View Full Version : Poverina la mia tartaruga! :(
RiccardoS
06-04-2005, 12:31
ho 4 tartarughe da terra, una grande, due medie ed una piccolina. Quelle medie erano state regalate a mio papà da una collega che ha traslocato anni fa e non poteva tenerle, erano 7-8 anni che ce le avevamo... quando in autunno cominciano i primi freddi le mettiamo in uno scatolone in garage, con della paglia e del polistiroloper isolarle, altrimenti se s'interrano col ghiaccio che c'è d'inverno dalle nostre parti non tornano più su (terra durissima). Sono sempre sopravvissute benissimo, ieri siamo andati a prenderle ed una era morta :( e per lo più con una zampa rosicchiata dai topi, perchè quest'anno non sappiamo perchè siamo stati invasi dai topi in garage. maledetti.
chiedo a voi... potrebbe essere che i topi le hanno rosicchiato la zampa mentre era in letargo o probabilmente era già morta? :confused:
marKolino
06-04-2005, 12:34
ma scusa... le avete abbandonate in questo scatolone per tutto l'inverno senza nemmeno andarle a vedere...? ...non ho capito...
hikari84
06-04-2005, 12:38
Tartarughe in garage? :confused:
RiccardoS
06-04-2005, 12:41
sono più di 10 anni che lo facciamo, durante l'inverno le tartarughe sono in letargo: cosa avremmo dovuto andare a vedere?
sì in garaga perchè? le terresti in casa tu?
hikari84
06-04-2005, 12:47
Originariamente inviato da RiccardoS
sì in garaga perchè? le terresti in casa tu?
Si, altrimenti non le prenderei nemmeno.
marKolino
06-04-2005, 12:47
sono più di 10 anni che lo facciamo, durante l'inverno le tartarughe sono in letargo: cosa avremmo dovuto andare a vedere?
boh non so... io sarei andato a vedere se era tutto a posto... comunque secondo me i topi ne hanno approfittato perchè era già morta...
:( porella però...
RiccardoS
06-04-2005, 12:48
Originariamente inviato da hikari84
Si, altrimenti non le prenderei nemmeno.
sono tartarughe di terra, grandi... non quelle puzzolenti da acquari. ;)
in casa ci sarebbe troppo caldo, hanno il loro ciclo vitale loro, mettono via le scorte per poi andare in letargo d'inverno: se le tenessi in casa non riuscirebbero più a seguire il loro ciclo.
Ciao Riccardo,
Anch'io quando avevo 12 anni avevo una tartaruga di quelle piccolissime. Purtroppo è morta. Tenevo lei dentro una vecchia pentola (quelle che si fanno gli spaghetti). L'ho messa dentro l'acqua e i primi giorni giocavo con lei, ma poi ci mi sono annoiata e dopo pochi giorni l'ho trovata morta perchè non sapevo che dovevo darle da mangiare. Sono sicura che è morta di fame e sono rimasta male perchè nessuno mi aveva detto di darle da mangiare. Da quando era con me non ha mai mangiato nulla.
A proposito cosa mangiano le tartarughe?
Ciao
ziozetti
06-04-2005, 13:12
Originariamente inviato da sharon
Ciao Riccardo,
Anch'io quando avevo 12 anni avevo una tartaruga di quelle piccolissime. Purtroppo è morta. Tenevo lei dentro una vecchia pentola (quelle che si fanno gli spaghetti). L'ho messa dentro l'acqua e i primi giorni giocavo con lei, ma poi ci mi sono annoiata e dopo pochi giorni l'ho trovata morta perchè non sapevo che dovevo darle da mangiare. Sono sicura che è morta di fame e sono rimasta male perchè nessuno mi aveva detto di darle da mangiare. Da quando era con me non ha mai mangiato nulla.
Ciao
Azz!
C'è l'attenuante dei dodici anni, ma resto comunque basito...
Tartarughe in garage? :confused:
anche mia zia lo fa
la sua tartaruga "si dice" abbia 90 anni, gliela hanno regalata una quarantina di anni fa :eek:
cmq anche quella si interrerebbe e per evitarlo la mette anche lei in garage in una scatola con delle coperte
hikari84
06-04-2005, 13:15
Ah ok. :)
Ciao
quella di mia zia mangia insalata, verdure, pane, latte
è con lei da 40 anni quindi presumo che non se la passi malaccio
RiccardoS
06-04-2005, 22:52
Originariamente inviato da Leron
quella di mia zia mangia insalata, verdure, pane, latte
è con lei da 40 anni quindi presumo che non se la passi malaccio
pure le mie.
però mangiano anche le scorze delle angurie, dei meloni ed altre cose.
quella grossa t'azzanna pure li diti dei piedi se non stai attento quando vai a tagliare l'erba! :D
ChristinaAemiliana
06-04-2005, 23:27
I topi in cantina e un garage mangiano le tartarughe in letargo partendo dalla testa o dalle zampe...per questo è sconsigliabile far passare loro il letargo in posti dove possono esserci questi animali.
I topi con il muso appuntito che hanno riescono a rosicchiare nelle aperture del guscio...diversamente da, che so io, un cane che non riuscirebbe a rompere il carapace o a infilare il muso dove la tartaruga non è protetta.
wrathchild
06-04-2005, 23:41
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
CUT...diversamente da, che so io, un cane che non riuscirebbe a rompere il carapace o a infilare il muso dove la tartaruga non è protetta.
Sul fatto che un cane non riuscirebbe a rompere il carapace ho SERISSIMI dubbi (hai mai dato un osso DI BUE ad un cane?).
ChristinaAemiliana
07-04-2005, 00:06
Originariamente inviato da wrathchild
Sul fatto che un cane non riuscirebbe a rompere il carapace ho SERISSIMI dubbi (hai mai dato un osso DI BUE ad un cane?).
Ho visto una tigre non riuscire a rompere un carapace...;)
Poi dipende anche dalla tartaruga in questione...io ne ho 4 sulla trentina d'anni e al mio cane (un golden retriever, non un chihuahua) non entrerebbero nemmeno in bocca...forse a mettersi d'impegno riuscirebbe a scalfire le piastre più esterne...ma la parte più spessa assolutamente no. D'altro canto un mio amico una volta ha comprato una tartarughina ancora abbastanza giovane e il cocker di sua zia se l'è sgranocchiata...quindi tutto è relativo!
Cmq la faccenda dei topi vale in ogni caso...me lo disse come avvertimento il proprietario di un rettilario, che le tartarughe le vendeva da anni...
juninho85
07-04-2005, 00:14
chiedo a voi... potrebbe essere che i topi le hanno rosicchiato la zampa mentre era in letargo o probabilmente era già morta? :confused:
sicuramente è già morta,i topi(intesi come topolini di campagna,non come i capretti che si trovano qui da me)non attaccano nessun essere in movimento piu grande di loro:se la tartaruga avesse sentito mordersi si sarebbe svegliata e il tpo sarebbe scappato;)
Le mie durante l'inverno non mangiano, anche se di tanto in tanto cambio ugualmente l'acqua e le controllo. Sono piccoline, avranno quattro-cinque anni.
Per l'alimentazione pensano loro, in primavera do 100€ l'una e devono provvedere :)
GLI ANIMALI SONO NATI PER ESSERE LIBERI NON PER DELIZIARE NOI!!! PER QUANTO IO LI AMI NON LI SACRIFICHEREI MAI IN CASA O IN GIARDINO!!!
QUANDO LO CAPIRETE??? PER QUESTO VI ODIO!
juninho85
07-04-2005, 07:16
Originariamente inviato da Merkat
GLI ANIMALI SONO NATI PER ESSERE LIBERI NON PER DELIZIARE NOI!!! PER QUANTO IO LI AMI NON LI SACRIFICHEREI MAI IN CASA O IN GIARDINO!!!
QUANDO LO CAPIRETE??? PER QUESTO VI ODIO!
:nono:
RiccardoS
07-04-2005, 07:50
tralasciando gli urlati commenti del pseudo-animalista mascherato :D ringrazio gli altri.
d'ora in poi le metteremo magari in cantina, dove c'è il micio, così di topi non ce ne sono, e magari coperte con una tavola di legno che lasci cmq passare l'aria.
juninho85
07-04-2005, 08:00
tralasciando gli urlati commenti del pseudo-animalista mascherato :D ringrazio gli altri.
d'ora in poi le metteremo magari in cantina, dove c'è il micio, così di topi non ce ne sono, e magari coperte con una tavola di legno che lasci cmq passare l'aria.
evita di metterle con i gatti;)
adsasdhaasddeasdd
07-04-2005, 08:04
Ciao Riccardo,
Ciao
no comment. :D :D :D
RiccardoS
07-04-2005, 08:09
Originariamente inviato da juninho85
evita di metterle con i gatti;)
perchè? il mio micio è tranquillo non farebbe mai nulla, anzi... quando le vede in giardino scappa, è un fifone!
cmq d'ora in avanti le copro.
juninho85
07-04-2005, 08:11
perchè? il mio micio è tranquillo non farebbe mai nulla, anzi... quando le vede in giardino scappa, è un fifone!
cmq d'ora in avanti le copro.
hai in giardino o qulache spazio "verde" in casa tua?
marKolino
07-04-2005, 08:13
ok, dall'alto della mia più totale ignoranza in materia chiedo:
ma la tartaruga in letargo... non si accorge che il topo la sta rosicchiando tutta... :( :stordita:
juninho85
07-04-2005, 08:14
Originariamente inviato da marKolino
ma la tartaruga in letargo... non si accorge che il topo la sta rosicchiando tutta... :( :stordita:
una tartaruga in letargo è paragonabile a un uomo sonnambulo,reagisce inconsciamente;)
le mie vanno in letargo puntualmente ogni anno sotto terra in giardino :) sono in casa nostra da circa 70 anni peccato che quando ci sono arrivate erano gia grosse! percio' ---> eta' dubbia :(
RiccardoS
07-04-2005, 08:21
hai in giardino o qulache spazio "verde" in casa tua?
ce l'ho il giardino. stanno lì d'estate, ma d'inverno la terra diventa troppo dura e se vanno in profondità poi non riescono più atornar su! ci è già successo con un altra anni fa.
RiccardoS
07-04-2005, 08:22
quello era il mio dubbio: secondo me ci mettono un bel pò ad uscire dal letargo e non so se riuscirebbe ad accorgersene.
juninho85
07-04-2005, 08:23
ce l'ho il giardino. stanno lì d'estate, ma d'inverno la terra diventa troppo dura e se vanno in profondità poi non riescono più atornar su! ci è già successo con un altra anni fa.
ma infatti il recinto o comunque gl ispazi dove girano le tartarughe non devono esser fatti di terra che tende a induristi:dovresti scavare una specie di fosse da ricoprire con sabbia,ghiaia,terra del posto e pietre;)
RiccardoS
07-04-2005, 08:26
ma infatti il recinto o comunque gl ispazi dove girano le tartarughe non devono esser fatti di terra che tende a induristi:dovresti scavare una specie di fosse da ricoprire con sabbia,ghiaia,terra del posto e pietre;)
è un giardino, mica 'no zoo! :D c'è l'erba piantata! ;)
juninho85
07-04-2005, 08:33
è un giardino, mica 'no zoo! :D c'è l'erba piantata! ;)
appunto,togli l'erba e modifichi la composiozione del terreno,che c'è di strano?:confused:
RiccardoS
07-04-2005, 08:52
appunto,togli l'erba e modifichi la composiozione del terreno,che c'è di strano?:confused:
ehm... forse non hai capito: è un giardino! sta davanti a casa! :D
praticamente davanti casa c'è un viale che divide in due metà un giardino... mica posso tenere una verde e l'altra desertica! :D
juninho85
07-04-2005, 08:57
ehm... forse non hai capito: è un giardino! sta davanti a casa! :D
praticamente davanti casa c'è un viale che divide in due metà un giardino... mica posso tenere una verde e l'altra desertica! :D
ma quale era...te c'hai il prato verde:D
RiccardoS
07-04-2005, 09:03
ma quale era...te c'hai il prato verde:D
:confused:
juninho85
07-04-2005, 09:14
erba=piantagioni cresciute a cazzo nel giardino(cannaioni,mattuzzu,figu morisca,carecanzu et simila:D )
prato verde=erba fatto crescere volontariamente(ahò quella degli stadi per esempio:D)
RiccardoS
07-04-2005, 09:35
erba=piantagioni cresciute a cazzo nel giardino(cannaioni,mattuzzu,figu morisca,carecanzu et simila:D )
prato verde=erba fatto crescere volontariamente(ahò quella degli stadi per esempio:D)
la mia erba è fatta crescere volontariamente, l'abbiamo seminata.
che cazzo sono cannaioni,mattuzzu,figu morisca,carecanzu? roba terrona? :sofico:
juninho85
07-04-2005, 09:38
la mia erba è fatta crescere volontariamente, l'abbiamo seminata.
che cazzo sono cannaioni,mattuzzu,figu morisca,carecanzu? roba terrona? :sofico:
erbacce di cui conosco il nome in sardo ma ne ignoro la traduzione in italiano:O
quellla che dici te si chiama erbetta,o prato verde:asd:
comunque se puoi evita di metterle in superfici dure come asfalto e cemento e non petterle nè nel cartone nè in una pentola:eek::D
RiccardoS
07-04-2005, 09:40
erbacce di cui conosco il nome in sardo ma ne ignoro la traduzione in italiano:O
quellla che dici te si chiama erbetta,o prato verde:asd:
comunque se puoi evita di metterle in superfici dure come asfalto e cemento e non petterle nè nel cartone nè in una pentola:eek::D
:asd: infatti quando la collega di mio padre gliele diede era un pò titubante perchè conoscendo le sue doti culinarie era arcisicura che ne avrebbe fatto brodo! :D
perchè il cartone no? :confused:
juninho85
07-04-2005, 09:41
:asd: infatti quando la collega di mio padre gliele diede era un pò titubante perchè conoscendo le sue doti culinarie era arcisicura che ne avrebbe fatto brodo! :D
perchè il cartone no? :confused:
perche non oso immagginare che odore di merda potrebbe accumulare nel giro di 4-5 mesi:D
La mia mangia pizza...
Sono l'unico sfigato che deve spendere 12 euro al giorno per 2 pizze da dargli a pranzo e cena?
http://www.americanphoto.co.jp/pages/eiga/MI/Previews/Plans-37695.jpg
Ma almeno mi aiuta nel giardinaggio...
http://www.americanphoto.co.jp/pages/eiga/MI/Previews/Plans-37688.jpg
RiccardoS
07-04-2005, 09:58
perche non oso immagginare che odore di merda potrebbe accumulare nel giro di 4-5 mesi:D
Non mi risulta che caghino quando sono in letargo... o perlomeno non tanto da smerdarsi tutte! :asd:
juninho85
07-04-2005, 09:58
Originariamente inviato da Cociz
La mia mangia pizza...
Sono l'unico sfigato che deve spendere 12 euro al giorno per 2 pizze da dargli a pranzo e cena?
http://www.americanphoto.co.jp/pages/eiga/MI/Previews/Plans-37695.jpg
Ma almeno mi aiuta nel giardinaggio...
http://www.americanphoto.co.jp/pages/eiga/MI/Previews/Plans-37688.jpg
tute le tartarughe o quasi mangiano pizza:O
Beelzebub
07-04-2005, 13:31
Oddio, questo thread era iniziato in modo serio, ma gli ultimi due post sulle cagate in letargo mi hanno fatto sdraiare!:rotfl:
I miei nonni hanno un orticello, e hanno costruito una mini gabbietta per le tartarughe, ne hanno 2 di terra, una più giovane, l'altra vecchiotta, credo ce l'abbiano da 40 anni...:eek:
Però sto problema del letargo non si è mai posto, evidentemente il terreno è molto morbido anche in inverno, o loro non scavano troppo a fondo... Boh...:confused:
hikari84
07-04-2005, 13:33
Ahahaahahaahaha scusate eh ma questa devo incorniciarla!!! :rotfl:
marKolino
07-04-2005, 13:35
Ahahaahahaahaha scusate eh ma questa devo incorniciarla!!! :rotfl:
...non dirmi che non ci avevi pensato :asd:
hikari84
07-04-2005, 13:37
...non dirmi che non ci avevi pensato :asd:
Non ci avevo pensato sul serio. ;)
hikari84
07-04-2005, 13:38
... e cmq potevi togliere "in materia", non si offendeva nessuno... :asd:
marKolino
07-04-2005, 13:40
... e cmq potevi togliere "in materia", non si offendeva nessuno... :asd:
:asd:
RiccardoS
07-04-2005, 17:15
Originariamente inviato da Beelzebub
Oddio, questo thread era iniziato in modo serio, ma gli ultimi due post sulle cagate in letargo mi hanno fatto sdraiare!:rotfl:
...
quando si può sdrammatizzare... ! :sofico:
cmq imho i topi non centrano, imho hanno mangiata che era già morta
RiccardoS
07-04-2005, 17:19
Originariamente inviato da Leron
cmq imho i topi non centrano, imho hanno mangiata che era già morta
penso anche io... almeno lo spero. ;)
non abbiamo idea dell'età delle tartarughe: quelle lì arano gemelle e ci sono state regalate, quella grande l'ha trovata mio zio e quella piccola i miei genitori su una strada a grosseto... sono tutte regolarmente denunciate e trattate bene. quella piccola è quella che abbiamo da più tempo... circa 18 anni.
ChristinaAemiliana
07-04-2005, 17:49
Beh, io ho riportato ciò che mi aveva detto un allevatore...poi è chiaro che non possa sapere nel caso particolare se la sventurata tartaruga fosse già morta o meno...:boh: :p
adsasdhaasddeasdd
07-04-2005, 20:29
||VOTATE LA MIA NISSAN 350Z!! DEVO VINCERE IL CONCORSO RAGAZZI GRAZIE!| (http://www.nfssaga.it/modules.php?op=modload&name=My_eGallery&file=index&do=showpic&pid=202&orderby=hitsD)|WWW.OASISFORUM.IT (www.oasisforum.it) THE ITALIAN OASIS FORUM!||MAMMA! AIUTO!! MI HANNO RAPITO GLI ALIENI!!!|| (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=877549&perpage=20&highlight=&pagenumber=1) Il mio piccy piccy bau bau!
:Perfido:||PENTIUM4@3000||512MBDDR||120GB||ASUSP4P800-VM||Nvidia5700FX 256MB||AUDIGY2ZS 7.1||INSPIRE T7700 7.1|| :fagiano::fagiano::fagiano:
adsasdhaasddeasdd
07-04-2005, 20:30
oddio ragazzi scusate stavo facendo delle prove firma e non ho fatto anteprima ma invia :muro: :muro: :muro:
RiccardoS
07-04-2005, 21:02
Originariamente inviato da PhantomReloaded
oddio ragazzi scusate stavo facendo delle prove firma e non ho fatto anteprima ma invia :muro: :muro: :muro:
:nonsifa:
ghgh e proprio sul mio thread dovevi farle? :D
paditora
07-04-2005, 21:27
Non mi risulta che caghino quando sono in letargo... o perlomeno non tanto da smerdarsi tutte! :asd:
C'era il film il dottor dolittle 2 non so se lo avete visto.
Il film parlava di questo orso che aveva vissuto sempre in uno zoo e quindi in cattività.
E il dottor dolittle doveva insegnargli a vivere in libertà.
Bè c'era la scena sul letargo troppo lol :D
Praticamente raccontava all'orso che prima di andare in letargo doveva mangiare una grossa quantità di paglia, erba ecc.
In modo da formare una specie di tappo nel sedere.
E l'orso brontolava perchè non gli piaceva l'idea di dormire per 4-5 mesi con un grosso tappo in culo :D
Magari funziona così veramente.
Ossia gli animali che vanno in letargo per 4-5 mesi non cagano.
BonOVoxX81
07-04-2005, 21:50
Ciao Riccardo,
Ciao
:mbe: :mbe: :mbe: :doh:
hikari84
07-04-2005, 21:51
Originariamente inviato da BonOVoxX81
:mbe: :mbe: :mbe: :doh:
Io non so ancora se ridere o piangere. :asd:
paditora
07-04-2005, 21:53
Ciao Riccardo,
Ciao
Cioè a 12 anni ancora non sapevi che gli animali mangiano?
hikari84
07-04-2005, 21:54
:rotfl:
BonOVoxX81
07-04-2005, 22:53
Io non so ancora se ridere o piangere. :asd:
:sbonk:
RiccardoS
08-04-2005, 07:07
Originariamente inviato da paditora
C'era il film il dottor dolittle 2 non so se lo avete visto.
Il film parlava di questo orso che aveva vissuto sempre in uno zoo e quindi in cattività.
E il dottor dolittle doveva insegnargli a vivere in libertà.
Bè c'era la scena sul letargo troppo lol :D
Praticamente raccontava all'orso che prima di andare in letargo doveva mangiare una grossa quantità di paglia, erba ecc.
In modo da formare una specie di tappo nel sedere.
E l'orso brontolava perchè non gli piaceva l'idea di dormire per 4-5 mesi con un grosso tappo in culo :D
Magari funziona così veramente.
Ossia gli animali che vanno in letargo per 4-5 mesi non cagano.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:sofico:
Originariamente inviato da paditora
Cioè a 12 anni ancora non sapevi che gli animali mangiano?
Ciao paditora,
La tartaruga è stato il primo animale in casa mia, la mia vicina di casa ha regalato a mia madre e noi pensavamo di farla crescere per poi mangiare in natale. Comunque abbiamo risolto tutto acquistando una belle grande già pronta per il cenone. Poi il mio secondo animale è stato un pulcino ma anche lui è morto dopo pochi giorni, passava le sue giornate a dire piu-piu-piu-piu e beccava la terra, credevo che quello fosse il suo mangiare. Speravo che lui crescesse per fare il cenone ma non è stato possibile.
Da allora non ho più avuto animale.
Prenderei anche uno che non desse troppo lavoro, Pensavo ad un gattino oppure un pesciolino, uno che sia un pò indipendente.
Ciao
hikari84
08-04-2005, 12:49
Oh Santa Maria di Leuca...
mysteryman
08-04-2005, 12:52
Ciao paditora,
La tartaruga è stato il primo animale in casa mia, la mia vicina di casa ha regalato a mia madre e noi pensavamo di farla crescere per poi mangiare in natale. Comunque abbiamo risolto tutto acquistando una belle grande già pronta per il cenone. Poi il mio secondo animale è stato un pulcino ma anche lui è morto dopo pochi giorni, passava le sue giornate a dire piu-piu-piu-piu e beccava la terra, credevo che quello fosse il suo mangiare. Speravo che lui crescesse per fare il cenone ma non è stato possibile.
Prenderei anche uno che non desse troppo lavoro, Pensavo ad un gattino oppure un pesciolino, uno che sia un pò indipendente.
Ciao
:muro: :muro: :muro:
marKolino
08-04-2005, 12:56
vabbè dai, sta prendendo per il culo, non esiste gente cosi rincoglionita dai...
ziozetti
08-04-2005, 12:59
Ciao paditora,
Ciao
In quale paese straniero si mangia la tartaruga per Natale? :eh:
E comunque, di grazia, non prendere nessun animale. E se proprio devi prenderlo, uccidilo subito: non farlo morire di fame!
Ma voi non mangiate i conigli o i tacchini a natale?
Da me i conigli non si tocca.
Da me si mangia la tartaruga e i polli.
Ciao
mysteryman
08-04-2005, 13:48
io invece a natale mangio la tartarughe ninja :sofico:
scusa ma di dove sei?
Io a natale mi limito al panettone...
juninho85
08-04-2005, 14:26
guardate che è solo in europa che non si angiano le tartarughe:nonsifa:
juninho85
08-04-2005, 14:26
guardate che è solo in europa che non si mangiano le tartarughe:nonsifa:
adsasdhaasddeasdd
08-04-2005, 18:33
Ciao paditora,
Ciao
stai fermo IMMOBILEEEEEEEEEEEEEE non prendere + niente sterminatore di esseri viventi!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
adsasdhaasddeasdd
08-04-2005, 18:34
Originariamente inviato da mysteryman
io invece a natale mangio la tartarughe ninja :sofico:
scusa ma di dove sei?
soccia ti picchia forte prima di morire!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.