PDA

View Full Version : :help: CANZONI DA SUONARE CON 3 STRUMENTI

bluelake
29-04-2005, 08:08
ovvero con un basso, una chitarra elettrica e una batteria. Purtroppo il gruppo in cui canto si è ritrovato senza tastierista e senza il secondo chitarrista... quindi come potete facilmente intuire una larga parte dei pezzi messi in cantiere finora vanno a farsi benedire.
Tenendo presente che il genere che facciamo è prevalentemente legato al rock degli anni 70 e 80 con le sue varie sfaccettature, qualcuno ha dei brani da suggerirmi che potremmo eseguire bene anche con i soli strumenti detti in precedenza?
Thank you all for the suggestions ;)

giovane acero
29-04-2005, 09:03
E' sempre stata la mia formazione tipo preferita, dato che lascia molti spazi vuoti che possono essere riempiti col basso :D. Inoltre non si va ad incocciare con la mano sinistra di tastieristi che si spingono avventurosamente TROPPO a sinistra... :mad::sofico:

Puoi sfruttare quasi interamente la discografia di Hendrix, Cream, Who, Led Zeppelin (riarrangiandone qualcuna) più difficile ma non impossibile i Deep Purple, vista la *massiccia* presenza dell'Hammond. Black Sabbath praticamente tutto, se piace il genere, ovviamente.
In più riarrangiando canzoni che in teoria dovrebbero richiedere altri strumenti a volte si ottengono risultati sorprendenti ;) Senza contare che i prossimi ingaggi li potrete dividere in 4 invece che in 6 :D
Se me ne vengono in mente altre te le posto!

Arësius
29-04-2005, 09:14
RUSH!

giovane acero
29-04-2005, 09:56
RUSH!

Golosone! :D

Northern Antarctica
29-04-2005, 11:22
Ad esempio - come quando suonavo regolarmente io - qualcosa dei primi Motorhead: sono facilissimi da suonare (un po' meno da cantare, se non hai la voce roca :D ) e alcuni pezzi sono più rock-and-roll-eggianti che metal.

Ti segnalo alcun che si imparano in 5 minuti (anche i relativi assoli di chitarra), non sono "pesanti", magari potete sceglierne uno o due:

- Step Down
- The Train Kept A' Rollin'
- Iron Horse
- Sweet revenge
- Damage Case (non deve mancare nella scaletta!)
- Beer Drinkers (and Hell Raisers)

e anche magari la titletrack "Motorhead".

Consiglio anche moooooolto caldamente "I Live For Rock'n'Roll" dei Rods (o The Rods) :)

BadMirror
29-04-2005, 12:02
Bè cavolo, un trio imho se bravo è perfetto per fare rock, negli anni 70 ad es. cream, Experience (hendrix), Rush, etc... e negli 80 non scordiamoci gruppi come i Police. Ci sono gruppi come Quatermass che in 3 (batteria, basso e hammond!!) riempivano più di una big band, insomma, secondo me per quello che è il repertorio 70 potete fare di tutto, magari un pò riarrangiato, ma di tutto.
A proposito di Rush, ovviamente straconsigliati anche se non proprio semplici da riprodurre :D , ascoltati l'album Feedback che è un album in cui suonano esclusivamente cover di quegli anni, rende molto l'idea di come si possa riarrangiare anche in 3 (sovraincisioni escluse, è chiaro) ;)
Ah, dai uno sguardo al jeff beck group ;)

BadMirror
29-04-2005, 12:04
E' sempre stata la mia formazione tipo preferita, dato che lascia molti spazi vuoti che possono essere riempiti col basso :D. Inoltre non si va ad incocciare con la mano sinistra di tastieristi che si spingono avventurosamente TROPPO a sinistra... :mad::sofico:

Caxxo quanto è vero!!! :D:D:D Io al mio gli ho messo praticamente le trappole per topi sulle ultime ottave :D:D:D

Arësius
29-04-2005, 12:35
giusto i Police!! :doh:

drum-machine
29-04-2005, 14:19
RUSH!

quoto alla grande :D

BadMirror
29-04-2005, 15:08
quoto alla grande :D

OT

Complimenti per l'avatar, grandissimo Colaiuta ;) (ma è vero che entrò al Barkley college a 7 anni? :D )

Ieri sera discutevo col mio batterista di lui e di Weckl, ci trovavamo d'accordo nel dire che sono 2 grandissimi, ma Colaiuta forse è più camaleontico, fa ogni genere e si adatta perfettamente, weckl è il perfetto batterista fusion ma meno adattabile ad altro forse (ovvio che si parla cmq di piccole differenze a livelli da guardare col binocolo :D ).
Vabbè sono decisamente OT :D

bluelake
29-04-2005, 19:42
Io speravo rispondesse tutta gente che sa di musica, e mi trovo minimo 4 post di BadMirror... sempre delusioni in questa vita :sob:

:Prrr:

grazie a tutti dei suggerimenti :) stamani nella fretta non avevo specificato che il gener che facciamo adesso è sì legato agli anni 70-80, ma se vi vengono in mente anche cose degli anni successivi non è che le butto via, anzi, sono ben gradite ;)

BadMirror
29-04-2005, 20:05
Io speravo rispondesse tutta gente che sa di musica, e mi trovo minimo 4 post di BadMirror... sempre delusioni in questa vita :sob:

Ma che vai dicendo??? :mad:

I post sono 3!!! :D:D:D

Io intanto ho iniziato a fare il sito per il mio gruppo, ma si vede che sono anni che non tocco un editor, c'è troppa roba e non so come usarla :D:D:D

Arësius
29-04-2005, 20:33
OT

Complimenti per l'avatar, grandissimo Colaiuta ;) (ma è vero che entrò al Barkley college a 7 anni? :D )

Ieri sera discutevo col mio batterista di lui e di Weckl, ci trovavamo d'accordo nel dire che sono 2 grandissimi, ma Colaiuta forse è più camaleontico, fa ogni genere e si adatta perfettamente, weckl è il perfetto batterista fusion ma meno adattabile ad altro forse (ovvio che si parla cmq di piccole differenze a livelli da guardare col binocolo :D ).

vero. però personalmente trovo che un musicista debba avere una forte, fortissima personalità.

del tipo "se mi chiami a suonare, è perché ti piace come suono, non per fare il MIDI" :asd:

BadMirror
29-04-2005, 23:06
vero. però personalmente trovo che un musicista debba avere una forte, fortissima personalità.

del tipo "se mi chiami a suonare, è perché ti piace come suono, non per fare il MIDI" :asd:

Certo, ma il fatto è che Colaiuta sembra avere personalità ovunque, ogni volta che suona un genere sembra che lo suoni da anni, è pazzesco ;)

Slayerized
30-04-2005, 00:38
I Rage, ma devi avere un ottimo chitarrista :sofico:

thotgor
30-04-2005, 08:38
The animals - house of the rising sun

In generale i pezzi dei Byrds e degli Animals, degli Who e di tutti questi gruppi classici!

Arësius
30-04-2005, 09:42
Certo, ma il fatto è che Colaiuta sembra avere personalità ovunque, ogni volta che suona un genere sembra che lo suoni da anni, è pazzesco ;)

come detto, straconcordo! ha una versatilità spaventevole

però Weckl è bello perché dopo tre note dici "ah, penso di sapere chi ci suona su questo disco" :asd:

ed è prerogativa dei grandi :D

Arësius
30-04-2005, 14:58
PRIMUS!

:asd:

thotgor
30-04-2005, 15:36
Assolutamente :

Yardbirds - You are better man than I

drum-machine
01-05-2005, 18:29
OT

cosa posso dire....che occhio ;) conoscere adirittura il buon Vinnie :D complimenti, diciamo che Weckl e Colaiuta sono due mostri sacri davvero impressionanti per quanto riguarda tecnica e padronanza dello strumento.....trovo pero' che Colaiuta sia piu' completo come musicista avendo praticamente suonato di tutto e con tutti sempre ai massimi livelli, esplorato diversi generi musicali , cosa che gli permette di essere molto poliedrico ed adattarsi a tutti i generi ....o almeno questa e' la mia opinione personale :)

BadMirror
01-05-2005, 19:03
cosa posso dire....che occhio ;) conoscere adirittura il buon Vinnie :D complimenti, diciamo che Weckl e Colaiuta sono due mostri sacri davvero impressionanti per quanto riguarda tecnica e padronanza dello strumento.....trovo pero' che Colaiuta sia piu' completo come musicista avendo praticamente suonato di tutto e con tutti sempre ai massimi livelli, esplorato diversi generi musicali , cosa che gli permette di essere molto poliedrico ed adattarsi a tutti i generi ....o almeno questa e' la mia opinione personale :)

ehe grazie :) è che il mio batterista me ne parla sempre quindi anch'io mi son fatto un pò di ricerche, anche lui ha le stesse tue identiche opinioni ;)

(personalmente mi piacciono tutti, anche se il mio cuore è ancora nel buon vecchio e rozzo Keith Moon :D un altro che mi piace da impazzire nel live con jeff Beck è tony smith)

Vabbuò, bsta, siamo troppo ot :D;)

Stigmata
03-05-2005, 09:12
ramones :asd:

bluelake
03-05-2005, 19:07
The animals - house of the rising sun
Assolutamente :
Yardbirds - You are better man than I
Non c'è verso di scaric... ehm, comprarli... non li trovo :cry:

thotgor
03-05-2005, 19:59

mail... :fagiano:

BadMirror
03-05-2005, 20:08

COMUNISTA!!! :O

:D

bluelake
03-05-2005, 20:21
mail... :fagiano:
semplicemente perfetto :)

se poi altri vogliono contribuire inviino pure su daniele@hwupgrade.it, fino a 50 mega li tiene :p

thotgor
03-05-2005, 20:26
semplicemente perfetto :)

se poi altri vogliono contribuire inviino pure su daniele@hwupgrade.it, fino a 50 mega li tiene :p

Di niente ;)

dimmi cosa te ne pare delle canzoni. A me sembrano carine e facili.

Un altra bella canzone è :

The who - I' dont mind