbe dovuto essere un bin2asc...

DanieleC88
10-05-2005, 15:52
peccato che avrebbe dovuto essere un bin2asc...
Tu dici? Non mi sembra. :confused:
In ogni caso, quest'ultimo è ancora più facile. Ve lo devo fare, anche questo? :D