PDA

View Full Version : Neon uv: fanno male?

daderub
07-04-2005, 01:44
ho un paio di neon uv, quelli della cooler master, xò vorrei sapere se qualcuno di voi ha sentito se fanno male.
Guardandoli direttamente, dopo un po, mi fanno un po male gli occhi, è una mia impressione? cosa provocano?
qualcuno sa qualcosa?
Pensate che il mio ex prof ha detto che le luci uv della discoteca , quindi sicuramente anche quelle usate per il tuning ecc (insomma tutte le uv tranne quelle x abbronzarsi) fanno venire al corpo un senso di stanchezza; è vero???:cool:

ah dimenticavo di dirvi che questi neon non li metto dentro il case, ma fuori, quindi a vista; ecco xkè mi stavo preoccupando.

Hazon
07-04-2005, 07:09
non so darti una risposta precisa ma penso che se veramente facciano male non sarebbero in vendita, oppure ci sarebbe una nota sulla scatola di imballaggio o "istruzioni" sugli effetti dannosi che può provocare questa lampada. Penso sia dovuto per legge.

H-BES
07-04-2005, 08:44
Questa sarebbe da mettere nelle faq!
Ogni sei mesi qualcuno fa questa domanda! :D

Cmq se dici che guardandolo un po' ti fanno male gli occhi, perche', guardando per un po' una lampadina o un neon normale i tuoi occhi non sentono nulla? Chi sei? Superman?!?!

Qualsiasi fonte di luce se la guardi direttamente e per un tempo prolungato fa male agli occhi, partendo dalla luce regina: il sole. :D

E poi tutti i locali con le luci di wood sarebbero fuorilegge? Io ne ho uno da 36watt in camera da 5 anni, lo accendo solo in certe occasioni ma fin'ora non mi sono spuntate bolle strane o un terzo braccio.

Saluti
BES

trecca
07-04-2005, 08:57
Originariamente inviato da H-BES
Io ne ho uno da 36watt in camera da 5 anni, lo accendo solo in certe occasioni ma fin'ora non mi sono spuntate bolle strane o un terzo braccio.

:asd:

daderub
07-04-2005, 12:16
Originariamente inviato da H-BES
Questa sarebbe da mettere nelle faq!
Ogni sei mesi qualcuno fa questa domanda! :D

se mi dai i link dei precedenti post di sei mesi fa me li leggo con piacere, peccato non li ho trovati

Cmq se dici che guardandolo un po' ti fanno male gli occhi, perche', guardando per un po' una lampadina o un neon normale i tuoi occhi non sentono nulla? Chi sei? Superman?!?!

Qualsiasi fonte di luce se la guardi direttamente e per un tempo prolungato fa male agli occhi, partendo dalla luce regina: il sole. :D Forse mi sono spiegato male, ma avendo gia dei neon di colore verde, guardandoli non mi fanno niente (e non sono supermen purtroppo :D )
E cmq x il fatto che le cose che fanno male non siano vendute mi pare che le sigarette le vendano ancora...

Probabilmente anche io le accendero solo in certe occasioni, xò sapendo che non fanno male le accenderei + spesso!

dany-dm
07-04-2005, 13:20
che io sappia anche le luci per abbronzarsi fanno male.

la luce prodotta da un neon uv e' alta, solo che i nostri occhi fanno fatica a vederla e le pupille rimangono dilatate assorbando molte piu' radiazioni.

prova a guardare il neon all'aria aperta (con tanta luce insomma) e vedrai che gli occhi non ti faranno male.

io ho sempre sentito che i raggi uv non fanno bene alla salute (occhi e pelle). cmq ci sono cose che fanno male e non hanno nessuna nota sulla pericolosita': la prima cosa che mi viene in mente e' l'alcool.

icehell
07-04-2005, 22:10
veramente pure io sapevo che facevano male...un pò come i raggi solari non filtrati..possono provocare danni alla pelle..
io li uso..ma ho sempre saputo cosi..poi può essere che mi sbaglio..

stesio54
07-04-2005, 22:19
:old:

:asd:

animeserie
10-04-2005, 13:28
E poi tutti i locali con le luci di wood sarebbero fuorilegge? Io ne ho uno da 36watt in camera da 5 anni, lo accendo solo in certe occasioni ma fin'ora non mi sono spuntate bolle strane o un terzo braccio.

Bella questa :D :D :D
Scherzi a parte, anch'io avevo qualche dubbio prima di acquistare un neon uv ma poi ho capito che non c'e' alcun problema. Semmai, da quello che mi han detto un paio di medici, danno problemi i materiali UV-Reactive (come ventole, cavi, spirali, etc.) perchè costituiti da una vernice cancerogena. Io onestamente non credo neppure a questo, altrimenti, come diceva qualcuno poc'anzi, o non le dovrebbero mettere in commercio, o dovrebbero mettere un avviso sulle confezioni di tali prodotti :)
Ciao!

animeserie
10-04-2005, 13:33
Forse mi sono spiegato male, ma avendo gia dei neon di colore verde, guardandoli non mi fanno niente (e non sono supermen purtroppo :D )

Ecco , questo è perfettamente normale. Nel senso che (non voglio fare lo psicologo, non è il mio mestiere, tutt'altro) nella tua mente si è ormai formata l'idea che il neon verde non fa nulla e quello uv ti rovina.
Se domani incontri un dermatologo (per fare un esempio) che ti dice il contrario (e cioè che quello verde fa male e quello UV non fa nulla), stai pur certo che entro un paio di giorni quello verde ti darà fastidio alla vista , e quello uv non ti farà ne caldo ne freddo ;)
Un pò come quando ho comprato il monitor LCD. ero convinto che facesse più male di quelli crt e ... morale della favola, mi si arrossavano gli occhi con LCD !! E con il Crt vivevo felice :)
Ma dopo che il mio oculista mi disse "Abbi pazienza, tra qualche mese sarà il contrario" ora riesco a lavorare solo su LCD , senza nessun arrossamento :D :D :D
Ciao!

stesio54
10-04-2005, 13:33
Originariamente inviato da animeserie
Bella questa :D :D :D
Scherzi a parte, anch'io avevo qualche dubbio prima di acquistare un neon uv ma poi ho capito che non c'e' alcun problema. Semmai, da quello che mi han detto un paio di medici, danno problemi i materiali UV-Reactive (come ventole, cavi, spirali, etc.) perchè costituiti da una vernice cancerogena. Io onestamente non credo neppure a questo, altrimenti, come diceva qualcuno poc'anzi, o non le dovrebbero mettere in commercio, o dovrebbero mettere un avviso sulle confezioni di tali prodotti :)
Ciao!
ma che te li devi mangiare?:mbe::sbonk:

allora m4xt3r col nebula sarebbe spacciato:rotfl:

:)

animeserie
10-04-2005, 13:39
Originariamente inviato da stesio54
ma che te li devi mangiare?:mbe::sbonk:

allora m4xt3r col nebula sarebbe spacciato:rotfl:

:)

Infatti, non ci credo neppure io che facciano male. :)
Anche se, onestamente, dopo aver provato le ventole uv non sono rimasto molto soddisfatto per l'estetica. Mi sa tanto che le tolgo e rimetto quelle a led :D

icehell
10-04-2005, 20:46
io li continuo a tenere.....

Stigmata
10-04-2005, 22:00
Originariamente inviato da dany-dm
che io sappia anche le luci per abbronzarsi fanno male.

la luce prodotta da un neon uv e' alta, solo che i nostri occhi fanno fatica a vederla e le pupille rimangono dilatate assorbando molte piu' radiazioni.

prova a guardare il neon all'aria aperta (con tanta luce insomma) e vedrai che gli occhi non ti faranno male.

io ho sempre sentito che i raggi uv non fanno bene alla salute (occhi e pelle). cmq ci sono cose che fanno male e non hanno nessuna nota sulla pericolosita': la prima cosa che mi viene in mente e' l'alcool.

le lampade fanno male se te ne fai una al giorno... come tutte le cose l'abuso porta danni.

cmq olderrima 'sta cosa dei neon uv... io non credo che ci siano problemi anche perchè se facessero male quei pochissimi watt che ci sono in un pc uno che si fa una lampada abbronzante (8000W circa in un centro qui al mio paese, contato personalmente) cosa fa? crepa appena accendono la macchina? :D

no, no... stai tranquillo e comprati occhiali da sole e crema abbronzante :asd:

Pinocchio
11-04-2005, 00:42
Originariamente inviato da Stigmata
le lampade fanno male se te ne fai una al giorno... come tutte le cose l'abuso porta danni.

cmq olderrima 'sta cosa dei neon uv... io non credo che ci siano problemi anche perchè se facessero male quei pochissimi watt che ci sono in un pc uno che si fa una lampada abbronzante (8000W circa in un centro qui al mio paese, contato personalmente) cosa fa? crepa appena accendono la macchina? :D

no, no... stai tranquillo e comprati occhiali da sole e crema abbronzante :asd:
Intanto bisogna precisare che ci sono gli UV-A e gli UV-B gli uni sono abbronzanti e non fanno male, gli altri invece fanno male e dovrebbero essere filtrati. Il problema è che non mi ricordo quali dei due è presente nei neon dei nostri pc :D
Io cmq penso di mettere un interruttore in modo di spegnere i neon UV quando non mi servono... :cool:

Piccola pillola di saggezza popolare sicula: Cu si vaddau si sabbau... Che praticamente significa, di non fidarsi mai di quello che dice la gente, sia che dica che fa male sia che dica che non fa male. Prevenire è meglio che curare ;)
Infatti se uno si fida della sicurezza di una cosa solo perchè è in commercio, basta citare il tabacco, e l'alcool e rendersi conto che non è vero...

Stigmata
11-04-2005, 06:49
Originariamente inviato da Pinocchio
Intanto bisogna precisare che ci sono gli UV-A e gli UV-B gli uni sono abbronzanti e non fanno male, gli altri invece fanno male e dovrebbero essere filtrati. Il problema è che non mi ricordo quali dei due è presente nei neon dei nostri pc :D
Io cmq penso di mettere un interruttore in modo di spegnere i neon UV quando non mi servono... :cool:

Piccola pillola di saggezza popolare sicula: Cu si vaddau si sabbau... Che praticamente significa, di non fidarsi mai di quello che dice la gente, sia che dica che fa male sia che dica che non fa male. Prevenire è meglio che curare ;)
Infatti se uno si fida della sicurezza di una cosa solo perchè è in commercio, basta citare il tabacco, e l'alcool e rendersi conto che non è vero...

vox populi, vox dei :O
come dicevano i latini :D

Bounty_
18-04-2005, 23:06
Gli UV negli occhi portano alla cataratta=cecita' !!! :O
(e quel paio di medici che ha consultato "animeserie" dovrebbero fare un ripassino).
Il neon emette principalmente UV e poca luce, voi li vedete luminosi
perche' le superfici dei tubi sono ricoperte di materiali che esposti a UV
emettono luce nel campo del visibile. (Tipicamente il neon bianco e'
ricoperto di Ossido di Zinco.)
Il vetro, la plastica e i materiali fluorescenti assorbono parte degli UV,
quindi rispetto ad un neon in vetro al quarzo (quasi completamente
trasparente agli UV, ma non usato nelle lampade abbronzanti perche'
troppo costoso) i neon assorbono un po' gli UV, ma non mi metterei
mai a guardare direttamente un neon abbronzante, o uno di quelli che
in discoteca si usano per fare diventare fosforescenti le camice.:nonsifa:
Pena il rischio di cataratta=cecita' (ok che da qualche anno la cataratta
si cura con il laser nel 90% dei casi, ma non vorrei mai finire nel
restante 10%).
Vedete voi come fare, io ve l'ho detto :angel:

Pinocchio
19-04-2005, 12:29
cut
non mi metterei
mai a guardare direttamente un neon abbronzante, o uno di quelli che
in discoteca si usano per fare diventare fosforescenti le camice.:nonsifa:
Pena il rischio di cataratta=cecita'
cut
Infatti se non sbaglio nei centri estetici danno dei micro occhialini protettivi da mettere sugli occhi...

Pinocchio
19-04-2005, 12:31
cut
cut
L'interruttore mi è stato fornito insieme ai neon uv :D

icehell
24-04-2005, 11:20
grande Pinocchio....faccio lo stesso pure io...