PDA

View Full Version : spedire con UPS a 12euro !!! La mia esperienza positivissima

crespo80
29-04-2005, 19:47
Consigliato da un amico mi sono recato in una filiale mail boxes della mia città (Bologna, ce ne sono due) e mi sono informato sul servizio gestito.
Mail boxes spedisce in tutta Italia (anche nel mondo, ma non ci interessa) con corriere espresso UPS (consegna garantita in 24 ore, 48ore nelle regioni periferiche).
Per Calabria Sicilia e Sardegna bisogna aggiungere 8€ alle tariffe qui sotto per poter spedire in UPS, altrimenti c'è la possibilità di spedire alla stessa cifra ma con corriere SDA.
:O

Ecco le tariffe per spedizioni UNA-TANTUM

0- 2Kg ---- 16euro
2- 5Kg ---- 18euro
5-10Kg ---- 20euro

Già così mi è sembrato conveniente e infatti ci ho spedito una telecamera del valore di 800euro ed è arrivata a destinazione il giorno dopo. :cool:

Poi ho chiesto al tipo se ci fossero sconti per chi spedisce tanto (visto che dovevo speire 8 pacchi) e mi ha detto che avrebbe potuto applicare delle tariffe più convenienti:

0- 2Kg ---- 12euro
2- 5Kg ---- 14euro

Sono rimasto allibito :eek: , in pratica spedire cellulari, palmari, componenti di PC tipo schede madri e schede video ha un costo paragonabile a un paccocelere1 e c'è la garanzia e l'affidabilità UPS.

Tra l'altro hanno un servizio di tracking che fa paura! Appena consegnato il pacco all'ufficio già risulta il tracking on-line (perchè tutti i dati vengono subito inseriti nel terminale) e dice con esatta precisione dove si trova il pacco (nemmeno esiste il confronto con quello delle poste che, se va bene, ti da il tracking quando il pacco è già arrivato :D). Ad esempio,
partito alle 17:14 dall'ufficio di Bologna
in transito
in consegna per oggi su Roma
consegnato alle ore 12:34
firmato da : Rossi (compare pure chi l'ha firmato!!!)

E la cosa più interessante è che ogni volta che il pacco viene letto otticamente durante il tragitto è automaticamente associato ad una persona fisica, con nome e cognome, ed è molto più difficile che un pacco possa "sparire" senza che ci sia un colpevole.
:mc:

Poi il numero di telefono del destinatario gli serve eccome, il corriere se non trova nessuno a casa telefona al destinatario per chiedergli cosa fare!
:)

In ultimo, se non voglio recarmi all'ufficio per spedire, viene il corriere a casa e si prende il pacco, GRATIS (nel mio caso è gratis perchè non sono troppo distante dal centro).
L'altro giorno addirittura sono andato all'ufficio per chiedergli questa cosa quando già il corriere era uscito per ritirare i pacchi. Il tizio del negozio (gentilissimo) l'ha chiamato sul cellulare, gli ha chiesto dov'era, se passava a breve dalla mia zona, il corriere gli ha dato risposta positiva, allora mi sono precipiato a casa e ne giro di 30 minuti era sotto la porta e si è preso in consegna i miei 8 pacchi (che altrimenti avrei dovuto portare in autobus).
Il giorno dopo 5 su 8 erano stati consegnati, gli altri 3 sono stati consegnati quello successivo solo perchè non c'era nessuno in casa e non avevo lasciato al corriere i loro numeri di telefono. ;)

Sono veramente soddisfatto e volevo condividere la mia esperienza con gli amici del forum
:D

PS
Per calcolare il peso "tariffabile" del pacco bisogna prima misurarne il peso reale con una normale bilancia e poi il peso volumetrico con questo semplice calcolo (le misure vanno inserite in centimetri: altezzaXlarghezzaXprofondità/6000= peso volumetrico (espresso in KG).
Il maggiore tra i due pesi sarà il peso fatturabile, cioè quello su cui calcolare il costo di spedizione.

ABCcletta
29-04-2005, 20:03
Ottimo, io ho riscontrato che anche Executive ha delle ottime tariffe. Spedii il mio pc (oltre 15Kg) e pagai con ritiro a casa 20 euro.

csfound
29-04-2005, 20:32
C'è la garanzia e l'affidabilità UPS.

Garanzia? Affidabilità? Ma chi!!

Ho visto con i miei occhi come lavorano.
Una volta usavo UPS e non c'è stata mai una volta che mi portassero i pacchi nei giorni previsti, arrivavano anche dopo 5 giorni lavorativi con la scusa che non avevano riempito il furgone.

Ogni volta dovevo fare 30 km per ritirarmelo ed ho visto come lavorano.

Scaricano i pacchi dal camion buttandoli su un rullo e poi li smistano.

Una volta comprai un PC completo da chl, assemblato e testato ma è arrivato non funzionante. Lo smontai e la scheda video era uscita dallo slot.

Da quella volta ho chiuso con UPS e uso altri corrieri.

Ciauz

crespo80
29-04-2005, 22:36
in effetti questa è solo la mia personalissima esperienza con loro, non vuol dire che sia sempre così.
Però su 9 pacchi che ho spedito sono arrivati tutti il giorno dopo (compresi quelli che non hanno trovato nessuno in casa) e a quelli che non sono stati trovati in casa il corriere ha chiamato al telefono per stabilire giorno e ora di consegna.

Però posso dire che anche con le poste italiane non ho mai avuto problemi, la differenza (una tra le tante) è che sono MOOOOOOOOOOOLTO meno flessibili

:)

csfound
30-04-2005, 10:50
Penso che dipenda molto da provincia a provincia. Io mi riverivo al magazzino di Udine, magari in un' altra provincia il servizio funziona bene.

Ciauz

Pipposuperpippa
30-04-2005, 11:21
per le spedizioni importanti ho sempre usato mailboxes-UPS di Piacenza e devo dire che i pacchi sono sempre arrivati al destinatario in tempi brevissimi e con imballo impeccabile.
Unica pecca il prezzo, una spedizione assicurata mi costa 26 euro circa... :(

ulisss
02-05-2005, 19:03
ottimo davvero, soprattutto per articoli molto delicati,pregiati e costosi...tra cui monitor lcd, smartphones, notebook.

ivanao
27-09-2006, 16:22
.

dottormaury
27-09-2006, 21:35
bhè non crediate che i pacchi vengano amorevolmente poggiati delicatamente su rulli per lo smistamento, vengono buttati da butti su rulli o in impianti di smistamento manuali e lo fanno tutti i tipi di corieri.
i prezzi sono buoni ma ho sentito che variano da mail boxes a mail boxes.

Nemesis2
28-09-2006, 00:16
Si ma come funzionano... 16 euro o 12 euro... ? Che vado lì e quello mi chiede 16 euro e io gli rispondo che voglio al tariffa da 12 euro?

ivanao
28-09-2006, 01:30
.

pfaff
29-09-2006, 18:47
Qualche dritta per spedire all'estero (EU)?

Basterebbe una spedizione tracciata e affidabile.
L'oggetto da spedire è non troppo voluminoso, quaindi niente pacco, basta una busta imbottita.

Grazie

ivanao
29-09-2006, 21:31
,

pfaff
29-09-2006, 21:50
fai una raccomandata.

Si, di solito per oggetti di poco valore faccio la raccomandata estera (che uscita dall'Italia perde la tracciatura se non erro).
In questo caso trattandosi di un lettore mp3 preferirei rischiare il meno possibile.

Per questo puntavo su un corriere. :)

Red_Star
09-10-2006, 17:28
mmmm non mi tornano i conti, devo spedire un pacco da 1,6 kg dimensioni circa 30x20x20, e mi hanno chiesto 18 €......se riesco ad arrivare a 16 o 14 € posso salutare le poste.

ivanao
09-10-2006, 17:38
ma assicurato? a me se supera 0,5kg mi fanno 13€. Però non ho ancora spedito pacchi sopra il kg...

Red_Star
09-10-2006, 21:00
ma assicurato? a me se supera 0,5kg mi fanno 13€. Però non ho ancora spedito pacchi sopra il kg...

non saprei, mi sa tanto che la commessa mi ha risposto basandosi sul calcolatore di ups.it

ciccio_80
11-10-2006, 23:04
non saprei, mi sa tanto che la commessa mi ha risposto basandosi sul calcolatore di ups.it

Dal mio MBE ho spedito un pacco con UPS. In pratica fino a 3 KG di peso o peso volumetrico (prendo quelllo maggiore) sono 14.50 senza assicurazione ma il pacco me lo sono imballato io.
Efficienza, non ho fatto un minuto di fila, consegnato in 1 giorno.
Se l'assicurazione costasse un po meno.... ma a detta del titolare del negozio il pacco si assicura contro i danni perchè con ups non esistono pacchi rubati :sofico:
...l'ha detta un po grossa, oppure qualcuno mi smentisce.

ciccio_80
11-10-2006, 23:05
Comunque se vai li e dici di spedire spesso ti fanni il listino riservato che in pratica è il listino UPS scontato del 40%.

Red_Star
11-10-2006, 23:07
Domani vado è mi informo bene !

ivanao
12-10-2006, 00:41
.

nemozx
12-10-2006, 06:27
allora io se spedisco assicurato mi spediscono con sda, viene 5€, invece ho cehisto con ups e mi ha detto che costa di più, ma con ups è difficile che si perda, ho spedito un n70 con ups senza assicurazione, in pratica metto la scatola in una busta avana, loro la mettono in una busta di quelle in polietilene antieffrazione, cioè quelle che per aprirle bisogna romperle. E via. in 10 minuti spedisco e sono più tranquillo, poi per email mi faccio mandare i codici di spedizione.
Prima invece cerca la scatola , km di nastro, imballlo, e vai porta, fai fila, e poi accendi un cero perchè arrivi. Basta ci perdevo ore per poi stare in ansia. E pensare che mailboxes l'avevo a 300m da casa mia...

quant'è il rimborso per un pacco smarrito senza assicurazione ,con UPS?
con le poste ti danno almeno 28 euro+costo spedizione..

ivanao
12-10-2006, 11:37
.

ciccio_80
12-10-2006, 12:08
Se ho letto bene sono circa 6€ a kg.

Trapana
12-10-2006, 12:10
Ragazzi io vi posto la mia esperienza da dietro il bancone.

Io ho lavorato in TNT e in DHL.....non potete pretendere.
Avete presente l'inizio di Cast Away con tom hanks che lavora per la fedex??
Ecco immaginate la situazione hai 10 persone 2000 pacchi di varie dimensioni e pesi (e fragilità), e devi smistarli e caricarli sui furgoni (che in alcuni casi andranno in aereoporto) in 3/4 ore al massimo.

Eh si, perchè i furgoncini che girano i negozi,uffici e privati a prelevare i pacchi da spedire, rientrano verso le 17:00 - 17:30 e praticamente a quell'ora inizia il macinare e macinare dati al computer, stampare etichette di destinazione, smistare e caricare i pacchi di nuovo sui furgoni.

Se ci aggiungete che la gente che lavora al carico e scarico pacchi, spesso non ha mani da chirurgo ma da muratore (senza offesa,lo dico x intendere che il lavoro è pesante) capite che non sempre le cose possono andare bene, che i pacchi si smarriscono (non solo per la confusione) o che si sfascino, magari schiacciati sotto una montagna di altri pacchi.

Le consegne superfighez costano caro, quelle di media qualità costano medio, e per chi vuole pagare poco va in posta :D.

ivanao
12-10-2006, 14:58
.

Shadowgps
26-09-2007, 22:35
:mad: :mad: ho comperato su eBay due canne da pesca subito pagate tramite postePay, il giorno sucessivo il venditore mi comunica di avere già spedito tutto tramite corriere. Passano i giorni e delle mie canne (da pesca) nessuna notizia. Questa sera dopo aver passato la terza giornata in casa in attesa del corriere (la settimana scorsa è rimasta in casa mia moglie) mi decido e invio una mail al venditore che con infinita gentilezza alle 18,30 mi manda il numero di ricerca e l'indirizzo di UPS dove fare la ricerca (ero convinto che avesse spedito con SDA).
Eseguo la mia bella richerca e scopro che non solo non ero disponibile per il ritiro ma che per ben 2 volte avevo richiesto di trattenere la consegna.
Ora mi chiedo domani arrivera o .... ???:mc:

:read: :read: :read:

IT 26/09/2007 19:20 SCANSIONE ORIGINE

26/09/2007 15:52 IL DESTINATARIO NON ERA DISPONIBILE PER FIRMARE AL PRIMO TENTATIVO DI CONSEGNA. VERRÀ FATTO UN SECONDO TENTATIVO DI CONSEGNA

26/09/2007 5:41 IN TRANSITO

MILANO,IT 25/09/2007 19:44 SCANSIONE ORIGINE

25/09/2007 14:37 IL DEST. HA RICHIESTO DI TRATTENERE LA CONSEGNA PER DATA DI CONSEGNA FUTURA. UPS TENTERÀ LA CONSEGNA ALLA DATA RICHIESTA

25/09/2007 6:47 IN CONSEGNA

MILANO,IT 24/09/2007 20:33 SCANSIONE ORIGINE

24/09/2007 20:23 IL PACCO È MANCANTE PRESSO IL SERVIZIO UPS; UPS LO CONSEGNERÀ IL GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO

24/09/2007 6:26 IN CONSEGNA

MILANO,IT 21/09/2007 19:55 SCANSIONE ORIGINE

21/09/2007 19:38 IL RITARDO DEL PACCO È DOVUTO A CONDIZIONI DI EMERGENZA FUORI DAL CONTROLLO DI UPS

21/09/2007 6:16 IN CONSEGNA

MILANO,IT 20/09/2007 18:27 SCANSIONE ORIGINE

20/09/2007 17:59 IL DEST. HA RICHIESTO DI TRATTENERE LA CONSEGNA PER DATA DI CONSEGNA FUTURA. UPS TENTERÀ LA CONSEGNA ALLA DATA RICHIESTA

20/09/2007 5:38 IN CONSEGNA

ROMA,IT 19/09/2007 18:01 SCANSIONE ORIGINE

IT 19/09/2007 10:56 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE RICEVUTE

ivanao
27-09-2007, 00:56
.

blues 66
06-10-2007, 17:04
:mano: