View Full Version : Mal di schiena, devo cambiare il materasso
MartiniG.
02-05-2005, 12:10
E' da un po' che dormiamo malissimo, ci svegliamo con dolori alla schiena e al collo.
Sono sicuro che la colpa è anche del matersasso, volevo cambiarlo ma ne esistono veramente tanti in commercio.
Non so quale scegliere...... a molle o in lattice? quale marca? quali cuscini? ho una rete a molle abbastanza buona.
Ciao
RiccardoS
02-05-2005, 12:13
direi che sarebbe meglio cambiassi anche la rete, prendendone una a doghe ortopediche... io le ho trovate ottime. Inoltre il materasso lo preferisco durissimo, così non mi viene mal di schiena. lascia stare quelli in lattice che se non gli dai le giuste attenzioni butti solo via i soldi.
IO invece ho preso i materassi in lattice, e sono ottimi!
No si deformano, la manutenzione è minima, si dorme benissimo e sono ergonomici.
Sotto ho messo le doghe dell'Ikea.
Il mio mal di schiena ha origini tensive.
Io con il lattice ho risolto tutti i problemi :eek:
Guardate che è un materasso quasi normale... solo ogni tanto dovete fargli prendere aria... ma basta farlo quando disfate il letto... niente di difficile :mbe:
Irenina, pure io le doghe Ikea :D
Ciau! ;)
Non ci sono dubbi, via le molle, materassi in lattice e doghe in faggio, importantissimo anche il cuscino.:D
hikari84
02-05-2005, 12:52
importantissimo anche il cuscino.:D
Io non lo uso e faccio prima. :D
Mi fa diventare pazza.
marKolino
02-05-2005, 12:56
Io non lo uso e faccio prima. :D
Mi fa diventare pazza.
io non riuscirei MAI a dormire senza cuscino... anzi, ne vorrei prendere uno un po' più alto di quello che ho ora... :fagiano:
hikari84
02-05-2005, 13:00
io non riuscirei MAI a dormire senza cuscino... anzi, ne vorrei prendere uno un po' più alto di quello che ho ora... :fagiano:
Azz. :D
E' da un po' che dormiamo malissimo, ci svegliamo con dolori alla schiena e al collo.
Sono sicuro che la colpa è anche del matersasso, volevo cambiarlo ma ne esistono veramente tanti in commercio.
Non so quale scegliere...... a molle o in lattice? quale marca? quali cuscini? ho una rete a molle abbastanza buona.
Ciao
sta capitando lo stesso anche a noi, un buon ortopedico intero a due piazze e non se ne parla più
MartiniG.
02-05-2005, 13:31
Ma è vero che la E*****flex offre:
- Materasso ortopedico metrimoniale
- Rete a doghe in legno
- 2 cuscini
- Copri-rete
- 2 Federe
- 1 Coprimaterasso (o lenzuolo con gli angoli)
- 1 Lenzuolo
il tutto a circa 300,00 euro?
io di sfuggita l'ho vista, ma non mi ricordo il prezzo e poi non conosco la qualità...
@ RiccardoS
hai preferito qualche marca in particolare?
@ Irenina e _Xel_^^
materasso + rete tutto all'Ikea? e i cuscini?
@ M@gic
anch'io sono dell'idea che il cuscino svolge il suo ruolo, hai mai sentito parlare di quelli a forma di L?
@ misterx
dopo quanti anni? cioè, quanto ti è durato il materasso?
Ma è vero che la E*****flex offre:
- Materasso ortopedico metrimoniale
- Rete a doghe in legno
- 2 cuscini
- Copri-rete
- 2 Federe
- 1 Coprimaterasso (o lenzuolo con gli angoli)
- 1 Lenzuolo
il tutto a circa 300,00 euro?
io di sfuggita l'ho vista, ma non mi ricordo il prezzo e poi non conosco la qualità...
@ RiccardoS
hai preferito qualche marca in particolare?
@ Irenina e _Xel_^^
@ M@gic
anch'io sono dell'idea che il cuscino svolge il suo ruolo, hai mai sentito parlare di quelli a forma di L?
@ misterx
dopo quanti anni? cioè, quanto ti è durato il materasso?
Lascia perdere Emi*****, i materassi all'inizio non sono malvagi, poi diventano dei sassi, ti sembra di dormire col sacco a pelo. :D
Conosco quei cuscini ed anche altri dalle forme piuttosto insolite, per chi predilige dormire in certe posizioni sono il massimo. :)
twinpigs
02-05-2005, 13:39
metti una tavola di legno fra la rete ed il materasso
giovane acero
02-05-2005, 13:42
Ciao
Se non vuoi cambiare rete e materasso e non ti spaventa dormire su un bel piano rigido avendo un amico falegname puoi farti fare un bell'asse in legno da interporre tra rete e materasso. La spesa è ridotta e per la mia schiena è stato un bel toccasana. (Lo usavo quando avevo il letto a una piazza). ;)
giovane acero
02-05-2005, 13:43
metti una tavola di legno fra la rete ed il materasso
sono arrivato tardi :D
MartiniG.
02-05-2005, 14:01
Lascia perdere Emi*****, i materassi all'inizio non sono malvagi, poi diventano dei sassi, ti sembra di dormire col sacco a pelo. :D
Conosco quei cuscini ed anche altri dalle forme piuttosto insolite, per chi predilige dormire in certe posizioni sono il massimo. :)
cosa ne pensi di quelli dell'I**a?
@ twinpigs e giovane acero
mi prenderei a mazzate nelle pa@@e :D come quello raffigurato nelle 50 lire!!!!!!
La usavo e ci dormivo perfettamente, poi è successo che mi hanno regalato una rete in doghe (che poi ho scoperto più tardi di una qualità pessima) quindi l'ho eliminata, in più mi sono trasferito, abito in un terzo piano senza ascensore e scale strette, non ci passa..... :cry: , quando mi sono trasferito ho fatto il traslocco con un elevatore, e chiamarlo solo per una tavola in legno mi sa di spesa enorme
~ZeRO sTrEsS~
02-05-2005, 14:29
materazzo ad acqua rulez!!!
e io sensa minimo 3 cuscini non riesco a dormire... in estate ne arrivo ad usare persino 6
giovane acero
02-05-2005, 14:53
cosa ne pensi di quelli dell'I**a?
@ twinpigs e giovane acero
mi prenderei a mazzate nelle pa@@e :D come quello raffigurato nelle 50 lire!!!!!!
La usavo e ci dormivo perfettamente, poi è successo che mi hanno regalato una rete in doghe (che poi ho scoperto più tardi di una qualità pessima) quindi l'ho eliminata, in più mi sono trasferito, abito in un terzo piano senza ascensore e scale strette, non ci passa..... :cry: , quando mi sono trasferito ho fatto il traslocco con un elevatore, e chiamarlo solo per una tavola in legno mi sa di spesa enorme
Se devi chiamare l'elevatore solo per l'asse il gioco non vale la candela... non riesci ad affrancare l'asse ad una fune per poi issarla fino al tuo appartamento attraverso una finestra?
MartiniG.
02-05-2005, 15:24
Se devi chiamare l'elevatore solo per l'asse il gioco non vale la candela... non riesci ad affrancare l'asse ad una fune per poi issarla fino al tuo appartamento attraverso una finestra?
e qui iniziano le comiche....... ho due porte finestre su due balconcini, siccome ho dei gatti, ma c'è strizza che si suicidino buttandosi di sotto, ho messo la rete........ risultato: SIAMO IN GABBIA :O
un materasso per le scale ci passa, una rete o una tavola penso proprio di no...
giovane acero
02-05-2005, 15:28
e qui iniziano le comiche....... ho due porte finestre su due balconcini, siccome ho dei gatti, ma c'è strizza che si suicidino buttandosi di sotto, ho messo la rete........ risultato: SIAMO IN GABBIA :O
un materasso per le scale ci passa, una rete o una tavola penso proprio di no...
gatti suicidi... :rotfl: non si può togliere momentaneamente la rete? Per star sicuro magari prima metti un po' di prozac nel latte dei felidi... :sofico:
MartiniG.
02-05-2005, 15:31
... adesso che ci penso, forse la tavola ci passa, devo prendere bene le misure della rete.
Resta il fatto che comunque un nuovo materasso lo devo acquistare, il mio ormai è da buttare.
Un materasso in lattice su l'asse in legno ha senso? oppure con l'asse è meglio quello a molle?
io ho quello in lattice e mi trovo bene
shinji_85
02-05-2005, 15:43
io ne ho uno vecchissimo ortopedico ("duro", ma solo se non ci sei abituato :))...
mia sorella ne ha uno in lattice e quando mi ci sdraio per guardare la tv sto comodissimo...
ma non so se riuscirei a dormirci bene, visto che sono abituato all'ortopedico...
twinpigs
02-05-2005, 16:11
scusa ma se un materasso ci passa perchè non dovrebbe una tavola? :confused:
ha la stessa forma del materasso solo che è meno spessa cioè pochi cm
MartiniG.
02-05-2005, 16:13
scusa ma se un materasso ci passa perchè non dovrebbe una tavola? :confused:
ha la stessa forma del materasso solo che è meno spessa cioè pochi cm
forse ci passa, devo controllare bene, il materasso è morbido, si può piegare, invece la tavola no
@ Irenina e _Xel_^^
nono... solo rete all'ikea... :D
Il materasso in lattice prendilo da qualcuno serio :D
Costano eh... io ho avuto la fortuna di pagare metà prezzo tramite una ditta dove lavora mia zia che li comprava a quel prezzo per le loro camere...
Sceglilo bene cmq, ce ne sono di diversi, più duri, più molli...
Pure il cuscino in lattice... vabbè questo costava una scemata tipo 25€ :p
Ciau!
fino ad un annetto fa avevo un materasso a molle durissimo, ed una rete anche peggio... dormivo davvero male.
poi ho preso un materasso in lattice e doghe in legno..ora dormo meglio..anche se spesso dormo male ugualmente..ma resta un mistero sta cosa...
il cuscino è in " trucioli" di lattice...splendido..morbidissimo... e spero eterno :D
Ciaozzz
@ Irenina
Che io sappia l'Ikea non vende materassi in lattice.
Li ho presi della Pir@lli, approfittando di un forte sconto.
Pure il cuscino in lattice.
MartiniG.
02-05-2005, 19:24
Che io sappia l'Ikea non vende materassi in lattice.
Li ho presi della Pir@lli, approfittando di un forte sconto.
Pure il cuscino in lattice.
hai ragione, poliuretano espanso......... na schifezza?
MartiniG.
02-05-2005, 19:31
nono... solo rete all'ikea... :D
Il materasso in lattice prendilo da qualcuno serio :D
Costano eh... io ho avuto la fortuna di pagare metà prezzo tramite una ditta dove lavora mia zia che li comprava a quel prezzo per le loro camere...
Sceglilo bene cmq, ce ne sono di diversi, più duri, più molli...
Pure il cuscino in lattice... vabbè questo costava una scemata tipo 25€ :p
Ciau!
come lo hai scelto? duro o morbido? come lo hai provato? ti sei sdraiato su un lato e hai controllato se la linea della colonna vertebrale fosse parallela al pavimento?
ciao
hai ragione, poliuretano espanso......... na schifezza?
Gommapiuma, tipo quella che si usa per l'imbottitura di divani e poltrone (anche per auto) di rigidezza variabile.
Il lattice è un prodotto naturale, n'altra cosa insomma, cmq qualcuno ha menifestato reazioni allergiche a questo materiale.
come lo hai scelto? duro o morbido? come lo hai provato? ti sei sdraiato su un lato e hai controllato se la linea della colonna vertebrale fosse parallela al pavimento?
ciao
Io ho visto in generale che il criterio è in base al peso e all'altezza. C'è una tabellina apposita.
Poi bisogna controllare che anche le doghe rispettino questo criterio, ma in maniera molto più generica, cioè che non siano troppo dure o molli.
Prima che mi arrivassero i materassi in lattice Pir@lli (che consiglio (anche versione base)) avevo messo le doghe e provato due materassi: uno in lana e l'altro in latice: Con quello in lana era peggio che sulla rete di un letto pieghevole, iompossibile dormire, mentre con un altro in lattice della mia famiglia, l'accostamento era inadeguato perchè il materasso era troppo morbido e la schiena ne risentiva.
io avevo preso il catalogo della sapsa bedding - pirelli da: http://100cataloghi.corriere.it/html/index.htm
un modello semplice, poi ci sono diverse varianti per quanto riguarda la copertura, ma la base anatomica è bene o male la stessa.
All' ikea solo le doghe e son contento di averle prese, le ho pagate un quinto di altre che ho visto in commercio e van benissimo. All'ikea c'è la roba buona, ma no è tutta così. Bisgona onoscere i prodotti e sapere quali sono i convenienti.
Gommapiuma, tipo quella che si usa per l'imbottitura di divani e poltrone (anche per auto) di rigidezza variabile.
Il lattice è un prodotto naturale, n'altra cosa insomma, cmq qualcuno ha menifestato reazioni allergiche a questo materiale.
Mi sa un po' di leggenda metropolitana, poichè non sei MAI a contatto con il lattice, almeno hai quattttro strati di diverso materiale prima del lattice.
fino ad un annetto fa avevo un materasso a molle durissimo, ed una rete anche peggio... dormivo davvero male.
poi ho preso un materasso in lattice e doghe in legno..ora dormo meglio..anche se spesso dormo male ugualmente..ma resta un mistero sta cosa...
il cuscino è in " trucioli" di lattice...splendido..morbidissimo... e spero eterno :D
Ciaozzz
molto probabilmente dormi in asse con una fonte acquifera sotterranea; prova a disassare il letto e vedi se la cosa migliora
ciao
Nè duro nè morbido... mi hanno consigliato una via di mezzo per il mio peso (sugli 87Kg)...
L'ho provato... ma ovviamente non puoi dire subito che ti trovi bene... devi dormirci almeno qualche giorno...
Poi il mio me lo sono fatto fare su misura perchè ho un letto bello grande e quindi non ho nemmeno provato quello definitivo :p
Il cuscino ad esempio, all'inizio mi dava fastidio quasi... ora è comodissimo e non ho più dolori :O
Ciau!
Mi sa un po' di leggenda metropolitana, poichè non sei MAI a contatto con il lattice, almeno hai quattttro strati di diverso materiale prima del lattice.
Non era riferito al materasso quanto al lattice in se stesso, in questo caso certamente il rischio è trascurabile. :)
in ogni caso.. http://www.pneumologiamo.it/malattie_allergie_lattice.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.