PDA

View Full Version : SuperSizeMe - McDonalds e i FastFood in genere

massimo78
27-04-2005, 21:01
http://filmup.leonardo.it/locand/supersizeme.jpg

oggi guardavo questo film... per chi non l'ha ancora visto faccio una breve parentesi inserendo la trama :
Trama:
Perché gli americani sono così grassi? Scoprilo con Super size me, un modo ironico e intelligente di guardare ai costi economici, legali e fisici della voglia di fast food che hanno gli americani e non solo loro. Che si ami o che si odi il fast food è qui per durare: veloce, accessibile, economico e gratificante. Soddisfa una necessità tipica del movimentato stile di vita dei giorni nostri. Ma a quale costo? Il regista Morgan Spurlock ha intervistato esperti in 20 città degli Stati Uniti, inclusa Houston, la "città più grassa" d'America.

Il film descrive a pieno come un ragazzo in piena salute, che pratica un alimentazione sana (grazie a sua moglie che è vegetariana), per un mese di fila vuole dimostrare che mangiare a colazione, pranzo, e cena a McDonalds la più grande multinazionale al mondo, la quale afferma di fornire ai clienti, cibo nutriente, che si potrebbe tranquillamente tirare a campare mangiando lì sempre.

Ora il tizio in questione Morgan ha dimostrato che in 1 mese (30 giorni solamente) è riuscito a danneggiare gravemente il proprio fegato, e a ingrassare 11 kg mangiando solamente da mc e prendendo il menu oversize solamente quando offerto dalla cassiera di turno.

Personalmente sapevo che mangiare nei fastfood è tragico ma non credevo fino a questi livelli :stordita: sono seriamente rimasto shockato...
non è questione solo di mcdonald, è proprio in generale...
sopratutto non mi sarei mai aspettato che il problema derivasse al 60% dalle bevande che contengono moltissimi zuccheri.

E ad ogni modo comunque questo documentario espone interamente il problema che lo stato, e l'azienda permette di inculcare nei bambini (mediante i cartoni animati di McD., l'happy meal che ti attira dal giocattolo, ma il problema vero e proprio... è la dipendenza che creano alimenti tipo il formaggio, e lo zucchero nella cocacola).

PS: L'ho postato qui sotto Attualità perchè penso sia un tema interessante da discutere...

IpseDixit
27-04-2005, 21:28
Le bevande tipo CocaCola contengono molti zuccheri e i cibi da fastfood contengono molti grassi, il film è esagerato ma è dimostrato che una cattiva alimentazione è la prima causa di malattie cardiovascolari e tumori.

recoil
27-04-2005, 21:28
certo che questo tizio si è rovinato la salute per fare il documentario... spero che abbia iniziato una dieta ferrea e salutare per recuperare una forma fisica accettabile

come cavolo si fa a mangiare quella roba tutti i giorni lo sanno solo loro :rolleyes:

massimo78
27-04-2005, 21:32
certo che questo tizio si è rovinato la salute per fare il documentario... spero che abbia iniziato una dieta ferrea e salutare per recuperare una forma fisica accettabile

come cavolo si fa a mangiare quella roba tutti i giorni lo sanno solo loro :rolleyes:

sisi alla fine del film dice che ci ha messo 8 settimane per tornare com'era prima "fisicamente" e che è dovuto stare a dieta l'anno successivo interamente, per far tornare le analisi entro i valori iniziali.

Lucio Virzì
27-04-2005, 21:33
Si va beh, se te magni tutta quella roba pure in un ristorante normale poi schiatti! :D

LuVi

jumpermax
27-04-2005, 21:36

il peggio son quelli che lo fanno senza nemmeno dover girare un documentario. Cmq le bevande dolci sono deleterie...

karplus
27-04-2005, 21:37
Perché non giriamo "superdrunk me" puntando l'indice accusatore contro una qualsiasi rinomata marca di alcolici? Magari poi viene fuori che berne tanto tutti i giorni fa male :asd: :asd:

Seriamente... Che mangiare da Mc non sia salutare lo sappiamo tutti, ma nessuno ti obbliga ad andarti. La pubblicità può essere martellante quanto vuoi, ma se non hai voglia di cucinare e mangi spessissimo nei fast food non ti lamentare che alla lunga diventi obeso. E' risaputo che i fast food non sono salutari, figuriamoci mangiarci sempre come fanno molto americani.

Però dare contro alle multinazionali e paraculare gli obesi americani dicendo "non é colpa vostra, ma della solita multinazionale cattiva" mi sembra privarli dalle loro LEGITTIME colpe, quando sono LORO che di loro spontanea volontà vanno nei fastfood :rolleyes:

PS mai saputo che zuccheri e formaggio dessero dipendenza :confused:

massimo78
27-04-2005, 21:39
Si va beh, se te magni tutta quella roba pure in un ristorante normale poi schiatti! :D

LuVi

è chiaro ma infatti il paradosso, è proprio che la mcdonalds fa falsa informazione, divulgando i loro depliant dove cercano di convincere la gente che cio che mangia sia nutriente mentre invece non è così.

Metti lo yogurt, se prendi il vasetto da 100 gr allora è una dose ragionevole, poi ci sta il "tocco Mc" che ti iniziano a dire, "con 30 cent in + ti diamo quello da 250 gr. e con 50 cent ti ci mettiamo i cereali" e lì il valore nutrizionale cresce fino a raggiungere quello di un Sunday :rolleyes:

in altre parole il problema sta nel menu Super Size che ti vendono a 2 lire, e che tu lo compri perchè nella testa sai di aver fatto l'affare, ma poi lo paghi in salute.

massimo78
27-04-2005, 21:41
il peggio son quelli che lo fanno senza nemmeno dover girare un documentario. Cmq le bevande dolci sono deleterie...

esatto! ci sono delle interviste a gente che non solo mangia così tutti i giorni, ma in USA hanno il menu con la cocacola da 1 litro e 2, oppure i bottiglioni (al mc drive) da 1 litro e 8 !

Hanno intervistato gente che normalmente consumano al giorno 3 o 4 bottiglie di cocacola da 2 litri (uno di questi la consumava giornalmente da solo).

è vero che beccano i casi estremi, però hanno fatto vedere che anche nelle scuole l'alimentazione non è migliore, lo stato passa alle mense cibo preconfezionato, che loro devono solamente sballarlo e metterlo al microonde per qualche secondo in modo da servirlo caldo.

jumpermax
27-04-2005, 21:41
Perché non giriamo "superdrunk me" puntando l'indice accusatore contro una qualsiasi rinomata marca di alcolici? Magari poi viene fuori che berne tanto tutti i giorni fa male :asd: :asd:

Seriamente... Che mangiare da Mc non sia salutare lo sappiamo tutti, ma nessuno ti obbliga ad andarti. La pubblicità può essere martellante quanto vuoi, ma se non hai voglia di cucinare e mangi spessissimo nei fast food non ti lamentare che alla lunga diventi obeso. E' risaputo che i fast food non sono salutari, figuriamoci mangiarci sempre come fanno molto americani.

Però dare contro alle multinazionali e paraculare gli obesi americani dicendo "non é colpa vostra, ma della solita multinazionale cattiva" mi sembra privarli dalle loro LEGITTIME colpe, quando sono LORO che di loro spontanea volontà vanno nei fastfood :rolleyes:

sottoscrivo in toto... per quanto mi riguarda chi decide di rovinarsi le arterie a quel modo è adulto e vaccinato...

HenryTheFirst
27-04-2005, 21:47
è chiaro ma infatti il paradosso, è proprio che la mcdonalds fa falsa informazione, divulgando i loro depliant dove cercano di convincere la gente che cio che mangia sia nutriente mentre invece non è così.

Metti lo yogurt, se prendi il vasetto da 100 gr allora è una dose ragionevole, poi ci sta il "tocco Mc" che ti iniziano a dire, "con 30 cent in + ti diamo quello da 250 gr. e con 50 cent ti ci mettiamo i cereali" e lì il valore nutrizionale cresce fino a raggiungere quello di un Sunday :rolleyes:

in altre parole il problema sta nel menu Super Size che ti vendono a 2 lire, e che tu lo compri perchè nella testa sai di aver fatto l'affare, ma poi lo paghi in salute.

Come non è nutriente? E' iper-nutriente! L'hai detto tu stesso!
Che non sia sano assumere certi cibi in eccesso, e un apporto calorico troppo elevato, credo sia palese ai più.
Il documentario in sè è una buona idea nella misura in cui informa su questi fatti. Io non l'ho visto, ma spero non scada nel dire che "mangiare al mac fa male -> il mac è una multinazionale -> le multinazionali sono cattive", non reggerebbe.

I menù super size sono ottimi per mangiare in due :D

jumpermax
27-04-2005, 21:53

Beh non ce la prenderemo con i McDonalds perchè ti danno molto cibo a poco prezzo ora... se mangi abbondante una volta puoi sempre regolarti al pasto successivo... il problema qua è prima di tutto di cattive abitudini alimentari.

massimo78
27-04-2005, 21:56

guarda lo zucchero da dipendenza come il formaggio siccome nel formaggio è contenuto un elmento che ora non mi viene in mente, era una proetina se non erro, rivedendo il film forse mi viene in mente il nome.

il problema è l'effetto che il cibo ha sul cervello.

loro (i medici) fanno l'esempio, di un soggetto quando va in overdose, finisce in uno stato comatoso che in seguito lo porta alla morte. Esiste un tipo di medicina che se somministrata arriva al cervello ed annulla l'effetto di questa droga, così da far risvegliare il paziente.

Hanno testato la stessa cosa, su un paziente che aveva mangiato cioccolata, e non appena iniettato questo farmaco il soggetto ha perso totalmente la voglia di mangiarne siccome appunto aveva disgregato questa dipendenza.

karplus
27-04-2005, 22:02

e ci lamentiamo pure che li vendono a poco??
Quando i prezzi sono alti non vanno bene, se sono bassi nemmeno, boh chiudiamo tutto allora :confused:

E' la solita storia: E' LA GENTE CHE SI DEVE SAPER REGOLARE, o abbiamo bisogno di un fast-food chioccia con scritte tipo quelle del fumo? Del tipo "Il colesterolo uccide"? :rolleyes:

Resto sempre basito; i volantini saranno anche pieni di cazzate, ma non si puo' usare un po' di senso critico?

tatrat4d
27-04-2005, 22:22
Scinderei il cibo mac-donald dalle bibite, anche perchè io il primo non lo reggo, mentre i due litri di pepsi et similia li tracanno abitualmente, e mantengo l'andatura verticale. :D
E anche per il cibo c'è un non trascurabile vantaggio: la consapevolezza di che morte si muoia :D Per il resto quoto anch'io karplus, ci siamo poi appena liberati da Sirchia e dalle nostalgie autarchiche che non ne sento già la mancanza.

jumpermax
27-04-2005, 22:26
Scinderei il cibo mac-donald dalle bibite, anche perchè io il primo non lo reggo, mentre i due litri di pepsi et similia li tracanno abitualmente, e mantengo l'andatura verticale. :D
E anche per il cibo c'è un non trascurabile vantaggio: la consapevolezza di che morte si muoia :D Per il resto quoto anch'io karplus, ci siamo poi appena liberati da Sirchia e dalle nostalgie autarchiche che non ne sento già la mancanza.
beh io spero di non doverne sentire la mancanza... personalmente ad uno che si mangia 20 hamburgher a colazione non direi nulla se non che in caso di bypass se lo dovrebbe pagare di tasca propria uno che mi fuma 20 sigarette di fianco si.... ma siamo OT ;)

LittleLux
27-04-2005, 22:27
Sempre pensato io. Se Bin Laden vuole fottere gli USA, non ha altro da fare che bombardarli con mega paninazzi super imbottiti, super calorici, super grassi. Li farebbe schiattare tutti di infarto, altro che buttargli giù due misere torri.:D

Tornando seri, quello che mi fa più incazzare e che in Italia li stiamo seguendo a ruota, per quanto riguarda l'alimentazione scorretta. Siamo il paese europeo con il maggior numero di bambini panzoni...un assurdo, nel paese della dieta mediterranea e del mangiar sano e bene.

tatrat4d
27-04-2005, 22:28
beh io spero di non doverne sentire la mancanza... personalmente ad uno che si mangia 20 hamburgher a colazione non direi nulla se non che in caso di bypass se lo dovrebbe pagare di tasca propria uno che mi fuma 20 sigarette di fianco si.... ma siamo OT ;)

sfondi una porta aperta, più scelte e più resposabilità sarebbero l'ideale /OT

CYRANO
27-04-2005, 22:35

vero.

vino e birra per tutti!!!

:cool:

Ciaozzz

squadraf
28-04-2005, 19:03
Io dividerei la discussione in due binari diversi:
1) FAST-FOOD: tralasciando l'origine di questa "usanza", rintracciabile anche all'interno delle stesse parole "fast-food", e tralasciando il fatto che è una cultura che non condivido affatto, proporrei maggiori controlli sulle "materie prime" usate e date in pasto alla gente. Tutti sappiamo, diversi documentari sono stati fatti sul Mc Donald, quindi prima di tutto la bonifica per l'estirpazione del male dell'obesità dovrebbe partire dai controlli e dal pugno di ferro da utilizzare per garantire se non la genuinità quantomeno la "commestibilità senza rischi" di quello che si mangia.
2) CULTURA POPOLARE: bisogna investire molto sulla formazione delle persone a questo problema, nonchè all' istituzione di una materia sin dalle elementari dalla denominazione "educazione alimentare", dove si spiegano le reazioni dell'organismo in funzione ai cibi ed alle sostanze ingerite. Il tutto investendo fortemente sulla rivalutazione del prodotto genuino Italiano e della dieta mediterranea.

majin mixxi
28-04-2005, 19:33
devo ammettere che il film mi ha convinto a rinunciare alla mia bottiglia gigante di coca-cola senza caffeina

CYRANO
29-04-2005, 02:28
qui dove lavoro ( vabbeh qualcuno ormai lo sa... speriamo non mi caccino ) io c'e' un distributore automatico di merendine.
ora , a me piacciono le merendine "italiane" , chesso' la girella , il buondi' , il saccottino , la fiesta ecc ecc
ma vedeste che razza di roba si trova in quel distributore.
a parte , vabbeh , il discorso grassi , ma secondo me e' un concentrato di coloranti , edulcoranti , conservanti ecc ecc
io ovviamente non mi sono mai arrischiato a prendere qualcuno ( anche perche' funzia a $$ e non ne ho... ) , solo una volta , una mia collega , mi ha dato una sorta di dolcetto con , marmellata di non so cosa , e cannella... oddio gusto strano..ma passabile...

Ciaozzz

Swisström
29-04-2005, 22:50
e ci lamentiamo pure che li vendono a poco??
Quando i prezzi sono alti non vanno bene, se sono bassi nemmeno, boh chiudiamo tutto allora :confused:

E' la solita storia: E' LA GENTE CHE SI DEVE SAPER REGOLARE, o abbiamo bisogno di un fast-food chioccia con scritte tipo quelle del fumo? Del tipo "Il colesterolo uccide"? :rolleyes:

Resto sempre basito; i volantini saranno anche pieni di cazzate, ma non si puo' usare un po' di senso critico?

quoto te, jumper, luvi (il primo intervento) ecc ecc...

comunque qua da me (Svizzera) sti extrasize non so cosa siano... io prendo sempre un menu large (grande) con Potatos Deluxe, Big Mac (solo carne, formaggio, insalata e cipolle), coca da 75cl e poi se ho ancora fame mi prendo un happy meal :)

p.s. andando a pisa in gita scolasticas mi son mangiato un big mac per colazione alle 10 di mattina :asd:

sider
29-04-2005, 22:57
quoto te, jumper, luvi (il primo intervento) ecc ecc...

comunque qua da me (Svizzera) sti extrasize non so cosa siano... io prendo sempre un menu large (grande) con Potatos Deluxe, Big Mac (solo carne, formaggio, insalata e cipolle), coca da 75cl e poi se ho ancora fame mi prendo un happy meal :)

p.s. andando a pisa in gita scolasticas mi son mangiato un big mac per colazione alle 10 di mattina :asd:

Che schifezza! Ma un buon panino di crudo e una birretta no? O un bicchiere di vino rosso?

Come fate a mangiare quella roba....il pane sembra gomma.
Se poi volete spare com efanno a tenere i prezzi bassi.....informatevi! Io lo so

karplus
30-04-2005, 00:07
Che schifezza! Ma un buon panino di crudo e una birretta no? O un bicchiere di vino rosso?

Dimentichi lo scopo per cui il fast-food ha tanto successo, cibo economico e conosciuto.
Mi spiego meglio: innanzitutto un panino al crudo al bar più relativo vinello ti viene a costare quasi quanto un menù dal mc. E considera che in quasi tutti i negozi ormai vendono i panini confezionati che ti scaldano sul momento, per cui ci perdi in termini in denaro, e non guadagni nemmeno in salute.

Se poi sei in una città sconosciuta e non hai molto tempo, di certo non ti fermi in un ristorante, in cui ti pelano e la roba spesso fa abbastanza pena, perché purtroppo ormai é usanza abbastanza comprovata quella di darti roba riscaldata. Trovi un fast food, in cui non perdi tanto tempo, e sai che la roba che mangerai, oltre a costare poco, non ti dispiace, quindi ti fermi.

E' ovvio che sia preferibile mangiarsi una pizza, o una focaccia farcita, ecc... ma se giri vicino a posti del centro puoi star sicuro che ti pelano. Oltretutto le panetterie non hanno la M enorme fuori, quindi molto spesso non le vedi.

Se poi volete spare com efanno a tenere i prezzi bassi.....informatevi! Io lo so

Ovviamente allevano mucche de-ossizzate e mettono il pollo vivo in un tritacarne no? :rolleyes:

Ma é ovvio che siano bassi i prezzi, quanto vuoi far pagare un po' di patatine fritte, della cocacola, e un panino con hamburger e qualche salsa??
Se dovessero far pagare 10€ un menù tanto varrebbe andare in una trattoria

Vi racconto questa cmq: c'é un mio amico che é anti-mcdonald al massimo, e un giorno ce la menava "a me non piace perché ti danno carne che é stata surgelata, io a casa mia mangio solo carne di macelleria, mai mangiato roba surgelata", e un mio amico gli fa "ti piacevano gli hamburger alla mia festa?" e lui "si certo", alchè l'altro risponde "beh, erano tutti surgelati". :rolleyes:

C'é molta gente che dà contro al mc di principio, poi però le patatine e la coca cola li mangia cmq in altri posti. E non mi venite a dire che l'olio della frittura dal mc lo riutilizzano 20gg mentre dove prendete le patatine voi l'olio lo cambiano ogni 5min :rolleyes:

Anche i panini, sono semplici hamburger (beh ovviamente il taglio non é pregiato, cosa pretendete la chianina con 5€?) con della normalissima maionese e normalissimo ketchup, nonchè normalissima salata scondita e normalissimo pane che vende anche la mulino bianco. La coca poi é normalissima coca allungata con acqua con del ghiaccio. E anche nei bar la allungano la coca, per cui non cambia niente.

Per carità, io nei fastfood ci mangerò 7/8 volte l'anno, basta solo evitare di strafogarsi come gli obesi americani, che mangiano sempre lì perché non sanno cucinare, poi però si lamentano che sono grassi da fare schifo :rolleyes:

PS Dimenticavo, i menù super-size non ci sono neanche qui in italia, ci sono i soliti small-medium-large.

karplus
30-04-2005, 00:08
doppio

sider
30-04-2005, 09:37
Dimentichi lo scopo per cui il fast-food ha tanto successo, cibo economico e conosciuto.......CUT
.

perfettamente d'accordo.....purtroppo è la cultura del cibo che manca. Io giro spessissimo per lavoro, e non mangio MAI al mac .
Capisco chi ha 3 min. per mangiare e pochi soldi, però l'immagine che ci viebe dagli States e quella che vuole proporre la pubblicità dei Mac in italia è "la famiglia felice che la domenica va tutta insieme al Mac" invece di andare a fare una scampagnata portandosi i (sani) panini da casa..Poi ci fai l'abitudine....mi sbellico ogni volta che vedo in TV la pubblicità dei "4 salti..." con patate , formaggio, pancetta.......oppure la pasta congelata già pronta.....stai 10 min a farteli da solo....
In Italia abbiamo percentulamente il maggior numero di bambini obesi rispetto all'Europa, e tutto deriva da cattiva cultura alimentare.
Io sono per lo "slow food", preferisco comperarmi una scheda video in meno e mangiare meglio e con più calma , quando viaggio tento di assaggiare la cucina locale e di solito ci riesco senza spendere molto, anzi...

HenryTheFirst
30-04-2005, 09:42

Al mc e nei fast food in generale ci vado molto di rado, però mi piace mangiare veramente un po' di tutto, quindi ogni tanto me lo concedo. Ovviamente non bisogna esagerare, ma questo vale per tutto.

recoil
30-04-2005, 09:52
per quanto riguarda i prezzi stamattina ho preso delle focacce, nemmeno piccole, a 60 centesimi l'una. focacce buone, non industriali.
uno di quei "panini" (è un'offesa verso il pane) da McDonald's quanto mi sarebbe costato?

un prestinaio non è una rarità, se ne trovano ovunque, anche quando si ha fretta. l'unico "vantaggio" del McDonald's e posti simili è che ti siedi e che se devi andare al cesso ci vai senza problemi. ed è il motivo per il quale sono entrato in un McD abbastanza di recente (stavo scoppiando) :D

karplus
30-04-2005, 10:25
per quanto riguarda i prezzi stamattina ho preso delle focacce, nemmeno piccole, a 60 centesimi l'una. focacce buone, non industriali.

dipende dove sei, ti faccio un esempio: vicino a milano lambrate (periferia dunque) mi compro 2 focacce enormi e super-buone a 80 centesimi. A p.ta genova (che non é manco centro però é abb vicino) con 60centesimi ti compri una mini-focaccina, di quelle grosse un pugno.

Il fatto é che quando sei in un posto che conosci sai dove andare a comprare le cose, quando se "in trasferta" se non hai nè tempo nè soldi e siccome spesso si é nel centro della città che stai visitando, i bar sono rari e ti pelano dandoti schifezze riscaldata. Perlomeno al mc sai già cosa mangi ed economicamente conviene.

Ovviamente mica funziona così tutte le volte, mi é capitato di trovare posti dove vendevano la pizza a prezzi onesti vicino al centro di posti che stavo visitando, e ne ho approfittato :D

l'unico "vantaggio" del McDonald's e posti simili è che ti siedi e che se devi andare al cesso ci vai senza problemi. ed è il motivo per il quale sono entrato in un McD abbastanza di recente (stavo scoppiando) :D

Se ti riferisci al fatto mc=bagno, é così anche per me :D

Swisström
30-04-2005, 14:35

Si in un autogrill... :asd:

io preferisco un Big Mac che un panino normale :)

Comunque... se proprio vuoi sapere nei giorni successivi ho mangiato benissimo.. ottima la cucina toscana :) ... per farti un esempio ti dico cosa ho mangiato giovedì sera a siena:

Cibo:
Antipasto misto (una pizza salata senza pomodoro e mozzarella (non so se ha un nome specifico), salame, lardo e prosciutti) [ 8 euro ] ---> buonissimo
Penne della casa (pesto e salsa rossa..) [ 5.50 euro ] ---> Molto buone
Filetto al pepe verde [ 12 euro ] ---> A dir poco squisito...

Bibite:
Aperitivo 4 cantoni [ 4.10 euro ] ---> preso nell omonimo baretto, faceva un po schifo :D
Vino della casa (rosso) 1Lt in 4 [ 6 euro ] ---> non male
Acqua minerale frizzante 1.5Lt in 4 [ 1.50 euro ] ---> lol
Caffè macchiato [ 1 euro ] ---> buono :)
Digestivo (limoncello) ---> buono, forse ha abbondato un po ma non è mai troppo poco :asd:

poi ho preso un gelato e la sera in camera ci siam scolati una bottiglia di limoncello e una di chianti :asd: :oink:

negli altri pasti fatti in toscana ho mangiato la fiorentina e il cinghiale... entrambi buonissimi :oink:

Quindi non venirmi a dire che mangio male... basta limitarsi come in ogni cosa e anche il mcdonalds va bene

skywalker77
30-04-2005, 14:54
Anche perchè escluso il Mc da voi in Svizzera la carne di manzo è merce rara è costosa!

Cmq i miei amici svizzeri hanno una bassissima considerazionde del Mc, comunque qualcuno sa perchè il film è uscito in Svizzera l'estate scorsa e in Italia solo adesso? Indovinate cosa ha fatto la Mc dopo l'uscita in Svizzera ? Dava in omaggio un contacalorie\contapassi con ogni menù!

sider
30-04-2005, 16:18
Si in un autogrill... :asd:

io preferisco un Big Mac che un panino normale :)

Comunque... se proprio vuoi sapere nei giorni successivi ho mangiato benissimo.. ottima la cucina toscana :) ... per farti un esempio ti dico cosa ho mangiato giovedì sera a siena:

Cibo:
Antipasto misto (una pizza salata senza pomodoro e mozzarella (non so se ha un nome specifico), salame, lardo e prosciutti) [ 8 euro ] ---> buonissimo
Penne della casa (pesto e salsa rossa..) [ 5.50 euro ] ---> Molto buone
Filetto al pepe verde [ 12 euro ] ---> A dir poco squisito...

Bibite:
Aperitivo 4 cantoni [ 4.10 euro ] ---> preso nell omonimo baretto, faceva un po schifo :D
Vino della casa (rosso) 1Lt in 4 [ 6 euro ] ---> non male
Acqua minerale frizzante 1.5Lt in 4 [ 1.50 euro ] ---> lol
Caffè macchiato [ 1 euro ] ---> buono :)
Digestivo (limoncello) ---> buono, forse ha abbondato un po ma non è mai troppo poco :asd:

poi ho preso un gelato e la sera in camera ci siam scolati una bottiglia di limoncello e una di chianti :asd: :oink:

negli altri pasti fatti in toscana ho mangiato la fiorentina e il cinghiale... entrambi buonissimi :oink:

Quindi non venirmi a dire che mangio male... basta limitarsi come in ogni cosa e anche il mcdonalds va bene

Ottimo...... ;) Ma il mac lo eviterei proprio...l'ambiente poi è squallido e fa tristezza...

sider
30-04-2005, 16:19
Anche perchè escluso il Mc da voi in Svizzera la carne di manzo è merce rara è costosa!

Cmq i miei amici svizzeri hanno una bassissima considerazionde del Mc, comunque qualcuno sa perchè il film è uscito in Svizzera l'estate scorsa e in Italia solo adesso? Indovinate cosa ha fatto la Mc dopo l'uscita in Svizzera ? Dava in omaggio un contacalorie\contapassi con ogni menù!

E le insalate? Adesso fanno la pubblicità sui giornali delle insalate.....

karplus
30-04-2005, 17:06
l'ambiente poi è squallido e fa tristezza...

:nono: :nono:

Quei locali come atmosfera non hanno niente di diverso da una banchina della metropolitana o del tram. Pure quelli sono squallidi e tristi? O ti riferisci alla statua di ronald mc donald che talvolta si trova?

sider
30-04-2005, 19:03
:nono: :nono:

Quei locali come atmosfera non hanno niente di diverso da una banchina della metropolitana o del tram. Pure quelli sono squallidi e tristi? O ti riferisci alla statua di ronald mc donald che talvolta si trova?

No, è proprio l'arredamento del posto che è triste, secondo me (ovvio). Consumare un pasto in un ambiente "caldo" e accogliente per me è importante, fosse solo la classica trattoria con la tovaglia a quadri ed il fiasco di vino impagliato.
Il fast food fa tanto "decadimento urbano".

Swisström
30-04-2005, 19:59

Bhe rara non direi proprio... per il prezzo.. è il linea con gli altri prezzi qui tutto costa di più.

Comunque avevo visot il contacalorie/contapassi :asd: che caxxata :asd: come tutti i vri regalini e regalucci... le uniche cose interessanti ernao le cannucce con cui si vincevano coca cola, patatine ecc e i vari sconti o panini diversi :oink:

E le insalate? Adesso fanno la pubblicità sui giornali delle insalate.....

Bhe l insalata del mac qui da noi è fresca quasi più di quella dei ristoranti... conosco il fornitore che è un contadino di qua :)

gpc
30-04-2005, 20:20
Comunque... scusate eh, però qui siamo nel paradossale.
Non vado al Macdonald da anni, per cui non lo dico certamente perchè mi piaccia, però non potete fare una colpa ad una catena di fastfood perchè il cibo che vende fa ingrassare. Anche il mangiare all'agriturismo, se se ne abusa, fa ingrassare.
Potete criticare lo stile di vita che porta a mangiare troppo spesso al fast food, ma non certamente il fast food stesso o le offerte che fa. Non ha proprio senso...

Swisström
30-04-2005, 20:28
Comunque... scusate eh, però qui siamo nel paradossale.
Non vado al Macdonald da anni, per cui non lo dico certamente perchè mi piaccia, però non potete fare una colpa ad una catena di fastfood perchè il cibo che vende fa ingrassare. Anche il mangiare all'agriturismo, se se ne abusa, fa ingrassare.
Potete criticare lo stile di vita che porta a mangiare troppo spesso al fast food, ma non certamente il fast food stesso o le offerte che fa. Non ha proprio senso...

già, l unica cosa criticabile in se è l'igene (mcdonald è forse la catena di ristorazione piû controllata al mondo... per le varie accuse mosse verso di esso) il resto son cagate e opinioni personali ;)

gpc
30-04-2005, 20:31
già, l unica cosa criticabile in se è l'igene (mcdonald è forse la catena di ristorazione piû controllata al mondo... per le varie accuse mosse verso di esso) il resto son cagate e opinioni personali ;)

Tempo fa conoscevo un ragazzo che lavorava al macdonald di Ferrara e diceva che in cucina, riguardo alla pulizia, erano maniacali...
Secondo me ci sono molti pregiudizi dietro a queste critiche, fermo restando, ripeto, che se il tipo che ha fatto 'sto film mangiava salama e purè tutti i giorni all'agriturismo ferrarese per un mese invece che al macdonald, lo trovavano col fegato in mano dopo una settimana. :sofico:

karplus
30-04-2005, 23:31
Tempo fa conoscevo un ragazzo che lavorava al macdonald di Ferrara e diceva che in cucina, riguardo alla pulizia, erano maniacali...
Secondo me ci sono molti pregiudizi dietro a queste critiche,:sofico:

confermo, un mio amico che lavorava mi ha detto che erano maniaci con la pulizia. Infatti hanno tutta una loro organizzazione particolare, e c'é il manager che passa il tempo a bacchettare quelli che lavorano per ogni cosa, in primis la pulizia!

-kurgan-
01-05-2005, 11:53
i manager di mcdonalds diventano tali solo perchè conoscono le procedure a memoria e sono veloci a fare i panini, non sono assolutamente adatti a fare quel tipo di lavoro.A volte, per caso, qualcuno di loro è bravo.
per me è proprio l'organizzazione stessa del lavoro di mcdonalds che si riflette sulla qualità del prodotto venduto.

majino
01-05-2005, 12:08
vabò, nn è che si è strafogato al mcdonald il tipo... io magno ciccia tutti i giorni, e pasta, e ci bevo sopra, ma nn ingrasso 11 kg in un mese... o il tipo ha un metabolismo particolare, oppure il cibo del mcdonald nn è poi così tanto salutare... :)

gpc
01-05-2005, 12:28
vabò, nn è che si è strafogato al mcdonald il tipo... io magno ciccia tutti i giorni, e pasta, e ci bevo sopra, ma nn ingrasso 11 kg in un mese... o il tipo ha un metabolismo particolare, oppure il cibo del mcdonald nn è poi così tanto salutare... :)

Guarda, il cibo non è salutare quando fa male. Ci sono cibi che, se ne mangi oltre una certa quantità, fanno male: è questione di buon senso il capire quando fermarsi, non del cibo in sè.
Voglio dire, anche se mangi dolci col mascarpone per un mese tutti i giorni ingrassi e magari ti viene anche il cagone oceanico :D , ma non puoi dare la colpa al mascarpone o a chi te lo vende...

sgksgk
01-05-2005, 22:27
Guarda, il cibo non è salutare quando fa male. Ci sono cibi che, se ne mangi oltre una certa quantità, fanno male: è questione di buon senso il capire quando fermarsi, non del cibo in sè.
Voglio dire, anche se mangi dolci col mascarpone per un mese tutti i giorni ingrassi e magari ti viene anche il cagone oceanico :D , ma non puoi dare la colpa al mascarpone o a chi te lo vende...

Il problema sono i diritti dei consumatori come quello di essere informati di quello che mangiano (e non è una cosa da poco,basti pensare i soldi che hanno perso le multinazionali del fumo ).
Alla Mcdonald non gli conviene e non gliene frega niente della salute del consumatore di informarlo ed eventualmente di fornire un prodotto diverso dalle solite schifezze.
Ma si sa finchè guadagno miliardi possono morire tutti a loro non gli importa, d'altronde è una delle + grandi multinazionali.
Il problema è che gli americani (non tutti chiaro) o cmq il consumatore medio spesso è convinto di mangiare quasi "sano" e ci va tutti i giorni e non si rende conto di quello che sta facendo.
L'obiettivo del documentario è proprio informare che quello che mangiano tutti i giorni fa male e parecchio,quindi finchè offrono solo tali prodotti non ci andate o andateci piano ecco il messaggio che vuol dare.
Sta di fatto che dopo poco l'uscita del film sono comparsi insalate e simili.......per non parlare di quanto è stato boicottato questo film che diceva semplicemente il vero e aveva (per la Mcdonald) la colpa di informare un consumatore che vuoi per ignoranza vuoi per me ne freghismo non sapeva spesso quello che faceva mangiando sempre alla Mcdonald.

P.s.:Fermo restando che,come qualcuno ha detto,un'educazione alimentare si rende necessaria nella società di oggi come non mai.

gpc
02-05-2005, 08:34
Scusa eh... mangiare sano...
Cos'è, l'hamburgher del macdonald è velenoso? E' tossico?
No, quindi è sano.
Esattamente com'è sana una porzione di dolce al mascarpone, ed esattamente come la medesima, se si abusa, diventa dannosa.
Qui non è questione di dire se una cosa fa male o no, è questione della mancanza di buon senso del consumatore, e di questo non si può certamente incolpare il venditore.

dupa
02-05-2005, 09:47
Se volete mangiare decentemente e tenere buona la salute mangiate tanta frutta e verdura e poca carne.
Poi mc-donald o un ristorante valgono allo stesso modo, se non sai che cosa han dato da mangiare a quei vitelli, polli o maiali.
Anzi la mia teoria è che subisce molti più controlli la carne di mac-donald di quella che vende la "cara vecchia" trattoria sotto casa vostra.

ciao ciao

Maury
02-05-2005, 11:05
A me il Mc ha salvato spesso e volentieri dai crampi notturni!! adoro il Big Mc, mangiato con moderazione non fa assolutamente nulla come tutte le cose del resto :)

torgianf
02-05-2005, 12:29
Il problema sono i diritti dei consumatori come quello di essere informati di quello che mangiano (e non è una cosa da poco,basti pensare i soldi che hanno perso le multinazionali del fumo ).
Alla Mcdonald non gli conviene e non gliene frega niente della salute del consumatore di informarlo ed eventualmente di fornire un prodotto diverso dalle solite schifezze.
Ma si sa finchè guadagno miliardi possono morire tutti a loro non gli importa, d'altronde è una delle + grandi multinazionali.
Il problema è che gli americani (non tutti chiaro) o cmq il consumatore medio spesso è convinto di mangiare quasi "sano" e ci va tutti i giorni e non si rende conto di quello che sta facendo.
L'obiettivo del documentario è proprio informare che quello che mangiano tutti i giorni fa male e parecchio,quindi finchè offrono solo tali prodotti non ci andate o andateci piano ecco il messaggio che vuol dare.
Sta di fatto che dopo poco l'uscita del film sono comparsi insalate e simili.......per non parlare di quanto è stato boicottato questo film che diceva semplicemente il vero e aveva (per la Mcdonald) la colpa di informare un consumatore che vuoi per ignoranza vuoi per me ne freghismo non sapeva spesso quello che faceva mangiando sempre alla Mcdonald.

P.s.:Fermo restando che,come qualcuno ha detto,un'educazione alimentare si rende necessaria nella società di oggi come non mai.

le insalate sono anni che si trovano nei frigo di mcdonald :)

majino
02-05-2005, 13:41

qui nn stiamo parlando di dolci, ne di mascarpone, ne di vitello tonnato in salsa di lardo arrosto :D io mangio come un vitello a casa mia, ma nn ingrasso 11kg in un mese, anche se mangio a caxxo di cane. se mangiassi hamburger comprati al supermercato per un mese, a mo di panino mcdonald, ingrasserei 11kg lo stesso?

gpc
02-05-2005, 13:43
qui nn stiamo parlando di dolci, ne di mascarpone, ne di vitello tonnato in salsa di lardo arrosto :D io mangio come un vitello a casa mia, ma nn ingrasso 11kg in un mese, anche se mangio a caxxo di cane. se mangiassi hamburger comprati al supermercato per un mese, a mo di panino mcdonald, ingrasserei 11kg lo stesso?

Il sottoscritto è ingrassato di quattro chili in un mese essendo a casa da solo e facendosi da mangiare da solo... :D Tra pizze, pane fatto in casa, tagliatelle artigianali, torte e tortini, non c'ho messo niente a rimpinzarmi come un porcello da ingrasso.
Stai tranquillo che se mangi le stesse cose che prenderesti al macdonald, ingrasseresti uguale. ;)

CYRANO
02-05-2005, 13:45
LA dieta mediterranea è migliore , dai su non ci stan cazzi...

:O

Ciaozzz

majino
02-05-2005, 13:48
Il sottoscritto è ingrassato di quattro chili in un mese essendo a casa da solo e facendosi da mangiare da solo... :D Tra pizze, pane fatto in casa, tagliatelle artigianali, torte e tortini, non c'ho messo niente a rimpinzarmi come un porcello da ingrasso.
Stai tranquillo che se mangi le stesse cose che prenderesti al macdonald, ingrasseresti uguale. ;)

tranquillo lo sono, perchè per quanto mi riguarda anche se mi mangio un toro non ingrasso... il fatto è che nn sono così convinto che mangiando le stesse cose cucinate a casa da me (soprattutto scelte da me al supermercato) ingrasserei come se mangiassi tutti i giorni da mcdonald...

gpc
02-05-2005, 14:08
tranquillo lo sono, perchè per quanto mi riguarda anche se mi mangio un toro non ingrasso... il fatto è che nn sono così convinto che mangiando le stesse cose cucinate a casa da me (soprattutto scelte da me al supermercato) ingrasserei come se mangiassi tutti i giorni da mcdonald...

Ma questo può valere per qualunque posto, anche per l'agriturismo ;)

majino
02-05-2005, 14:14
Ma questo può valere per qualunque posto, anche per l'agriturismo ;)

esatto, anche per l'agriturismo. diciamo che, finchè nn faccio una prova sulla mia pelle (che, tra l'altro, potrei dire di fare ogni singolo giorno della mia vita) nn saprò con certezza determinate cose... vedo però invece che molti qui lo sanno di per certo, magari sono esperti di alimentazione... attendo seriamente interessato :D

gpc
02-05-2005, 14:29
Non ho mica capito cos'hai detto... :mbe: :D

sgksgk
02-05-2005, 16:09
Cos'è, l'hamburgher del macdonald è velenoso? E' tossico?
No, quindi è sano.
Esattamente com'è sana una porzione di dolce al mascarpone, ed esattamente come la medesima, se si abusa, diventa dannosa.
Qui non è questione di dire se una cosa fa male o no, è questione della mancanza di buon senso del consumatore, e di questo non si può certamente incolpare il venditore.

Il problema che la pubblicità del McDonald non dice la verità ma caso mai fa appire l'esatto contrario,con bombardamenti mediatici da urlo (pensate se fosse ancora così per sigarette e simili.....).Ripeto McDonald dice che il consumatore è il suo primo pensiero in realtà sono i miliardi il suo primo pensiero (vorrei essere una mosca per sentire i discorsi nel consiglio di amministrazione della McDonald...),il consumatore sta all'ultimo posto (forse).
In tutti gli alimenti che compri è riportata una tabella calorica e relative informazioni,sarebbe cosa veramente gradita che lo facessero obbligatorio anche per fast food (dove i menù sono standard e sempre quelli) o in posti simili (anche se da alcune parti l'ho già visto).
Sta di fatto che l'unica certezza è il fatto che il film ha detto una verità ,che poi per molti era scontata oppure che di "verità" così se ne potrebbero trovare altre mille tutto è vero,ma resta il fatto che per milioni di americani non lo era e non lo è (anche per colpa loro,dei loro ritmi,della loro "ignoranza alimentare" ma anche di una pubblicità ingannevole e sfrenata da parte della stessa Mcdonald).
Che poi ci sia 100 persone che stanno male a mangiare sempre da Gigi il troione (OGNI REFERIMENTO A PERSONE O COSE REALMENTE ESISTENTI E' PURAMENTE CASUALE) è vero e allora ??? Il film ha cercato di SENSIBILIZZARE E SCUOTERE milioni di americani con il prosciutto sugli occhi (sembra a mangiare pensano.... :ciapet: ) dicendo che si voglia o meno una verità (o provi a dimostrare il contratio la McDonald con tutti i soldi che ha se ci riesce....,per farlo se gli interessa dimostrare che mangiare alla McDonald spesso è sano prima di tutto o cambia i menù o ne offre altri di nuovi,come in parte sta già facendo).

sgksgk
02-05-2005, 16:16

Ti ripeto che lui ha dimostrato che (almeno lui come persona) a mangiare sempre alla McDonald (poteva prenderne un altro penso io ma il McDonald sfama milioni e milioni di persone al giorno e quindi è l'esempio migliore) per un mese si è ridotto in quel modo (salvo non dica il falso lui e tutti i medici ecc).
Tu o la McDonald o chi altro può dimostrare il contrario ?
Se no ha detto una verità (almeno su di lui come persona) che per molti è scontata ok.....ma non per tutti.
(Che poi si prenda la Mcdonald è ovvio interessa almeno 10 o 30 milioni di persona,non vado a prendere Gigi il troione).

Non è questione di incolpare il venditore ma di INFORMARE E ALLARMARE il consumatore (disattento o meno che sia),questo per me ha fatto il documentario.
Poi può darsi che tutti lo sapevano ma può darsi anche che molti non lo davano per scontato.

P.s.
Infine ti dico che hai anche ragione che il buon senso del consumatore spesso viene a mancare,su questo non c'è dubbio ma anche sul resto.

gpc
02-05-2005, 16:22
Vabbè, questa è furia ideologica...

majino
02-05-2005, 18:46
Non ho mica capito cos'hai detto... :mbe: :D

ho detto che siccome qui state tutti a dire che anche mangiando alla trattoria dietro casa ingrasseresti di 11kg, avresti male al fegato e ti direbbero di piantarla altrimenti ci lasci le penne, mi piacerebbe sapere su che basi lo dite, cioè se sapete tante cose in più di me sull'alimentazione, oppure sono giusto discorsi da baretto dietro casa...

gpc
02-05-2005, 19:24
ho detto che siccome qui state tutti a dire che anche mangiando alla trattoria dietro casa ingrasseresti di 11kg, avresti male al fegato e ti direbbero di piantarla altrimenti ci lasci le penne, mi piacerebbe sapere su che basi lo dite, cioè se sapete tante cose in più di me sull'alimentazione, oppure sono giusto discorsi da baretto dietro casa...

Dici così perchè non conosci la salama da sugo ferrarese, la zia e altre cosucce tipiche locali... altro che 11 chili, ti vengono 11 chili solo di fegato a mangiarli anche solo una volta al giorno per un mese, fidati :sofico:

sider
02-05-2005, 19:31
La dieta che offre il Mac (Hamburgher, patatine e coca cola) è ipercalorica.
Se lo sai ti moderi e non ti succede nulla,in america c'è gente che mangia ogni giorno al mac (costa poco) e diventa obesa. Tutto qua.

majin mixxi
02-05-2005, 19:39
io mangio da McD una volta alla settimana,credo che come dice giustamente Gpc (granpanzoneciccione?) è solo una questione di misura,il troppo stroppia sempre :)

gpc
02-05-2005, 19:44
io mangio da McD una volta alla settimana,credo che come dice giustamente Gpc (granpanzoneciccione?) è solo una questione di misura,il troppo stroppia sempre :)

No, Grandissimo Provetto Cuoco :O :fuck:

majin mixxi
02-05-2005, 19:49
No, Grandissimo Provetto Cuoco :O :fuck:
secondo me la tua sign è irregolare :O

majino
02-05-2005, 20:12
Dici così perchè non conosci la salama da sugo ferrarese, la zia e altre cosucce tipiche locali... altro che 11 chili, ti vengono 11 chili solo di fegato a mangiarli anche solo una volta al giorno per un mese, fidati :sofico:

allora gpc, qui si parla di cose differenti... nn possiamo fare confronti con la fiorentina, il lardo di colonnata e quanto di più grasso e ciccione e buono ( :D ) conosciamo, altrimenti è ovvio che se mangio un bue intero fritto nel grasso di maiale probabilmente ne prendo anche più di 11 di kg... il confronto andrebbe fatto con lo stesso cibo :) sei sicuro che mangiando svizzerine con pomodoro insalata e salsa trogolosa mi faccio lo stesso male che se li ordino tutti i giorni da mcdonald?

Swisström
02-05-2005, 21:08
Ti ripeto che lui ha dimostrato che (almeno lui come persona) a mangiare sempre alla McDonald (poteva prenderne un altro penso io ma il McDonald sfama milioni e milioni di persone al giorno e quindi è l'esempio migliore) per un mese si è ridotto in quel modo (salvo non dica il falso lui e tutti i medici ecc).
Tu o la McDonald o chi altro può dimostrare il contrario ?
Se no ha detto una verità (almeno su di lui come persona) che per molti è scontata ok.....ma non per tutti.
(Che poi si prenda la Mcdonald è ovvio interessa almeno 10 o 30 milioni di persona,non vado a prendere Gigi il troione).

Non è questione di incolpare il venditore ma di INFORMARE E ALLARMARE il consumatore (disattento o meno che sia),questo per me ha fatto il documentario.
Poi può darsi che tutti lo sapevano ma può darsi anche che molti non lo davano per scontato.

P.s.
Infine ti dico che hai anche ragione che il buon senso del consumatore spesso viene a mancare,su questo non c'è dubbio ma anche sul resto.

ma lol... perche pensi che i gestori dei ristoranti pensino ai bisogni dei conusmatori :rotfl: ma dove vivi??? tutti pensano ai soldi.. io, te (spero) ... tutti

Swisström
02-05-2005, 21:09
La dieta che offre il Mac (Hamburgher, patatine e coca cola) è ipercalorica.
Se lo sai ti moderi e non ti succede nulla,in america c'è gente che mangia ogni giorno al mac (costa poco) e diventa obesa. Tutto qua.

ecco, quetso è vero... e non dite che la gente non sa che se mangia tutti i giorni un menu large ingrassa come un vaccone e muore a 60anni :asd:

gpc
02-05-2005, 23:14
secondo me la tua sign è irregolare :O

Hanno ristretto il riquadro, la mia sign è come prima :stordita:
Aspetto che mettano la grafica definitiva per risistemarla... :fagiano:

gpc
02-05-2005, 23:19
allora gpc, qui si parla di cose differenti... nn possiamo fare confronti con la fiorentina, il lardo di colonnata e quanto di più grasso e ciccione e buono ( :D ) conosciamo, altrimenti è ovvio che se mangio un bue intero fritto nel grasso di maiale probabilmente ne prendo anche più di 11 di kg... il confronto andrebbe fatto con lo stesso cibo :) sei sicuro che mangiando svizzerine con pomodoro insalata e salsa trogolosa mi faccio lo stesso male che se li ordino tutti i giorni da mcdonald?

Quello che ti ho fatto è solo un esempio...
Voglio dire, anche la pizza che mi faccio io sicuramente è più "naturale" di una pizza che compri in pizzeria, fosse solo per la mozzarella e il pomodoro. Ma questo non significa che la pizza comperata sia dannosa per la salute, significa che se della mia posso mangiarne tre alla settimana senza ingrassare, a parità di stile di vita di quelle compere col formaggiazzo finto ne potrò mangiare una sola. Chiaramente è solo un esempio esagerato, ma il discorso è che il cibo o è velenoso, o è commestibile.
Il fatto che negli hamburger aggiugano tutte le salsine schifosette o usino carne non di prima scelta (cosa da verificare, perchè mi risulta che la carne che usano sia buona... e l'insalata, o è insalata o non lo è) fa semplicemente in modo che uno ne possa mangiare di meno per non risentirne in quanto a digestione e aumento di stazza.
Quello che intendevo con l'esempio era semplicemente che non è che il cibo se è venduto dal macdonal che è una cattivissima multinazionale fa male e se lo prendi dal contadino noglobal fa bene, ma che ci sono cibi di cui se ne possono mangiare a quintali senza ingrassare e altri dove non si può esagerate in ogni campo, dal fast food all'agriturismo.

tdi150cv
03-05-2005, 00:21
il problema di fondo non e' tanto quello che si ingerisce nei vari fast food , il problema sta in quello che contengono i singoli ingredienti dei fast food.
Se infatti prendessimo al supermercato gli stessi ingredienti , ingredienti pero' di ottima qualita' , i risultati sarebbero BEN DIFFERENTI.
Inanzitutto la gente e' convinta che il cibo di Mc , Burger king o robe simili faccia male perchè contiene troppi grassi ...
Questo e' vero , ma questo e' solo un piccolo problema di quella tipologia di cibi e garantisco che non e' affatto il principale.
Se analizziamo gli ingredienti uno ad uno apparentemente infatti ci troviamo alimenti tutto sommato sani. Prendiamo il big mac di MC ... quello contiene carne , pomodoro , insalata , ketchup , sottiletta.
Ora che c'è di cosi' grasso ? non ditemi il ketchup perchè quello se di buona qualita' ne contiene meno di un bicchiere di latte.
apparentemente i grassi sono POCHISSIMI , in realta' le cose sono ben differenti.
Carne di dubbia provenienza e sicuramente derivante da mucche allevate a fior fior di ormoni e chissa' che altre schifezze , cotture orrende (molti friggono la carne) che vanno a eliminare ogni benchè minima presenza di contenuto sano , sottiletta che dal sapore non si direbbe essere di buona qualita' , chissa' quindi che caspita ci mettono dentro , non mi stupirei fosse chimica :mbe: ... patate che una volta aperte dentro magicamente non hanno nulla ... questo capita quando la temperatura dell'olio raggiunge valori troppo elevati che causa dapprima un deperimento dello stesso e successivamente vengono liberate sostanze cancerogene assimilate dalla patata ... la patata poi ce la magnamo allegramente.
Bibite ... nessuno si e' mai accorto del gusto completamente diverso delle stesse in bottiglia o lattina ?
Anche qui non mi stupirei se il preparato venisse allungato con ulteriore acqua e zucchero per aumentarne il volume ... tutto questo porta si grassi , ma l'aspetto piu' preoccupante e' che sappiamo bene cosa causano a noi le sostanze cancerogene delle patate , gli ormoni o chissa' che altro della carne , e tutto quello che ci va dietro.
Quindi piano con dire che un hamburger fa ingrassare e basta perchè se io vado in macelleria a prendermi una svizzera di chianina scottata sulla mia piastra , una bella sottiletta di qualita' , una bella fettina di insalata lavata come dico io , un pomodoro tirato su secondo metodi tradizionali , avro' mangiato normalmente , senza appesantirmi e senza ingerire sostanze cancerogene a me pericolose ...

CYRANO
03-05-2005, 04:31
Beh coca e birra nei mac dove sono stato facevano schifo.
La birra è peggio di quella della birreria :D , o delle sottomarche in lattina.
Della coca non ne parliamo, mettono più ghiaccio che bevanda... il che quando ne hai bevuta un bel po' ti trovi con un'acqua colorata...

:mbe:

Ciaozzz

sgksgk
03-05-2005, 14:35
ma lol... perche pensi che i gestori dei ristoranti pensino ai bisogni dei conusmatori :rotfl: ma dove vivi??? tutti pensano ai soldi.. io, te (spero) ... tutti

E allora ?
Mi sa che non capisci un concetto semplice :

Ti chiedo mi dici cosa ha fatto di male il documentario (sotto forma di film) ?
Cosa ha detto di sbagliato ?

Spiegamelo,invece di dire LOL e di insegnarmi come,purtroppo,funziona il mondo.
Poi anche io penso ai soldi certo,ma non vengono prima di tutto (e spero anche per te),ma questo è un altro discorso.

sgksgk
03-05-2005, 14:41
Quello che intendevo con l'esempio era semplicemente che non è che il cibo se è venduto dal macdonal che è una cattivissima multinazionale fa male e se lo prendi dal contadino noglobal fa bene, ma che ci sono cibi di cui se ne possono mangiare a quintali senza ingrassare e altri dove non si può esagerate in ogni campo, dal fast food all'agriturismo.

Bravo.
Infatti il documentario fa vedere che mangiare per un mese in quel modo alla McDonald,almeno su di lui,fa male.
E ha detto una cosa vera,forse per molti scontata ma vera (almeno che non si mette in dubbio medici ecc del film). E non ha detto che mangiare dal contadino noglobal lardo di colonnata da colazione a cena fa bene.
Ha preso la McDonald come esempio perchè è il luogo dove circa 30 milioni di persone al mondo ci mangiano tra i quali molti americani anche tutti i giorni,ignorando spesso una cosa che forse per molti è scontata ma per tutti no.

P.s.Inizio a pensare che molti o fanno finta di non capire o non hanno visto il film...

Feric Jaggar
03-05-2005, 14:44
SE volete approfondire gli argomenti del documentario "SuperSizeMe", leggetevi il libro "Fast Food Nation"; che tratta tutto ciò che sta culturalmente ed economicamente a monte e a valle della cultura del fast food.

Cioè: la cultura del franchising in USA
sussidi governativi all'industria (sembra incredibile in USA, ma è vero)
(scarsa) tutela dei consumatori in USA
Precariato occupazionale
Cultura della "nuova frontiera" e sfruttamento
Boicottaggio del sindacalismo
Influenze mafiose nell'industria

etc. etc. insomma tutte le seminascoste miserie dell' "El Dorado" americano... una bella botta, dopo aver letto questo libro si ha quasi voglia di baciare l'italico suolo... anche se non è poi tanto meglio... :D

sgksgk
03-05-2005, 14:51
SE volete approfondire gli argomenti del documentario "SuperSizeMe", leggetevi il libro "Fast Food Nation"; che tratta tutto ciò che sta culturalmente ed economicamente a monte e a valle della cultura del fast food.

Cioè: la cultura del franchising in USA
sussidi governativi all'industria (sembra incredibile in USA, ma è vero)
(scarsa) tutela dei consumatori in USA
Precariato occupazionale
Cultura della "nuova frontiera" e sfruttamento
Boicottaggio del sindacalismo
Influenze mafiose nell'industria

etc. etc. insomma tutte le seminascoste miserie dell' "El Dorado" americano... una bella botta, dopo aver letto questo libro si ha quasi voglia di baciare l'italico suolo... anche se non è poi tanto meglio... :D

A volte non è tuto così scontato evidentemente.
Ho provato a "buttare la qualcosa" per vedere se nasceva un dibattito più articolato del semplice "la patatina fritta fa male e la verdura lessa no..."......ma forse ho capito male io lo spirito di questo thread mi sa.
Forse poi si rischia anche di andare nel politico-economico (anzi senza forse).

P.s.: http://www.webdolomiti.net/libri/fast_food_nation.htm

Feric Jaggar
03-05-2005, 15:00
A volte non è tuto così scontato evidentemente.
Ho provato a "buttare la qualcosa" per vedere se nasceva un dibattito più articolato del semplice "la patatina fritta fa male e la verdura lessa no..."......ma forse ho capito male io lo spirito di questo thread mi sa.
Forse poi si rischia anche di andare nel politico-economico (anzi senza forse).

P.s.: http://www.webdolomiti.net/libri/fast_food_nation.htm

Allora lo hai letto anche tu? Come ti sembra?

Quanto al fatto della politica... mi sembra che il consenso nei confronti del sistema di vita USA sia un fatto accettato da entrambi gli schieramenti parlamentari... e il rifiuto del lifestyle USA un fatto comune a entrambi gli schieramenti extraparlamentari... per cui è difficile dire che è un discorso politico definibile more solito... sono categorie di pensiero metapolitiche...

gpc
03-05-2005, 15:03
Vabbè ragazzi, se allora il discorso è politico io mi ritiro, come dicevo prima nulla posso contro la furia ideologica...

Feric Jaggar
03-05-2005, 15:11
Vabbè ragazzi, se allora il discorso è politico io mi ritiro, come dicevo prima nulla posso contro la furia ideologica...

Basta che non scappi subito a farti un Big Mac :D

Scherzi a parte, leggendo quel libro si capisce che non è semplicemente una questione di calorie... a monte e a valle di Mac Donald's ci sono tutta una serie di cose, per cui alla fine si capisce che non è un sistema esportabile flat in tutto il pianeta. Diciamo che prende piede dove c'è quella moda, oppure dove mangiare fuori casa costa un'esagerazione...

Comunque stanno facendo degli esperimenti di adattamento nazionale veramente sorprendenti; per esempio, la storia delle insalatine col pollo... per Mac Donald's è una rivoluzione copernicana. Mi ricordo che la radice di Mac Donald's è la volontà di servire il cibo senza le stoviglie da lavare, e che tutto il resto è venuto dietro.

dupa
03-05-2005, 15:20
Carne di dubbia provenienza e sicuramente derivante da mucche allevate a fior fior di ormoni e chissa' che altre schifezze , cotture orrende (molti friggono la carne) che vanno a eliminare ogni benchè minima presenza di contenuto sano , sottiletta che dal sapore non si direbbe essere di buona qualita' , chissa' quindi che caspita ci mettono dentro , non mi stupirei fosse chimica :mbe: ... patate che una volta aperte dentro magicamente non hanno nulla ... questo capita quando la temperatura dell'olio raggiunge valori troppo elevati che causa dapprima un deperimento dello stesso e successivamente vengono liberate sostanze cancerogene assimilate dalla patata ... la patata poi ce la magnamo allegramente.

E perchè credi che la carne le patatine o altro che compri al supermercato, o dal tuo macellaio o che mangi al ristorante sia sana?

majino
03-05-2005, 16:09
Voglio dire, anche la pizza che mi faccio io sicuramente è più "naturale" di una pizza che compri in pizzeria, fosse solo per la mozzarella e il pomodoro. Ma questo non significa che la pizza comperata sia dannosa per la salute, significa che se della mia posso mangiarne tre alla settimana senza ingrassare, a parità di stile di vita di quelle compere col formaggiazzo finto ne potrò mangiare una sola. Chiaramente è solo un esempio esagerato, ma il discorso è che il cibo o è velenoso, o è commestibile.
Il fatto che negli hamburger aggiugano tutte le salsine schifosette o usino carne non di prima scelta (cosa da verificare, perchè mi risulta che la carne che usano sia buona... e l'insalata, o è insalata o non lo è) fa semplicemente in modo che uno ne possa mangiare di meno per non risentirne in quanto a digestione e aumento di stazza.

nn sto dicendo che sia velenoso il cibo di mcdonald, altrimenti (nonostante nn ci vada da tipo 5 anni) sarei morto :D e io non ti ho neanche nominato i noglobal, quindi il discorso multinazionale cattiva non attacca :D quello che mi premeva capire è se appunto mangiare gli stessi cibi del mcdonald cucinati in casa mia mi farebbe ingrassare allo stesso modo (e nn solo ingrassare, nel documentario ci sono anche altri problemucci cmq)... tutto qui! nn sto dicendo che gli agriturismi fanno bene, che mcdonald ha cibo scaduto, che berlusconi è il male, ecc ecc :)

gpc
03-05-2005, 16:19
nn sto dicendo che sia velenoso il cibo di mcdonald, altrimenti (nonostante nn ci vada da tipo 5 anni) sarei morto :D e io non ti ho neanche nominato i noglobal, quindi il discorso multinazionale cattiva non attacca :D quello che mi premeva capire è se appunto mangiare gli stessi cibi del mcdonald cucinati in casa mia mi farebbe ingrassare allo stesso modo (e nn solo ingrassare, nel documentario ci sono anche altri problemucci cmq)... tutto qui! nn sto dicendo che gli agriturismi fanno bene, che mcdonald ha cibo scaduto, che berlusconi è il male, ecc ecc :)

Ma su, astraiti dai tuoi post e raggiungi la parte metafisica della discussione :sofico:
Io avevo avuto l'impressione di dove si volesse andare a parare e ne ho avuto la conferma negli ultimi post, per quello avevo portato come esempi estremi la multinazionale cattiva e il contadino noglobal... :p Non era per te ;)
Comunque, secondo me può essere vero che in generale i modi di cottura e di preparazione possono essere più sani a casa, guarda per esempio il discorso dell'olio per friggere le patate, tanto per dire. Tuttavia che io sappia i controlli sulla qualità della carne e sulle procedure nelle cucine siano molto più rigorosi di quello che uno può fare in casa (non per niente molte tradizioni italiane sono a rischio di scomparire perchè i modi di lavorare tradizionali sono stati vietati dall'UE... come se non avesse niente di meglio da fare... ma fa niente).

sider
03-05-2005, 19:17
Se volete ragionare sui numeri....

http://www.mcdonalds.com/app_controller.nutrition.index1.html

Big Mac® = 560 calorie

Large French Fries = 520 calorie

Coca-Cola® Classic (Large) = 310

(Non ho preso i + calorici, certi hamburger danno + di 700 calorie!)
somma = 1390 cioè quasi il fabbisogno calorico giornaliero di una persona non sportiva.
Aggiungi la mancanza di micronutrienti (vitamine, sali minerali) ed il fatto che i grassi della carne sono dannosi (non come l'olio d'oliva che fa bene) ed il danno è fatto.

Feric Jaggar
04-05-2005, 07:26
E perchè credi che la carne le patatine o altro che compri al supermercato, o dal tuo macellaio o che mangi al ristorante sia sana?

ECOCIDIO di Jeremy Rifkin. E vi passerà la voglia di mangiare carne bovina :D