View Full Version : Aiuto tesina: informazioni radar IIWW - moderni
Ciao a tutti, sto disperatamente cercando informazioni per la tesina sui radar.
Vorrei fare un confronto tra i primi della IIWW e quelli moderni o comunque degli anni 90.
Ogni aiuto sarà assolutamente gradito, anche la vostra conoscienza personale.
Ale :)
Abadir_82
07-05-2005, 13:33
Ciao.
Per esperienza della tesi triennale e di varie tesine a livello tecnico e formulistica trovi tutto quello che ti serve sul sito dell'IEEE (www.ieee.org), però o sei abbonato oppure riesci a sfruttare in qualche modo l'abbonamento di una qualche università (per esempio entrando in internet con i proxy dell'uni stessa :)).
Occhio però che la base matematica non è banale.
Una curiosità che ricordo dal corso di radar è che l'aereo Stealth (che sarebbe dovuto essere invisibile ai radar moderni) venne riconosciuto in volo sfruttando il rumore di fondo dei vecchi radar della seconda guerra mondiale.
Feric Jaggar
09-05-2005, 11:07
Ciao a tutti, sto disperatamente cercando informazioni per la tesina sui radar.
Vorrei fare un confronto tra i primi della IIWW e quelli moderni o comunque degli anni 90.
Ogni aiuto sarà assolutamente gradito, anche la vostra conoscienza personale.
Ale :)
Tipo il FREYA e il WURZBURG? Cerca sui siti dei surplussari della radio e dei radioamatori; ce ne sono di veramente supereseperti su ogni tipo di apparato bellico! Tipo I1BIN Umberto Bianchi, mi ricordo un nome a caso. O sui siti che trattano aviazione bellica.
Mi ricordo una buffa installazione di un quartetto di Yagi sul muso di un Me110... un radar in VHF. Puoi trovare qualcosa anche cercando notizie sugli apparati IFF di bordo (Identification Friend or Foe) che funzionavano ripetendo il segnale del radar di terra amico. Oppure, sulla struttura della Flak tedesca, o del centro di comando inglese nella Battaglia d'Inghilterra.
Purtroppo non ho la possibilità di accedere al primo sito, niente uni :(
Feric te non riesci a darmi qualche link? :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.