View Full Version : Mettere le ventole @ 5v
Ciao a tutti:) sto per montare il liquido ed oltre all'overclock l'ho fatto soprattutto per il silenzio.
Ora ho le 3 ventole da 12 del radiatore e altre da 8 che devono essere 'silenziate' :D
Quindi ho 2 domande per voi:
1) Come posso collegare, senza attaccarli a 3 molex diversi, le 3 ventole del rad (che devono comunque andare @5v)?
2)Potete spiegarmi, vi prego molto chiaramente, qual'è il procedimento per far andare una ventola @ 5v (non a 7v, ma 5;)). Ho letto in molte parti di scambiare i fili del molex, ma non ho capito quali fili e soprattutto di quale molex (quello della ventola o quello dell'ali?)
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :p :p
ciao
Dumah Brazorf
22-04-2005, 13:37
Molto brevemente. I fili di alimentazione della ventola sono rosso(+) e nero(-), i cavi di alimentazione di hd, cd... hanno 2 fili neri(-), uno giallo(+12V) e uno rosso(+5V).
Per alimentare le ventole collega il filo rosso delle 3 ventole al rosso del cavo di alimentazione e il nero col nero.
Ciao.
2)Potete spiegarmi, vi prego molto chiaramente, qual'è il procedimento per far andare una ventola @ 5v (non a 7v, ma 5;)). Ho letto in molte parti di scambiare i fili del molex, ma non ho capito quali fili e soprattutto di quale molex (quello della ventola o quello dell'ali?)
ciao
Guarda questo, è molto molto chiaro e a prova di niubbo
Le ventole del computer (http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/Regolare_il_voltaggio_delle_ventole.htm#Abbassare_il_voltaggio_di_alimentazione)
aleraimondi
22-04-2005, 15:19
Guarda questo, è molto molto chiaro e a prova di niubbo
Le ventole del computer (http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/Regolare_il_voltaggio_delle_ventole.htm#Abbassare_il_voltaggio_di_alimentazione)
si però niubbo è anche quello che l'ha fatto, pensavo anche io che per far andare a 7v bastasse collegare il + al giallo e il - al rosso, peccato che con due minuti di google, e mio fartello elettricista, ho scoperto che è dannoso per l'alimentatore.
comunque per metterle a 5v basta che tu scambi i fili nel connettore delle ventole di modo che il + della ventola si colleghi al rosso del molex dell'ali (+5 appunto) mentre il meno lo lasci dov'è ovvero collegato ad un nero dell molex dell'ali.
occhio che può capitare che ventole da 120mm con assorbimento un po esoso non partano sempre a 5v. IMHO 7v con resistenza rulez, ma poi va da orecchio a orecchio ;)
si però niubbo è anche quello che l'ha fatto, pensavo anche io che per far andare a 7v bastasse collegare il + al giallo e il - al rosso, peccato che con due minuti di google, e mio fartello elettricista, ho scoperto che è dannoso per l'alimentatore.
Li c'è scritto come fare, non che lo devi fare per forza :) e comunque c'è scritto anche per i 5V. Infatti io le ho messe a 5 per evitare problemi :)
questo non l'ho mica capito:
http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/DisegnoCollegamenti2.png
perchè invertire i fili??? :mbe:
Dumah Brazorf
23-04-2005, 13:34
Perchè i fili della ventola sono saldati ai pin metallici del molex quindi se non vuoi tagliare alcun cavo si devono scambiare i pin metallici di posizione. Per evitare il rischio di brasare eventuali periferiche collegate in successione alla ventola si devono scambiare allo stesso modo i pin dell'altro molex. I pin del molex dell'alimentatore restano invariati.
Ciao.
questo non l'ho mica capito:
http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/DisegnoCollegamenti2.png
perchè invertire i fili??? :mbe:
scusate, ma sono un po' :muro: :muro:
mi dite semplicemente quali fili devo scambiare sul molex della ventola per alimentarla a 5v non a 7v.
Su un altro forum mi hanno consigliato di scambiare i pin della prima ventola (quella che va collegata al molex dell'ali) e poi mettere in serie le altre 2 attraverso il connettore supplementare: in questo modo tutte e tre le ventole dovrebbero andare @ 5 v , giusto?
grazie;)
peccato che con due minuti di google, e mio fartello elettricista, ho scoperto che è dannoso per l'alimentatore
Per quale motivo? Me lo spiegheresti? Grazie....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.