View Full Version : [consiglio]montare le casse all'interno del case
IgorFronti
04-04-2005, 19:18
...come posso fare??
la maggioranza delle casse (da tavolo) ha un trasformatore 220/9 volt e
dall'alimentatore non escono 9V....
come faccio??
e' per una linux box...vorrei avere esterno solo il cavo dell'alimentazione!
le prime cose che mi vengono in mente:
- Un paio di casse da interno 5 1/4 (sono inguardabili e suonano male e fanno molto compring, ma de gustibus...)
- regolatore di tensione di quelli da ventole (su bracket posteriore o nascosto dentro) ne trovi di quelli addirittura con gli step 9 volt preimpostati, costano poco e li trovi in tutti gli online shop di modding. (occhio ai wattaggi)
- Metti un trasformatorino all'interno del box che faccia 220-->9 anche non stabilizzato. (cristo che brutta idea !)
- Tieni il suo trasformatore esterno e moddi il cavi attorcigliandolo o inguainandolo attorno a quello da 220
- se hai un amico elettrauto o installatore car stereo ti fai il tutto in casa chiedendo un parere a lui che di 12 V se ne intende
- usi due casse passive (che brivido)
- investi due soldi e ti compri una o due microcasse 220 di quelle da parete (tipo gewiss o bticino e magari ci inegri anche i pulsanti di accensione e reset)
- mandi aff**culo me e tutti quelli come me e le metti sul tavolo come tutti, ma visto che hai letto fin qua ne dubito...;) ;) ;)
boh io non riesco a capire cosa sono le "casse" all'interno del case..
che sono?
penso una cosa tipo casse integrate nel frontale messe lì giusto per sentirci i suoni di quando arriva la posta et similia...
spero non abbia velleità di ascolti muscali o stereofonia dal case...
mah ! Igor, dicci tu...
Originariamente inviato da karlone
penso una cosa tipo casse integrate nel frontale messe lì giusto per sentirci i suoni di quando arriva la posta et similia...
spero non abbia velleità di ascolti muscali o stereofonia dal case...
mah ! Igor, dicci tu...
capito... allora appoggiate al case immagino.
Mi immaginavo delle casse dentro al case a suonare e non capivo il motivo, poverine.
:)
Occhio che i magneti degli altoparlanti delle casse penso non vadano d'accordo con gli hd.
beh, gran parte delle casse sono abbastanza schermate....
(nei termini gran parte e abbastanza si annida parecchia incertezza...)
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Scusate, ma per i 9v non può usare il cavo dei 12 e il cavo dei 3,3 come massa..??
boh, va oltre le mie conoscenze !
cioè, a livello teorico funziona, a livello pratico male che vada butta via le casse e si becca una scenata dall'alimentatore.
dipende sempre molto dall'assorbimento in gioco...
IgorFronti
05-04-2005, 15:53
ok mi spego meglio...
le casse sono casse audio (altoparlanti o come preferite chiamarle); vengono usate con un sistema linux e mi servono solo per sentire i suoni di sistema e qualche mp3 mentre lavoro (nente giochi "pesanti" o applicazioni audio specifiche), voglio montarle all'interno del case perche' quest'ultimo ha le rotelle e lo sposto per casa continuamente....quindi meno fili ci sono in giro meglio e'...
gia' uso un modem esterno "avvitato" all'interno del case(linux vede solo lui) ed ho gia' provato ad usare lo stesso sistema per le casse ma sballottano in giro e non vorrei fo***re la mobo o altro e comunque l'alimentazione e' esterna.
[ grazie a karlone per l'idea del regolatore di tensione per le ventole....non ci avevo pensato]
ultimamente ho visto delle casse alimentate via usb dell Trust ma mi scoccia spendere 27€ per poi smontarle quando ne ho gia' 2 "rottamabili"
:D
lonherzeth
05-04-2005, 18:28
Originariamente inviato da fabri00
Occhio che i magneti degli altoparlanti delle casse penso non vadano d'accordo con gli hd.
Non so quanto possa influire, però è il motivo principale per cui ho rinunciato a metterle nel mio case :D .
Comunque io avevo semplicemente smontato e integrato nel case i componenti di due normali casse autoamplificate (compreso il trasformatore 220->9v)
però..integrare nel case due woofer AudioBahn da 1000w non sarebbe una cattiva idea... :sofico:
tra l'altro visto che il suo case ha le ruote se alza il volume poi il case si sposta da solo.... (o sposta la casa intorno a se..)...
IgorFronti
06-04-2005, 15:50
le ruote sono funzionali.....
ma pensate che figata sarebbe integrare motore e sterzo delle automobiline radiocomandate (elettriche)....si potrebbe "guidare" il case per la casa:D :D :D :D :D ....eviterei anche di spingerlo...mi basterebbe guidarlo dal divano fino a dove mi serve!
gia' vedo un campionato di "case radiocomandato su ruote"!!
bisognerebbe farlo con i motrori a scoppio da 25cc delle macchine radiocomandate...
pensate....il primo computer a sfondare la barriera dei 50Km/h... :D
djmemorie
08-04-2005, 14:50
non so se mi è chiaro il tuo problema ma proverò ugualmente a risponderti...
ti sconsiglio di utilizzare l'alimentatore del pc per le casse e ti spiego il perchè:
io ho integrato l'amplificatore delle casse acustiche nel case, volevo utilizzare i +12volt dell'alimentatore (funzionava benissimo) ma l'hd disturbava il segnale, ho provato a filtrare l'alimentazione ma non è servito;si potrebbero fare delle ulteriori prove magari costrunendo un circuito apposito...
la soluzione migliore è l'alimentazione esterna, per semplicità io ho fatto così...
ti allego una foto, magari si capisce di + :o)
fammi sapere qualcosa...
se posso aiutarti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.