View Full Version : PC sempre acceso: rischi?
bravoragazzo
05-04-2005, 22:46
Salve,
mi è parso di leggere da qualche parte che un pc sempre acceso.. diciamo per 3-4 giorni consecutivi (notte, giorno) possa riportare dei danni.. a livello hardware... ma non so di preciso. Insomma come stanno le cose? Conviene spegnerlo e tenerlo acceso una notte sì una notte no oppure non ci sono problemi anche avendolo sempre acceso??;)
*sasha ITALIA*
05-04-2005, 22:53
no l'hardware no.... al max si potrebbe appesantire di molto l'OS... Windows sicuramente, Linux e Mac OS X invece stanno anche mesi accesi senza problemi...
bravoragazzo
05-04-2005, 23:06
ma siamo sicuri?
io ad esempio stasera ho deciso di spegnere il pc per ''paura'' di danneggiare minimamente l'hardware:O ... poiché il pc è acceso da un paio di giorni. Paura infondata?
ma che sei ubriaco? :confused:
L'hardware viene danneggiato dagli spikes di tensione (cioe' brevi istanti in cui i voltaggi salgono molto al di sopra dei valori nominali)
e dalle dilatazioni termiche , cioe' quando i chip cambiano la propria temperatura dilatandosi e restringendosi (ed a lungo andare danneggiando sia le saldature esterne che le connessioni interne)
Sia gli Spikes che gli stress termici avvengono principalmente all' avvio ed allo spegnimento , gran parte dei PC si danneggia durante l'avvio , quando i condensoatori della mainboard sono scarichi e per caricarli si generano delle sovracorrenti molto forti.
Riassumendo il meglio per un PC e' di oprare SEMPRE ed ININTERROTTAMENTE a temperatura e a carico costanti , se si continua ad accenderlo e spegnerlo alla lunga lo si danneggia.
....casalinghi che stanno accesi 24/7/365 :D sul lavoro ho un serverino per la posta che é dal '96 che é sempre acceso(é mancata una volta la corrente ma c'é il gruppo di continuita')
BravoGT83
06-04-2005, 06:32
Originariamente inviato da bravoragazzo
Salve,
mi è parso di leggere da qualche parte che un pc sempre acceso.. diciamo per 3-4 giorni consecutivi (notte, giorno) possa riportare dei danni.. a livello hardware... ma non so di preciso. Insomma come stanno le cose? Conviene spegnerlo e tenerlo acceso una notte sì una notte no oppure non ci sono problemi anche avendolo sempre acceso??;)
penso proprio di no e poi dipende su che temperature rimane
BravoGT83
06-04-2005, 06:33
Originariamente inviato da RIC
....casalinghi che stanno accesi 24/7/365 :D sul lavoro ho un serverino per la posta che é dal '96 che é sempre acceso(é mancata una volta la corrente ma c'é il gruppo di continuita')
però...:eek:
quasi 10 anni:eek:
bravoragazzo
06-04-2005, 10:29
per ovviare alle cadute/eccessi di tensione mi era stato consigliato uno stabilizzatore di tensione... ma a quanto vedo i prezzi nn sono accessibili:muro:
per ovviare alle cadute/eccessi di tensione mi era stato consigliato uno stabilizzatore di tensione... ma a quanto vedo i prezzi nn sono accessibili:muro:
ti bsata un buon gruppo di continuità con la protezione per i sovraccarichi di corrente, dovuti da fulmini o sbalzi della rete in generale, io ne ho preso uno a 70 euro mi pare, quindi non credo sia un prezzo proprio inaccessibile.
Se non vuoi un gruppo di continuità ci sono anche delle ciabatte che fanno lo stesso lavoro, della APC mi pare.
in ogni caso i primi a partire in un pc acceso per molto tempo e poi magari spento sono gli HD, ne ho avuta prova per ben 2 volte negli anni passati, il mio pc era acceso da 7 mesi, poi lo ho spento e all'avvio l'hd era morto, probabilmente perchè essendo un dispositivo meccanico risente molto di più, boh...
CIuaz Pindol
bravoragazzo
06-04-2005, 13:18
Originariamente inviato da pindol
ti bsata un buon gruppo di continuità con la protezione per i sovraccarichi di corrente, dovuti da fulmini o sbalzi della rete in generale, io ne ho preso uno a 70 euro mi pare, quindi non credo sia un prezzo proprio inaccessibile.
Se non vuoi un gruppo di continuità ci sono anche delle ciabatte che fanno lo stesso lavoro, della APC mi pare.
in ogni caso i primi a partire in un pc acceso per molto tempo e poi magari spento sono gli HD, ne ho avuta prova per ben 2 volte negli anni passati, il mio pc era acceso da 7 mesi, poi lo ho spento e all'avvio l'hd era morto, probabilmente perchè essendo un dispositivo meccanico risente molto di più, boh...
CIuaz Pindol
7 mesi??:eek: :eek: :eek:
ma 7 mesi e 10 giorni dovrebbe essere lo stesso in termini di ''riscaldamento'' o no? Non me ne fregherebbe molto se si scassasse l'HD poiché ne ho uno nuovo.... il processore, scheda madre, ne risente?:muro:
Ho paura di bruciare tutto o comunque di farne scendere le prestazioni avendolo sempre acceso
P.S: per sempre intendo un 5-6 giorni (notte e giorno)
Marinelli
06-04-2005, 13:42
Ma hai letto l'intervento di Athlon? No, puoi lasciarlo acceso senza problemi... sarebbe veramente ridicolo se si dovesse spegnere i pc ogni tanto per farli riposare: a casa sarebbe un problema in genere minimo, ma per quanto riguarda i server (pensa solo ai server di posta, alle macchine su cui risiedono i siti internet, ecc...)
Ciao
7 mesi??:eek: :eek: :eek:
ma 7 mesi e 10 giorni dovrebbe essere lo stesso in termini di ''riscaldamento'' o no? Non me ne fregherebbe molto se si scassasse l'HD poiché ne ho uno nuovo.... il processore, scheda madre, ne risente?:muro:
Ho paura di bruciare tutto o comunque di farne scendere le prestazioni avendolo sempre acceso
P.S: per sempre intendo un 5-6 giorni (notte e giorno)
che centra 7 mesi o 7 giorni, non c'entra nulla se un pc funziona... funziona.
la cpu la scheda madre ecc, non ne risentono minimamente almeno che non cominci ad overcloccare e sforzare finchè si inchioda tutto, ma se lo lasci acceso senza fare lavori di overclock o altro non si spegne mai e continua ad andare all'infinito.
la cpu, la scheda madre, le ram ecc, non sono componenti meccanici quindi non sono soggetti ad alcun tipo di usura, solo al riscaldamento o al raffreddamento, ma se li lasci sempre accesi la temperatura rimane più o meno la stessa quindi nemmeno quel problema si pone.
io ho un pc in salotto con linux che è sempre acceso da più di 2 anni (qlc volta si è spento perchè è andata via la corrente e il gruppo di continuità non ha retto), ma funziona sempre.
Ciuaz Pindol
aggiungerei solo:
Alimentatore non asfittico, ma ben dimensionato e stabile nell'erogazione,
(non overclock e gruppo di continuità lo hanno già detto)
CASE ben ventilato ... cavi ben raggruppati e tutto sistemato in funzione che giri Bene tanta aria (soprattutto verso gli hard disk)
una bella configurazione raid (non raid zero, che non salva una cippa, ma ti fa vedere solo come HD unico due o più HD) degli Hard disk in modo che se uno salta non perdi i dati....
niente di più.
ciao
Genocide85
07-04-2005, 13:49
Originariamente inviato da Fil9998
una bella configurazione raid (non raid zero, che non salva una cippa, ma ti fa vedere solo come HD unico due o più HD) degli Hard disk in modo che se uno salta non perdi i dati....
ciao
beh oddio,il raid 0 ti raddoppia quasi il transfer rate degli hd...
BravoGT83
07-04-2005, 13:59
Originariamente inviato da Marinelli
Ma hai letto l'intervento di Athlon? No, puoi lasciarlo acceso senza problemi... sarebbe veramente ridicolo se si dovesse spegnere i pc ogni tanto per farli riposare: a casa sarebbe un problema in genere minimo, ma per quanto riguarda i server (pensa solo ai server di posta, alle macchine su cui risiedono i siti internet, ecc...)
Ciao
infatti....anche i server delle ditte + grandi son sempre accesi
occhitristi
07-04-2005, 14:23
Originariamente inviato da Genocide85
beh oddio,il raid 0 ti raddoppia quasi il transfer rate degli hd...
Certo che raddoppi la velocità....ma l'affidabilità?
Ciao.
Bè, dipende dalla qualità dei componenti e sorattutto della mobo: non è vero che le parti non meccaniche non hanno usura perchè esiste l'elettromigrazione per i proci per esempio, l'esaurimento delle batterie e altro che non ti so dire perchè non sono esperto.
Infatti se guardi sulle mobo c'è scritto "for home or office use" che in pratica vuol dire che non garantiscono se le lasci sempre accese, mentre quelle per server sono fatte apposta. Ciò non toglie che se è di buona qualità regga ugualmente per anni, di sicuro per una settimana non c'è problema. Io però sul server dell'ufficio che lasciavo sempre acceso ho bruciato due o tre mobo (non da server) cioè una all'anno circa, poi ho settato il timer nel bios per spegnerla la sera e riaccenderla al mattino in automatico e non ho avuto più problemi (fin dalla prima c'era l'APC). Comunque fai due conti: uso giornaliero=8ore circa, sempre accesa=24ore=il triplo; è come se invecchiasse a velocità tripla!
Ciao
aceto876
07-04-2005, 21:56
io ho tenuto il pc acceso per mesi con winxp e non è successo nulla. nemmeno con win2k. persino 98 non ha avuto problemi stando acceso diverse settimane. poi ho messo win2k per scrupolo di sicurezza(avendo la licenza che mi cresceva dal pc principale passato ad xp)...
juninho85
07-04-2005, 23:14
Originariamente inviato da pindol
l'APC fa anche ciò che fa una ciabatta,ma la ciabatta non fa ciò che può fare un APC:D
Necromachine
08-04-2005, 11:44
Lasciare il PC sempre accesso non ha controindicazioni ... i componenti elettronici quali processori e schede madri ci mettono anni e anni ad usurarsi ...
I componenti meccanici sono quelli che potrebbero risentirne, dischi fissi in primis ... ma anche con loro è valido il discorso che è meglio sempre accesi che accenderli/spegnerli in continuazione, poi se ben tenuti (ventilati, etc.) durano qualche anno pure loro.
Per il bruciare ... di certo non si brucia nulla, e come farebbe? se la temperatura rimane costante :rolleyes: ... al massimo le cose possono bruciarsi per un guasto, ma allora vale per qualsiasi tipologia di utilizzo ..
Per quel che mi riguarda io tengo ormai da qualche mese il mio P4 3000 sempre in full load con SETI attivo e il mulo che lavora per riempire i miei 2 seagate da 200gb in raid 0 :D e non ho nessun problema (non è che da mesi non lo spengo, ma faccio continuamente sessioni da 5-6 giorni continuate ;) ... potessi lasciarlo sempre attivo lo farei comunque).
Originariamente inviato da juninho85
l'APC fa anche ciò che fa una ciabatta,ma la ciabatta non fa ciò che può fare un APC:D
infatti io che ho detto ci sono delle ciabatte della APC (una marca) che sono delle ciabatte che proteggono dagli sbalzi e dai fulmini
CIuaz Pindol
questo vale anche per i notebuk????' vero???'
certo che sti computer non li lasciate proprio riposare,
credo che la cosa che ne risente di + è l'alimentatore, il resto se ben raffreddato non dovrebbe risentire molto, forese gli hd che naturalmente girano sempre
se poi guardate le configurazioni rack ci sono almeno 2 alimentatori, non a caso.
porto inoltre l'esperienza di un mio amico che gli si piantava il PC era l'alimentatore, forse erano 2 settimane che lo teneva acceso, comunque credo che quelli che danno insieme ai case non sono niente di eccezionale e che se si pensa di usare il pc in questo modo bisogna puntare sulla qualità e affidabilità e credo che siano soldi ben spesi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.