View Full Version : Climatizzatori a pompa di calore!!!
g_toni_70
24-04-2005, 13:48
Qualcuno se ne intende??? E' normale che il mio clima appena acquistato (13.000 btu whirlp@@l) in modalità riscaldamento-pompa di calore (adesso non ho ancora provato la modalità raffreddamento), dopo un po', spegne il compressore, fa qualche operazione per i cavoli suoi, sta in "stand-by" con spia accesa per qualche minuto, poi passa qualche minuto, e riaccende il compressore e ritorna alla normalità e ritorna a fuoriuscire aria calda.
E' il normale effetto del termostato o c'è qualcosa che non funzia a dovere secondo voi?
Io pensavo che il termostato adeguasse la temperatura dell'aria espulsa ma che non mi spegnesse e riaccendesse l'unità esterna-compressore ad intervalli di tempo.
Cioè, in buona sostanza, è normale che ogni tanto spegne il compressore esterno e, dopo qualche periodo di pausa, lo riaccende?
GRazie a chi mi risponderà!!
maxsanty
24-04-2005, 15:01
Cioè, in buona sostanza, è normale che ogni tanto spegne il compressore esterno e, dopo qualche periodo di pausa, lo riaccende?
Se il clima non ha l'inverter, penso che sia normale.
Bye
m.
g_toni_70
24-04-2005, 15:16
Bye
m.
No inverter... :( (..costava troppo...)
Doctor P
24-04-2005, 15:18
No inverter... :( (..costava troppo...)
No inverter no party :D
Northern Antarctica
24-04-2005, 15:31
Bye
m.
proprio così. I condizionatori, se non sono dotati di inverter, funzionano in modo "attacca - e - stacca", sia in modalità condizionatore che in modalità pompa di calore: non c'è modulazione della potenza, ma si va ad "intervalli".
Se si sceglie un condizionatore / pompa di calore senza inverter ma dimensionato correttamente non è un problema, ma se il condizionatore è troppo potente per l'ambiente esso funziona male.
Infatti un classico esempio di errore che si commette quando si acquista un condizionatore è "nel dubbio fra due potenze, prendo la taglia più grande". E poi succede che il condizionatore attacca e stacca troppo di frequente, riducendo di molto la sua capacità di deumidificazione (altra condizione essenziale per il benessere termoigrometrico: non basta abbassare la temperatura, è importantissimo ridurre l'umidità, si sta infinitamente meglio a 30°C con il 20% di umidità che a 26°C con il 100%).
Non è che sia errato comprare un condizionatore senza inverter, dipende dall'uso: se lo tieni acceso per tutto il giorno conviene un modello inverter, mentre se lo usi ogni tanto, la sera a casa d'estate, va bene anche uno normale.
g_toni_70
25-04-2005, 07:00
proprio così. I condizionatori, se non sono dotati di inverter, funzionano in modo "attacca - e - stacca", sia in modalità condizionatore che in modalità pompa di calore: non c'è modulazione della potenza, ma si va ad "intervalli".
Se si sceglie un condizionatore / pompa di calore senza inverter ma dimensionato correttamente non è un problema, ma se il condizionatore è troppo potente per l'ambiente esso funziona male.
Infatti un classico esempio di errore che si commette quando si acquista un condizionatore è "nel dubbio fra due potenze, prendo la taglia più grande". E poi succede che il condizionatore attacca e stacca troppo di frequente, riducendo di molto la sua capacità di deumidificazione (altra condizione essenziale per il benessere termoigrometrico: non basta abbassare la temperatura, è importantissimo ridurre l'umidità, si sta infinitamente meglio a 30°C con il 20% di umidità che a 26°C con il 100%).
Non è che sia errato comprare un condizionatore senza inverter, dipende dall'uso: se lo tieni acceso per tutto il giorno conviene un modello inverter, mentre se lo usi ogni tanto, la sera a casa d'estate, va bene anche uno normale.
Grazie dell'esauriente risposta!
Beh a dirti la verità penso che il problema della potenza sia congruo nel senso che l'apparecchio, considerata la metratura della casa, è assolutamente in linea.
Per quanto riguarda tutto il resto, non conosco la materia e quindi le tue informazioni sono preziosissime e mi tranquillizzano sul fatto che l'apparecchio non è guasto, ma è il suo normale modo di funzionamento.
Ti ringrazio davvero.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.