PDA

View Full Version : Sviluppo di foto....

Ultrastito
30-03-2005, 13:12
Ignaro dell'errore che commettevo ho portato la flsh card della mia fotocamera direttamente dal fotografo per sviluppare la foto ancora nel formato 1024X768.

Quando sono andato a ritirare le foto trovo la sorpresa: le foto presentano dei bordi bianchi molto grandi e la foto è a modello francobollo al centro.

In quale formato avrei dovuto ridimensionarle prima di portarle a svilupparle dal fotografo.

PS: So che ci sono diversi siti ai quali inviando per mail le foto da sviluppare con pochi euro ti rispediscono a casa le foto sviluppate. Qualcuno a esperienze??

Paganetor
30-03-2005, 13:31
in primo luogo non evi pagare un fotografo che ti fa un servizio simile... doveva dirti che erano troppo piccole (e comunque il 10x15 lo fai decentemente a 1024x768!)

in secondo luogo, se hai intenzione di stampare le foto imposta prima la cam alla risoluzione massima ;)

bobby75
30-03-2005, 13:39
fai una ricerca sul forum nonchè su google e vedrai che trovi tutto... basta cercare "stampa" e non "sviluppo" e il gioco è fatto.
Comunque se il negoziante non ti ha avvisato dei bordi allora è proprio un incompetente:muro:

Tratto da Photocity:
" - Differenza tra formato tradizionale e digitale

La differenza tra "Formato tradizionale" e "formato digitale" risiede esclusivamente nel formato della carta, e nel rapporto tra la larghezza e l'altezza della carta. Lo standard fotografico tradizionale ha un rapporto di 3:2 (formati 10x15, 20x30, etc...), mentre la maggioranza dei CCD delle macchine fotografiche digitali ha un rapporto di 4:3 (esempio di risoluzioni: 800x600, 1024x768, 1600x1200, etc...). E' ovviamente preferibile scegliere un formato il cui rapporto sia uguale o più vicino a quello delle proprie immagini."

Trovi la lista completa delle FAQ qui
http://www.photocity.it/Info/IndiceFAQ.asp

per cominciare guarda qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=404659

e anche qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=547251

Io personalmente ho stampato con
http://www.rikordaonline.it/
ovvero ho ordinato via internet (ma puoi farlo anche direttamente dal fotografo) e ritirato nel negozio della catena più vicino a casa mia (no spese di spedizione).

Ciao.

Ultrastito
30-03-2005, 16:22
Quindi alla fine tutto questo per dire che se scatto foto a 1024X768 come le devo ridimensionare affinche non si vedano fastidiosi bordi??

Non ho trovato niente per ora nella discussione di hwup anche se ho solo letto 2 pagine. E' così lungo da spiegarmi??

the_joe
30-03-2005, 16:39
Originariamente inviato da Ultrastito
Quindi alla fine tutto questo per dire che se scatto foto a 1024X768 come le devo ridimensionare affinche non si vedano fastidiosi bordi??

Non ho trovato niente per ora nella discussione di hwup anche se ho solo letto 2 pagine. E' così lungo da spiegarmi??
Semplice, 1024x768 è 4/3 come rapporto fra i lati, 15x10cm è 3/2 quindi se NON vuoi vedere le bande bianche ai lati, devi ritagliare le foto a 1024x682 portandola a 3/2 semplice no?

Mi pare strano che visto che ne abbiamo parlato 100.000.000 di volte e ti siano stati forniti i link necessari, non abbia saputo risolvere il problema.

nicovent
31-03-2005, 11:49
Quando sono andato a ritirare le foto trovo la sorpresa: le foto presentano dei bordi bianchi molto grandi e la foto è a modello francobollo al centro.

In quale formato avrei dovuto ridimensionarle prima di portarle a svilupparle dal fotografo.

Cambia Negozio e cercatene uno che sappia stampare il digitale.

Le tue foto sono in formato 4:3 mentre il 10x15 è un formato 3:2 .
Non devi assolutamente ridimensionare/tagliare le tue foto, ma pretendere che il fotografo te le stampi nei formati corretti, che nel tuo caso sarebbero: 10x13 - 11x15 - 12x16 - 13x17 - 15x20.
Ovviamente vista la bassa risoluzione delle tue foto non ti conviene spingerti oltre l'11x15.

P.s. Molti fotografi hanno impianti di stampa predisposti per tutti i formati 4:3 e 3:2 ma per pigrizia (imho scarsa professionalità) non effettuano il cambio carta.

Ciao Nico

bobby75
31-03-2005, 12:37
Originariamente inviato da the_joe
Semplice, 1024x768 è 4/3 come rapporto fra i lati, 15x10cm è 3/2 quindi se NON vuoi vedere le bande bianche ai lati, devi ritagliare le foto a 1024x682 portandola a 3/2 semplice no?
No, no, no... aspetta: tutto dipende dal formato della carta su cui vai a stampare.
Se il fotografo è cosciente di quello che dice e fa, allora sa benissimo che la maggior parte delle fotocamere digitali genera immagini con rapporto 4:3 e quindi ti propone i formati di stampa adatti (es: 11x15, 12x16, 15x20, ecc.) al posto di quelli tradizionali (3:2 appunto, utilizzati per le stampe da rullino e per le fotocamere professionali) con i quali o ritagli l'immagine oppure ti escono i bordi bianchi.
Se poi il fotografo usa un software di stampa che si possa definire tale, prima di lanciare la stampa visualizzerà un'anteprima del risultato finale e quindi, anche se sbadatamente avesse selezionato il formato sbagliato, può correggere il tutto.

IN SOLDONI -> NON SERVE RITAGLIARE L'IMMAGINE ORIGINALE

Ad esempio io ho una Canon A80 da 4Mpixel e il formato delle foto è 4:3 (ad esempio alla max risoluzione 2272x1704) e le stampo sempre su carta 12x16 (dal fotografo oppure on-line) senza bordi e senza ridimensionare/ritagliare niente.

Mi pare strano che visto che ne abbiamo parlato 100.000.000 di volte e ti siano stati forniti i link necessari, non abbia saputo risolvere il problema.
Quoto in pieno: se ha letto i link e le FAQ dei siti di stampa digitale si chiarisce le idee in pochi minuti.

Ultrastito
31-03-2005, 13:20
Siete stati chiari e vi ringrazio per il vostro aiuto. Non avevo subito trovato la risposta perchè avevo poco tempo per leggere i link che mi avevate dato e si è aggiunta la mia pigrizia.

Credo proprio che cambiero fotografo. Al momento della consegna mi ha riferito che non è lui lo sviluppatore ma un laboratorio in centro dove mandano i lavori tutti i fotografi di Genova. Ha quindi scaricato la colpa sul collega...

L'errore invece, a quanto mi avete spiegato voi, è del fotografo che non mi ha consigliato il formato corretto per il digitale a 4:3.

Poichè la risoluzione delle mie foto non è delle piu alte quale formato mi consigliate per le mie foto tra quelli da voi proposti (11x15, 12x16, 15x20 ). 12X16 perderei qualita??

nascimentos
31-03-2005, 13:32
Siete stati chiari e vi ringrazio per il vostro aiuto. Non avevo subito trovato la risposta perchè avevo poco tempo per leggere i link che mi avevate dato e si è aggiunta la mia pigrizia.

Credo proprio che cambiero fotografo. Al momento della consegna mi ha riferito che non è lui lo sviluppatore ma un laboratorio in centro dove mandano i lavori tutti i fotografi di Genova. Ha quindi scaricato la colpa sul collega...

L'errore invece, a quanto mi avete spiegato voi, è del fotografo che non mi ha consigliato il formato corretto per il digitale a 4:3.

Poichè la risoluzione delle mie foto non è delle piu alte quale formato mi consigliate per le mie foto tra quelli da voi proposti (11x15, 12x16, 15x20 ). 12X16 perderei qualita??
con 1024pixelX768pixel=0,786Mpixel dovresti farcela per un 6X8

Ultrastito
31-03-2005, 13:45
6X8cm?? Così poco?? verebbe un francobollo...

Per farne sviluppare a 11X15 o 12X16 con che risluzione dovrei scattarle le foto??

Paganetor
31-03-2005, 13:52
Originariamente inviato da nascimentos
con 1024pixelX768pixel=0,786Mpixel dovresti farcela per un 6X8

fai ottime foto 10x15, fidati ;)

i 300 dpi sono mooooolto relativi :D

the_joe
31-03-2005, 13:54

Ti posso dire che ho fatto per errore alcune foto a 1024x768 e le ho fatte stampare a 13x17 da digitalpix e devo dire che purtroppo si vede la scalettatura dei pixel, niente di preoccupante però se guardi le foto con attenzione lo noti facilmente, credo che 9,5x13 possa andare.

Per un 10x15 servono foto a 1600x1200 ma poi è un discorso diverso perchè se hai foto a 2MP quindi 1600x1200 di buona qualità puoi arrivare al 20x30 con una qualità discreta, io ho fatto degli ingrandimenti in A4 con foto di una CP2100 e non erano affatto male.

continuiamocosì
31-03-2005, 13:57
6X8cm?? Così poco?? verebbe un francobollo...

Per farne sviluppare a 11X15 o 12X16 con che risluzione dovrei scattarle le foto??

se le foto sono di buona qualità (poco rumore, nitide, bei colori ecc..) puoi arrivare a stamparle fino al 13x17cm senza vedere sgranature o effetti fastidiosi. Sei circa a 150dpi di risoluzione di stampa che per l'occhio umano è ancora accettabile. Se invece la qualità è medio/scarsa allora direi un 11x15cm.
Poi visto che ognuno ha un paio di occhi e giudica per quel che vede, basta che fai una prova.

X Bobby75

Hai ragione che se un fotografo è cosciente e professionale ti indirizza direttamente lui sul formato migliore per te. Purtroppo alcuni se ne sbattono le p@lle e se tu esplicitamente non dici nulla ti stampano il formato 10x15cm mettendo i bordi bianchi o peggio ancora tagliandoti la foto in automatico.

Ultrastito
31-03-2005, 17:12
continuiamocosì ti ho mandato 1 pvt....

La macchina che uso non è delle piu nuove (era infatti una delle prima macchine digitali Canon Powershot A20) ho scattato foto a 1024X768 ma con qualità super fine e a prima vista sembrano proprio nitide.

Credo che optero per un formato medio e quando portero il CD Rw (così mi ha detto di fare il fotografo) gli specifichero che voglio una stampa in 11X15. In questo modo non dovrei avere sorprese dei bordi bianchi...O almeno spero....

nicovent
31-03-2005, 22:30
Originariamente inviato da Paganetor
fai ottime foto 10x15, fidati ;)

ottime forse no, ma se la base è qualitativamente buona (intendo almeno senza gli artefatti di una pesante compressione Jpeg) sicuramente ottiene delle decenti stampe 11x15.

i 300 dpi sono mooooolto relativi :D

Quando si parla di fotografi stampatori tutto è molto relativo... non solo i dpi.
Ti posso garantire che tra impianti ibridi, impianti "analogici" trasformati per il digitale e incapacità/ignoranza galoppante a volte i risultati su carta sono molto molto discutibili.

Poi ovvio che tutto è relativo perchè ci sono anche tantissimi utonti contenti di foto stampate con dominanti cromatiche a dir poco assurde... :nono: :nono: :nono:

continuiamocosì
01-04-2005, 07:17
continuiamocosì ti ho mandato 1 pvt....

Credo che optero per un formato medio e quando portero il CD Rw (così mi ha detto di fare il fotografo) gli specifichero che voglio una stampa in 11X15. In questo modo non dovrei avere sorprese dei bordi bianchi...O almeno spero....

hai il pvt pieno.

non è detto che il fotografo dove andrai ti stampi il formato 11x15. Questi sono formati nati appositamente per le compatte digitali (4:3) e quindi non tutti si sono adeguati a questi standard. Valuta anche i servizi on-line.

ciao.

Ultrastito
01-04-2005, 10:41
Al limite giro un po di fotografi qualcuno ci sara che fa stampe 11X15 in tutta Genova non credi??

Ora la casella dei pvt è libera, scusa.

continuiamocosì
01-04-2005, 11:26
Al limite giro un po di fotografi qualcuno ci sara che fa stampe 11X15 in tutta Genova non credi??

:)
sicuramente, è solo che per certe cose sono molto sfaticato e statico. Se non trovo sotto casa quello che mi interessa, allora lo cerco in Internet.
Ho visto la tua foto e ho fatto anche una prova di stampa in 12,8x17,1cm con una laser a colori professionale.
Se la qualità delle altre è come questa allora puoi stampare anche il formato 13x17 e cmq puoi andare tranquillo con l'11x15cm.

ciao.

Ultrastito
01-04-2005, 11:40
Sei stato gentilissimo.

Le faro sviluppare a 11X15 e se riesco anche a 13X17 a seconda di quanto mi chiedono di €...

Il problema è che su photocity.it, per esempio, il formato 13X17 non è previsto e nemmeo su rikordaonline.it ed immagino che sia uguale dai fotografi normali. Mentre è previsto il formato 12X17 (22cents a foto prezzo onesto direi).

bobby75
01-04-2005, 13:19
Sei stato gentilissimo.

Le faro sviluppare a 11X15 e se riesci anche a 13X17 a seconda di quanto mi chiedono di €...

Il problema è che su photocity.it, per esempio, il formato 13X17 non è previsto e nemmeo su rikordaonline.it ed immagino che sia uguale dai fotografi normali. Mentre è previsto il formato 12X17 (22cents a foto prezzo onesto direi).
Su rikorda c'è il 12x16 (molto simile al 13x17) che non è così piccolo e secondo me rende bene.
Sul sito rikordaonline clicca su "cerca il tuo fotografo" e seleziona la tua provincia (Genova? -> ce ne sono un sacco!) e vai da uno di questi anche direttamente con la fotocamera o la scheda di memoria.
Io la prima volta sono andato in negozio e poi, scoperto il servizio on-line(che costa anche meno) ho ordinato dal sito le stampe e le ho ritirate in negozio senza costi aggiuntivi.
Puoi anche scaricarti il loro software (mi pare Fototaxi ) che ti guida nella scelta dei formati e nella preparazione dell'ordine nonchè nella spedizione dei files.

Ultimo consiglio: per verificare se le tue immagini sono buone per stampe sopra i "10x15" prova il servzio gratuito di Canon che ti permette di spedire un file e ottenere una prova di stampa (spedita a casa in un paio di gioni senza spese!) con una delle loro stampanti: io ho provato sia la Pixma iP2000 che la iP4000 e le stampe sono venute bene.
Il link è questo
http://www.yourprint.canon-europe.com/index.html?locale=it_IT&context=Fotang

Edit:
effettivamente le stampe che mi hanno inviato sono circa 10x15, ma se vengono bene così credo che siano sicuramente accettabili anche in 12x16 o 13x17.
Ciao!

nicovent
01-04-2005, 14:11
Originariamente inviato da continuiamocosì

...ho fatto anche una prova di stampa in 12,8x17,1cm con una laser a colori professionale.

Sborone!!!
Di la verità che la foto è migliorata di botto quando l'hai messa nell'album giusto... :sofico: :sborone:

Ciao Nico

continuiamocosì
01-04-2005, 14:35
Originariamente inviato da nicovent
Sborone!!!
Di la verità che la foto è migliorata di botto quando l'hai messa nell'album giusto... :sofico: :sborone:

Ciao Nico

Ciao Nico,
:sofico:
l'album fa sicuramente aumentare il fascino delle foto ma non in questo caso. E' troppo personale. L'ho stampata solo per avere la prova pratica della mia tesi. I tuoi album sono ancora vergini aspettando la definitiva bella stagione per uscire dal letargo. :cool:

saluti
Fede.

Ultrastito
01-04-2005, 17:17
Originariamente inviato da bobby75
Su rikorda c'è il 12x16 (molto simile al 13x17) che non è così piccolo e secondo me rende bene.
Sul sito rikordaonline clicca su "cerca il tuo fotografo" e seleziona la tua provincia (Genova? -> ce ne sono un sacco!) e vai da uno di questi anche direttamente con la fotocamera o la scheda di memoria.
Io la prima volta sono andato in negozio e poi, scoperto il servizio on-line(che costa anche meno) ho ordinato dal sito le stampe e le ho ritirate in negozio senza costi aggiuntivi.
Puoi anche scaricarti il loro software (mi pare Fototaxi ) che ti guida nella scelta dei formati e nella preparazione dell'ordine nonchè nella spedizione dei files.

Ultimo consiglio: per verificare se le tue immagini sono buone per stampe sopra i "10x15" prova il servzio gratuito di Canon che ti permette di spedire un file e ottenere una prova di stampa (spedita a casa in un paio di gioni senza spese!) con una delle loro stampanti: io ho provato sia la Pixma iP2000 che la iP4000 e le stampe sono venute bene.
Il link è questo
http://www.yourprint.canon-europe.com/index.html?locale=it_IT&context=Fotang

Edit:
effettivamente le stampe che mi hanno inviato sono circa 10x15, ma se vengono bene così credo che siano sicuramente accettabili anche in 12x16 o 13x17.
Ciao!

Siamo sicuro che con questo ennesimo formato che mi proponete non escono fuori i bordi bianchi.... Altrimenti....:cry:

Ho mandato la foto alla Canon per la prova della stampante proprio ora, grazie per la info è una bella promozione per i clienti.

PS: Per ritirare le foto dal negozio sottocasa affiliato a Rikoorda occorre avere una connessione da ADSL in su dico bene?? Purtroppo nel mio quartiere siamo rimasti al secolo scorso (i doppini risalgono agli anni 60) quindi capitemi bene che di ADSL nn se ne parla...:cry:

nicovent
01-04-2005, 17:57
Originariamente inviato da continuiamocosì
...aspettando la definitiva bella stagione...

non lo dire a me... ogni volta che il sole fa capolino mi vien voglia di correre a prendermi la 350D... mi sa che sto mese faccio la pazzia... :D

nicovent
01-04-2005, 18:01
Siamo sicuro che con questo ennesimo formato che mi proponete non escono fuori i bordi bianchi.... Altrimenti....:cry:

Sicurissimo. Il 12x16 è un formato perfetto per il rapporto 4:3 della tua digitale.

Ciao Nico

Ultrastito
01-04-2005, 18:05
Originariamente inviato da nicovent
Sicurissimo. Il 12x16 è un formato perfetto per il rapporto 4:3 della tua digitale.

Ciao Nico

Bene!!

bobby75
02-04-2005, 08:10
Vai tranquillo che l'ho già usato per decine di stampe ;)

cut...
PS: Per ritirare le foto dal negozio sottocasa affiliato a Rikoorda occorre avere una connessione da ADSL in su dico bene??
...cut
Per inviare poche foto puoi farlo anche con la linea a 56k (dato che la risoluzione non è alta credo che anche il "peso" in kB sia limitato a non più di 200÷300 kB).
Comunque, se sei comodo a uno dei fotografi rikorda, puoi andare direttamente a portargli la fotocamera, la scheda di memoria o il CD e poi ripassi dopo max 2 giorni a ritirare la stampa.

Ciao!