View Full Version : elettrodomestico inglese
Salve ragazzi,
qlc giorno fà ho comprato un elettrodomestico inglese, probabilmente mi arriverà a casa con la sua bella spina inglese.
Senza stare a comprare un adattatore un mio amico mi ha consigliato di tagliare il filo e di metterci una normale presa europea, si può fare o è meglio che mi prendo un adattatore?
CIuaz Pindol
l'operazoine è banalissima, ma accertati che gli inglesi abbiano il 230 V 50Hz, non ne sono sicuro...
ah, perdi la garanzia..
l'operazoine è banalissima, ma accertati che gli inglesi abbiano il 230 V 50Hz, non ne sono sicuro...
ah, perdi la garanzia..
si può fare stesso voltaggio italiano. e si, perdi la garanzia! ti consiglio u bell'adattatore
Salve ragazzi,
qlc giorno fà ho comprato un elettrodomestico inglese, probabilmente mi arriverà a casa con la sua bella spina inglese.
Senza stare a comprare un adattatore un mio amico mi ha consigliato di tagliare il filo e di metterci una normale presa europea, si può fare o è meglio che mi prendo un adattatore?
CIuaz Pindol
che ti sei comperato??? :D
se lo fai perdi la garanzia.
A te decidere.
una cosa ancora non mi è chiara... ma... si perde la garanzia????? :wtf:
:asd:
:sofico:
>bYeZ<
se è un elettrodomestico da incasso (frigo, lavastoviglie, forno cose simili) arriva senza la spina ma con solo il cavo :D
Fradetti
18-04-2005, 19:29
vai e cambia la spina ;)
MILANOgirl
18-04-2005, 19:52
vai e cambia la spina ;)
ma girano voci che cosi perde la garanzia... :(
nn so come si faccia ma perdi la garanzia ;)
Salve ragazzi,
CIuaz Pindol
è una cazzata da fare...
lo avrò fatto milioni di volte e non sono un'elettricista :D
sempreio
18-04-2005, 20:15
è una cazzata da fare...
lo avrò fatto milioni di volte e non sono un'elettricista :D
stai attento che perdi la garanzia ;)
se proprio vuoi fare un lavoro certosino ed evitare di perdere la garanzia puoi usare questo tranello..
guardi il filo come e dove finisce all'interno dell'elettrodomestico.. se per esempio è collegato con due semplici capicorda o con un metodo relativamente semplice di ancoraggio basta che cambi tutto il filo.. se un giorno ti capitasse qualche problema basta poco a rimettere il filo originale.
occhio però a :
a) eventuali adesivi con la scritta warranty .........
b) eventuali viti con un segno di pennarello indelebile.. quando le apri e richiudi è difificile rimetterle nella posizione esatta e potrebbero accorgersene..
non mi viene in mente altro..
se proprio vuoi fare un lavoro certosino ed evitare di perdere la
non mi viene in mente altro..
un banale adattatore? :D
Norbrek™
18-04-2005, 20:40
Ma non è ancora stata detta la cosa più importante..forse perde la garanzia??
Miky Mouse
18-04-2005, 21:59
Ma non è ancora stata detta la cosa più importante..forse perde la garanzia??
guarda te lo confermo io.... si perde di sicuro la garanzia
EFFERATUM
18-04-2005, 23:53
ma è sicuro sto fatto della garanzia?
ti garantisco che la perdi :O
alphacygni
19-04-2005, 00:29
warranty voids
Il lavoretto non è certo complicato da fare ma ci potrebbe esser il rischio di perder la garanzia :D :D :sofico:
Un adattatore no? :confused:
EFFERATUM
19-04-2005, 07:34
ti garantisco che la perdi :O
allora tocca rassegnarsi... :Prrr: :D
troppoio
19-04-2005, 13:47
Io mi son fatto portare un multieffetto dagli usa...
ho comprato un adattore.. cosi'.. non ho perso la garanzia!!!
se modifichi qualcosa... perdi la garanzia... (scusate.. dovevo)
un mio amico ha cambiato la spina maaa... :
ha PERSO la garanzia , quindi attento che perdi la garanzia !
ok a me basta sapere che si può fare,
la cosa che non so però è se mi arriva con il trasformatore, perchè se ha l'trasformatore sono cavoli e mi devo comprare l'adattatore...
mi sono preso questo:
http://www.floatingideas.com/products/
è un interessante gadget che però in europa non si riesce a trovare apparte in inghilterra...
Ciuaz Pindol
Penso che utilizzi un trasformatore per portare la tensione a 12V...in quel caso sei a posto.. ne metti uno tuo rispettando tensione e polarità e sei a posto..
oppure se è un trasformatore suo.... se è uno di quelli formati da un blocco unico trasformatore+spine ti tocca comprare un adattatore.. se ivnece la spina è separata la tagli, attento però che PERDI LA GARANZIA!
nicgalla
19-04-2005, 20:28
si trovano facilmente adattatori del genere, è senz'altro la scelta migliore.
Simpatico il gadget, ma quando lo lessi pensai a un aspirapolvere Dyson...
facendo una ricerca su internet ho visto che in inghilterra c'è la 230-240v a 50hz, sicuri che sia compatibile con l'italiana 220v a 60 hz?
Non vorrei che appena lo attacco si bruci tutto
Ciuaz Pindol
facendo una ricerca su internet ho visto che in inghilterra c'è la 230-240v a 50hz, sicuri che sia compatibile con l'italiana 220v a 60 hz?
Ciuaz Pindol
non succede nulla, non ti so dare i dettagli la io uso roba italiana a Londra e viceversa. :)
Ciuaz Pindol
Ummmm..... i 50 Hz sono IN ITALIA, i 60 in Inghilterra (non ne sono sicuro al 100%.... mi pare che siano 60 in America e 50 in Inghilterra cmq boh..)
per il discorso della tensione... non pensare che siano 220V qui da noi... l'Enel può distribuire 230V +- 8% l'8% son circa 20V.. quindi potresti avere 210V come 250 :P in ogni caso alla fine cambia poco...
ma quando lo lessi pensai a un aspirapolvere Dyson...
lo vendono anche in italia da Mediworld il Dyson, perchè andare in UK? :mc:
Northern Antarctica
20-04-2005, 09:54
Ummmm..... i 50 Hz sono IN ITALIA, i 60 in Inghilterra (non ne sono sicuro al 100%.... mi pare che siano 60 in America e 50 in Inghilterra cmq boh..)
per il discorso della tensione... non pensare che siano 220V qui da noi... l'Enel può distribuire 230V +- 8% l'8% son circa 20V.. quindi potresti avere 210V come 250 :P in ogni caso alla fine cambia poco...
In tutta Europa la frequenza è 50 Hz.
In Europa (ad eccezione di Inghilterra ed Irlanda, dove si usava il 240 V) la tensione era di 220 V.
Adesso, dal 1° Luglio 2003, la tensione è di 230 V in tutta Europa. Il 1° luglio 2003 era la data limite per l'adeguamento: tale standardizzazione è avvenuta il 1° Luglio 1983 (norma EN 60038). Da questa data sia gli enti fornitori di energia che i fabbricanti di apparecchiature hanno avuto 20 anni di tempo per adeguarsi.
Se l'apparecchiatura inglese è stata fabbricata più di 20 anni fa, ci potrebbe essere qualche problema, dato che la tensione di alimentazione tollerabile sarebbe stata 240 V +/- 5%. Se è recente e riporta comunque 240 V, per rispettare la EN 60038 la tensione di alimentazione tollerabile sarà di sicuro 240 V +5% -10%. Quindi non ci sono problemi di tensione.
Veniamo ora alla decadenza della garanzia: bisogna vedere cosa copre la garanzia e se, semplicemente cambiando la spina, essa decade.
In Italia i condizionatori mono e multisplit sono sempre dotati di spina, che sistematicamente viene tagliata in fase di installazione (è raro vedere l'unità interna di un condizionatore con a fianco una presa con infilata la sua spina). Ma non mi sembra si perda in questo modo la garanzia.
oggi mi è arrivato,
lha un trasforamtore con dall'altro capo una spina USB, domanda, allora lo posso alimentare anche da pc?
Sulle specifiche c'è scritto:
Output: 24VAC, 1.5 A
Ora io non penso che si possa alimentare da pc, e prima di provare vorrei chiedere a voi.
Mi sa che mi prenderò un adattatore su ebay...
CIuaz Pindol
lo vendono anche in italia da Mediworld il Dyson, perchè andare in UK? :mc:
ma mica è un'aspirapolvere... E' un levitatore magnetico
Ciuaz Pindol
ma mica è un'aspirapolvere... E' un levitatore magnetico
Ciuaz Pindol
infatti io parlavo del Dyson che qualcuno aveva nominato prima di me.
cmq quel "coso" che hai comprato è una vera figata!!! :D
giovane acero
22-04-2005, 14:31
Chi ha preso l'avviso di garanzia? :stordita:
ho risolto al momento,
facendomi un cavo a mano che ho collegato agli spinotti della presa del trasformatore, non collegando la massa...
l'apparecchio funziona egregiamente ma è ovvio che non posso andare avanti cosi per tanto, mi comprerò un adattatore su ebay, costa 12 euro contro i 23 che lo ho trovato qui...
CIuaz Pindol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.