View Full Version : Linea ADSL su due pc contemporaneamente: come faccio??
salve gente
da pochi giorni hanno reso disponibile la linea adsl anche nel mio paese.
ora avrei intenzione di abbonarmi, ma possedendo in casa due pc vorrei avere disponibile la linea su entrambi i pc contemporaneamente.
come potrei fare ???
grazie e distinti saluti a coloro che risponderanno.
Ciao,
soluzione professionale: comperi un modem router che puoi collegare ai 2 pc con cavo lan o wireless. I due pc sono completamente indipendenti.
Soluzione economica: colleghi il modem ad un pc e con il cavo di rete colleghi tra loro i due computer. Per navigare col pc2 devi lasciare acceso il pc1 però :(
Ciao,
soluzione professionale: comperi un modem router che puoi collegare ai 2 pc con cavo lan o wireless. I due pc sono completamente indipendenti.
Soluzione economica: colleghi il modem ad un pc e con il cavo di rete colleghi tra loro i due computer. Per navigare col pc2 devi lasciare acceso il pc1 però :(
preferisco sicuramente la 1 soluzione.
senti siccome i pc sono in due stanze diverse e abbastanza lontanucce, con la comunicazione wireless avrò problemi??
PS domanda da ignorante in materia: ma se uso adsl su due pc la velocità e comunque 640 o 1.2 su entrambi i pc??
preferisco sicuramente la 1 soluzione.
senti siccome i pc sono in due stanze diverse e abbastanza lontanucce, con la comunicazione wireless avrò problemi??
PS domanda da ignorante in materia: ma se uso adsl su due pc la velocità e comunque 640 o 1.2 su entrambi i pc??
Ciao,
bè... per la distanza, dipende da tante cose: qualità dei prodotti, in particolare delle schede wireless sui PC, situazione ambientale (numero, materiale e spessore dei muri ecc.) Io riesco a fare 25 metri con 2 muri in mezzo, uno dei quali portante in mattoni pieni. Ho un router adsl wireless D-Link DSL-G604T e un notebook Toshiba centrino (wireless on board) che porto in giro per casa.
Per quanto riguarda la banda, si dimezza naturalmente, però navigando e lavorando normalmente non si nota quasi nulla. Uso Winmix su un PC e navigo com l'altro senza accorgermene quasi. Certo che se lasci attivo Emule sui due pc contemporaneamente... :p
Ciao,
bè... per la distanza, dipende da tante cose: qualità dei prodotti, in particolare delle schede wireless sui PC, situazione ambientale (numero, materiale e spessore dei muri ecc.) Io riesco a fare 25 metri con 2 muri in mezzo, uno dei quali portante in mattoni pieni. Ho un router adsl wireless D-Link DSL-G604T e un notebook Toshiba centrino (wireless on board) che porto in giro per casa.
Per quanto riguarda la banda, si dimezza naturalmente, però navigando e lavorando normalmente non si nota quasi nulla. Uso Winmix su un PC e navigo com l'altro senza accorgermene quasi. Certo che se lasci attivo Emule sui due pc contemporaneamente... :p
ho capito, ma che router mi consigli??
quanto dovrei spendere per un buon router wireless?
Una domanda per wgator.....
Ankio ho 2 computer a casa il mio un pc normale e kuello di mi fratello un notebook....
Vorrei kollegarli tra di loro..... peò io nn ho il problema di una camera all'altra.....i due computer sono nella stessa stanza.....
l'unica kosa ke il portatile ha l'attacco per il cavo crossato mentre io no!!!!
Dovrei comprari una scheda di rete!
Ma io con il router basta ke un cavo lo attaco al portatile e l'altro al pc ed il gioco è fatto.....
Oppure li devo configurare in rete??? :mc:
ho capito, ma che router mi consigli??
quanto dovrei spendere per un buon router wireless?
Ciao,
come ho accennato io ho un D-Link DSL-G604T e mi trovo benissimo. Molto validi, tra quelli che conosco anche il Netgear DG834G e l'USR 9106. Il prezzo medio di tutti questi prodotti è di circa 120 Euro. Con un po' di :ciapet: almeno il D-Link si riesce a trovare anche a 100 Euro
Una domanda per wgator.....
Ankio ho 2 computer a casa il mio un pc normale e kuello di mi fratello un notebook....
Vorrei kollegarli tra di loro..... peò io nn ho il problema di una camera all'altra.....i due computer sono nella stessa stanza.....
l'unica kosa ke il portatile ha l'attacco per il cavo crossato mentre io no!!!!
Dovrei comprari una scheda di rete!
Ma io con il router basta ke un cavo lo attaco al portatile e l'altro al pc ed il gioco è fatto.....
Oppure li devo configurare in rete??? :mc:
Ciao,
non ho capito se hai un router. In ogni caso devi comprare una scheda di rete (7 Euro circa) e per condividere Internet e le cartelle tra PC e serve un minimo di configurazione. Se hai un router esso fa da server DHCP quindi se attacchi un pc col cavo di rete prende automaticamente l'indirizzo IP, il Gateway e il DNS quindi dovresti navigare senza toccare nulla. Per condividere le catrelle con l'altro pc invece dovrai sicuramente fare delle configurazioni
yellowgandalf
16-04-2005, 17:00
scusate se mi intrometto xò...nn sempre funge la rete cn la configurazione automatica..dovresti andare su sulle proprietà delle connessioni di rete e fare questo lavoretto su tutti 2e 2 i pc..e nella skeda "generale" dovresti cercare la voce " protocollo internet tcp/ip da li click su proprietà
spunta la voce "utilizza il seguente indirizzo ip" nel primo campo scrivi
questo indirizzo 192.168.0.1 x il pc ke è connesso a internet(quindi il tuo server) 192.160.0.x per tutti gli altri..nel tuo caso basta scrivere al posto di x il numero 2..se hai 3 pc scriverai 3 nel terzo.. e così via
nel secondo campo..beh basta clikkarci e apparirà 1 address in automatico..255.255.255.0 va bene così
salva le nuove impostazioni e kiudi :)
invece x te nickdc io ho 2 pc a distanza di 2 piani e x connetterli ho speso 14 euro di cavocrossato e 5 euro x la skeda di rete nn credo ke ti convenga comprare le skede di rete wireless o 1 router ke costano minimo 3 volte tanto
Ragà con il router colleghi i 2 pc con 2 cavi cavi crossati ke li colleghi direttamente ala scheda di rete..... ma volendo si potrebbe fare la stessa cosa ma con cavi usb???
A me nn interessa fare la rete..... ma basta ke i due pc possono collegarsi a internet contemporaneamente....!!!
Perkè io devo comprarmi un modem adsl nuovo al posto di kuello della telecom.... kuindi se lo devo komprà... compro un router per fa anna su internet pure il notebook di mi fratello!!!
yellowgandalf
17-04-2005, 11:33
nn lo so ma nn credo ke cn i cavi usb si possa fare
IspiCiosa
17-04-2005, 20:12
Salve a tutti io ho un router d-link 502T
e ho un attacco ethernet e uno usb
su quello ethernet e attaccato il mio pc...
per collegare a internet anche il 2 pc lo attacco usb giusto? :confused: (anche perche ce solo quello) poi per configurare (perche da solo nn funziona) devo cliccare col destro su connessione lan giusto e dargli come ip 192.168.0.x giusto? :confused:
e poi basta?mi posso connetere a internet anche con l'altro? :confused:
aiuto please!
thanks
IspiCiosa
17-04-2005, 20:19
Ah dimenticavo ma su secondo pc ho Windus XP HOME e su la cartella connessioni di rete nn ce niente neanche coneessione lan!!boh :confused:
devo fare i setTing direttamente dentro al router? :mbe:
Ciao,
se vuoi sfruttare la connessione USB del 502T devi installare i driver che sono sul CD che ti hanno dato col router.
Io però procurerei un normalissimo switch e li collegherei entrambi in LAN normale :D
IspiCiosa
18-04-2005, 12:45
Si li ho messi i driver ma devo impostare qualcosa tipo l' ip o parte tutto da solo??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.