View Full Version : Quali sono i gruppi principali di Metalcore?
Io per il momento ho solo gli HATEBREED e i KILLSWITCH ENGAGE.
Mi elencate qualche altro gruppo conosciuto di questo genere?
Luther Blissett
05-05-2005, 22:13
Si, ok, questa è solo una faccia del metalcore. Cioè, se con metalcore vuoi indicare una fusione di hardcore e metal, lo spettro è così vasto che è difficilissimo classificare.
Mi spiego: puoi arrivare dal post-core pesante e psichedelico dei Neurosis / Isis / Red Sparowes / Breach al Math-core dei Dillinger Escape Plan, ai Mastodon, allo sludge stile High on Fire...insomma, un sacco di roba.
Quelli che hai nominato tu sono quei gruppetti di giovani americani innamorati delle sonorità del crossover made in usa e della potenza dello swedish death melodico degli ultimi tempi... divertenti ma non il massimo dell'originalità.
Devo ammettere che alcuni li sento volentieri, ecco i nomi migliori: Killswitch Engage, Trivium, Unearth, Chimaira. Gli Heaven Shall Burn mi annoiano parecchio,
Gli Hatebreed son potenti ma noiosetti anche loro.
Come hai già detto tu Killswitch Engage e Hatebreed...poi Shadows Fall,Trivium,Chimaira,Evil Within,Lamb of God e altri che al momento non mi vengon in mente...ta l'altro è un genere che mi piace parecchio! ;)
Si, ok, questa è solo una faccia del metalcore. Cioè, se con metalcore vuoi indicare una fusione di hardcore e metal, lo spettro è così vasto che è difficilissimo classificare.
Mi spiego: puoi arrivare dal post-core pesante e psichedelico dei Neurosis / Isis / Red Sparowes / Breach al Math-core dei Dillinger Escape Plan, ai Mastodon, allo sludge stile High on Fire...insomma, un sacco di roba.
Quelli che hai nominato tu sono quei gruppetti di giovani americani innamorati delle sonorità del crossover made in usa e della potenza dello swedish death melodico degli ultimi tempi... divertenti ma non il massimo dell'originalità.
Devo ammettere che alcuni li sento volentieri, ecco i nomi migliori: Killswitch Engage, Trivium, Unearth, Chimaira. Gli Heaven Shall Burn mi annoiano parecchio,
Hai centrato il punto: sono interessato proprio a questo tipo di crossover moderno con fraseggi swedish death.
I Chimaira li conosco e alcuni li etichettano come metalcore e altri come nu-metal.
Ho fatto delle ricerche ed ecco altri gruppi di questo tipo:
TERROR,GOD FORBID,CALIBAN,THROWDOWN,DIECAST,WALLS OF JERICHO,ALL OUT WAR,CATARACT,DEATH BEFORE DISHONOR,HEAVEN SHALL BURN, MARTYR AD,MOST PRECIOUS BLOOD,STAMPIN GROUND,THE HAUNTED
Mamma mia quanti ce ne sono!
Quindi il Metalcore è un grosso genere che include altri "sotto generi"?
In cosa consiste il Math-core? Ho ascoltato qualcosa dei Dillinger, ma non avevo mai sentito questa definizione.
FLAME FEST
Festival metalcore che si terrà nei giorni del 5 e 6 Giugno allo storico Estragon Club di Bologna. Il bill e' cosi' composto:
DOMENICA 5 GIUGNO
Lamb Of God
Caliban
Unearth
Every Time I die
LUNEDI' 6 GIUGNO
Killswitch Engage
As I Lay Dying
+ Special guests
Il prezzo del biglietto per ogni singolo giorno e' di Euro 15,00 + diritti di prevendita. Biglietti in vendita su Ticketone (www.ticketone.it).
Va beh i gruppi sono già stati citati tutti..Però se qualcuno ci fa un salto fra magliette varie e cd in vendita ci si fa una cultura sterminata :D
Luther Blissett
07-05-2005, 15:44
Quindi il Metalcore è un grosso genere che include altri "sotto generi"?
In cosa consiste il Math-core? Ho ascoltato qualcosa dei Dillinger, ma non avevo mai sentito questa definizione.
Beh, metalcore, lo dice il nome, indica un tipo di musica con elementi metal ed elementi hardcore...le combinazioni sono molte. Il math-core è quello dei dillinger, violenza dell'hardcore e strutture da math-rock.
Luther Blissett
07-05-2005, 16:17
Mamma mia quanti ce ne sono! Si, sono tanti, ma il 10% è decente, il resto è davvero inutile...è un genere parecchio in voga ultimamente e lo suonano cani e porci... vedi Caliban, Neaera. Cioè, i Killswitch si ascoltano volentieri, alcuni spunti sono buoni, ma gli altri 37200 gruppi-fotocopia stufano parecchio.
-kurgan-
07-05-2005, 16:51
io consiglio gli italiani naema e i loro amici tedeschi lcn ;)
-kurgan-
07-05-2005, 17:13
eretico :D
Luther Blissett
07-05-2005, 17:59
eretico :D
De Gustibus. Almeno loro, seppur mi risultino noiosi, son stati tra i primi del genere, e hanno portato qualche novità.
ABCcletta
07-05-2005, 18:34
Si, sono tanti, ma il 10% è decente, il resto è davvero inutile...è un genere parecchio in voga ultimamente e lo suonano cani e porci... vedi Caliban, Neaera. Cioè, i Killswitch si ascoltano volentieri, alcuni spunti sono buoni, ma gli altri 37200 gruppi-fotocopia stufano parecchio.
Ultimamente c'è stata un esplosione, definita da alcuni addirittura NWOATM (new wave of american thrash metal). Io ho ascoltato i Killswitch Engage in tempi non sospetti e il loro successo ha contaminato la schiera di giovani musicisti metal. A mio avviso Martyr AD e Unearth hanno qualcosa in più rispetto a gente come Shadows Fall, Caliban, etc..
Poi visto che hai citato gente come i Dillinger Escape Plan, Breach e i maestri Neurosis, permettimi di aggiungerci Burnt By The Sun (come hai potuto dimenticarli :D), December, Coalesce e altri che ora non mi sovvengono...
Luther Blissett
08-05-2005, 01:01
Poi visto che hai citato gente come i Dillinger Escape Plan, Breach e i maestri Neurosis, permettimi di aggiungerci Burnt By The Sun (come hai potuto dimenticarli :D), December, Coalesce e altri che ora non mi sovvengono...
Converge, Isis, Red Sparowes, Explosions in the Sky? Basta sapere cosa si cerca...
ABCcletta
08-05-2005, 14:05
Converge, Isis, Red Sparowes, Explosions in the Sky? Basta sapere cosa si cerca...
The End, Cult Of Luna, Strife, The Great Deceiver... hai proprio ragione :D
HellSt0rm
09-05-2005, 20:43
Ho fatto delle ricerche ed ecco altri gruppi di questo tipo:
TERROR,GOD FORBID,CALIBAN,THROWDOWN,DIECAST,WALLS OF JERICHO,ALL OUT WAR,CATARACT,DEATH BEFORE DISHONOR,HEAVEN SHALL BURN, MARTYR AD,MOST PRECIOUS BLOOD,STAMPIN GROUND,THE HAUNTED
Mamma mia quanti ce ne sono!
Uhm... i The Haunted fanno thrash metal... o almeno quello che ho sentito io è molto + vicino al thrash classico che ai Killswitch Engage.
Uhm... i The Haunted fanno thrash metal... o almeno quello che ho sentito io è molto + vicino al thrash classico che ai Killswitch Engage.
Quoto :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.