Entra

View Full Version : R200: odio dirlo, doppio led lampeggiante

pinok
01-05-2005, 16:08
Ieri la R200, dopo avere stampato 3 foto A4, si è rifiutata di stamparmi un 10x15.
Motivo: i led inchiostro e carta lampeggiano contemporaneamente, quello verde spento.
Messaggio a video: "possibile problema con il carrello".
Non si tratta del tampone, che sarebbe un altro lampeggio (e che comunque ho resettato).
E' un problema più fetente, legato a uno nastro trasparente che scorre dietro la testina e che potrebbe essersi sporcato. Oppure un problema di lubrificazione del carrello o, infine, un problema legato al sensore della carta.

Sta di fatto che in quel momento non aveva nessun significato, ero agli scoggioli della terza serie di cartucce, stava stampando bene, nessuna striscia o macchia. Tutto OK.
Non ho spento acceso la stampante, per cui non era neanche il momento per bloccarsi in seguito a un check post accensione.

Mi viene il dubbio che a volte mettano errori a casaccio tanto per rompere i ....

Domani provo a contattare l'assistenza; a questo punto mi chiedo se esistano stampanti serie. La R200 la ritenevo tale fino a ieri, solida come costruzione....

Avete idea di come risolvere?
Ho provato a fare un po' di pulizia, ma le macchie di inchiostro da quella striscia di plastica non se ne vanno.... :(

masfer61
01-05-2005, 18:48
Alla stampante di mio figlio e' successo uguale ma gli dice errore generale.
Su queste cose la R 200 rompe molto. L'altra volta l'ho dovuta portare in assistenza ma loro mi hanno detto che e' un problema di computer. Sul loro funzionava benissimo.

pinok
01-05-2005, 19:00
Alla stampante di mio figlio e' successo uguale ma gli dice errore generale.
Su queste cose la R 200 rompe molto. L'altra volta l'ho dovuta portare in assistenza ma loro mi hanno detto che e' un problema di computer. Sul loro funzionava benissimo.
Anche a me dice errore generale. Il messaggio sul carrello lo ha accennato solo la prima volta.
Non può essere un problema di computer perché il lampeggio lo fa anche senza computer attaccato e anche senza testine :(

Come hai risolto ?

masfer61
01-05-2005, 19:52
A casa non c'era verso di farla andare.Come te anche a me non andava anche se staccavo la USB e cose varie. Portata in assistenza, l'hanno guardata dopo diversi giorni e mi hanno detto che non ha manifestato il minimo problema. Riportata a casa ha funzionata per un mese circa e ora mi ha detto mio figlio si e' ripresentato il problema. Domani la vado a prendere ma non so dove mettere le mani per sistemarla. Alla Epson cascano dalle nuvole.
Se risolvi fammi sapere.

pinok
01-05-2005, 20:55
Io ho trovato molte indicazioni qua http://www.fixyourownprinter.com/forums ma nessuna risolutiva.

netservice
01-05-2005, 22:26
Ieri la R200, dopo avere stampato 3 foto A4, si è rifiutata di stamparmi un 10x15.
Motivo: i led inchiostro e carta lampeggiano contemporaneamente, quello verde spento.
Messaggio a video: "possibile problema con il carrello".
Non si tratta del tampone, che sarebbe un altro lampeggio (e che comunque ho resettato).
E' un problema più fetente, legato a uno nastro trasparente che scorre dietro la testina e che potrebbe essersi sporcato. Oppure un problema di lubrificazione del carrello o, infine, un problema legato al sensore della carta.

Sta di fatto che in quel momento non aveva nessun significato, ero agli scoggioli della terza serie di cartucce, stava stampando bene, nessuna striscia o macchia. Tutto OK.
Non ho spento acceso la stampante, per cui non era neanche il momento per bloccarsi in seguito a un check post accensione.

Mi viene il dubbio che a volte mettano errori a casaccio tanto per rompere i ....

Domani provo a contattare l'assistenza; a questo punto mi chiedo se esistano stampanti serie. La R200 la ritenevo tale fino a ieri, solida come costruzione....

Avete idea di come risolvere?
Ho provato a fare un po' di pulizia, ma le macchie di inchiostro da quella striscia di plastica non se ne vanno.... :(

Non ha molto senso, nè una spiegazione logica, però provarci non costa nulla (io con questo metodo ho recuperato 2/3 stampanti che non ne volevano proprio sapere di ripartire):
stacca la corrente in modo che le cartucce siano accessibili, toglile e riattacca la spina. La stampante ti chiederà di inserire le cartucce, rimettile ed incrocia le dita...

da quanto ho letto qui, anche Micks ha sperimentato con successo questa soluzione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=927608
a me come messaggio dava 'ERRORE DI COMUNICAZIONE' (che comunque non c'entrava niente con il metodo utilizzato per la risoluzione del problema).

Prova anche la funzione 'Soft Reset' di ssc service (Extra/Soft reset).
Soft reset: Allows You to reinitialize some internal printer structures and variables.

pinok
01-05-2005, 22:37
Ti ringrazio per la dritta, ora ci riprovo.
Mi pare infatti di avere già provato (ma forse con la stampante scollegata dal PC) :(
Anche il soft reset l'ho già fatto.... :muro:

restimaxgraf
01-05-2005, 23:09
:( mi dispiace non conosco le epson.....al massimo come hai detto nel primo post puoi provare a pulire l'encoder (strisciolina di plastica) con un panno morbido ed asciutto...di + non sò che dirti....comunque te lo dicevo che epson è un giocattolino... :Prrr: :sofico: và bè....scusa! :) :stordita:

pinok
02-05-2005, 00:38
:( mi dispiace non conosco le epson.....al massimo come hai detto nel primo post puoi provare a pulire l'encoder (strisciolina di plastica) con un panno morbido ed asciutto...di + non sò che dirti....comunque te lo dicevo che epson è un giocattolino... :Prrr: :sofico: và bè....scusa! :) :stordita:
Ti dirò, con la Canon non mi era sembrato molto diverso; d'accordo che era la BJC-3000 e gemella (S400), però non credo che i modelli superiori siano meglio. O almeno questo mi sta insegnando il possedere la 830 e la R200 :(

Penso HP possa essere la meno peggio, ma le cartucce colore unite non le sopporto :(

Stasera, dopo avere "imbevuto" il rullo su cui scorre la testina con dell'olio per macchina da cucire (l'unico che avevo in casa ;)), per un attimo ha tolto il messaggio.
Questo mi fa pensare che l'encoder, per quanto compromesso, possa non essere messo malissimo, mentre dovrei lubrificare meglio il rullo di scorrimento.

Hai idea di che lubrificante usare ?

restimaxgraf
02-05-2005, 07:44
svitol..... ;) ma attento a coprire bene tutto, perchè spruzzandolo potrebbe sporcare l'encoder....di norma se l'encoder è sporco, sù canon stampa a righe, di fatti se leggi c'era un'utente che aveva questo problema e stampava a righe verticali.....

pinok
02-05-2005, 10:42
svitol..... ;) ma attento a coprire bene tutto, perchè spruzzandolo potrebbe sporcare l'encoder....di norma se l'encoder è sporco, sù canon stampa a righe, di fatti se leggi c'era un'utente che aveva questo problema e stampava a righe verticali.....
Ok, grazie, provo con lo svitol.
Purtroppo l'encoder è già sporco di inchiostro che non viene via, spero la R200 riesca a sopperire (la macchia non attraversa completamente dall'alto in basso la striscia e, se fossero furbi, cercherebbero i "puntini" di sincronia o sopra o sotto).

Tenendo conto di quello che mi dici (l'encoder influisce sulla stampa), sono sempre più deluso delle tecnologie di stampa a getto:

1) hanno il tampone per l'inchiostro di scarto non direttamente accessibile: cavolo, l'inchiostro ci finisce per forza e prima o poi si riempe. Perchè andare in assistenza invece di metterlo in un cassetto sfilabile e sostituibile?
2) non c'è un sensore di tampone pieno ma un contatore, ovviamente senza un metodo di reset dichiarato ufficialmente
3) usano un encoder per sincronizzare la testina, posto a diretto contatto. Se si sporca l'inchiostro non se ne và e bisogna andare in assistenza. Cavolo (di nuovo :(), ma se è dietro la testina è inevitabile che qualche goccia ci arrivi. Non possono farlo di materiale più lavabile o metterlo dietro un vetro (che solitamente è lavabile), o cambiare il sistema di allineamento?

4)... a questo punto temo ci saranno altre furbate tecnologiche da aggiornare :( :(

restimaxgraf
02-05-2005, 13:15
x l'encoder se è sporco, proverei con del cotone imbevuto di cleaner o il panno morbido e vedi se si pulisce, ovviamente una volta pulito asciugatutto....x il serbatoio è così x tutte, anche canon, solo che io ho trovato i codici x resettarlo.... :D

pinok
02-05-2005, 14:16
x l'encoder se è sporco, proverei con del cotone imbevuto di cleaner o il panno morbido e vedi se si pulisce, ovviamente una volta pulito asciugatutto....x il serbatoio è così x tutte, anche canon, solo che io ho trovato i codici x resettarlo.... :D
Si, lo so che il serbatoio è così per tutte e infatti la cosa non mi piace in assoluto. Per i codici, so che si trovano su internet per la Canon mentre per la Epson esiste il programmino. Ma non è giusto che si debba lavorare underground e non tramite i siti ufficiali.

Per l'encoder, ci proverò, grazie.
Spero non si cancellino anche i quadratini ;)

restimaxgraf
03-05-2005, 15:59
embè novità? :stordita:

masfer61
03-05-2005, 16:08
Pinok hai un p.m.

pinok
03-05-2005, 21:59
embè novità? :stordita:
Questa :incazzed: :incazzed: può essere una risposta?
Ho lubrificato il carrello con lo svitol, poi ho cambiato l'encoder strip con uno nuovo di zecca (2 euro) comprato in un centro assistenza epson e montato con i guanti in lattice ;) per evitare di sporcarlo.
Niente, il problema resta.
Ho paura che sia un sensore sotto il sistema di caricamento dei fogli, visto che il problema si è verificato tra una stampa e l'altra e non durante il check iniziale. Carta Epson, notare :(

restimaxgraf
03-05-2005, 22:07
ma non è in garanzia?

pinok
03-05-2005, 22:18
ma non è in garanzia?
Forse si, dovrei vedere perché l'ho acquistata con fattura (=> 1 anno solo di garanzia).
Poi c'è il discorso degli inchiostri compatibili; qualcuno mi ha detto che senza cartucce non l'accettano, e siccome le mie sono "aperte", per prenderne 6 nuove (75 euro+IVA) preferisco giocarci (e in un certo senso istruirmi) finché non rinuncio per sfinimento. A quel punto, con 91 euro+IVA, ho lo stesso risultato: stampante nuova e cartucce nuove con solo 16 euro di differenza.

Resta un fatto: la stampante è sana, lubrificata, con l'encoder nuovo, non sbatte (e non sbatteva) da nessuna parte, gli ugelli non si sono mai stati otturati, le stampe (anche le ultime) perfette senza sbavatura.
Sto leggendo su un foro americano di altri utenti che hanno lo stesso problema. Mi viene voglia di pensar male, ovvero che abbiano messo nella eprom un counter:

if (passato un anno) then blink

:(

restimaxgraf
03-05-2005, 22:29
bè non sempre fanno caso al fattore "fattura"....io ci proverei...comunque che sia magari il sensore della carta sporco o chissà che?......al limite prova a scrivere a newuser...lui ne sà 1 + del diavolo...soppratutto x epson....

pinok
03-05-2005, 22:37
bè non sempre fanno caso al fattore "fattura"....io ci proverei...comunque che sia magari il sensore della carta sporco o chissà che?......al limite prova a scrivere a newuser...lui ne sà 1 + del diavolo...soppratutto x epson....
L'ho già beccato su http://www.fixyourownprinter.com/forums/ e sono in contatto.
Ma scrive anche su questo forum ;) ??

restimaxgraf
03-05-2005, 22:48
è molto che non si fà vivo purtroppo..... :cry: comunque sì!

Micks
03-05-2005, 23:56
Sicuramente ti dirò una cosa che hai già provato...

A me è successa una cosa simile anche con un chip guasto....
In pratica a sprazzi faceva quello che succede a te... poi ogni tanto andava ogni tanto no.... cambiati i chip tutto ok....

ciao

pinok
04-05-2005, 00:09
Sicuramente ti dirò una cosa che hai già provato...

A me è successa una cosa simile anche con un chip guasto....
In pratica a sprazzi faceva quello che succede a te... poi ogni tanto andava ogni tanto no.... cambiati i chip tutto ok....

ciao
Può essere...
Però se tolgo tutte le cartucce lo fà ancora, mentre invece dovrebbe dirmi di mettere le cartucce, quindi è un controllo che fa prima del controllo presenza cartucce, diciamo al boot ;)

Almeno credo...
Mi sembra di aver visto una molla sganciata (di quelle dure per intenderci, che fanno forza, non quelle degli sportellini) in corrispondenza delle rotelle di alimentazione.
Credo non sia corretto; devo capire come arrivarci per riagganciarla (e dove)...

Di sicuro, se una molla dovesse fare solo da "blocco", ci avrebbero messo un pezzo di ferro e basta.

...e avanti ;) ....

masfer61
06-05-2005, 18:09
Ripresa la stampante dal centro assistenza Epson. Il problema dei due led che lampeggiavano contemporaneamente e' stato risolto. Cambiato in garanzia il sensore del caricamento carta.

restimaxgraf
06-05-2005, 18:14
mi son perso qualche cosa???? :confused: :mbe:

pinok
06-05-2005, 20:59
mi son perso qualche cosa???? :confused: :mbe:
Per il fatto che il mio problema si è teletrasportato su masfer61 ;)??
Si vede che non era un problema poi tanto remoto e che ha colpito più di una persona.
Io ne ho comprata un'altra a 89 euro (meno che comprare 6 cartucce). In teoria, visto che ero arrivato a smontarla fino al sensore della carta, potrei anche provare a comprarlo e vedere cosa succede.

masfer, il pezzo vecchio te lo hanno mica dato (o mostrato) per vedere esattamente qual'è?

masfer61
06-05-2005, 21:07
No mi dispiace non me lo hanno dato. Mi hanno anche cambiato le testine e devo dire che ora sembra vada bene. Le cartucce nuove che gli avevo dato me le hanno ridate con l'inchiostro a 3/4. Ora penso che ritogliero' le originali per tenermele per eventuali problemi futuri.

pinok
06-05-2005, 21:09
No problem; magari provo a sentire newuser per vedere cosa mi dice su quel pezzo, magari mi aiuta a identificarlo.
Se poi costa poco come l'encoder strip, ci provo (l'encoder ora è nuovo, ma non serve a niente con la stampante morta...)

cocoz1
28-11-2010, 17:16
ho una epson stylus color R200 con lo stesso problema doppio led rosso su icona con la goccia e icona con il foglio..provero il ssc e poi altri consigli? ma durante il ssc la stampante da segni di vita? si dovrebber muovere le cartucce?

cocoz1
01-12-2010, 10:25
ho una epson stylus color R200 con lo stesso problema doppio led rosso su icona con la goccia e icona con il foglio..provero il ssc e poi altri consigli? ma durante il ssc la stampante da segni di vita? si dovrebber muovere le cartucce?

provato ssc ma niente...nessun suggerimento?