PDA

View Full Version : Guida: usare lo spazio web di alice

GHz
16-04-2005, 12:12
Siccome molti utenti hanno l'abbonamento con alice e non lo usano o non riescono ad usare lo spazio web che viene fornito per uppare e condividere i file sul web, allora ho deciso di scrivere questa piccola guida.

Per prima cosa bisogna attivare, se non lo è già, lo spazio web del proprio account. Bisogna andare su www.rossoalice.it e cliccare su PERSONAL AREA. Dopo aver fatto il login si aprirà il vostro pannello account con una scritta simile a questa "Lo spazio web è in attivazione, riptovare più tardi".
Aspettate un pò di minuti e poi tornate li, se vi dice sempre la stessa frase ancora non è pronto, se si apre invece significa che lo spazio vi è stato assegnato.
A questo punto chiudete pure il browser, e scaricate un programma di gestione ftp, come ad esempio SmartFtp ( www.smartftp.com ) o FileZilla ( filezilla.sourceforge.net ).
Una volta aperto il programma, nella barra in alto mettete i dati per l'accesso all'account:

Adress -> ftp.webalice.it
Login -> vostro username alice
Password -> vostra password di alice

Date invio o cliccate su CONNETTI per avviare la connessione......aspettate un attimo e vedrete comparire una cartella WA (penso che stia per web alice) che è la vostra cartella root dello spazio. Li dentro potete creare nuove cartelle e mettere file a piacimento (purchè rispettino le norme ovviamente) finchè avete spazio. Non cancellate o rinominate assolutamente la cartella WA perchè perderete tutti i dati contenuti nello spazio! Qualcuno ci è già incappato in questo guaio.
Per uppare i file potete trascinarli dentro dalle altre finestre oppure aprire la finestra di esplorazione file dentro ai programmi ftp.
Una volta che avete uppato un file (ad esempio direttamente nella root) potete linkarlo in questo modo:

http://www.webalice.it/vostro username alice/nomefile

Se il file è un'immagine, per metterla direttamente sul forum senza collegamenti basta mettere il link del file tra i tag IMG:

[img]http://www.webalice.it/vostro username alice/nomefile[/img ]

Tutto qua...:)
Visto che c'è perchè non usarlo questo spazio e cercarne altri che hanno limitazioni? Ovviamente questo spazio non ha supporti server di nessun tipo (php o mysql) ma è abbastanza veloce e la banda è illimitata :D

Ciao,
GHz :cool:

GHz
22-04-2005, 21:28
up :read:

DARIO-GT
22-04-2005, 22:35
Ho usufruito di questa guida e tutto funziona, grazie ;)

GHz
19-05-2005, 01:08
:mano:

dredg
19-05-2005, 07:05
quanto spazio si ha a disposizione?

grazie

Giuss
19-05-2005, 09:37
Pagando 40 euro al mese di flat potevano pure sforzarsi a mettere un supporto php o sql....

pistolino
19-05-2005, 10:41

quoto! Non sapevo che ci fosse ben 250 MB di spazio web :D

DARIO-GT
19-05-2005, 13:03
quoto! Non sapevo che ci fosse ben 250 MB di spazio web :D
Gli utenti ADSL Alice sono tanti, ma questo spazio gratuito non lo caga nessuno :sofico:

Sfruttatelo è utile :D

GHz
19-05-2005, 13:26
Gli utenti ADSL Alice sono tanti, ma questo spazio gratuito non lo caga nessuno :sofico:

Sfruttatelo è utile :D

L'ho fatta apposta sta guida! :D

melomanu
23-05-2005, 11:44
scusate, ho provato oggi per curiosità, ma a me sinceramente non sembrano 250 MB

si e no sono 100 MB..

:mbe:

EDIT:

mi dice ,se clicco sul link http://webalice.it/username che lo spazio web nn è attivo, però da ftp mi fa accedere..

:confused:

GHz
29-05-2005, 16:40
scusate, ho provato oggi per curiosità, ma a me sinceramente non sembrano 250 MB

si e no sono 100 MB..

:mbe:
Infatti sono 100 mega di base....fino a 300 con gli account di alice family...

EDIT:

mi dice ,se clicco sul link http://webalice.it/username che lo spazio web nn è attivo, però da ftp mi fa accedere..

Non attivo significa che non c'è nulla nello spazio da visualizzare come homepage....ma lo spazio è accessibile ;)

Maxcorrads
29-05-2005, 18:30
Grazie per la guida :)

marco_pina
30-05-2005, 10:03
scusate ma ci posso inserire un sito internet?

Justnet
25-07-2005, 22:20
Ho fatto come spiegato ma non si attiva. Qualche consiglio ?

GHz
25-07-2005, 22:26
Ho fatto come spiegato ma non si attiva. Qualche consiglio ?

Quanto tempo è che attendi l'attivazione?

Justnet
25-07-2005, 22:28
Tutto il giorno :D

vitaminic82
26-07-2005, 00:23
scusate ma ci posso inserire un sito internet?

certo che puoi!!! :D

GHz
26-07-2005, 00:34
Tutto il giorno :D

Az, sul sito dice che è in attivazione ancora? Se domani ancora non è ancora attivo segnala la cosa al 187 :)

melomanu
26-07-2005, 15:27
ragazzi io ho provato a fare come dite quì, ma se clicco sull'url

http://www.webalice.it/NOME_UTENTE

mi dice

"Sito web non attivo "

che devo fà???

EDIT: ragà io non ci sto a capire + nulla..allora vado per ordine..

seguendo la guida, creo i settaggi su flashfxp , inserisco i parametri suggeriti a inizio post, il mio username ( quello relativo a username@alice.it ) e la sua password...
entro nell'ftp, e come cartella mi compare la seguente:

/WA/

con un file chiamato

default.htm

ora se provo attraverso rossoalice.it, vado in personal area, entro e faccio il ogin, e si apre la pagina I SERVIZI DI ALICE, con a sinistra i vari indici, tipo webmail, gigamail, family, etc, e al centro pagina i tre indici WEB, FILE, FOTO.
In alto appare il link http://www.webalice.it/username, e se ci clicco si apre la pagina con il messaggio

SITO WEB NON ATTIVO..

se invece , per esempio, entro nella sezione FILE, mi dice che esiste una cartella chiamata

PUBLIC, ma dentro non ci sta nulla

mi spiegate ndo cavolo sbaglio ???

:muro:

Justnet
26-07-2005, 21:54
Anche io avevo lo stesso problema. Ma ho risolto.
Non so perché hanno messo questo link http://www.webalice.it/username quando quello in ogni caso non e completo e non funziona.
Allora:
Per File devi collegarti a http://file.webalice.it e digitare username e la password per accedere.
Per Foto ti devi collegare a http://foto.webalice.it/username e lì ci sono le foto private o pubbliche (dipende come sono inserite).
Per Web il link è: http://www.webalice.it/username/index.html

Chiaro? Prova così e fammi sapere. ;)

melomanu
27-07-2005, 07:24
ok..e per upparle tramite flashfxp, che parametri devo inserire al posto di webalice.it??

:)

Justnet
27-07-2005, 08:43
Devo vedere, non ho provato ancora. Ti farro sapere.

melomanu
27-07-2005, 08:51
ok grazie :)

Justnet
27-07-2005, 20:22
Come scritto nel post iniziale i parametri per ftp sono:
Adress -> ftp.webalice.it
Login -> vostro username alice
Password -> vostra password di alice

Da me non funziona. Mi sembra che ci sono problemi da loro con ftp. :(
Riproverò ma per adesso lo spazio web non mi serve.

asdasdasdasd
27-07-2005, 23:34
GHz non ti basta più la sezione Seti? :asd:

cmq hai fatto bene, è giusto sfruttare ciò che si paga :D

code.001
28-07-2005, 20:02
Da me non funziona. Mi sembra che ci sono problemi da loro con ftp.

togliete il PASSIVE MODE (PASV)

Justnet
28-07-2005, 22:24
togliete il PASSIVE MODE (PASV)
Adesso funziona.
Con File Zila si connette senza problemi.
Con Ace Ftp 3 invece, nella lista Unsupported features devo segnare PASV.
Grazie per aiuto.

GenteDiLibrino
04-09-2005, 13:29
Ghz ho fatto passo passo come hai spiegato tu,però quando vado ad uppare il mio link www.webalice.it/nomeutente,provo a cliccare mi da che non è attivo,come faccio?

Van Helsing
06-10-2005, 14:00
Risolto.

Grazie :)

fabio80
11-12-2005, 14:16
ho un problema. mi si connette, vede la lista files, ma non riesco a fare upload. uso filezilla in active mode e il login è correttamente eseguito. cosa può essere? :confused:

fabio80
11-12-2005, 15:05
la cosa bella è che pure caricando la roba via web poi non è raggiungibile.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

edit: per giunta via ftp non si vede quello che ho caricato :confused:

ma che servizio del.. :rolleyes:

kevindavidmitnick
11-12-2005, 18:13
scusate ma qualcuno di voi per caso ricorda quella famosa offerta di 1gb per i propri file che si estendeva anche per lo spazio web?

Ma mica ci sono mai riuscito a registrarmi :stordita:

fabio80
15-12-2005, 18:22
scusate ma qualcuno riesce a uppare senza problemi? manco i pdf accetta.... con filezilla parte l'upload, si arresta subito e il tempo spara a +infinito.... è come se il server si bloccasse :confused:

rocoat82
26-02-2007, 22:20
E' da qualche giorno che non riesco più a visualizzare il contenuto del mio spazio web con FileZilla. Premetto che fino a qualche tempo fa funzionava tutto correttamente. Qualche d'uno ha qualche idea del perchè? Sò che questo problema è stato già sollevato anche in altri forum in internet, ma non ho trovato una soluzione adeguata in merito (solo alcune persone proponevano di cambiare client ftp, consigliando tra l'altro FileZilla). Lo spazio web che ho utilizzato, è tra l'altro inferiore alla capacità massima ammissibile.

Cordiali saluti
rocoat82

Retifico quanto appena detto
Ho notato che adesso Alice permette di uplodare file tramite una propria interfaccia web.
Il percorso da seguire è Web > Pubblica il sito.. anche se non continuo a capire perchè non riesca a utilizzare un client ftp esterno.

Carlo Leonini
04-08-2012, 10:07
Sto cercando di utilizzare il mio spazio web con Alice.Ho un contratto flat con uso Internet illimitato.
Leggo vari suggerimenti in cui si dice di accedere a www.rossoalice.it e cliccare su PERSONAL AREA.Il problema
e' che il sito di Alice e' cambiato e quando digito rossoalice.it mi ritrovo con quella cavolata di pagina Cubo Vision. Qualcuno sa dirmi come fare per trovare PERSONAL AREA? Grazie.

jabbah
04-08-2012, 10:57
Sto cercando di utilizzare il mio spazio web con Alice.Ho un contratto flat con uso Internet illimitato.
Leggo vari suggerimenti in cui si dice di accedere a www.rossoalice.it e cliccare su PERSONAL AREA.Il problema
e' che il sito di Alice e' cambiato e quando digito rossoalice.it mi ritrovo con quella cavolata di pagina Cubo Vision. Qualcuno sa dirmi come fare per trovare PERSONAL AREA? Grazie.
Devi entrare in Alice Mail > SPAZIO