PDA

View Full Version : Fiesta e centralina

xreader
26-04-2005, 09:57
Ciao ragazzi, ho da 5 giorni la nuova Fiesta 1.400TDci 70cv, in città è una bomba di macchina, motore buono, consumi ridotti e buon confort.
L'unico neo è in autostrada, già sapevo che 70cv in autostrada si trasformano in 70 asini, volevo solo sapere se c'è un modo per potenziarla, non dico trasformarla in 150cv, ma almeno una 90ina... Dite che è fattibile o non vale la pena??

Topomoto
26-04-2005, 10:16
Ciao ragazzi, ho da 5 giorni la nuova Fiesta 1.400TDci 70cv, in città è una bomba di macchina, motore buono, consumi ridotti e buon confort.
L'unico neo è in autostrada, già sapevo che 70cv in autostrada si trasformano in 70 asini, volevo solo sapere se c'è un modo per potenziarla, non dico trasformarla in 150cv, ma almeno una 90ina... Dite che è fattibile o non vale la pena??
Fattibile...credo sia fattibile, però ti giochi la garanzia. Non credo ne valga la pena, almeno per il momento.

El Nano
26-04-2005, 13:22
Rimappando la centralina o mettendo un modulo aggiuntivo, che puoi togliere quando vuoi ( vedi revisione o tagliando ) raggiungeresti i 100 cv.

Ciao

R|kHunter
26-04-2005, 13:58
Vedo che, come al solito, la gente ha le idee MOLTO chiare su quanti cv si prendono con una rimappa e/o modulo aggiuntivo. :rolleyes:

Scordatevi, in qualsiasi caso con solo modulo o rimappa di andare oltre i 90 cv.
Se uno vuole una macchina che corra in autostrada si compra un 1.6 benza o un 1.9 diesel, non un minitrattore 1.4... eddai! :doh:

coldd
26-04-2005, 14:01
dipende da chi paga... (vallo a dire a mia madre :cry: )

El Nano
26-04-2005, 17:27
Vedo che, come al solito, la gente ha le idee MOLTO chiare su quanti cv si prendono con una rimappa e/o modulo aggiuntivo. :rolleyes:

Scordatevi, in qualsiasi caso con solo modulo o rimappa di andare oltre i 90 cv.
Se uno vuole una macchina che corra in autostrada si compra un 1.6 benza o un 1.9 diesel, non un minitrattore 1.4... eddai! :doh:

Allora, la digitaltuning promette 100 cv....... http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=1370

Ciao

85kimeruccio
26-04-2005, 17:34
beh c'è anche da dire che la corsa ai cavalli nelle mappature non serve ad una sega..

poi mappature su nafta superiori a 20cv sono assurdamente pericolose... oltre a tutto il resto non dimensionato.. si riskia di rovinare il motore...

una decina ben fatti.. sono buoni..

R|kHunter
26-04-2005, 18:29
Allora, la digitaltuning promette 100 cv....... http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=1370

Ciao

Ah beh guarda, la digitaltuning, azienda che ti propone la mappa "già confezionata", al punto di spedirti a casa il file della mappa... Ma cosa sto a perdere tempo con voi?

Se vi sembra un'azienda seria... Mah... Preconfezionata!!! Ridicolo!!!

:mc:

85kimeruccio
26-04-2005, 18:34
ragazz.. la mappa la si fa in tempo reale..in base alle propie esigenze.. e sopratutto non ci metti "un attimo".. anzi!

per una volta quoto l'amico R|Khunter

El Nano
26-04-2005, 18:45
Ah beh guarda, la digitaltuning, azienda che ti propone la mappa "già confezionata", al punto di spedirti a casa il file della mappa... Ma cosa sto a perdere tempo con voi?

Se vi sembra un'azienda seria... Mah... Preconfezionata!!! Ridicolo!!!

:mc:

Ecco lo spara sentenze in azione......non ti smentisci mai.

Se vuoi puoi andare da loro in svizzera o a peschiera del garda e te la fanno sul posto, se sei troppo lontano puoi staccarti la centralina e spedirgliela, loro la programmano e te la rispediscono o ancora ti spediscono il chip che dovrai saldarti.....se ne sei capace.

Sulla rivista auto ci sono parecchie preparazioni fatte da loro, e mi sembra che abbiano sempre mantenuto quello che dicevano.
Vai sul sito e scaricati gli articoli di auto.
http://www.digitaltuning.ch/novita.html

Ciao

85kimeruccio
26-04-2005, 19:14
il problema non sono i cavalli guadagnati..

ma guadagnati come?.. a scapito di cosa?
hai qualche rullata sottomano del prima e del dopo?

ricordati che i cavalli in se non vogliono dire nulla... avere una punta di tanti cavalli non vuole dire propio nulla di come "va forte" l'auto..

lo scopo della centralina rimappata a mio avvino non è l'aumento esasperato dei cavalli.. anzi.. tutt'altro..

i cavalli ovviamente vengono "di conseguenza"

Irek
26-04-2005, 21:03

Io ho preso la 1,6 tdci da 90cv proprio perchè il 1,4 mi sembra un pò sottodimensionato

t00pmi
27-04-2005, 07:58
a detta di un meccanico ford al quale ho chiesto espressamente questi dettagli, NON ESISTE DIFFERENZA tra il 1.4 tdci da 70 cv montato sulla fiesta e il 1,4 Hdi da 92 cavalli montato sulla C3. Io credevo che cambiasse la turbina (pensavo che la c3 ne avesse una a geometria variabile) ma il tipo mi ha assicurato che cambia solo la centralina... per poi scoraggiarmi chiaramente dal rimappare la mia fiesta. Pensate che mi abbia raccontato delle palle?

[xMRKx]
27-04-2005, 08:13

col 1.6 benza sicuro corre in autostrada

:rotfl:

Topomoto
27-04-2005, 10:25
a detta di un meccanico ford al quale ho chiesto espressamente questi dettagli, NON ESISTE DIFFERENZA tra il 1.4 tdci da 70 cv montato sulla fiesta e il 1,4 Hdi da 92 cavalli montato sulla C3. Io credevo che cambiasse la turbina (pensavo che la c3 ne avesse una a geometria variabile) ma il tipo mi ha assicurato che cambia solo la centralina... per poi scoraggiarmi chiaramente dal rimappare la mia fiesta. Pensate che mi abbia raccontato delle palle?
Mah, mi sembra di ricordare che le differenze tra i due motori sono invece sostanziali: può darsi che il turbina sia la stessa (ma non ci giurerei), ma il 90cv ha testata a 16 valvole e intercooler, che invece la versione da 70 cv non ha....o sbaglio?.

R|kHunter
27-04-2005, 12:02
']col 1.6 benza sicuro corre in autostrada

Ehm, guarda, faccio un esempio.

La 206 1.4 hdi 70 cv fa 170

La golf 4 1.6 16 valvole che pesa molto di + fa i 205... vedi te

85kimeruccio
27-04-2005, 13:26
']col 1.6 benza sicuro corre in autostrada

eh si.. pure con un 1.4 si corre in autostrada.... che te ridi?

DjConti
27-04-2005, 15:37
io ho una fiesta 1.4 tdci.
il motore è un trattorino (gheeee) ma il vantaggio è che NON CONSUMA!!!! (o meglio consuma poco poco... io sono sulla media dei 22 ed abito in città... il calcolo lo faccio ogni pieno sul semplice calcolo: faccio il pieno, azzero i chilometri e quando rifaccio gasolio guardo quanti chilometri ho fatto... infallibile e preciso - e sempre allo stesso distributore)
anche in autostrada una volta che vai a 130/140 (e ci arrivi tranquillamente e senza problemi, e a quella velocità se si schiaccia l'accelleratore si sente che "tira") cosa devi farci?
io faccio molti molti chilometri (per piacere e per lavoro) e allora mi sono preso un diesel... ma se vuoi correre mi spiace per te ma la fiesta 1.4 diesel NON VA BENE!!!
Ciauz!

85kimeruccio
27-04-2005, 15:47
io ho una fiesta 1.4 tdci.
il motore è un trattorino (gheeee) ma il vantaggio è che NON CONSUMA!!!! (o meglio consuma poco poco... io sono sulla media dei 22 ed abito in città... il calcolo lo faccio ogni pieno sul semplice calcolo: faccio il pieno, azzero i chilometri e quando rifaccio gasolio guardo quanti chilometri ho fatto... infallibile e preciso - e sempre allo stesso distributore)
anche in autostrada una volta che vai a 130/140 (e ci arrivi tranquillamente e senza problemi, e a quella velocità se si schiaccia l'accelleratore si sente che "tira") cosa devi farci?
io faccio molti molti chilometri (per piacere e per lavoro) e allora mi sono preso un diesel... ma se vuoi correre mi spiace per te ma la fiesta 1.4 diesel NON VA BENE!!!
Ciauz!

io avrei fatto altre scelte se facessi tanti km ;)

io avevo il 1.4Tdi sulla ibiza nuova.. erano 75cv ma era "abbastanza" brillante come motore.. per la stazza dell'auto... 180km/h di tachimetro ma non era un chiodo.

ah ps. faceva 23km/l nel combinato

Cocizzo
27-04-2005, 15:58
io avrei fatto altre scelte se facessi tanti km ;)

io avevo il 1.4Tdi sulla ibiza nuova.. erano 75cv ma era "abbastanza" brillante come motore.. per la stazza dell'auto... 180km/h di tachimetro ma non era un chiodo.

ah ps. faceva 23km/l nel combinato

Io ho sulla mia Ibiza (nuova) ho il 1.9 101 CV.
E i consumi sono sempre 16-17!
La guida scattante la si paga!
Per fare 20-22 (che sulla mia dicono si possano fare) io resisto 10 minuti... dopodichè BRUM BRUM! In autostrada ho toccato i 205 km/h da tachimetro.

DjConti
27-04-2005, 16:05
il fatto è anche che mi piace molto la fiesta come estetica e allestimenti in generale, avevo la vecchia fiesta e me la valutavano mooolto bene se prendevo quella nuova... se cambiavo marchio (e concessionario) ci perdevo 2500/3000 euro! e sono soddisfatissimo della mia macchina! (e lo sono sempre stato delle ford - 2 mie e due di mio padre, lui mondeo io fiesta)
fra l'altro il motore inizia a consumare meno di quando era nuova (l'ho presa a novembre con gli sconti ford 2500 in meno sul listino) li ero sui 20 di media ora sui 22 (e non vado in giro in quinta a 35 all'ora per risparmiare...) e va sempre di più e consuma sempre di meno... spero di arrivare sui 23/24!!
Ciauz!

Cocizzo
27-04-2005, 16:19
fra l'altro il motore inizia a consumare meno di quando era nuova (l'ho presa a novembre con gli sconti ford 2500 in meno sul listino) li ero sui 20 di media ora sui 22 (e non vado in giro in quinta a 35 all'ora per risparmiare...) e va sempre di più e consuma sempre di meno... spero di arrivare sui 23/24!!
Ciauz!

Wao!
Fossi in te la terrei!
Sia mai che fra 50 anni fa i 300 all'ora e non consuma nulla, va ad aria! :O

DjConti
27-04-2005, 16:32
Wao!
Fossi in te la terrei!
Sia mai che fra 50 anni fa i 300 all'ora e non consuma nulla, va ad aria! :O
che burlone!
io mi riferivo al normale slegamento del motore e assestamento, dato che da nuovo il motore è legato e non è al massimo delle sue potenzialità (consuma di più e va di meno)
Fai così anche tu ... al posto di 50 ce ne metti di meno di anni!
E poi ho detto che spero di arrivare a 23/24 mica di andare ad aria... mah...
CIauz!

xreader
27-04-2005, 17:09
Che significa avere il motore legato???
A quanti km si avverte la massima potenza, nel senso che va benissimo???
Io adesso ho solo fatto 1.200km.... E' ancora legato?

DjConti
27-04-2005, 17:27
si... a me ha iniziato a slegarsi (non so come descriverlo... è più fluida, più presente, oltre a renderti conto che è più veloce e ha più ripresa e accellerazione) sui 5000 chilometri (mi ha anche detto il meccanico che è amico di famiglia, che è normale... il motore si assesta e si abitua...)
poi rimani molto più soddisfatto della tua macchina... io lo sono!

85kimeruccio
27-04-2005, 18:30

in teoria dopo 4500/5000km dovresti vedere parekkie differenze..

anche se qualcuno dice che bastino 3000km giu di li...

85kimeruccio
27-04-2005, 18:33
Io ho sulla mia Ibiza (nuova) ho il 1.9 101 CV.
E i consumi sono sempre 16-17!
La guida scattante la si paga!
Per fare 20-22 (che sulla mia dicono si possano fare) io resisto 10 minuti... dopodichè BRUM BRUM! In autostrada ho toccato i 205 km/h da tachimetro.

beh oddio.. una volta mi capitò di avere dietro un amico con la tua stessa auto e io con la mia vecchia ibiza.. abbiamo fatto una "prova".. la differenza non era abissale.. anzi.. mi dava via di poco in accelerazione...

hai il piedino pesante o la usi "non per consumare poco"...

calcola che li faccio io.. anzi.. con la yaris 1.0 che ho ora faccio 17.6km/l di media.. e non ho una guida da nonno col cappello.. sono moderatamente allegro.. ;) andare lenti o veloci non vuol dire nulla con quello che si consuma a mio avviso.. basta usare il cambio e l'auto con "intelligenza" ;)