Entra

View Full Version : Passaggio di proprietà auto, costo?

ingpeo
24-03-2005, 18:36
Finalmente arriva la seconda macchina in famiglia!
La prendiamo usata da un privato e bisogna ovviamente fare il passaggio di proprietà. E' un conoscente di cui ci si può fidare e mi ha detto che tramite agenzia (che fa anche da autoscuola) riusciamo a fare tutte le carte in giornata spendendo circa 450€ e passando per un notaio.
Ho però sentito che ci si può anche arrangiare con le carte ma non so bene come si fa.
Secondo voi se mi arrangio risparmio qualcosa o è solo tempo perso?

Espinado
24-03-2005, 19:57
nn avevano tolto il notaio? NN so se il provvedimento sia già attivo ma cmq dovrebbero mancare al max i tempi tecnici.

ingpeo
24-03-2005, 20:06
Quindi? Come devo muovermi?

corte76
24-03-2005, 20:23
Fai prima a pagare 450€ ,perchè perderesti solo tempo

badedas
25-03-2005, 12:04
Originariamente inviato da corte76
Fai prima a pagare 450€ ,perchè perderesti solo tempo
Bell'incoraggiamento!

E invece non è impossibile, io l'ho fatto diverse volte.

L'atto indispensabile è quello notarile, che è ancora necessario fino a quando lo aboliranno; e qui ti devi arrangiare a trovare il notaio che esegue di routine questo tipo di atti e quindi chiede meno degli altri.

Poi vai al PRA che si trova presso l'ACI, però attenzione: deve essere il Pubblico Registro Automobilistico, perchè se ti rivolgi ad uno sportello dell'ACI paghi come in un'agenzia.

Compili le scartoffie che ti danno, paghi e vai.

Infine alla Motorizzazione dove anche lì compili scartoffie, esegui versamenti postali e stop.

Ovviamente per i dettagli e il ritiro moduli devi chiedere agli uffici predetti.

[©Ice, 2004]™
25-03-2005, 17:22
io in agenzia pratiche auto ho speso 316 euro...

ingpeo
25-03-2005, 17:40
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
io in agenzia pratiche auto ho speso 316 euro...
Darò un occhio alle varie agenzie.
Probabilmente la macchina sarà intestata al babbo anche se la userò perlopiù io, per risparmiare.
E perdere mezza giornata di lavoro lui e di studio io non è così conveniente.
Se però la differenza di prezzo dell'agenzia rispetto al farsi tutto a mano è notevole mi armerò di pazienza.

badedas
25-03-2005, 17:52
Originariamente inviato da ingpeo
Darò un occhio alle varie agenzie.
Probabilmente la macchina sarà intestata al babbo anche se la userò perlopiù io, per risparmiare.
E perdere mezza giornata di lavoro lui e di studio io non è così conveniente.
Se però la differenza di prezzo dell'agenzia rispetto al farsi tutto a mano è notevole mi armerò di pazienza.
Quello che ha speso [©Ice, 2004]™ dipende senz'altro da una minore potenza fiscale della sua auto rispetto alla tua, dato che quello è l'elemento base per il costo del trapasso.

Nel valutare la convenienza del fai da te devi considerare che puoi fare tutto in una mattinata, però devi andare a Vicenza!

ingpeo
25-03-2005, 17:58
Mi sembra che il PRA e un ufficio della motorizzazione ci sia anche a bassano.
Cmq la macchina ha 55kw.

badedas
25-03-2005, 18:01
Originariamente inviato da ingpeo
Mi sembra che il PRA e un ufficio della motorizzazione ci sia anche a bassano.

E allora fallo per conto tuo, senza esitazione!

[©Ice, 2004]™
25-03-2005, 18:02
Originariamente inviato da badedas
Quello che ha speso [©Ice, 2004]™ dipende senz'altro da una minore potenza fiscale della sua auto rispetto alla tua, dato che quello è l'elemento base per il costo del trapasso.

Nel valutare la convenienza del fai da te devi considerare che puoi fare tutto in una mattinata, però devi andare a Vicenza!

in efetti parlo di un mille da 45 cv...

non ricordavo si basasse sulla potenza.