View Full Version : Gestione periferiche il Linux?
ScorpionGT
20-04-2005, 16:43
Con Windows, quando voglio vedere se c'è qualcosa che non va in un pc, vado su Gestione Periferiche. Se c'è un punto interrogativo giallo in qualche voce, vuol dire che c'è qualche problema. In Linux come faccio a fare questo? Ovvero, come faccio a vedere in pochissimo tempo se tutto l'hardware di un sistema è stato riconosciuto correttamente? Oppure se c'è qualche problema da risolvere?
Grazie :)
Hmmm... bella domanda. Se hai KDE esiste il Centro di Controllo KDE, che mima un pò il pannello di controllo Win, e ha qualche controllo sulle periferiche.
Per avere però info sulle periferiche io faccio
lspci per avere l'elenco delle pci riconosciute dal sistema (almeno vuol dire che sono collegate correttamente, anche se non funzionanti)
lsusb fa lo stesso per le usb
per vedere se il modulo per una particolare periferica è stato caricato si può fare un lsmod
Per il resto si tratta di vedere se la periferica funziona (che è un ottimo indicatore del fatto che è stata riconosciuta correttamente), oppure analizzare l'output di 'dmesg', di solito da discreti indizi su cosa ci sia che non va.
Senza dimenticare che uno sguardo in /proc puo risolvere molti problemi
ScorpionGT
22-04-2005, 14:47
In particolare quali file sono "interessanti" per questo fine?
xfulviox
22-04-2005, 20:17
lsusb fa lo stesso per le usb
perchè io questo non ce l'ho? :eek:
xfulviox
22-04-2005, 20:21
apt-get install usbutils! :D
xfulviox
22-04-2005, 20:25
cmq prova hardinfo
su debian esiste questo pacchetto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.