PDA

View Full Version : montare autoradio e altoparlanti in una fiat 500

Leron
08-04-2005, 12:04
ok, non ridete :D

dovrei mettere un'autoradio in una fiat 500 (nuovo modello of course :D)

che dite, è difficile?

cosa mi serve? (autoradio e altoparlanti a parte :D )

avete qualche consiglio sui modelli? vorrei spendere poco ma non da avere una qualità infima

come autoradio stavo considerando la Blaupunkt Modena CD51 che vende raven (lo ho contattato aspetto che risponda)

http://www.comparestoreprices.co.uk/images/bl/blaupunkt-modena-cd51.jpg

come altoparlanti cosa consigliereste? qualcosa di equilibrato per la radio, decente ma a basso prezzo possibilmente

in ogni caso non ho esigenze particolari e non sono certo il tipo che va in giro a "unz unz" per la città con lo stereo al max

PS: la 500 ha "i buchi" per solo 2 altoparlanti mi pare :boh:

illuminatemi non so un tubo in materia voglio solo installare un'autoradio in macchina :cry:

nikhes
08-04-2005, 12:11
controlla che nella macchina ci sia il connettore ISO , se ci stà il gioco è fatto non ti resta che collegare il connettore dell'autoradio a quello della macchina..., per le casse vai da qualsiasi rivenditore e chiedine un paio per la 500 , quelle che ti da vanno benissimo e costano poco...;)

Leron
08-04-2005, 12:36
Originariamente inviato da nikhes
controlla che nella macchina ci sia il connettore ISO , se ci stà il gioco è fatto non ti resta che collegare il connettore dell'autoradio a quello della macchina..., per le casse vai da qualsiasi rivenditore e chiedine un paio per la 500 , quelle che ti da vanno benissimo e costano poco...;)
tnks :)

sai mica come è fatto sto attacco ? :D

cmq la macchina è del 94

Leron
08-04-2005, 12:57
ah e con l'antenna come faccio?

nikhes
08-04-2005, 13:43
sono dei connettorei di colore marrone o nero , li dovresti trovare mettendo la mano nel vano autoradio , se l'antenna è già montata dovresti trovare un cavo nero con uno spinotto grigio e infilarlo nell'autoradio.

Leron
08-04-2005, 14:31
sono dei connettorei di colore marrone o nero , li dovresti trovare mettendo la mano nel vano autoradio , se l'antenna è già montata dovresti trovare un cavo nero con uno spinotto grigio e infilarlo nell'autoradio.
infatti è che l'antenna non c'è :D

nikhes
08-04-2005, 15:16
allora sono cazzi , ti tocca smontare mezza macchina se vuoi mettere l'antenna sul tettuccio...ti conviene comprarti un'antenna esterna...

Leron
08-04-2005, 15:19
allora sono cazzi , ti tocca smontare mezza macchina se vuoi mettere l'antenna sul tettuccio...ti conviene comprarti un'antenna esterna...
... che metto dove? :stordita:

c'è una guida su come montarsi una radio con relativi accessori? :D

mi scavola andare a pagare manodopera quando già non ho soldi..

Leron
08-04-2005, 19:11
ok, allora sono andato da un installatore che mi farebbe tutto

lui mi ha detto che i tweeter che entrano nei due "buchi" che ha la mia 500 son troppo piccoli per inserirci qualcosa di decente e quindi mi vorrebbe mettere 2 altoparlanti per i bassi nella cappelliera (costo comprensivo di montaggio 100 euro)

vale la pena o mi sta contando balle?

per la precisione lui mi consiglia

autoradio Pioneer 3730 (142 euro)

Hertz DCX-100 (40 euro)

antenna Fiat (12 euro)

installazione più varie: 25 euro

-------------------------------------

totale: 219 euro

e IN PIU' mi consiglia di mettere questi bassi dietro che mi costerebbero tra lavoro e materiale altri 100 euro

secondo voi per le mie esigenze devo per forza metterli o possono andare anche senza?

nikhes
08-04-2005, 19:42
non ho ben capito:
Nei buchi che ha la 500 non ci devi mettere i tweeter ma 2 casse a 2 vie (tweeter+woofer) di dimensione 10" o 12" non ricordo ....se non ti basta ( che cmq se non ti frega niente gia si sente bene) allora nei buchi ci metti solo i tweeter e in piu devi forare qualcosa per mettere i woofer , io personalmente mi farei mettere solo l'antenna ;)

Leron
08-04-2005, 19:49
non ho ben capito:
Nei buchi che ha la 500 non ci devi mettere i tweeter ma 2 casse a 2 vie (tweeter+woofer) di dimensione 10" o 12" non ricordo ....se non ti basta ( che cmq se non ti frega niente gia si sente bene) allora nei buchi ci metti solo i tweeter e in piu devi forare qualcosa per mettere i woofer , io personalmente mi farei mettere solo l'antenna ;)
ok, quindi pensi che per piccoli che siano (credo 10") i buchi si ha già a disposizione una cosa quantomeno che non mi fa rimpiangere di non aver comprato la radiolina degli ovetti kinder? :)

in tal caso domani stesso vado a prendere la roba :cool:

marche e modelli che vedi sopra vanno bene?

posso arrangiarmi a montare il tutto? mi consigli di far montare solo l'antenna e il resto prenderlo e montarmelo io?

questi Hertz DCX-100 cosa sono, a 2 vie o solo tweeter? :D

a parte la radio e le casse a 2 vie mi serve altro? cavi, connettori, ecc...

è difficile montarla? :D

fiume di domande finito :D

spinbird
08-04-2005, 22:04
io ho il cinquino e ho montato da me l'impianto

per l'autoradio: il connettore non è iso, anzi non è un connettore di nessuno standard: sono semplicemente dei faston femmina inseriti in una presa di plastica
i fastono sono questi
http://www.epm.it/images/4510.jpg

per agganciarla prendi da un qualsiasi negozio di elettronica un connettore iso da inserire nella blaupunk (hanno tutte questo tipo di connettore) e sui fili liberi del connettore connetti i faston maschio dal inserire nei faston femmina dell'attacco sulla macchina

mi pare strano che non abbia l'antenna, mai vista una senza:confused:

per gli altoparlanti: sul fronte anteriore di predisposizione c'è poco da fare: ci sono quei due buchi da 10cm che, se non hai grosse pretese, vanno bene per due 10cm coassiali qualsiasi; una cosa da fare è togliere quelle pseudo griglie grigie che occludono quasi tutto l'altoparlante (praticamente sono dei tappi) e o lasciarli liberi o fare un po di lavoro di modding in modo da ottenere cmq una mascheratura

senno la soluzione sarebbe mettere due tasche laterali sulle portiere che possano ospitare degli altoparlanti più grossi 8sui 15-16cm) e due tweeter sui montanti, ma devi fare i buchi sui montanti e farci arrivare i fili e soprattutto comprare le tasche che nessun grosso produttore fa: su un sito che parla di tuning del cinquino le avevo anche trovate fatte quasi appositamente da una piccola azienda: costavan 190€, decisamente troppo

la soluzione è quindi montare due woofer dietro, o sulle mascherine di plastica di fianco ai posti posteriori oppure sul pianale (la cappelliera)

la prima è molto più elegante dato che è tutto nascosto, però devi smontare i due pannelli e farteli te manualmente su misura col buco per gli altoparlanti, e non saprei come farci arrivare i cavi se non bucando la lamiera

la soluzione di mettere due woofer sul pianale è decisamente più facile ed economica e permettere di avere anche discreti risultati per quello che costa: i 100€ che ti ha preventivato l'installatore per mi sembrano onesti: io spesi 80€ per due coassiali ellittici da 23x16 cm della jbl: il risultato imho è decisamente buono per il basso costo; i bassi ci sono e sono profondi, anche se ovviamente se alzi troppo tendono a rimbombare eccessivamente (per far qualcosa di più decente dovrei chiudere tutti i passaggi d'aria fra vano bagagli e abitatolo, ed insonorizzare almeno un po il baule)

il sito che ti dicevo prima è questo: http://utenti.lycos.it/carmania/

magario vedo di fare un po di foto alla mia

cmq per la spese che ho sostenuto (110€ in tutto fra altoparlanti anteriori, posteriori e cavetteria varia) l'impianto suona decisamente bene, molto meglio di impianti di serie su macchine di miei amici (ford fiesta, ibiza, clio); l'autoradio è una blaupunkt sylt cd50

Leron
08-04-2005, 22:35
Originariamente inviato da spinbird
io ho il cinquino e ho montato da me l'impianto

per l'autoradio: il connettore non è iso, anzi non è un connettore di nessuno standard: sono semplicemente dei faston femmina inseriti in una presa di plastica
i fastono sono questi
http://www.epm.it/images/4510.jpg

per agganciarla prendi da un qualsiasi negozio di elettronica un connettore iso da inserire nella blaupunk (hanno tutte questo tipo di connettore) e sui fili liberi del connettore connetti i faston maschio dal inserire nei faston femmina dell'attacco sulla macchina

mi pare strano che non abbia l'antenna, mai vista una senza:confused:

per gli altoparlanti: sul fronte anteriore di predisposizione c'è poco da fare: ci sono quei due buchi da 10cm che, se non hai grosse pretese, vanno bene per due 10cm coassiali qualsiasi; una cosa da fare è togliere quelle pseudo griglie grigie che occludono quasi tutto l'altoparlante (praticamente sono dei tappi) e o lasciarli liberi o fare un po di lavoro di modding in modo da ottenere cmq una mascheratura

senno la soluzione sarebbe mettere due tasche laterali sulle portiere che possano ospitare degli altoparlanti più grossi 8sui 15-16cm) e due tweeter sui montanti, ma devi fare i buchi sui montanti e farci arrivare i fili e soprattutto comprare le tasche che nessun grosso produttore fa: su un sito che parla di tuning del cinquino le avevo anche trovate fatte quasi appositamente da una piccola azienda: costavan 190€, decisamente troppo

la soluzione è quindi montare due woofer dietro, o sulle mascherine di plastica di fianco ai posti posteriori oppure sul pianale (la cappelliera)

la prima è molto più elegante dato che è tutto nascosto, però devi smontare i due pannelli e farteli te manualmente su misura col buco per gli altoparlanti, e non saprei come farci arrivare i cavi se non bucando la lamiera

la soluzione di mettere due woofer sul pianale è decisamente più facile ed economica e permettere di avere anche discreti risultati per quello che costa: i 100€ che ti ha preventivato l'installatore per mi sembrano onesti: io spesi 80€ per due coassiali ellittici da 23x16 cm della jbl: il risultato imho è decisamente buono per il basso costo; i bassi ci sono e sono profondi, anche se ovviamente se alzi troppo tendono a rimbombare eccessivamente (per far qualcosa di più decente dovrei chiudere tutti i passaggi d'aria fra vano bagagli e abitatolo, ed insonorizzare almeno un po il baule)

il sito che ti dicevo prima è questo: http://utenti.lycos.it/carmania/

magario vedo di fare un po di foto alla mia

cmq per la spese che ho sostenuto (110€ in tutto fra altoparlanti anteriori, posteriori e cavetteria varia) l'impianto suona decisamente bene, molto meglio di impianti di serie su macchine di miei amici (ford fiesta, ibiza, clio); l'autoradio è una blaupunkt sylt cd50
ti ringrazio :cool:

a sto punto penso che farò montare tutto dal tizio del negozio e prenderò anche la parte posteriore :)

il sito è bellissimo, ci son parecchi spunti

il problema è che mi manca la base di partenza: la macchina era di mia madre e è una cinquecento 900cc :D e soprattutto verde metallizzata :Puke:

ma questo passa il convento :D

spinbird
08-04-2005, 22:49
Originariamente inviato da Leron
ti ringrazio :cool:

a sto punto penso che farò montare tutto dal tizio del negozio e prenderò anche la parte posteriore :)

il sito è bellissimo, ci son parecchi spunti

il problema è che mi manca la base di partenza: la macchina era di mia madre e è una cinquecento 900cc :D e soprattutto verde metallizzata :Puke:

anche la mia è un 900cc, ma almeno è rosso ferrari:sofico:

nikhes
08-04-2005, 22:52
mha..soluzione troppo complicata per un principiante ...io ti consiglio di mettere le casse buone da 10" e se non ti basta procedi nel realizzare
il pannello posteriore...

spinbird
08-04-2005, 23:03
mha..soluzione troppo complicata per un principiante ...io ti consiglio di mettere le casse buone da 10" e se non ti basta procedi nel realizzare
il pannello posteriore...

guarda che davanti la predisposizione è 10cm, non dieci pollici....

metterle solo davanti non ha senso, i bassi sono inesistenti e la scena sonora ha la profondità di un foglio di carta...

spinbird
08-04-2005, 23:06
metto qualche foto

tecnicamente è valida come soluzione....esteticamente..insomma...l'intervento di modding è ancora agli inizi: prima o poi dovrò cambiare quelle viti da una spanna:mc:

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0529.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0532.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0533.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0535.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0536.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0537.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0538.jpg

Leron
08-04-2005, 23:13
la voglio anche io rossa :cry:

la mia è come sto modellino

http://www.modellautohomepage.de/burpic/43fi500g.jpg

ma ancora più brillante, pare un'arlecchinata :cry:

nikhes
08-04-2005, 23:28
ho detto che non vole fare il truzzo per la città ...quindi...

Leron
08-04-2005, 23:32
ho detto che non vole fare il truzzo per la città ...quindi...
infatti, alla mia manca solo che ci attacco i fiorellini ai vetri :D

spinbird
08-04-2005, 23:34
infatti, alla mia manca solo che ci attacco i fiorellini ai vetri :D

io ho un geco viola (profumato lavanda) attaccato a ventosa al finestrino posteriore:D

Leron
08-04-2005, 23:49
io ho un geco viola (profumato lavanda) attaccato a ventosa al finestrino posteriore:D
lol bello :D

nella mia sarebbe da tenersi un camaleonte vivo cmq

Leron
09-04-2005, 13:20
UP !

allora, ho preso tutto

ora ho montato gli altoparlanti, forato la cappelliera e inserito i due posteriori

oradevo "solo" collegare la radio

ma il connettore naturalmente non è ISO

quindi devo sapere come collegare i fili

qui lo schema di quello che sta montato sulla 500

http://img210.exs.cx/img210/7786/5002px.png

a quelli mancano 4 fili, quelli degli altoparlanti posteriori

nel dettaglio

FILO3: altoparlante SX polo positivo
FILO7: altoparlante SX polo negativo
FILO2: altoparlante SX polo positivo
FILO1: altoparlante SX polo negativo

gli altri non ho idea di cosa servano, il venditore mi ha solo detto di mantenere uniti i 5/6

e qui quello che sta montato sulla radio

http://img210.exs.cx/img210/2025/iso4el.png

la parte inferiore (ultime 2 righe) è tutta dedicata agli altoparlanti

il problema è che adesso mi trovo in questa situazione:

da una parte ho i fili 5/6 e 4
dall'altra parte ho i fili 1234

e non so come cavolo collegarli e con cosa :muro:

qualcuno mi illumini per favore che altrimenti sto fregato :D

nikhes
09-04-2005, 14:33
allora ti dico :

Lato autoradio :
-Collega il filo rosso e il filo giallo insieme e poi collegali con il filo rosso che ti esce dalla 500
-Collega filo nero dell'autoradio con filo nero che esce dalla 500.

Ora verifica che già si accende l'autoradio.

Poi il filo azzurrino che esce dall'autoradio(remote) per il momento non ti serve.

I restanti fili (quelli bicolorati) sono delle casse , la 500 prevede 2 casse quindi dovresti avere 4 fili per le casse uscenti dalla 500, individua facendo delle prove , quali sono i fili della radio per le casse anteriori dato che dal lato autoradio per le casse hai 8 fili ( metti il bilanciamento della radio tutto in anteriore) e poi spostalo su left e right per individuare la cassa destra e quella sinista.

Non ti dimenticare l'antenna

Per il collegamento o vai con un buon nastro isolante oppure compri dei mammut in ferramenta

nikhes
09-04-2005, 14:38
scusa ma il 5/6 sono viola? dovrebbe esserci 1 rosso:confused:

Leron
09-04-2005, 14:57
scusa ma il 5/6 sono viola? dovrebbe esserci 1 rosso:confused:

tnks :)

5/6 sono uno rosso/nero e uno viola

ho provato a attaccare tutti insieme giallo/rosso della radio con rossonero/viola della 500 (in pratica 4 fili insieme)

e funziona

è normale che la radio resti accesa anche con la chiave fuori dal cruscotto?

PS: se funziona vuol dire che è giusto? o potrei aver cannato qualcosa e mandare "in vacca" il tutto con il tempo? :D

Leron
09-04-2005, 15:02
ah, una cosa

gli altoparlanti posteriori non hanno l'indicazione della polarità

non vorrei invertirli...

i cavi in dotazione hanno degli spinotti sagomati in modo che non si possano invertire

i cavi sono uno grigio e l'altro grigio e nero

io ho tenuto il cavo nero come se fosse il polo negativo, pensi sia giusto?

nikhes
09-04-2005, 15:08
No se ormai si è accesa è andato tutto bene , mi sfugge il filo viola magari prova a non collegarlo con il rossonero vedi che succede.

Per i cavi delle casse va bene come hai detto tu.

spinbird
09-04-2005, 15:29
per il cavo 5/6: uno (quello rosso se non sbaglio) viene direttamente dalla batteria, l'altro dal quadro e quindi ha tensione solo quando la chiave è girata e tiene in tensione il quadro

difatti sul connettore iso e sui contatti della blaupunkt ci sono due 12v: uno denominato solo +12v, l'altro permanent+12v

puoi staccarli e connetterli separatamente e la radio si accenderà solo quando è acceso il quadro; connettendoli tutti insieme invece (cosi facendo non serve nemmeno attaccare il +12permanent della radio, dato che effettivamente ci sarà sempre tensione anche sul +12 normale) la radio si potrà accendere anche senza chiave, che è la soluzione che preferisco

per i cavi posteriori: non ci sono nel connettore dell'auto in quanto appunto non c'è la predisposizione posteriore: li prendi direttamente dal connettore iso e li fai passare fino alla cappelliera

una da dietro l'autoradio li fai passare sul tubo metallico sotto la plancia lato passeggero fissandoli con un paio di fascette, poi da li c'è un pezzo di plastica vicino alla portiera che rimuovi svitando una vite (lo riconosci perchè è in corrispondenza dei fili del finestrino) fai passare di li e poi sotto il battitacco della portiera (che si rimuove semplicemente a pressione), poi da ancora un pezzo di plastica "triangolare" come all'anteriore, dali esce e passa sotto i sedili posteriori fino al bagagliaio

che altoparlanti ai preso per il pianale?

Leron
09-04-2005, 15:51
per il cavo 5/6: uno (quello rosso se non sbaglio) viene direttamente dalla batteria, l'altro dal quadro e quindi ha tensione solo quando la chiave è girata e tiene in tensione il quadro

difatti sul connettore iso e sui contatti della blaupunkt ci sono due 12v: uno denominato solo +12v, l'altro permanent+12v

puoi staccarli e connetterli separatamente e la radio si accenderà solo quando è acceso il quadro; connettendoli tutti insieme invece (cosi facendo non serve nemmeno attaccare il +12permanent della radio, dato che effettivamente ci sarà sempre tensione anche sul +12 normale) la radio si potrà accendere anche senza chiave, che è la soluzione che preferisco

per i cavi posteriori: non ci sono nel connettore dell'auto in quanto appunto non c'è la predisposizione posteriore: li prendi direttamente dal connettore iso e li fai passare fino alla cappelliera

una da dietro l'autoradio li fai passare sul tubo metallico sotto la plancia lato passeggero fissandoli con un paio di fascette, poi da li c'è un pezzo di plastica vicino alla portiera che rimuovi svitando una vite (lo riconosci perchè è in corrispondenza dei fili del finestrino) fai passare di li e poi sotto il battitacco della portiera (che si rimuove semplicemente a pressione), poi da ancora un pezzo di plastica "triangolare" come all'anteriore, dali esce e passa sotto i sedili posteriori fino al bagagliaio

che altoparlanti ai preso per il pianale?
davanti sono dei phonocar 70w Y line 100mm

dietro sono due Pioneer Ts-a6901 (6"x9")

la radio è una kenwood kdc-w4031

mi sa che stacco il filo viola, voglio che si spenga la radio quando tolgo la chiave

Leron
09-04-2005, 16:01
niente, il cavo viola non va un tubo (il tizio mi aveva detto che centrava qualcosa con l'orologio)

spinbird
09-04-2005, 16:04
http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0542.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0544.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0545.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0546.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0547.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0548.jpg

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0553.jpg

spinbird
09-04-2005, 16:05
niente, il cavo viola non va un tubo (il tizio mi aveva detto che centrava qualcosa con l'orologio)

cioè sul viola del 5/6 hai sempre tensione cosi come sul rosso?

Leron
09-04-2005, 16:58
cioè sul viola del 5/6 hai sempre tensione cosi come sul rosso?
no no proprio con quella non parte niente neanche girando la chiave

Leron
09-04-2005, 17:47
ho fatto un lavoro molto simile a quello delle tue foto

ora ho finito, vado a farmi un giro per godermela :D

l'unica cosa diversa è qui

http://digilander.libero.it/spinbird/impianto/cinquino/000_0545.jpg

i fili li ho fatti passare sotto la copertura

spinbird
09-04-2005, 17:48
i fili li ho fatti passare sotto la copertura

che sbatti:D

Leron
09-04-2005, 18:44
che sbatti:D
naa ci ho messo 2 minuti :D

Sgarboman
10-04-2005, 04:41
non capisco perchè tutti si vergognino di dire che vogliono montare la radio dentro ad una macchina che non sia una Golf :boh: Io dentro la mia ex Panda 4X4 del '92 avevo l'impianto completo. E ne andavo fiero :D .

Leron
10-04-2005, 10:44
il problema è che quella macchina la aprono come niente, e senza antifurto ho qualche timore....

sulle istruzioni ho letto che c'è da inserire un codice per "prevnire eventuali furti"

è un codice che va inserito se l'autoradio viene tolta dalla corrente?

allora non previene un tubo, anche se a loro non funziona intanto l'autoradio se la sono già fregata

o sbaglio? :stordita:

altra cosa: quando tolgo il frontalino c'è un led rosso che lampeggia

consigliate di tenerlo acceso per far vedere che non c'è il frontalino o toglierlo perchè attira l'attenzione? :D

nikhes
10-04-2005, 17:28
tienilo, da lontano sembra che hai l'anti furto :D

Sgarboman
10-04-2005, 17:37
il problema è che quella macchina la aprono come niente, e senza antifurto ho qualche timore....

sulle istruzioni ho letto che c'è da inserire un codice per "prevnire eventuali furti"

è un codice che va inserito se l'autoradio viene tolta dalla corrente?

allora non previene un tubo, anche se a loro non funziona intanto l'autoradio se la sono già fregata

o sbaglio? :stordita:

altra cosa: quando tolgo il frontalino c'è un led rosso che lampeggia

consigliate di tenerlo acceso per far vedere che non c'è il frontalino o toglierlo perchè attira l'attenzione? :D
Secondo me se ti vogliono fregare l'autoradio lo fanno anche se ci lasci un cane da guardia in macchina.
P.S.
Il led lasciacelo ;)

Leron
10-04-2005, 17:41
cmq mi son stupito di quanto poco ci voglia per staccare un'autoradio... anche con le linguette piegate dai un "tirone" e quella esce... pensavo che l' "involucro" metallico che contiene la radio fosse avvitato a qualcosa della plancia,ma a parte quelle 4 linguette piegate col cacciavite non c'è niente

nikhes
10-04-2005, 17:52
no , teoricamente dietro la radio ci sono dei bucchi che ti permettono di avvitarla al telaio della macchina

Leron
10-04-2005, 17:53
no , teoricamente dietro la radio ci sono dei bucchi che ti permettono di avvitarla al telaio della macchina
li avevo visti

il problema è che dietro l'autoradio "non c'è la macchina" :D

nikhes
10-04-2005, 17:56
:eekk: :eekk: :asd: :asd: :asd: :rotfl:

Leron
10-04-2005, 18:01
beh, è vero :D

cioè, se inserisco la radio lei va nella sua vaschetta ma dietro non ci sono paratie o qualcosa di solido dove possa avvitarci il "dietro" dell'autoradio: ci sono solamente i fili e un paio di tubolari

uindi anche se volessi non potrei fissarla da nessuna parte

nikhes
10-04-2005, 18:11
booo non ho mai montato una radio in una 500 quindi non so...:boh: