View Full Version : Acciaio maculato...
stbarlet
19-04-2005, 17:31
Salve a tutti ragazzi, ho un grosso problema.. durante un banale esperimento ( HCl + Mg) alcune gocce di HCl sono andate in contatto cn il lavandino in acciaio... che ora risulta macchiato... ho provato di tutto per pulirlo( ammoniaca, vim , olio , avio,etc..) ma nulla ho ottenuto solo un lievissimo miglioramento della situazione, però le macchie sono rimaste.. dite che è possibile rimuoverle? Come?
Northern Antarctica
19-04-2005, 18:13
il lavandino è lucido, se usi prodotti abrasivi rischi di graffiarlo.
prova con un prodotto specifico tipo Smac Brillacciaio. La situazione dovrebbe migliorare.
vai di acido nitrico :asd:
Non sono macchie, hai corroso il metallo che ha perso la lucidatura, devi rilucidarlo. oppure cospargerlo completamente di acido :asd:
stbarlet
19-04-2005, 22:08
Non sono macchie, hai corroso il metallo che ha perso la lucidatura, devi rilucidarlo. oppure cospargerlo completamente di acido :asd:
Scusate... l'acciaio comuqnue non è lucido, è opaco, anitgraffio marca franke.Con una spugna in acciaio inox NON si fa nulla. come lo rilucido?
stbarlet
19-04-2005, 22:18
usa il sidol
ok provo
potresti provare anche con un po' di polish da carrozzieri, quello che usano per le auto... in ogni caso atteno a non lavare l'insalata dentro al lavandino senza averlo prima ben pulito :sofico: :sofico:
RiccardoS
20-04-2005, 09:40
non credo che con sidol, polish ed altre cose si ottenga qualcosa: non ci sono vernici, ma è acciaio satinato se non ho capito male, quindi se gli è caduto dell'acido, l'ha intaccato e basta: te lo tieni così.
stbarlet
21-04-2005, 15:39
non credo che con sidol, polish ed altre cose si ottenga qualcosa: non ci sono vernici, ma è acciaio satinato se non ho capito male, quindi se gli è caduto dell'acido, l'ha intaccato e basta: te lo tieni così.
si in effetti credo che tu abbia ragione, oggi ho parlato anche cn un prof di chimica e mi ha detto la stessa cosa.. cmq ora provo
stbarlet
21-04-2005, 16:13
provato con il duraglit, con un polish per stufe( acciaio e ghisa) ma nulla, anzi il poolish funziona però "lucida" e quindi la satinatura va a farsi benedire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.