PDA

View Full Version : Consigli per cabinato cercasi

ittogami17
19-04-2005, 09:37
Ciao a tutti, con un amico sto cercando di far funzionare un vecchio cabinato. Ho letto gia' un po' di guide ma, per ora non ci sono saltato fuori.
Volevo un paio di consigli tanto per chiarirmi le idee:

- Il S.O. da installare nel pc influenza il funzionamento? Mi spiego se metto Xp posso avere problemi?

- per riuscire a visualizzare l'immagine sul monitor del cabinato ho provaro ad usare il mame advance che pare sia fatto a posta ma, i risultati non si vedono :(
Puo' essere perche' non riesco a settare dalla vga 640x480?

grazie a tutti

Dimenticavo stiamo usando una scheda PC to jamma

Krusty
19-04-2005, 12:05
puoi usare advancemame + advancemenu sotto dos (come ho fatto io) oppure puoi usare anche un altro frontend, tipo arcadeos o ancora scegliere di installare windows e farlo funzionare con powerstrip a 640x480/15khz, ma non tutte le schede video sono supportate...

a parte tutto, prima di collegare il pc al cab, installa tutto e fallo funzionare sul monitor del pc, una volta che hai installato emulatore e frontend e vedi che funzionano dovrai cambiare un paio di impostazioni e collegare l'uscita video al cab mediante pc2jamma (a proposito è una jpac?)

quindi prima di tutto scegli che software vuoi usare e configurali; il consiglio generale è usare tutto sotto dos, ma poi uno fa come vuole ovviamente...

ittogami17
19-04-2005, 12:27
innanzitutto grazie per la risposta.

Io sinceramente preferirei agire da windows. Da dos sinceramente non saprei come fare oltretutto dovrei agire dal prompt del comandi di XP?
Advance mame lavora da quel che ho capito da windows o sbaglio? Io ho provato a lanciarlo ma sul monitor non appare nulla... Forse debbo configurarlo ma non conosco l'inglese.
La scheda non so se sia jpac come lo capisco?

Krusty
19-04-2005, 12:40
advancemame lavora su:

They run in GNU/Linux, Mac OS X, DOS, Windows and in all the other platforms supported by the SDL library.

...quindi anche windows, è nato per avere un maggiore supporto video del mame normale, infatti può pilotare la scheda video in modo che esca con un segnale a 15 khz ideale per i monitor arcade...

se vuoi comunque usare windows allora ti conviene il mame32 senza stare a impazzire con la documentazione (in inglese) di advancemame...
installi windows (non so se sei obbligato a installare il 98...) e fai in modo che all'avvio carichi powerstrip in modo da avere una risoluzione 640x480x15khz poi attacchi l'uscita video al cab e dovresti vederci windows sopra...
però io uso tutto sotto dos e non sono molto pratico di powerstrip, di sicuro c'è una lista di schede video supportate: vedi qui http://www.mame.emuita.it/index.php?showtopic=4864

anzi, fatti un giro su quel forum se non lo conosci che impari molte cose...

la jpac è questa:

http://mamefans.metropoliglobal.com/cabinet/Cabinet%20-%20Mounted%20J-PAC.jpg

ittogami17
19-04-2005, 12:46
Grazie ancora, la scheda non e' come quella e' piu' grande ha entrata vga, audio con rca e ps2 per la tastiera. Cablata bene dovrebbe essere perche' se lancio il mame sul pc e collego il cavo tastiera alla jamma riesco a giocare con il joy del cabinato.
Resta il problema del video ma, grazie al tuo link vedo che la vga che ho a disposizione e' supportata (riva TNT 32mb).

Provero' powerstrip e vedo di capire se funge ma, mi chiedo tu per fare tutto da dos come hai fatto?

Krusty
19-04-2005, 19:12
per powerstrip non posso esserti utile perchè non l'ho mai usato, l'unica cosa che so è che ti permette di vedere il desktop di windows a 15 khz anche se credo SOLO in 640x480 (che sono comunque sufficienti per scopi emulatori), immagino debba essere inserito nell'autoexec.bat o cose simili, come monarc.sys per esempio che io uso per vedere il prompt del dos sul monitor del cab quando accendo il pc...

per caricare tutto da dos è semplice: fai un'installazione completa di windows 98, editi l'autoexec.bat in modo da non fare caricare windows (c'è una pagina che spiega come, quando ho tempo te la posto) e far caricare invece l'advancemenu...

l'unico contro di advance menu/mame è che bisogna spataccarci sopra un po' configurando tutte le risoluzioni video manualmente, e leggendo i doc ovviamente, ma i risultati sono ottimi...

un giorno farò anche qualche foto...

Krusty
19-04-2005, 19:20
questo è il link:
http://www.mameworld.net/dosmame/setup.php

ittogami17
19-04-2005, 21:54
grazie ancora in questi giorni riassemblo il pc e proverò poi sul campo cosa succede
In caso ti stresso ancora un pochino
ciao

ittogami17
23-04-2005, 08:10
Ci siamo, ho preparato un muletto con una TNT2 e lanciando POWERSTRIP funziona alla perfezione con 15kz 640x480 che si autoavvia all'entrata di windows.
Adesso mi chiedevo come fare perche' si autoavvii anche il mame. Come si puo' fare con Xp?
grazie

Krusty
23-04-2005, 15:53
prova a fare un collegamento in start > programmi > esecuzione automatica...

ittogami17
24-04-2005, 17:13
ok grazie ci provo appena ho un po' di tempo

ittogami17
27-04-2005, 07:11
Ho fatto alcune prove. Ora lo schermo con powerstrip e' a posto e riesco a vedere bene.
Ho pero' dei problemi con il mame vero e proprio. Io uso la versione del mame 0.85 se non sbaglio ma, non riesco a configurare i comandi per usare il joy del cabinato. Ho guardato la jamma che configurazione di tasti ha ma, per esempio non c'e' il tasto esc.
Come si fa a configurare?
grazie

Krusty
27-04-2005, 12:11
la scheda jamma che hai non ha un minimo di documentazione?
nella jpac alcuni tasti sono shiftati (per ESC TAB ENTER...), bisogna tenere premuto il tasto 1PLAYER START e premerne altri, almeno sai questa scheda di chi è?

ittogami17
28-04-2005, 07:21
la scheda dovrebbe essere questa:

http://www.angelfire.com/games4/arcadestore/interfaccia.html

dice che c'e' la possibilita' ma nelle istruzioni allegate non l'ho vista.
Ora chiedo al mio amico le conferme
grazie

ittogami17
30-04-2005, 11:05
Mi chiedevo se c'era modo di editare i file .cfg in modo da inserire i tasti della mia jamma

Krusty
30-04-2005, 11:25
umm, non ho capito...
comunque apri il blocco note, spingi tutti i tasti del tuo cab e vedi ognuno com'è assegnato, poi vai nel mame e li assegni alla stessa maniera! :D

ittogami17
01-05-2005, 09:38
hai ragione, è quello che ho fatto ma non so editare il file .cfg
Riproverò di nuovo

Krusty
01-05-2005, 11:11
non c'è bisogno di editare col notepad, lanci un gioco, premi TAB per entrare nel menu e li assegni da INPUT GENERAL...

ittogami17
01-05-2005, 17:55
ah ma quindi poi lo crea lui il .cfg della configurazione che faccio io aprendo un gioco?

Krusty
01-05-2005, 18:07
se è personalizzata si, altrimenti c'è il default.cfg...

ittogami17
02-05-2005, 13:30
grazie ancora adesso ci capisco qualcosa in piu'

ittogami17
15-05-2005, 09:33
Help :(
Dopo un pò di tempo ieri ho provato di nuovo.
Allora riesco ad entrare nel menù con tab e poi sistemo i tasti con quelli della mia jamma. Riesco a giocare ma poi appena esco per cambiare gioco non c'è storia devo riconfigurare tutto...

Krusty
15-05-2005, 21:53
hai cambiato i tasti in input (general) o in input (this game) ??

ittogami17
16-05-2005, 09:55
si l'ho fatto ma, funziona al momento e poi se esco e cerco di rientrare in un altro gioco non li tiene memorizzati.
A questo punto dovrei riuscire ad editare un .cfg e il mame32ui.ini, cosa che ho provato a fare ma evidentemente sbaglio qualcosa perche' quando lancio il mame debbo sempre usare le freccine.... non i tasti che ho messo io.

ittogami17
19-05-2005, 11:07
scusate ragazzi ma mi sento/sono mongoloide o sbaglio qualcosa.
Io ho preso la versione 96 del mame ed edito il file hotroad.cfg della cartella ctrlr nonchè il mameui della cartella .ini
Perchè poi anche salvando al successivo riavvio ritorna uguale a prima?
:help:

ittogami17
19-05-2005, 18:10
Ok qualcosa ho risolto nel senso che se avvio un gioco riesco ad usare i miei tasti sfruttando hotroad.cfg modificato. Ora il problema è nel menù iniziale del mame dove non mi riconosce i tasti che voglio io nonostante abbia modificato anche mame.ini

Krusty
19-05-2005, 18:36
stai parlando del mame32?

ittogami17
20-05-2005, 14:03
si esattamente, sto parlando del mame32 con varie versioni (0.85-0.96-0.96ui e forse qualche altra). Io riesco a modificare secondo i miei tasti del cabinato le configurazioni tipo hotroad che, poi selezioni dal default game options.
Provo anche a modificare il mame32.ini sempre secondo quei tasti ma, il risultato e' scarso nel senso che se lancio un game poi va con i miei tasti ma, nel menu' iniziale, ovvero nella scelta del gioco non legge i miei tasti. In questo modo non e' utilizzabile. :( :(