PDA

View Full Version : [ENEL] Impossibile.....ma quanto cavolo riesce ad assorbire di luce un PC???

Tuono_Blu
11-04-2005, 01:14
Cavolo, non si capiva il problema come mai a mio padre negli ultimi mesi arrivava il classico bollettone da parte dell'ENEL!!!

Classico che mio padre si infuria per la luce perchè tengo il PC ....troppo acceso!!!

Ma una volta per levarmi la curiosità, ho spento tutto in casa....proprio tutto, tranne il PC!!

Prima di spegnere tutto il contatore della luce girava in una maneria impressionante, spento tutto e lasciato acceso solo il PC ....girava sempre nella stessa monotonia!!! :muro: :muro:

Elenco componenti:

- Case Moddato

- Schermo CTR 17°

- Stampante

- Scanner

- Casse 7.1 Creative

- Alimentatore 400W

Possibile mai che un PC riesce ad assorbire tutta sta corrente???? :muro: :muro: :muro:

kaioh
11-04-2005, 01:23
consumerai 300W in tutto , 0.3kWh , moltiplichi per le ore mensili e trovi quanto consumi

{MisterMaiñ»
11-04-2005, 01:24
Spegni il monitor se è in standby
o spegni il pc! :D

sempreio
11-04-2005, 05:14
prenditi un monitor lcd;)

comunque se lo usi 8 ore al gg il consumo medio si aggira suil' euro e mezzo al gg

Tuono_Blu
11-04-2005, 05:40
Originariamente inviato da sempreio

comunque se lo usi 8 ore al gg il consumo medio si aggira suil' euro e mezzo al gg

Si dicamo 10 - 12 ore al giorno!!!

Special
11-04-2005, 06:57
Originariamente inviato da sempreio

QUANTOOOOO!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Spazius
12-04-2005, 17:32
mah guarda,mio padre non si è mai lamentato della bolletta,una volta abbiamo fatto una lan in 5 per 3 giorni con i pc sempre accesi eppure mio padre non mi ha detto niente per la bolletta...anche a casa dei miei amici nonostante facciamo una lan alla settimana non si sono mai lamentati...secondo me hai qualcosa che succhia nell'impianto...

Zebiwe
12-04-2005, 17:57
Un pc, monitor spento, consuma sui 200W..per cui tenerlo acceso 24/7 per un bimestre (1KWH=0.18€) costa 51.84 €

*sasha ITALIA*
12-04-2005, 18:07
il mio mac mini consuma 26 watt in riproduzione DVD e massimo massimo 75 watt quando lavora a pieno regime alla faccia vostra e delel vostre sli! :D

Spazius
12-04-2005, 18:08
il mio mac mini consuma 26 watt in riproduzione DVD e massimo massimo 75 watt quando lavora a pieno regime alla faccia vostra e delel vostre sli! :D
ma tiratela meno!:D:D

nicgalla
12-04-2005, 19:50
Un computer non consuma eccessivamente, il mio in signature con 2 LCD 17", lo scanner e l'impianto audio consuma 189W in idle e 209W con applicazioni 3D.

Un pc di fascia media con un LCD 17" non mi stupirei che consumi 120-130W. Energia che non fa girare vorticosamente il contatore dell'ENEL: o c'è un guasto, o non hai spento tutto (p.es. scaldabagno elettrico) o qualche furbo ti si è attaccato al tuo impianto :D

alphacentaury79
12-04-2005, 20:01
Un computer non consuma eccessivamente, il mio in signature con 2 LCD 17", lo scanner e l'impianto audio consuma 189W in idle e 209W con applicazioni 3D.

Un pc di fascia media con un LCD 17" non mi stupirei che consumi 120-130W. Energia che non fa girare vorticosamente il contatore dell'ENEL: o c'è un guasto, o non hai spento tutto (p.es. scaldabagno elettrico) o qualche furbo ti si è attaccato al tuo impianto :D

Scusa ma in base a cosa scrivi questo???? hai usato qualche programmino o hai tirato ad indovinare????

A casa mia quando c'è il Forno il pc e la tv accesa scatta.....

Il contatore e un Trifase 6KWh divisi sui tre piani quindi ho 2KWh a piano

mi levi questa curiosità??? voglio proprio vedere se riesco a calcolarlo stu maledetto consumo :muro:

nicgalla
12-04-2005, 21:45
posso rilevare i consumi in tempo reale con l'utility dell'UPS. Figurati che a un UPS da 800VA ho collegato 2 PC e 3 monitor

alphacygni
12-04-2005, 21:49
che vi credete che l'ho messo a fare su un sistema con cpu mobile regolata in base al carico :D sta quasi sempre a 400 mhz... senza monitor;)

juninho85
12-04-2005, 21:56

quanto consuma un lcde rispetto a un ctr':)

juninho85
12-04-2005, 21:57

quanto consuma un lcde rispetto a un ctr?:)

Nemini
12-04-2005, 21:59
mah guarda,mio padre non si è mai lamentato della bolletta,una volta abbiamo fatto una lan in 5 per 3 giorni con i pc sempre accesi eppure mio padre non mi ha detto niente per la bolletta...anche a casa dei miei amici nonostante facciamo una lan alla settimana non si sono mai lamentati...secondo me hai qualcosa che succhia nell'impianto...

Non è che forse tuo papà paga e non ti dice niente ma sotto sotto.... :muro:

:sofico:

Tuono_Blu
12-04-2005, 22:19
Mà! :rolleyes: Io sono del pensiero che il PC...non sciupa un c@zzo.....mio padre è convinto che al posto del PC...abbia una centrale termoelettrica!!! :muro: :muro:

Neanche sarebbè la stazione dell'enterpise!!!

Forse per fare capire meglio che prendo un tecnico dell'Enel ...lo impianto al finco di mio padre .....così lo lascio contento!!!

I controlli sono stati fatti siino all'altro giorno ....ma nel contatore risulta tutto bene....nessun ..attacco ...esterno nessuno furbo!!! :rolleyes:

Haaaaa....sti' padri anzianotti!!! :rolleyes:

{MisterMaiñ»
12-04-2005, 22:22
Mà! :rolleyes: Io sono del pensiero che il PC...non sciupa un C@zzo è mio padre è convinto che al posto del PC...abbia una centrale termoelettrica!!! :muro: :muro:

Forse per fare capire meglio che prendo un tecnico dell'Enel ...lo impianto al finco di mio padre .....così lo lascio contento!!!

I controlli sono stati fatti siino all'altro giorno ....ma nel contatore risulta tutto bene....nessun ..attacco ...esterno nessuno furbo!!! :rolleyes:

In effetti non dovrebbe consumare tutta sta gran quantità di energia! :)
Ci sono cose che consumano di+..........quanti elettrodomestici hai che usate di frequente in casa?

style_house
12-04-2005, 22:22
Mà! :rolleyes: Io sono del pensiero che il PC...non sciupa un c@zzo.....mio padre è convinto che al posto del PC...abbia una centrale termoelettrica!!! :muro: :muro:

:asd: purtroppo sono da sopportare... :rolleyes: li ho anke io anzianotti...e ti capisco...

Tuono_Blu
12-04-2005, 22:31
In effetti non dovrebbe consumare tutta sta gran quantità di energia! :)
Ci sono cose che consumano di+..........quanti elettrodomestici hai che usate di frequente in casa?

Bè ....un normalissimo frigorifero, lavabiancheria, 4 TV, 2 PC, Scaldabagno no...abbiamo caldaia ;) ....poi il phon ogni tanto, diciamo normalissimi elettrodomestici che si usano in tutte le famiglie italiane!!! Tutto quì! ;)

{MisterMaiñ»
12-04-2005, 22:35
Bè ....un normalissimo frigorifero, lavabiancheria, 4 TV, 2 PC, Scaldabagno no...abbiamo caldaia ;) ....poi il phon ogni tanto, diciamo normalissimi elettrodomestici che si usano in tutte le famiglie italiane!!! Tutto quì! ;)
Ma è così alta la bolletta? :)
Perchè se fosse colpa soprattutto del Pc mi sembrerebbe strano (ho hai il pc della N.A.S.A. e in realtà non lo sai)! :D
Boh non lo so!

::::Dani83::::
12-04-2005, 22:36
quanto consuma un lcde rispetto a un ctr?:)

GROSSOMODO il mio lcd da 17 sta sui 60watt, il crt da 17 che avevo sui 110

juninho85
12-04-2005, 22:48
GROSSOMODO il mio lcd da 17 sta sui 60watt, il crt da 17 che avevo sui 110
veramente?:eek:

Kola_Gurra
12-04-2005, 23:08
il mio pc consumerà sui 350w
il mio lcd 19" samsung certificato TCO'03 consuma 40w :D
le casse sui 150-250w
tv la sera a volte
il resto acceso solo quando mi serve

mia mamma si è lamentata solo questa estate, xò lo tenevo 24h/24 sempre acceso

Vin81
12-04-2005, 23:18
nn è che è una bolletta di conguaglio?

trecca
12-04-2005, 23:20
ma tiratela meno!:D:D
:rotfl: :D

trecca
12-04-2005, 23:26
cmq questo è un problema che ho anch'io... il pc in sign è acceso circa 8 ore al giorno e il portatile qualche oretta (spesso con la batteria)
e mio papà rompe le @@ perchè la bolletta è alta ed è colpa mia :grrr: minacciando di farmela pagare :cry:

non è giustooooo :muro:

Tuono_Blu
13-04-2005, 00:27
nn è che è una bolletta di conguaglio?

:nonsifa:

sycret_area
13-04-2005, 08:00
cmq questo è un problema che ho anch'io... il pc in sign è acceso circa 8 ore al giorno e il portatile qualche oretta (spesso con la batteria)
e mio papà rompe le @@ perchè la bolletta è alta ed è colpa mia :grrr: minacciando di farmela pagare :cry:

non è giustooooo :muro:

mah.. prova a spegneri il pc e vedere come gira il contatore..
comunque se hai un alimentatore da 400 o 350w.. più di quelli non puoi consumare...

la mia idea è che tu abbia qualche elettrodomestico che consuma assai..

Adric
18-04-2005, 14:07
Sposto in Discussioni Generiche.

rbianco
18-04-2005, 14:17
Interessante thread!
Come si calcola la spesa di un router ad esempio?
E' corretto quanto segue?

leggo sul trasformatore la tensione e la corrente di output, ad esempio 5V a 5A
moltiplico i due valori per ottenere i W? quindi 5x5=25W
divido per 1000 per ottenere i kWh consumati in 1 ora: 25/1000=0.025 kWh
nella bolletta ENEL trovo quanto costa 1kWh in base allo scaglione di consumo, poniamo che sia 0,15€/kWh: allora moltiplico i 0.025kWh x 0.15 = 0,00375 €/ora
moltiplico per le ore da conteggiare ottenendo la spesa complessiva

E' corretto così?

khael
20-04-2005, 13:27
che vi credete che l'ho messo a fare su un sistema con cpu mobile regolata in base al carico :D sta quasi sempre a 400 mhz... senza monitor;)
e cm funziona?!
che mobo/cpu hai?

khael
20-04-2005, 13:28
Interessante thread!
Come si calcola la spesa di un router ad esempio?
E' corretto quanto segue?

leggo sul trasformatore la tensione e la corrente di output, ad esempio 5V a 5A
moltiplico i due valori per ottenere i W? quindi 5x5=25W
divido per 1000 per ottenere i kWh consumati in 1 ora: 25/1000=0.025 kWh
nella bolletta ENEL trovo quanto costa 1kWh in base allo scaglione di consumo, poniamo che sia 0,15€/kWh: allora moltiplico i 0.025kWh x 0.15 = 0,00375 €/ora
moltiplico per le ore da conteggiare ottenendo la spesa complessiva

E' corretto così?
nn sono sicuro del passaggio 2...
per il resto si :)

trecca
20-04-2005, 13:56
mah.. prova a spegneri il pc e vedere come gira il contatore..
comunque se hai un alimentatore da 400 o 350w.. più di quelli non puoi consumare...

la mia idea è che tu abbia qualche elettrodomestico che consuma assai..

se spengo i pc e controllo dal contatore digitale, il consumo cala di pochissimo :muro:
elettrodomestici sempre accesi: freezer GRANDE, 2 frigoriferi + relativi mini-freezer (due perchè abbiamo una cucina nella taverna)... poi quando serve lavastovoglie e lavatrice :muro: :muro:
e dopo è colpa dei miei pc :rolleyes:

rbianco
20-04-2005, 14:01
nn sono sicuro del passaggio 2...
per il resto si :)
Nemmeno io... :( cerco risposta a questo punto! Nessuno può confermare/smentire/correggere?

Matro
20-04-2005, 17:03
Nemmeno io... :( cerco risposta a questo punto! Nessuno può confermare/smentire/correggere?

Diciamo che hai una stima approssimativa, in quanto il rendimento dell'alimentatore (in questo caso del router) non sarà pari a 1, quindi i W consumati non saranno 25 ma 30,35.. dipende.
Poi per un pc, il quale non è un carico prettamente resistivo, facendo V*I trovi i VA (VoltAmpere), per ottenere i W devi moltiplicare per il cosphi che ti da l'alimentatore; Non è un valore costante (dipende appunto dal carico), ma prendiamo buono uno 0,7.

rbianco
20-04-2005, 17:06
Mitico Matro, grazie per la risposta esaustiva e competente: credo tornerà utile a tutti.

Un router/switch/altro apparecchietto "piccolo" pensi che possa avere un coefficiente più alto/basso di 0.7? Mi dai un'ipotesi?

luckye
20-04-2005, 18:02
Ragazzi avete le idee confuse !

1)Precisiamo che 400w non diventano 0,4Kwh perchè la H finale sta per ora,il che ci dovrebbe far riflettere che forse la conversione è un pò ardita!!
Prendo una patata la divido in mille e ottengo patate ora ?? :-)

2)Dimenticate piccoli dettagli quali lo scaglione di consumo.Se fino a 4kwh/mese ad esempio pagate 1euro se sforate a 5kw/h ne pagerete 1,2euro e così via.....

3)Seguiamo luckye e calcoliamo quanto consumiamo con buona approssimazione

Step1: Calcolo consumo medio giornaliero
Prendete una vecchia bolletta (di quando non avevate il computer,era diverso o non era acceso così spesso o una di agosto) e guardate ultima lettura fatta e data.
Guardate quanto segna il vostro contatore.
Sottraete gli scatti attuali a quelli della vecchia letture,fate altrettanto per le date in modo da trovare i giorni trascorsi.
Dividiamo il numero di scatti per i giorni trascorsi e otteniamo il Consumo Medio Giornaliero.

Step2: Costo energia
Qui vediamo quanto ci costa (http://www.enel.it/eneldistribuzione/tariffe_elettriche/mercato_vincolato_casa.asp)
Moltiplichiamo il Costo Medio Giornaliero per 60 e otteniamo il CONSUMO MEDIO BIMESTRALE.
Occorre adattare gli scaglioni del link dividiendo il valore in Kilowatt degli scaglioni per 6 (numero di bimestri in un anno).
Ora abbiamo CONSUMO MEDIO BIMESTRALE e GLI SCAGLIONI BIMESTRALI.
Resta solo da invidiuare la nostra fascia di appartenenza e trovare cosi il COSTO MARGINALE.
Ora se il vostro CONSUMO MEDIO BIMESTRALE è vicina alla soglia massima è possibile che SFORERETE DI SCAGLIONE.

Step3: ALtri costi
Qui trovate le tariffe inglobate (http://www.enel.it/eneldistribuzione/tariffe_elettriche/componenti_inglobati_casa.asp)
Ora sommate al COSTO MARGINALE i costi dei componenti A e UC.
I costi fissi non ci interessano.
Ora le accise le troviamo qui (http://www.enel.it/eneldistribuzione/tariffe_elettriche/imposte_casa.asp)
Ora le imposte non vengono imposte per i primi 150Kwh di ogni mese e inoltre il costo, in euro/kwh, decresce all’aumentare dell’eccedenza rispetto alla soglia dei 220 kwh.
Per semplificare tasseremo tutto l'incremento causato dal Pc.
L'imposta per l elettricità è del 10%.

ABBIAMO FINITO!!

Sommiamo COSTO MARGINALE,ACCISE e A UC e otteniamo il COSTO MARGINALE EFFETTIVO.

L'INCREMENTO DI SPESA DEL PC E:
COSTO MARGINALE EFFETTIVO * ORE DI UTILIZZO AL GIORNO DEL PC *POTENZA DEL COMPUTER IN KW * GIORNI PRESI IN ESAME * (1+0,1)

Ecco perchè arriva il "bollettone" !!! Vien da se che vedrete che il vostro pc consuma e costa un sacco al mese e i vostri genitori fanno bene a incazzarsi ! :-)

Pipposuperpippa
20-04-2005, 18:30

Sì ma quanto l'hai pagato il mac mini?? :asd:

Con un muletto Compaq Small Form Factor che mi è costato in tutto 150 euro consumo 50W circa con monitor LCD acceso.... :fiufiu:

Matro
20-04-2005, 21:12
1)Precisiamo che 400w non diventano 0,4Kwh perchè la H finale sta per ora,il che ci dovrebbe far riflettere che forse la conversione è un pò ardita!!

E i 400W di cui sopra in quanto li consumi? 24 ore? 3 minuti? 2 nanosecondi?? Per ottenere l'energia consumata bisogna moltiplicare la potenza per l'unità di tempo, che per convenzione è l'ora. Indi per cui 400*1= 400Wh (400W all'ora...) --> 0,4kWh (sempre 400W all'ora...).

Prendo una patata la divido in mille e ottengo patate ora ?? :-)

Giusto, ottengo carote :stordita: (mi è scappata :D )

rbianco
21-04-2005, 11:23

Nota infatti il punto 3 del mio intervento più sopra: "divido per 1000 per ottenere i kWh consumati in 1 ora". ;)

2)Dimenticate piccoli dettagli quali lo scaglione di consumo.Se fino a 4kwh/mese ad esempio pagate 1euro se sforate a 5kw/h ne pagerete 1,2euro e così via.....

Nota infatti il punto 4 del mio intervento più sopra: "nella bolletta ENEL trovo quanto costa 1kWh in base allo scaglione di consumo". ;)

Il tuo intervento è poi molto dettagliato, grazie per la precisione!
Spero si riesca a "sfoltire" il metodo, per ottenere un calcolo più facile anche se si sbaglia di qualche punto %...

luckye
21-04-2005, 15:21
Io avevo un pc così configurato:
ALi da 550w
Pentium4@3.0ghz@1,6v
Ati9800xt oc.
4 dischi ide
2 lettori ottici
schermo lcd
casse,mouse,tastiera.

Ho rottamato tutto e ho preso un portatile con pentium 933 che mi basta,è silenzioso e occupa poco spazio.

Beh il costo del mio ex pc,acceso 10 ore al giorno era di 374,49euro per anno (consumo massima)
L'attuale portatile ne costa 44,93 euro anno sempre 10 ore al giorno (consumo massimo)

Quindi una differenza di 300 e rotti euro all'anno !!
Ho risparmiato qualcosa come 25euro al mese 50.000 lire !!!

rbianco
22-04-2005, 19:16
:eek: Porca biscia!
Ci avevo pensato tempo fa, a sostituire il desktop sempre acceso con un notebook scarrozzone, giusto per il mulo, ma avere la tua testimonianza diretta è decisamente interessante!

luckye
22-04-2005, 19:34
:eek: Porca biscia!
Ci avevo pensato tempo fa, a sostituire il desktop sempre acceso con un notebook scarrozzone, giusto per il mulo, ma avere la tua testimonianza diretta è decisamente interessante!

Come detto il costo dipende da molti fattori.Ma nel mio caso il calcolo è quello e non si scappa.
Mi è venuta in mente una cosa.
Con i nuovi contatori intelligente enel dovrebbe essere possibile visualizzare il consumo istantaneo in Kw.
Quindi accendiamo il pc,decodifica e lettura.
Spegnamo il pc e tac lettura.
Almeno abbiamo già l'importantissimo dato del consumo.Si può fare anche un veloce conto semplicissimo.Si moltiplica il consumo per le ore al giorno per 365giorni. Dopodichè si moltiplica per il costo del nostro scaglione e via :-)

rbianco
26-04-2005, 06:35
Si può fare anche un veloce conto semplicissimo.Si moltiplica il consumo per le ore al giorno per 365giorni. Dopodichè si moltiplica per il costo del nostro scaglione e via :-)
Molto più abbordabile come conteggio questo! ;)

Willy80
26-04-2005, 14:11
Faccio una domanda stupida!
Ma i vostri genitori o voi chiamate l'800900800 per comunicare i numeri del contatore?
Se non chiamate, l'enel manda le bollette a stima e sicuramente potrebbero avere fatto una verifica e hanno visto che c'era un conguaglio da fare, e in quel caso fanno una dilazione se è troppo alto!
La dilazione potrebbe essere in una botta sola o addirittura di 3-4 bollette!!
Consiglio sempre di chiamare e dare i numeri del contatore, in modo da evitare problemi!

dimenticavo, lavoro all'enel! :D

demos88
26-04-2005, 14:50
Azz azz e ancora azz :D
Io ho il pc in sign, overcloccato, acceso 24h su 24 6 gg su 7..... :D e aggiungo altri 2 pc in rete dove sta su uno mio fratello e sull'altro faccio delle prove.
Mi arrivano le bolle da 100 euri, ma sono tanti????? :)
Mio padre si inc@zza ogni volta che arriva la bolletta e mi dice che ha voglia di boicottarmi il pc :( . E pensare che comunque nel suo ufficio ha 4 pc in rete, tutti p4, accesi 10 h al giorno con stampanti e plotter e un server acceso 356gg all'anno; ma pensate che consumi di più io o lui? :D

luckye
30-04-2005, 08:15
Azz azz e ancora azz :D
Io ho il pc in sign, overcloccato, acceso 24h su 24 6 gg su 7..... :D e aggiungo altri 2 pc in rete dove sta su uno mio fratello e sull'altro faccio delle prove.
Mi arrivano le bolle da 100 euri, ma sono tanti????? :)
Mio padre si inc@zza ogni volta che arriva la bolletta e mi dice che ha voglia di boicottarmi il pc :( . E pensare che comunque nel suo ufficio ha 4 pc in rete, tutti p4, accesi 10 h al giorno con stampanti e plotter e un server acceso 356gg all'anno; ma pensate che consumi di più io o lui? :D

Beh lui ci lavora :)
Kmq ho avviato il new deal elettrico (si lo so è un termine rubato) in casa mia.Periferiche a basso consumo,lampadine led/fluorescenza,televisori spenti con il tastino,frigo configurato per bene.Non perchè sono pezzente ma perchè voglio verificare come l'ottimizzazione può aggevolarci bollette,vita e salute !

P.s anche perchè quei colgi@ni di politici al posto di farci ottimizzare i consumi vogliono far scendere i costi elettrici con nuove centrali......a CARBONE !
Così risparmieremo 10euro di bolleta con la morte di qualche migliaio di cinesi all'anno e spendone 30euro per acquistare le quote di emissioni di CO2 dagli altri stati (prot. kyoto).

BENE !!!!!! Vai italia...............vai.............(ma vai a ca...)

Necromachine
30-04-2005, 10:05
E i 400W di cui sopra in quanto li consumi? 24 ore? 3 minuti? 2 nanosecondi?? Per ottenere l'energia consumata bisogna moltiplicare la potenza per l'unità di tempo, che per convenzione è l'ora. Indi per cui 400*1= 400Wh (400W all'ora...) --> 0,4kWh (sempre 400W all'ora...).

Giusto, ottengo carote :stordita: (mi è scappata :D )

Ciao, Matro, faccio una precisazione: considera che il WATT fisicamente è definito già come una quantità di energia consumata in rapporto al tempo, ovvero 1W=1J/s; dire che un elettrodomestico consuma 400W vuol dire che ogni secondo consuma 400joule di energia. Quello che si paga all'enel è il consumo effettivo di energia, e se ci pensi il kilowattora utilizzato per misurare la corrente, non è altro che una potenza (energia su tempo) moltiplicata per un tempo, ergo (E/t)*t=E, quindi hai ancora una quantità di energia (1 kilowattora equivale a 1000W*3600s=3600000Joule).

Per il resto aggiungo che mediamente il consumo di un PC non è affatto elevato (anche se acceso continuamente non è comunque trascurabile e incide sulla bolletta), siamo sui 150-250 watt per il PC più il consumo del monitor (dipende se CRT o LCD), che comunque non è detto che sia acceso sempre ma solo quando serve. Se si tiene un PC acceso 24h/24h, è più sensato fare una configurazione studiata apposta per consumare poco comunque, ed evitare overclock ... al limite si tiene un mulettino leggero coem serverino e il PC potente e straovercloccato come PC da gioco e lavoro ;).

P.S.: per chi ha muletti con vecchi pentium1 e pentium2 o simili: vero che quelle configurazioni consumano pochissimo, ma occhio all'alimentatore: i vecchi ali non essendo PFC hanno un rendimento molto inferiore a quelli odierni, quindi, pur nel complesso consumando ancora di meno, un sistema del genere si può ancora ottimizzare.

REPERGOGIAN
01-05-2005, 10:50
raga tenetevi forte

di solito il mio consumo bimestrale era di 85-100 euro
da quando mi è arrivata l'adsl flat nn ho mai + spento il pc
e tra le altre cose ho sempre fatto girare prime95 12 ore al giorno

ebbene, la bolletta aggiornata è passata a 255 euro :eek: :eek:

ora smetto di cercare i numeri primi
e vediamo a quanto scendo

cmq bella botta

config
intel celeron D prescott @3000 mhz
2 x 256 pc 3200
3 drive
geffo 3
3 ventole 9x9
alim scrauso da 400w
lcd 15"
cuffie
modem pci
1 maxtor

p.s
quanto costerà uno di quegli aggeggi che ti misurano il consumo di un elettrodomestico?

sycret_area
01-05-2005, 10:59
comunque, tenendo conto di un computer acceso 24/24, con ali da 400w, direi 400w/h x 24h = 9.6kw/giorno
a circa 14 centesimi al kw fanno 1.344 € al giorno.. x 30 giorni .. fate voi.. :read:
se poi avete un monitor sempre acceso.. :doh:
un router sempre acceso... :doh:
un modem sempre acceso.. :doh:
uno scanner che sembra spento ma sono sempre accesi.. :doh:
una stampante.. :doh:
casse audio... :doh: :sofico:

fate voi..

mi sa che conviene comprarsi un alimentatore a pedali e ... pedalare... :mc:

REPERGOGIAN
01-05-2005, 11:01

o la mia bolletta deve ancora salire
oppure 1,5 euro per 8 ore è troppo

a bimestre costerebbe
5 euro al giorno per 60 = 300 euro?
solo di pc?e il frigo e altro?

juninho85
01-05-2005, 11:12
ragà secondo voi un pc composto da:
-winchester 3500 su abit a8v con 2 ventole da 80 di cui una sola sempre attiva,piu il dissipatore con ventola da 92 mm e un'altra 120 sempre attiva,un raptor 74 giga,una 6800 gt e delle creative 6.1,il tutto retto da un ups trust 800VA e alimentatore chieftec 420w quanto mi consuma all'ora?:)

sycret_area
01-05-2005, 11:13
Beh lui ci lavora :)
Kmq ho avviato il new deal elettrico (si lo so è un termine rubato) in casa mia.Periferiche a basso consumo,lampadine led/fluorescenza,televisori spenti con il tastino,frigo configurato per bene.Non perchè sono pezzente ma perchè voglio verificare come l'ottimizzazione può aggevolarci bollette,vita e salute !

P.s anche perchè quei colgi@ni di politici al posto di farci ottimizzare i consumi vogliono far scendere i costi elettrici con nuove centrali......a CARBONE !
Così risparmieremo 10euro di bolleta con la morte di qualche migliaio di cinesi all'anno e spendone 30euro per acquistare le quote di emissioni di CO2 dagli altri stati (prot. kyoto).

BENE !!!!!! Vai italia...............vai.............(ma vai a ca...)

la cosa che disgusta è che nell'industria il costo del kw è nettamente inferiore a quello delle famiglie. Se poi consideriamo il gas metano... lo si paga meno della metà.. ecchecazz...
se poi penso che qui da me le industrie tirano anche su l'acqua dalla falde acquifere senza pagare una lira (è permesso..) mi incazzo ancora di più..

fgiova
01-05-2005, 11:40
la cosa che disgusta è che nell'industria il costo del kw è nettamente inferiore a quello delle famiglie.

si ma non hanno mica contratti per 3.5Kw e non hanno i consumi delle case....i loro soldi li pagano pure loro. ;)

sycret_area
01-05-2005, 11:46
si, ma solo il costo puro dell'energia, senza addizzionali varie, etc etc..

Demin Black Off
01-05-2005, 12:03
Dipende anche dal pc, la mia config in sign in totale idle a monitor spento consuma 80 watt

REPERGOGIAN
01-05-2005, 12:50
cmq ho preso le ultime 5 bollette enel
ma non è molto facile intuire la fatturazione

calcolano in base a date di rilevazione contatore di 4-5 mesi prima e poi stornano quello che hai già pagato

ma cmq nn mi ritrovo con le date

Necromachine
01-05-2005, 18:16
comunque, tenendo conto di un computer acceso 24/24, con ali da 400w, direi 400w/h x 24h = 9.6kw/giorno
a circa 14 centesimi al kw fanno 1.344 € al giorno.. x 30 giorni .. fate voi.. :read:
se poi avete un monitor sempre acceso.. :doh:
un router sempre acceso... :doh:
un modem sempre acceso.. :doh:
uno scanner che sembra spento ma sono sempre accesi.. :doh:
una stampante.. :doh:
casse audio... :doh: :sofico:

fate voi..

mi sa che conviene comprarsi un alimentatore a pedali e ... pedalare... :mc:

Scusa, ma un alimentatore da 400W NON consuma 400W, ma PUO' erogare 400W (teoricamente ...) ... per sapere il consumo di un alimentatore occorre conoscere il rendimento dello stesso, che varia in base al carico applicato (il PC), quindi prima occorre conoscere quanto consumano i componenti del PC (e ti assicuro che praticamente non esistono ancora PC che arrivano a consumare 400W).

Il monitor in effetti dovrebbe rimanere acceso solo quando l'utente usa il PC, non credo ci sia comunque qualcuno tanto stupido da lasciarlo acceso anche quando è via.

Un modem o un router hanno un consumo di corrente basso, di pochi watt (10-20 max), quindi non pesano molto.

Stampanti e scanner non consumano se non usati ... da accesi, ma non utilizzati, credo che utilizzeranno pochi milliwatt, ma attendo chi ne sa di più, come per le casse (di cui non ho ancora capito come calcolare il consumo effettivo di corrente :what: ).

REPERGOGIAN
02-05-2005, 08:05
ragazzi
sarei interessato ad un aggeggio del genere
http://www.provincia.bologna.it/ambiente/energia/energy_consumo.htm

qualcuno di voi l'ha?
prezzi?

sycret_area
02-05-2005, 08:24
Scusa, ma un alimentatore da 400W NON consuma 400W, ma PUO' erogare 400W (teoricamente ...) ... per sapere il consumo di un alimentatore occorre conoscere il rendimento dello stesso, che varia in base al carico applicato (il PC), quindi prima occorre conoscere quanto consumano i componenti del PC (e ti assicuro che praticamente non esistono ancora PC che arrivano a consumare 400W).
.

bè.. è una gran notizia.. comunque era un calcolo molto a spanne per sapere un costo max..
sapere che un ali da 400 NON consumerà MAI 400w all'ora è, almeno per me, una bella notizia

EkKiMe®
03-05-2005, 00:28
Cavolo, non si capiva il problema come mai a mio padre negli ultimi mesi arrivava il classico bollettone da parte dell'ENEL!!!

Classico che mio padre si infuria per la luce perchè tengo il PC ....troppo acceso!!!

Ma una volta per levarmi la curiosità, ho spento tutto in casa....proprio tutto, tranne il PC!!

Prima di spegnere tutto il contatore della luce girava in una maneria impressionante, spento tutto e lasciato acceso solo il PC ....girava sempre nella stessa monotonia!!!

avevo avuto il tuo stesso problema..... poi ho scoperto che era lo scaldabagno! si era rotto il termostato e quindi era sempre in funzione...... consumava come una centrale elettrica...
cambiato quello ho risolto il problema :D

rbianco
05-05-2005, 11:28
ragazzi
sarei interessato ad un aggeggio del genere
http://www.provincia.bologna.it/ambiente/energia/energy_consumo.htm

qualcuno di voi l'ha?
prezzi?
Mio padre ne comprò uno su www.dmail.it, prova un po' a vedere...

REPERGOGIAN
05-05-2005, 12:15
Mio padre ne comprò uno su www.dmail.it, prova un po' a vedere...

grazie!
gli funziona bene?

rbianco
05-05-2005, 12:57
grazie!
gli funziona bene?
L'aggeggio funziona, lo ho provato pure io per qualche istante... ora è lì in disuso. :)

REPERGOGIAN
05-05-2005, 13:13
L'aggeggio funziona, lo ho provato pure io per qualche istante... ora è lì in disuso. :)

non me lo puoi vendere?

rbianco
05-05-2005, 13:16
non me lo puoi vendere?
No, sorry.

evelon
05-05-2005, 13:55
Io ho un pc che uso da server e spesso è acceso tutto il giorno.

Non consuma molto (siamo sui 70W con il monitor spento ma router acceso)

Personalmente vi consiglio questo (http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=107817-124)

Io l'ho comprato: è precisissimo, costa poco, funziona bene ed oltre ai watt vi fornisce altri interessantissime informazioni (corrente consumata, picchi massimi, assorbimento istantaneo... molte altre ancora).

Inoltre se gli dite qunto pagate (lo ricavate dalla bolletta o dal sito enel) vi calcola direttamente lui la somma in €

;)

REPERGOGIAN
05-05-2005, 14:08
l'hai comprato dal sito linkato poco sopra?

ha una marca?
cosi' guardo se lo trovo a meno di 39 euro + spese

evelon
05-05-2005, 14:29
:mbe: L'ho comprato dal link che ti ho messo ovviamente...

E' davvero comodo ed è molto più preciso dei calcoli spannometrici che si possono fare "ad occhio".

REPERGOGIAN
05-05-2005, 14:37
:mbe: L'ho comprato dal link che ti ho messo ovviamente...

il tuo link nn l'avevo visto, parlavo del link che è lo stesso
postato sopra

E' davvero comodo ed è molto più preciso dei calcoli spannometrici che si possono fare "ad occhio".
si si , ci credo
solo che 39 euro + spese son troppi

cmq nn ha marca a parte dmail?

evelon
05-05-2005, 14:43
si si , ci credo
solo che 39 euro + spese son troppi

cmq nn ha marca a parte dmail?

Beh, mi è arrivato nella sua confezione e con molto imballaggio attorno...

La marca in effetti c'è ma non saprei dirtela, dovrei guarda sulla confezione che credo di aver buttato.

Ora sono al lavoro, se mi ricordo stasera gli dò un'occhiata.

_. SLM ._
05-05-2005, 14:46
... ma occhio all'alimentatore: i vecchi ali non essendo PFC hanno un rendimento molto inferiore a quelli odierni, quindi, pur nel complesso consumando ancora di meno, un sistema del genere si può ancora ottimizzare.
Il PFC, quando presentato come una tecnologia in grado di far risparmiare l'utente sui consumi del proprio pc, è una balla pazzesca usata dal marketing per condizionare i nostri acquisti.

Il PFC attivo non vi fa risparmiare soldi sulla bolletta, se il vostro pc consuma 100 con un alimentatore buono (alta efficienza) senza PFC, consumerà 100 anche con un alimentatore con la stessa efficienza ma con PFC attivo.

Vi linko una pagina molto interessante ma anche molto lunga. Se vorrete arrivare fino alla fine vi assicuro che ne varrà la pena.

PFC: chi è costui? (http://www.elma.it/TESTO/alipfc.htm)

McRae
12-01-2006, 22:24
alla fine raga come faccio a capire se è davvero il mio PC ha consumare troppo o no??

:muro:

Cocco83
13-01-2006, 00:30
Io avevo visto a ballarò degli scandali su bollette enel aumentate a dismisura senza un vario motivo... eppoi ti dirò di + io ho ad ancona dove studio all'uni il pc 7/7 24/24 che è sempre acceso sapete tutti il perché ovviamente... a me di bollette alte proprio nisba e qua non ho il pc in firma ma il pentium 3ghz di mio fratello e un ali da 550watt con ups da 1000va e un monitor sony crt da 19 pollici quindi componenti cunsumerecci di energia..... io ti consiglio di far vedere il tuo conta kw da qualche tecnico che secondo me è sballatissimo o non funziona o qualcuno ti succhia l'energia.....

Inoltre aggiungo che 2kw sono pochi per un appartamento... io a casa mia ho dovuto richiedere la 4kw perché tra mia mamma che stira e usa il forno, le tele, la lavatrice, il pc e quando è estate il condizionatore, saltava un po troppo spesso......