Entra

View Full Version : come misurare tensioni alimentatore (12v,5v e 3.3v) con tester?

Spectrum7glr
27-04-2005, 19:45
Ciao, come si possono misurare avendo un tester i 3 voltaggi principali (12v, 5v e 3.3v) su un ali? (possibilmente senza bruciarlo ;) )

l'unica cosa che so è che per accendere un ali ATX senza mobo è necessario cortocircuitare (ad esempio con una graffetta) i cavi 14 (verde) e 15 (terra)...ma qui mi blocco: a questo punto come si misurano i 3 voltaggi principali? l'alimentatore nell'operazione rischia qualcosa?

grazie in anticipo :)

stbarlet
27-04-2005, 20:44
allora.. una volta che cortocircuiti il filo verde con uno nero a caso metti un puntalino del tester su un altro nero a caso, poi usi l'altro puntalino mettendolo a contatto con il filo giallo (12v) rosso ( 5) e arancione ( 3.3)

Alcuni ali si spengono se nn hanno carico, e sempre se non hanno carico non erogani voltaggi corretti. la misurazione sarebbe meglio effettuarla a pc montato ed acceso sotto carico pesante (S&M + 3dmark ) .

Spectrum7glr
27-04-2005, 20:56
anzitutto grazie! immagino però che se il pc è acceso io non possa fare come mi hai suggerito visto che il connettore è inserito nella mobo...in tal caso come faccio? rischiano qualcosa mobo, ali e periferiche collegate se lo faccio a PC acceso? comunque a me non interessa tanto sapere i voltaggi a max carico ma verificare il funzionamento di un trim messo sui 3.3v (quindi al limite a pc acceso lo farei solo con floppy e scheda video collegate e dalla schermata del bios così da confrontare i valori che mi dà il bios con quelli del tester che immagino siano ben più affidabili,sbaglio? )

Dumah Brazorf
27-04-2005, 21:59
Infila il puntale da sopra, vedi che riesci a rilevare i +3,3V.
Ciao.

stbarlet
27-04-2005, 22:06
Infila il puntale da sopra, vedi che riesci a rilevare i +3,3V.
Ciao.
infatti... di sopra riesci cmq a rilevare i voltaggi. nn rischi nulla tranqullo

Spectrum7glr
27-04-2005, 22:37
infatti... di sopra riesci cmq a rilevare i voltaggi. nn rischi nulla tranqullo

ok, adesso provo...se si brucia qualcosa vego a prenderevi per le orecchie! ;)

Grazie mille :)

battistis
31-10-2008, 16:06
ma usare un software tipo everest non sarebbe piu' semplice, veloce e meno "rischioso" ?

F1R3BL4D3
31-10-2008, 16:30
ma usare un software tipo everest non sarebbe piu' semplice, veloce e meno "rischioso" ?

Fornissero valori veritieri...in realtà nessun software attualmente riesce a dare valori corretti.

http://img509.imageshack.us/img509/102/threadnecromancyns1nf0.jpg

battistis
31-10-2008, 17:25
Fornissero valori veritieri...in realtà nessun software attualmente riesce a dare valori corretti.

quindi cmq. va utilizzato un tester di buona qualità, dai 30€ in sui direi ?!?

ps. PERPIACERE NON CHIUDETE ANCHE QUESTA DISCUSSIONE
FORSE NON LO SAPETE MA QUESTO 3D E' TRA I PRIMI SU GOOGLE!!!

Chiudendola non fate altro che darvi una tastiera sui piedi ! ;D

F1R3BL4D3
31-10-2008, 17:30
quindi cmq. va utilizzato un tester di buona qualità, dai 30€ in sui direi ?!?

Ne basta uno da 15€.