PDA

View Full Version : Disclaimer immagini protette da copyright

fastezzZ
01-05-2005, 13:39
volevo aprire una pagina, ma le immagini che utilizzerò sono molto probabilmente coperte da copyright, le posso pubblicare lo stesso se metto un disclaimer del tipo
DISCLAIMER: L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate in internet . Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo.

Dite che basta a pararsi il :ciapet: o va scritto meglio?

Turf
01-05-2005, 20:04
Se sono coperte da copyright non le puoi pubblicare senza il permesso dell'autore, non ha importanza quello che tu scrivi, quindi non serve che cerchi una frase più adatta. La legge non ammette ignoranza

Ciao

fastezzZ
01-05-2005, 23:25
Se sono coperte da copyright non le puoi pubblicare senza il permesso dell'autore, non ha importanza quello che tu scrivi, quindi non serve che cerchi una frase più adatta. La legge non ammette ignoranza

Ciao
e se non c'è la "c"?o il nome del sito stampato sopra?E l'ho presa da un sito o da un newsgroup dove non viene fatta alcuna menzione di un eventuale presenza di copyright?

Leron
02-05-2005, 09:33
e se non c'è la "c"?o il nome del sito stampato sopra?E l'ho presa da un sito o da un newsgroup dove non viene fatta alcuna menzione di un eventuale presenza di copyright?
in ogni caso devi citarne la fonte

(e giustamente aggiungo: è decisamente scorretto postare opere altrui senza segnalarne gli autori)

fastezzZ
02-05-2005, 10:24
si non è che io stia facendo sulla moralità di usare foto fatte da altri, ma capirai che che risulta cmq problematico attribuire un credit in situazioni particolari come.
A) una foto presa da un newsgroup....Che ci scrivo get from usenet alt.binaries.xxxxxxxxxxx user xxxx@xxx.com (che a sua volta neanche esiste xche spesso usano indirizzi di comodo)
B) foto presa da un sito pubblicato in freehosting in cui non esiste l'autore indicato in modo esplicito e il sito dura da oggi a domani poi le seccano per i + svariati motivi.

Leron
02-05-2005, 10:28
si non è che io stia facendo sulla moralità di usare foto fatte da altri, ma capirai che che risulta cmq problematico attribuire un credit in situazioni particolari come.
A) una foto presa da un newsgroup....Che ci scrivo get from usenet alt.binaries.xxxxxxxxxxx user xxxx@xxx.com (che a sua volta neanche esiste xche spesso usano indirizzi di comodo)
B) foto presa da un sito pubblicato in freehosting in cui non esiste l'autore indicato in modo esplicito e il sito dura da oggi a domani poi le seccano per i + svariati motivi.
in ogni caso tu conosci la fonte, se poi questa dura due giorni non sono affari tuoi, così come se la prendi da un newsgroup dove pensi che quello possa non essere il vero autore

in ogni caso la fonte va citata

prendiamo ad esempio il thread ufficiale di firefox che ho scritto: tu non potresti copiarlo e ripubblicarlo senza il mio consenso (eppure non ci stanno copyright oppure particolari clausole)

inutile dire che concedo sempre di copiarlo, anche se cercando in google vedrai che parecchi se ne sono appropriati senza chiedere (anche se non mi importa, anzi significa che a qualcuno interessa)

fastezzZ
02-05-2005, 10:44
e per quanto riguarda invece il discorso del immagine linkata alla rispettiva galleria.

mio sito-----immagine linkata------galleria proprietaria.
Come viene considerata