PDA

View Full Version : Cellulare sul lavoro

mamastro
20-04-2005, 10:50
Ciao a tutti.
Negozio di computer:

Abbiamo una discussione io e il mio capo.
Lavoro in negozio e ogni tanto, mentre non c'è nessuno in negozio, faccio una telefonata breve dal mio cellulare senza interrompere il lavoro.

Il mio titolare dice che è proibito per legge usare il cellulare, a me risulta il contrario in quanto si ha diritto a mezz'ora di telefonate consentite a patto che non siano a carico dell'azienda.

Sapete dove si possono trovare scritte queste leggi in questione?
Il mio capo ha aggiunto che mi darà lo stipendio 1 giorno in ritardo tante telefonate ho fatto di recente.
ex 10 telefonate= 10 gg di ritardo stipendio!
è consentito per legge?
Sbaglio qualcosa?

:read:

RiccardoS
20-04-2005, 11:45
per me il tuo capo deve andare a farsi vedere, ma da uno bravo anche. :muro:

mamastro
20-04-2005, 12:34
per me il tuo capo deve andare a farsi vedere, ma da uno bravo anche. :muro:

Ho fatto lo stesso discorso all'avvocato di mio padre per avere un po' di informazioni.

Mi darà a giorni la documentazione necessaria per rompergli i maroni in merito al telefonino.
Comunque oltre che una cosa illegale mi sembra un metodo da 3° Riech (o come cavolo si scrive).

RiccardoS
20-04-2005, 12:48
Ho fatto lo stesso discorso all'avvocato di mio padre per avere un po' di informazioni.

Mi darà a giorni la documentazione necessaria per rompergli i maroni in merito al telefonino.
Comunque oltre che una cosa illegale mi sembra un metodo da 3° Riech (o come cavolo si scrive).

infatti.

non ho mai sentito che uno non possa fare una telefonata, per giunta col proprio cell, anche se sta lavorando (ovvio, senza esagerare nè ostacolare il lavoro, l'interruzione ci stà pure).

Paganetor
20-04-2005, 12:51
tu rispondigli che non può dartelo in ritardo e che per legge oltre un tot di giorni di ritardo deve darti gli interessi ;)

cmq non c'è una legge che vieti l'uso del cellulare sul lavoro, purchè questo non interferisca con esso...

tu hai per caso accesso o sei rintracciabile sul numero di telefono del negozio? sappi che hai diritto alla rintracciabilità per qualsiasi motivo, fosse anche perchè ti è morto il gatto.. quindi o cell, o telefono fisso del negozio!

RiccardoS
20-04-2005, 12:55
tu rispondigli che non può dartelo in ritardo e che per legge oltre un tot di giorni di ritardo deve darti gli interessi ;)
...

questo mi interessa: quale legge? :confused:

no perchè non c'è mese che il padrone della tabaccheria dove lavora mia moglie paghi il 15. se va bene il 17-18, a volte anche il 21.

Paganetor
20-04-2005, 13:03
questo mi interessa: quale legge? :confused:

no perchè non c'è mese che il padrone della tabaccheria dove lavora mia moglie paghi il 15. se va bene il 17-18, a volte anche il 21.

oddio, dovresti guardare sul contratto nazionale di tua moglie... cmq non sono 2-3 giorni, si parla di 10-15, penso...

mamastro
20-04-2005, 13:54
tu hai per caso accesso o sei rintracciabile sul numero di telefono del negozio? sappi che hai diritto alla rintracciabilità per qualsiasi motivo, fosse anche perchè ti è morto il gatto.. quindi o cell, o telefono fisso del negozio!

Si ma c'è un risponditore eterno e anche gli amici per comprare della roba in negozio fanno prima a chiamarmi sul cell...
Ricevendo telefonate di amici/parenti spesso vendo anche materiale, e chi guadagna?

quindi non mi sembra di commettere alcun reato!

IpseDixit
20-04-2005, 20:28
infatti.
(ovvio, senza esagerare nè ostacolare il lavoro, l'interruzione ci stà pure).
Il datore dice che ostacola il lavoro il dipendente no, chi ha ragione ?
Comunque è lecito da parte del lavoro vietare l'uso del cellulare.

hikari84
21-04-2005, 15:21
Spegni quel benedetto cellulare e pensa al tuo lavoro.

Paganetor
21-04-2005, 15:50

:asd:

hikari84
21-04-2005, 15:56
:asd:

C'è poco da ridere. :D

Paganetor
21-04-2005, 16:00

:cry:

Vin81
21-04-2005, 21:02

:rolleyes:

mamastro
21-04-2005, 23:40

Sparare sentenze senza sapere non è il massimo...
Ho chiesto solo un parere come molti hanno espresso non una sentenza, non sei nessuno per dire ciò!

inoltre dovresti anche sapere che da contratto dovrei fare 40 ore la settimana invece ne faccio 60! e sono un'apprenditsta pagato 800€ al mese, lavoro il sabato tutto il giorno.
Credo che una telefonata ogni tanto non pregiudichi il mio operato!

Vediamo se tu fossi dall'altra parte cosa penseresti!

P.S. il cellulare lo uso con auricolare bluetooth senza interrompere il lavoro... e se avessi letto sopra chiamo quando non ci sono clienti in negozio!
:incazzed:

hikari84
22-04-2005, 11:09
Sparare sentenze senza sapere non è il massimo...
Ho chiesto solo un parere come molti hanno espresso non una sentenza, non sei nessuno per dire ciò!

inoltre dovresti anche sapere che da contratto dovrei fare 40 ore la settimana invece ne faccio 60! e sono un'apprenditsta pagato 800€ al mese, lavoro il sabato tutto il giorno.
Credo che una telefonata ogni tanto non pregiudichi il mio operato!

Vediamo se tu fossi dall'altra parte cosa penseresti!

P.S. il cellulare lo uso con auricolare bluetooth senza interrompere il lavoro... e se avessi letto sopra chiamo quando non ci sono clienti in negozio!
:incazzed:

Senti amico.
Tu hai chiesto ed io ho risposto.
Anch'io ho lavorato in un posto di merda, ma veramente di merda, dove non facevo mai libero e alla fine non mi hanno dato nemmeno le vacanze che mi spettavano. A calci in culo m'hanno preso. Quindi cito, perchè parlo perchè le cose le so.
Se il tuo capo non vuole il cellulare sul lavoro, basta. O fai così o te ne vai.

Qualcuno ti ha interpellato? Ma io non lo so...

Paganetor
22-04-2005, 11:34
Senti amico.
Tu hai chiesto ed io ho risposto.
Anch'io ho lavorato in un posto di merda, ma veramente di merda, dove non facevo mai libero e alla fine non mi hanno dato nemmeno le vacanze che mi spettavano. A calci in culo m'hanno preso. Quindi cito, perchè parlo perchè le cose le so.
Se il tuo capo non vuole il cellulare sul lavoro, basta. O fai così o te ne vai.

qui urge un massaggino con olio balsamico.... ;)

mamastro
22-04-2005, 12:04
:D qui urge un massaggino con olio balsamico.... ;)
:D

Comunque quello che intendevo dire è che chi paga non può sempre solo pretendere...
Il rispetto reciproco è fondamentale.
Se faccio qualcosa che non mi compete, ma lo faccio comunque, "TU" potresti lasciarmi fare di tanto in tanto una telefonata.
Che se andiamo a contare le ore in più non pagate altro che una telefonata al giorno....

Putroppo ogni caso fa storia a se... Nel mio caseo anche se fosse vietato per legge telefonare col cellulare ni sembra che nessuno possa accusarmi di interrompere il lavoro.
Diversamente farò i miei orari "ufficiali" 10-12:30 e 15-19:30. Tanto lo stipendio non cambia!!

Un saluto a tutti gli Iperstressati

hikari84
22-04-2005, 12:26

:Prrr:

Il rispetto reciproco è fondamentale

Purtroppo il rispetto non è di questo mondo, e la cosa fa rodere anche me.

Paganetor
22-04-2005, 12:59
:Prrr:

:smack:

:D

Vin81
22-04-2005, 22:13

juninho85
22-04-2005, 23:57
meglio non parlare del mio principale....:asd:

mamastro
23-04-2005, 11:34
Nell' azienda dove lavoro non posso mandare SMS. Infatti quando voglio mandarne qualcuno vado al cesso e riprendo il mio lavoro oppure mi organizzo nella pausa caffè.

Tu fai la pausa caffè??
Io se chiedo di uscire un secondo dal negozio (non abbiamo il frigo ne la macchinetta xkè consumano troppa corrente :mbe: ) mi viene detto: "non puoi prendertelo in pausa pranzo??"

Ti lascio immaginare il resto!!!

:mc:

dottormaury
23-04-2005, 13:18
io sul lavoro il teleofno lo lascio nell'armadietto e quando vado in bagno gli dò un'occhiata per vedere se ho ricevuto qualcosa e se necessario riochiamo o mando messaggi.
nessuno può impedirti di andare al cesso, li ti gestisci il cellulare.

dibe
24-04-2005, 08:18

mandate un pvt a markolino, lui sa come farla diventare mielosa...:asd::D:D

samu76
24-04-2005, 11:23
credo che se il mio capo mi dicessero di spegnere il cell li manderei a cagare... almeno una tel al gg me la faccio (se voglio) o qualche sms quando il lavoro è poco o assente (mentre installo win, penso che in quei 50 min un sms possa spedirlo senza pregiudicare l'operato... ci pensa già Bill per questo! :D )

un conto se faccio 10000 tel al gg o se sono sempre attaccato anche se non ci sono clienti, rientra nel buon senso.... sono sul lavoro, non ad un party...

ai tuoi parenti di di comprare da un altra parte!

al tuo capo di, ok, dammelo pure in ritardo lo stipendio...ma scordati gli straordinari (che per contratto, apprendistato, non si possono fare!)... cmq gli direi di scordarseli cmq gli straordinari...

i posti lavorativi di merda esistono purtroppo, ed oggi come oggi avere un lavoro è una manna dal cielo.... ma quello che conta, è farsi rispettare in ogni caso... rispettare le regole si ma non farsi mettere i piedi in testa..da nessuno!

hikari84
24-04-2005, 17:19
mandate un pvt a markolino, lui sa come farla diventare mielosa...:asd::D:D

Uhm... :Prrr: