PDA

View Full Version : Pulizia vetri auto

PHCV
24-03-2005, 19:19
Non sapevo se metterla su sport e motori o su off topic, ma la metto qui per darci una parvenza di serietà...

oggi ho lavato la macchina.... e come al solito ho pulito i vetri con alcool e carta di giornale...

alla fine mi son chiesto "perchè con alcool e carta di giornale non restano aloni e viene subito pulito mentre con stracci o altro non è così facile pulire e restano sempre aloni??"

e mi son messo a sperimentare...

Relazione sui vari metodi di pulizia della macchina:

materiali utilizzati:

Carta di quotidiano (Il Sole 24 Ore)
Carta A4 da stampante
Straccio che non perde i peli
Straccio che perde i peli
Alcool denaturato
Acqua
Automobile con i vetri visibilmente da pulire

Strumenti utilizzati:

Occhi per determinare il risultato finale

Descrizione dell'esperimento:

Sono state provate le varie combinazioni dei materiali suddetti, secondo il seguente schema, con i seguenti risultati:

alcool+giornale=pulito
alcool+straccio senza peli=aloni
alcool+straccio con peli=aloni+peli
alcool+foglio di carta "da stampante"=pulito ma con qualche alone..

acqua+giornale=non pulito ma niente aloni
acqua+straccio=non pulito + aloni
acqua+fogli di carta "da stamante"=uno schifo :D

Conclusioni e ipotesi da verificare:

Da questi esperimenti si può dedurre che sia la carta di giornale a determinare il risultato finale...

ma perchè?

per l'inchiostro forse? non penso....

per il tipo di carta? boh.. che carta particolare è? non è nè patinata nè nulla...

Come vedete il problema è rimasto aperto, resto in attesa di confrontarmi con altre persone che hanno sperimentato ciò per comparare i risultati

:sofico: :sofico:

aceto876
24-03-2005, 19:29
La cosa peggiore che puoi fare è usare lo sgrassatore+straccio coi peli. L'ho fatto. Abbiamo perso le braccia in due per poter fare ritornare i vetri da traslucenti a trasparenti

Spike
24-03-2005, 21:15
Originariamente inviato da PHCV

LOL:D

ALIEN3
24-03-2005, 23:12
Perchè non provare un buon compressore da 8bar con accessorio pistola spruzzatrice??????

Byezzzzzzzz:D zzzzzzzzzzzzzzz

Goldrake_xyz
25-03-2005, 21:01
:wtf:
Mah, forse la carta di giornale è cellulosa quasi pura e poco
raffinata, al contrario di alti tipi di carta.
In più forse gli inchiostri, contengono piombo che lucida
meglio il vetro.
Per quanto riguarda l'alcool questo evapora quasi subito,
quindi, nelle ulteriori passate non si và a ripassare su
una zona già bagnata. (al contrario dell' acqua)

Goldrake_xyz
25-03-2005, 21:03
Ma acqua e sapone + pelle di daino no eh ? :D

Zerk
26-03-2005, 17:46
Grazie finalmente non ci saranno piu aloni nella mia macchina!!! Giuro non lo sapevo!

MaaX
26-03-2005, 18:50
Originariamente inviato da PHCV
Non sapevo se metterla su sport e motori o su off topic, ma la metto qui per darci una parvenza di serietà...

:D
oggi ho lavato la macchina.... e come al solito ho pulito i vetri con alcool e carta di giornale...

L'alcool danneggia la guarnizione del parabrezza

Relazione sui vari metodi di pulizia della macchina:

materiali utilizzati:

Automobile con i vetri visibilmente da pulire

:rotfl:

Strumenti utilizzati:

Occhi per determinare il risultato finale

:rotfl::rotfl:

Descrizione dell'esperimento:
Sono state provate le varie combinazioni dei materiali suddetti, secondo il seguente schema, con i seguenti risultati:

:rotfl::rotfl::rotfl:

:cry: ho le lacrime....
Troppo forte...

In ogni caso il tuo esperimento non è sbagliato... e neppure la sezione :cool:

Bye..........MaaX

MaaX
27-03-2005, 11:41
Questo esperimento merita un UP.... :sbonk:

:sofico:

xenom
27-03-2005, 12:13
generatore ultrasuoni a bassa frequenza (60 kHz) e alta potenza.

lava bene i vetri, ma dovrei sperimentarlo :D

PHCV
28-03-2005, 17:03
Rieccomi, son stato via 3 giorni per Pasqua..... beh... ho lavato la macchina al pomeriggio e..... LA NOTTE STESSA HA PIOVUTO :muro: :muro: :muro: ed era da mesi che non pioveva :muro: :muro: visto che c'ero sono anche andato in giro x qualche strada non asfaltata ==>fango da sprofondarci :D ed ora è DI NUOVO da lavare :D

MaaX
28-03-2005, 17:55
Ma intanto a te che importa! Hai il metodo più appropriato per pulire i vetri della macchina :D

P.S. Chiedi ad un Mod di spostare il 3d in "La Piazzetta" ;)

Bye.............MaaX

khri81
29-03-2005, 23:50
Originariamente inviato da xenom
generatore ultrasuoni a bassa frequenza (60 kHz) e alta potenza.

lava bene i vetri, ma dovrei sperimentarlo :D

sai che ci avevo pensato anche io ad usare gli ultrasuoni con alta potenza ma sarebbe fattibile??? ma possibile che nessuno sia ancora riuscito a trovare un degno sostituto dei tergi??? :confused:

xenom
30-03-2005, 08:56
Originariamente inviato da khri81
sai che ci avevo pensato anche io ad usare gli ultrasuoni con alta potenza ma sarebbe fattibile??? ma possibile che nessuno sia ancora riuscito a trovare un degno sostituto dei tergi??? :confused:

io so che questi tipi di lavavetri esistono, ma non so quanto siano efficenti :D

il problema è più che altro che ti devi mettere delle cuffie altrimenti poi vomiti per 1 ora :asd:

khri81
30-03-2005, 11:24
a quindi nessun metodo alternativo al classico tergi?? :(

D4Ni3L4
08-03-2009, 08:32
La carta dei quotidiani contiene del petrolio che a contatto con alcool, o qualsiasi altro detergente, ti permette di pulire vetri e specchi senza che su di questi rimangano aloni :)

morpheus85
08-03-2009, 10:43
La carta dei quotidiani contiene del petrolio che a contatto con alcool, o qualsiasi altro detergente, ti permette di pulire vetri e specchi senza che su di questi rimangano aloni :)

e lo sanno anche i bambini.. :asd:

hibone
08-03-2009, 17:22

a quest'ora probabilmente avrà sostituito il parabrezza sporco con uno pulito...

ps.
visto che col petrolio ci si fa di tutto, dagli olii minerali ai solventi, dire che la carta contiene petrolio, è abbastanza inutile.

Ziosilvio
08-03-2009, 19:10
Thread arcaico.
Chiudo.