View Full Version : Problema ALLUCINANTE nella stampa su cd/dvd
DaveHawk
25-03-2005, 00:26
ciao...
ho un problema con la mia Canon i950 che definirei INCREDIBILE.
La stampante funziona alla grande, ed i risultato sono ottimi in tutto...ma quando provo a stampare sui dvd succede la catastrofe...
la stampa risulta "disallineata"...cioè comincia circa 2 cm + sotto del previsto...MA L'INCREDIBILE E' CHE SUCCEDE SOLO CON I DVD!!!!
Infatti, se stampo LA STESSA IMMAGINE su di un cd tutto fila liscio...poi per prova metto un altro dvd printable e la stampa MI ESCE DI NUOVO DISALLINEATA!!!! alla stessissima maniera di prima!!!
Se poi riprovo con un cd tutto torna ok!
e così via!
Ho buttato via non so quanti dvd, sono stufo e giuro che non ho capito niente di come sia possibile una cosa del genere.
E' possibile che la stampante, magari attraverso un sensore, "riconosca" la superficie del dvd come "non standard"(i dvd printable sono TDK-R 8x)e vada in palla???
giuro, mi fa incazzare tantissimo!
X favore, se avete qualche idea aiutatemi!
Ciao
Davide
:muro: :cry:
Non c'è che dire, roba da X-files.
Fino a prova contraria, per una stampante un CD o un DVD sono la stessa cosa.
DaveHawk
25-03-2005, 07:37
mi sono dimenticato di aggiungere che fa la stessa cosa se metto un'etichetta adesiva su un cd/dvd e poi provo a stamparla direttamente nel vassoio....in pratica gli vanno bene SOLO i CD printable!!!!!!!!!!!!:cry:
non trovo spiegazioni logiche :muro: :confused: :eek:
Psychnology
25-03-2005, 08:56
prova a usare dvd di marca diversa e vedi se si comporta in maniera marziana con tutti quanti. Dopodichè chiama Canon e fatti rimborsare, o mandare un ovetto di Pasqua.
Provo a buttare li una risposta.
Io ho una Pixma iP4000 e per la mia stampante l'allineamento viene fatto in maniera piu' o meno automatica grazie a dei piccoli spot riflettenti presenti sul supporto per la stampa su cd o dvd.
Se il sistema sulla tua stampante e' simile l'unica cosa che mi viene in mente e' che i dvd che usi in qualche modo "riflettano" la luce del sistema di allineamento mandando cosi' fuori misura il sistema di calibrazione automatico.
Byez
Tulkas
Visto il problema dell'etichetta, potrebbe essere sensibile allo spessore del supporto, per cui la testina "picchia" contro il bordo alla prima passata e si disallinea temporaneamente la calibrazione.
DaveHawk
25-03-2005, 14:33
Ringrazio tutti quelli che si stanno adoperando...
Potrebbe aver ragione Tulkas, effettivamente quei piccoli "spottini"hanno dato da pensare anche a me...
Proverò a mettere un cartoncino a foma di cd sotto il cd stesso e ripeterò l'epserimento!
anche lo spessore è una buona idea...senonchè mi sono dimenticato segnalare che con l'etichetta ogni tanto(ma non troppo spesso, direi 1 su 20) funziona
cmq ancora grazie a tutti...ho chiamato la Canon e sono in attesa di una loro telefonata!
Davide
Originariamente inviato da DaveHawk
con l'etichetta ogni tanto(ma non troppo spesso, direi 1 su 20) funziona
Stesso cd o cd diversi?
Se fossero diversi, magari funziona su quei CD che per fabbricazione hanno quel micron di altezza in meno, per cui l'eventuale spessore dell'etichetta viene compensato.
Solo ipotesi, però...
La mia R200 mangia tutto senza problemi :p ;) a parte incoraggiarla con una leggera spinta del vassoio ogni tanto...
DaveHawk
25-03-2005, 15:42
ho appena provato un dvd verbatim ed è tutto ok....
purtroppo i cd sono esattamente gli stessi...a volte vanno e a volte no!
DaveHawk
25-03-2005, 15:52
ho fatto un'altra prova: ho messo un'etichetta su uno dei cd già andati a buon fine, aumentandolo quindi notevolmente di spessore....indovinate 1 pò...funziona!
Quindi lo spessore non centra nulla!
a 'sto punto butto tutto dalla finestra!:muro:
non conosco quella stampante, per cui non posso andare a fare altre supposizione.
Non ho idea di quali siano questi spot riflettenti su cui si basa la Canon, però se fossero individuabili potrebbe anche essere un problema di orientamento del CD, del tipo: sul DVD sono presenti in cerchio, quindi và sempre bene. Sui CD sono presenti solo in alcuni punti e và a caso.
Ma capita solo a te?
La Canon non ha un vassoio come la Epson, per cui la calibrazione è fatta sul vassoio e non sul supporto? (cioè, io ci metto un disco di cartone nello spazio riservato al CD, e lei mi stampa sul cartone, no problem!)
DaveHawk
25-03-2005, 16:09
ulteriore prova:
ho messo una etichetta su uno dei dvd tdk cge non sono venuti e mi ha fatto lo stesso scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a questo punto potrebbe penso dipendere solo dal colore di fondo del dvd, o forse proprio dalla parte + esterna alla circonferenza del dvd, parte che peraltro "spunta" da due finestrelle sul vassoio...
DaveHawk
25-03-2005, 16:18
Ho provato persino a mettere un "disco" di cartone, ma la stampa NON PARTE NEANCHE!
ricapitoliamo:
DVD TDK:non vanno
CD VERBATIM:tutto OK
DVD TDK con etichetta:NON VANNO
CD VERBATIM anche con 2-3 etichette una sopra l'altra:TUTTO OK
DVD VERBATIM:TUTTO OK
CD MARCA CULO con etichetta:A VOLTE SI A VOLTE NO(a volte non proprio)
chiamo l'esorcista?:confused:
chiamo l'esorcista?:confused:
Oppure la Canon: o è difettosa la tua stampante o, se il problema è comune a tutte, non è questo il modo di calibrare la stampa su CD/DVD :( :nonsifa:
DaveHawk
25-03-2005, 16:56
parlando con uno dei riparatori canon si è detto che la colpa potrebbe essere della piccola parte riflettente che si trova immediatamente a ridosso della plastica al centro del dvd...
potrebbe infatti avere un grado di "riflettenza" che manda in palla il sistema di calibrazione della Canon...
potrebbe infatti avere un grado di "riflettenza" che manda in palla il sistema di calibrazione della Canon...
Se fosse così dovrebbe capitare a tutti.
Quindi i casi sono:
1) non capita a tutti: è sballato il sensore della tua canon => garanzia
2) capita a tutti: difetto del prodotto, da nessuna parte c'è scritto (credo) che devi usare supporti con un certo grado di "riflettenza"
Se davvero si basa su questo sistema, allora la Epson le dà dei punti (lo dico visto che tanti la denigrano per gli ugelli che si otturano), dato che la calibrazione è fatta in base al caricatore e non al supporto.
Psychnology
25-03-2005, 19:17
andrebbe chiarito se come penso è un problema della tua canon e basta, visto che devo comprarne una ...:D
DaveHawk
25-03-2005, 19:21
Purtroppo la i950, pur essendo una stampanta di qualità assoluta, è del Dicembre 2003...uno dei primi modelli con cd tray...
Psychnology
25-03-2005, 19:26
ma te ne sei accorto solo adesso dei problemi che da?
DaveHawk
26-03-2005, 07:39
Si, me ne sono accorto solo adesso perchè fin'ora ho usato solo cd printable, mai i dvd(ma dal momento che ora ho una cinquantina di dvd che "meritano" volevo farli bene...)
CMQ ho "risolto" cambiando i TDK con MEMOREX, che arrivano con la parte da stampare fino quasi al buchino centrale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.