View Full Version : Consigli su rodaggio Liberty
Ciao a tutti, ho appena acquistato un Liberty 125, sapreste darmi un po'di consigli su come viaggiare i primi tempi? Voglio dire...prima di tutto quanto dovrebbe durare il rodaggio? devo evitare di andarci in 2? deve riscaldarsi la mattina prima di partire? devo evitare di fare percorsi "esclusivamente" urbani in cui ogni 50 mentri ci si ferma ma di tanto in tanto anche "tirarlo" un po'più a lungo?....
Tutti i consigli sono ben accetti! :) :)
ciauz
leggi sul manuale d'uso che ci dovrebbe essere scritto... ;) :)
cmq in generale: lascialo scaldare bene prima di partire, non tirare salvo in caso di necessità, in città puoi andare tranquillamente, in due credo si possa andare tranquillamente a patto di non andare a gas spalancato. :)
leggi sul manuale d'uso che ci dovrebbe essere scritto... ;) :)
cmq in generale: lascialo scaldare bene prima di partire, non tirare salvo in caso di necessità, in città puoi andare tranquillamente, in due credo si possa andare tranquillamente a patto di non andare a gas spalancato. :)
Giusto, però ti dico di fare questo sempre, e non solo in rodaggio! Il motore durerà più lungo ;)
Grazie per le risposte, il libretto delle istruzioni l'ho letto, ma sono giusto 4 righe, mi chiedevo se non fossero per caso eccessive le indicazioni della Piaggio...o se fossero magari carenti sotto qualche altro aspetto. Per esempio parla di 1000 Km, questo perchè è dopo tale periodo che si deve fare la prima revisione? Poi come dicevo...il tipo di uso (urbano o no) può incidere su un "cattivo" rodaggio?
:) ciao
Grazie per le risposte, il libretto delle istruzioni l'ho letto, ma sono giusto 4 righe, mi chiedevo se non fossero per caso eccessive le indicazioni della Piaggio...o se fossero magari carenti sotto qualche altro aspetto. Per esempio parla di 1000 Km, questo perchè è dopo tale periodo che si deve fare la prima revisione? Poi come dicevo...il tipo di uso (urbano o no) può incidere su un "cattivo" rodaggio?
:) ciao
1000km di solito è il primo tagliando, imho per il rodaggio è meglio un uso urbano, perchè così non vai a gas spalancato sui lunghi rettilei ecc... :) :D
io ho lo stesso identico modello da due mesi...ho già toccato i 70...ho fatto una c@zz@ta? :mc:
io ho lo stesso identico modello da due mesi...ho già toccato i 70...ho fatto una c@zz@ta? :mc:
non credo, da quello che ho capito non bisogna tenere a lungo velocità elevate, ma non penso che crei grossi problemi toccarli per poco tempo....vero??? :rolleyes: :stordita:
ciauz
no tranquilla, basta non tenere alte velocità per lungo tempo... :)
ma a quanto va max questo scooter? :D
penso possa arrivare anche a 100/110 Km/h....
ciauz
no tranquilla, basta non tenere alte velocità per lungo tempo... :)
ma a quanto va max questo scooter? :D
fiùùùùùùù :D
io ancora non ho avuto modo di provarlo al max..anche perchè ho il parabrezza e già i 70 mi danno abbastanza fastidio...comincia a ballare un pò il manubrio, non è il massimo della vita...poi a milano..
hangar18
21-04-2005, 18:56
Tira più che puoi, che se si deve rompere qualcosa è meglio che succeda in garanzia!
Unico accorgimento, scaldalo a dovere: non tenendolo al minimo ma andando per qualche chilometro ad andatura tranquilla!
Sgarboman
23-04-2005, 17:15
Io più che la manetta aperta eviteri i giri elevati, perchè andando col gas spalancato a 10 Km/h il motore fa sempre 2 rpm (magari potrebbe risentirne la frizione)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.