PDA

View Full Version : Acquisizione da VHS...non ci riesco!

Matti10
03-05-2005, 21:19
Ciao a tutti, ho deciso di trasferire qualche mia VHS in digitale per questo ho preso una 6600GT Vivo.

Mi pare di aver capito che per acquisire da videoregistratore ci sono 2 vie : S-Video o composito.
Visto cheil mio registratore non è S-video ho preso un convertitore scart - RCA (con lo switch In - Out ) e il cavo composito (bianco - rosso - giallo).

Questi sono i collegamenti che ho fatto :

Covertitore scart - RCA impostato su Output attaccato sullo scart del video "decoder in" (l'altro è TV line...ho fatto giusto??)

RCA giallo collegato allo spinotto COMP IN (color arancio) del cavetto in dotazione con la scheda video, alla quale è collegato.

RCA bianco e rosso collegati alla scheda audio del pc.

Ora...ammesso che i collegamenti siano giusti, ho provato ad acquisire con VirtualDub dopo aver installato i driver WDM della mia scheda ma con scarsi risultati.

Dove sbaglio? Ammessoche i collegamenti siano giusti, qualcuno può dirmi come acquisire con virualdub o altri sofware?

Grazie in anticipo!

Giullare
03-05-2005, 22:57
Non ho capito bene..
Non riesci proprio ad acquisire o la qualità del video acquisito è bassa?
Forse devi configurare dai driver i bitrate o la qualità della cattura.
Calcola sempre che le schede VIVO non sono proprio il massimo per l'acquisizione video.

MiVida
03-05-2005, 23:18
Oltre a quello segnalato da Giullare, con molta probabilità dovrai spostare la scart dall'attuale "decoder in" a "Tv Line".
Tutto questo perchè, in alcuni videoregistratori VHS, il collegamento ausiliare "Decoder" è solo IN e non out, come invece lo è, quello per la TV. (ripeto: con molta probabilità ma non e certo, perchè dipende dal videoregistratore).

ciao

foice
04-05-2005, 00:12
Oltre a quello segnalato da Giullare, con molta probabilità dovrai spostare la scart dall'attuale "decoder in" a "Tv Line".
Tutto questo perchè, in alcuni videoregistratori VHS, il collegamento ausiliare "Decoder" è solo IN e non out, come invece lo è, quello per la TV. (ripeto: con molta probabilità ma non e certo, perchè dipende dal videoregistratore).

ciao

concordo pienamente, prima di ogni altra cosa comincerei col collegare la scheda all'uscita tv del vhs.

poi sarebbe meglio specificare in cosa consistono gli scarsi risultati, se non viene rilevato nessun segnale video è un conto, se la qualità è bassa, ma si vede qualcosa è un'altra storia ...

Matti10
04-05-2005, 10:25
Non ho capito bene..
Non riesci proprio ad acquisire o la qualità del video acquisito è bassa?
Forse devi configurare dai driver i bitrate o la qualità della cattura.
Calcola sempre che le schede VIVO non sono proprio il massimo per l'acquisizione video.

No no nn cattura proprio...su virtualdub dove immagino dovrebbero scorrere le immagini della mia vhs rimane tutto nero, capture in progress, ma nn lavora.

Matti10
04-05-2005, 10:26

ciao

Ho già provato cmq direi ke mi hai tolto uno dei dubbi :D grazie

Matti10
04-05-2005, 10:26
concordo pienamente, prima di ogni altra cosa comincerei col collegare la scheda all'uscita tv del vhs.

poi sarebbe meglio specificare in cosa consistono gli scarsi risultati, se non viene rilevato nessun segnale video è un conto, se la qualità è bassa, ma si vede qualcosa è un'altra storia ...

Tutto nero :(

foice
04-05-2005, 13:04
tutto nero significa che virtual dub non rileva alcun video in ingresso. se hai scelto la corretta sorgente, cioè video-composito, potrebbe essere un problema di driver, o di video che effettivamente non esce dal vhs.
quest'ultima cma mi sembra da escludere visto che le vhs si vedono bene sulla tv.
ho paura di non saperti aiutare.
:( :(

Matti10
04-05-2005, 13:11
Ho reinstallato i driver e in effetti è partita una procedura di installazione che prima non partiva e al riavvio ha trovato un nuovo hardware ecc...pensavo fosse la volta buona ma su virtualdub ho sempre la schermata nera ma qst volta si blocca anche il programma.

foice
04-05-2005, 13:15
non credo si tratti di un problema di driver completamente assente, in tal caso virtualdub non ti fa entrare in modalità di acquisizione.
forse è più un prob di driver non adatto o che ne so ...

Giullare
04-05-2005, 14:35
La tua scheda vivo non ha un programma apposito per la cattura?
Per esempio la mia pinnacle è compatile solo con il programma Studio Pinnacle..
Oppure forse hai qualche problema di cavi..

Matti10
04-05-2005, 18:47
La tua scheda vivo non ha un programma apposito per la cattura?
Per esempio la mia pinnacle è compatile solo con il programma Studio Pinnacle..
Oppure forse hai qualche problema di cavi..

C'è Inter Video Win DVD 5... ma mi sembra solo un lettore di dvd..

sycret_area
06-05-2005, 11:26
ciao, ti premetto che non ho solo dato una lettura veloce ai post precedenti... e anche la tua spiegazione non è molto chiara...

per il passato ho provato anch'io ad acquisire da videoregistratore e ho fatto così:
ho attaccato l'adattatore scart->vga al videoregistratore, posizionato l'interruttore su out. attaccato il cavo in dotaziona alla mia sk video (geforce2 deluxe) (rca-> presa proprietaria simile al s-video) rca sul convertitore scart e presa proprietaria sull sk video.
Attaccato il cavo audio.. questo è semplice.. :mc:

Aperto virtual dub, selezionata la fonte di acquisizione e fatto partire.. tutto va..

Da notare che speddo il video in non viene installato su queste bastarde di schede, bisogna per forza installare manualmente il programma dal cd driver originale..
Per esempio i driver nvida on-line non hanno questa funzionalità, io devo per forza prima installare i driver originale dell'asus, tutti, e solo poi fare l'upgrade. Solo così mi riconosce esattamente l'entrate video in e mi permette di "acquisire"

Matti10
06-05-2005, 14:08
ciao, ti premetto che non ho solo dato una lettura veloce ai post precedenti... e anche la tua spiegazione non è molto chiara...

per il passato ho provato anch'io ad acquisire da videoregistratore e ho fatto così:
ho attaccato l'adattatore scart->vga al videoregistratore, posizionato l'interruttore su out. attaccato il cavo in dotaziona alla mia sk video (geforce2 deluxe) (rca-> presa proprietaria simile al s-video) rca sul convertitore scart e presa proprietaria sull sk video.
Attaccato il cavo audio.. questo è semplice.. :mc:

Aperto virtual dub, selezionata la fonte di acquisizione e fatto partire.. tutto va..

Da notare che speddo il video in non viene installato su queste bastarde di schede, bisogna per forza installare manualmente il programma dal cd driver originale..
Per esempio i driver nvida on-line non hanno questa funzionalità, io devo per forza prima installare i driver originale dell'asus, tutti, e solo poi fare l'upgrade. Solo così mi riconosce esattamente l'entrate video in e mi permette di "acquisire"

Riguardo i collegamenti : Scusa l'ignoranza..qual'è la presa proprietaria? Io ho collegato un RCA (comp IN, color arancio) che esce dal cavetto in dotazione alla scheda video all'RCA giallo che esce dal convertitore scart.

Riguardo ai driver : ho installato prima i driver della mia scheda video (che non comprendevano, evidentemente, i driver WDM) e poi ho scaricato e installato i driver WDM dal sito della NVIDIA.

Col tool AM Capture di Pinnacle Studio 9 riesco ad acquisire (e solo con qll), mentre virtual dub si blocca non appena entro in modalità cattura.