PDA

View Full Version : Problema con COOL EDIT PRO (Help me!)

Mimma79
24-03-2005, 00:05
Salve a tutti, ho un problema che mi assilla e spero tanto che qualcuno tra voi riesca ad aiutarmi. Sono un'autrice di musica pop, scrivo sia i testi che le musiche dei miei pezzi e in questo periodo mi sto muovendo affinchè diversi interpreti possano portare in giro le mie canzoni. Per rendere possibile tutto questo però, devo dare un'idea complessiva di come questi pezzi dovrebbero essere eseguiti e cantati. Per questo mi è stato suggerito di installare Cool Edit Pro, un programma che consente di registrare voce e musica, in quanto multitraccia. Ecco,ho registrato la base, con la chitarra elettrica, e fin qui tutto ok. La musica l'ho salvata ma nel momento di inciderci sopra la voce tutto si blocca ed appare questo messaggio ''''Il formato supportato non è supportato o traducibile. Usare la funzione Capacità per determinare i formati supportati.-Try converting the sample type to a setting compatible with the sound card, or choosing a different device( eg Wave Mapper) under Settings/Devices and try again'''.
Ecco...premetto che il problema si pone solo con il multitraccia...infatti usando una traccia sola la voce viene registrata...tutto si blocca, ripeto, nel momento in cui ci aggiungo la base e per forza di cose devo utilizzare due traccie( la prima per la base e la seconda per la registrazione della voce) Premetto che la base che uso è formato PCM 16 bit 44kHz, e nelle opzioni di Cool Edit ho già impostato Wave Mapper. Spero davvero possiate darmi una mano perchè il mio lavoro ha subito un brusco rallentamento a causa di questa difficoltà tecnica che,da sola, non riesco proprio a superare. Grazie anticipatamente.

ultimate_sayan
24-03-2005, 09:28
Servirebbe qualche informazione in più... ad esempio la configurazione del tuo computer ela tua scheda audio. :)

Mimma79
24-03-2005, 17:45
Guarda, la scheda audio è una Creative, Sound Blaster 7.1
Usb 2.0 Non so cosa intendi esattament eper 'configurazione', ultimamente ho a che fare con l'informatica solo perchè è il modo piu' comodo e preciso per far ascoltare i miei pezzi, ma non perchè ci capisca qualcosa. Comunque il mio pc è un portatile, Acer Aspire 1400XC, Pentium 4 1.7 GHz
Spero di risolvere insieme a voi questo problema, le ore passano ed io dovrei sbrigarmi...
speriamo bene!

fd-82
24-03-2005, 22:28
Penso che il problema sia il mancato riconoscimento del file wav. Mi è successo pure a me tempo fa'.

Problema: Come far riconoscere a Cooledit il formato wav pcm in maniera corretta? :D

Soluzione: (non elegante ma funziona)

Usare Winamp (che riconosce benissimo il formato) per salvare su disco sempre in formato wav. In pratica: tasto dx--> opzioni --> preferenze --> output --> Nullsoft disk writer plug-in --> configure --> convert to format (selezioni pcm e imposta la cartella dove salvare il file) --> Ok --> Close --> non devi fare altro che mettere in play il file da convertire. --> prendi il nuovo file wav creato da winamp ed è fatta, problema risolto.:)

Ps: fossi in te, comincerei ad usare programmi più professionali per fare musica. (Reason, Cubase ecc)

cicciociccio
25-03-2005, 10:07
Ciao.
Quando metti il wave mapper come device ti abilita tutti i formati? :
8-16-24-32 bit e le frequenze di campionamento? 8-11-16-22-32-44-48-96 KHz sono abilitate? il limit playback sta su 16 bit?
Se si dobbiamo analizzare altri fattori.

Mimma79
26-03-2005, 00:30
X fd-82 : Ascolta, essendo assolutamente ignorante in materia...dovresti dirmi dove localizzare il cursore prima di premere tasto destro, selezionare 'opzioni' e cosi' via....Ti ringrazio.

X cicciociccio : Si ho controllato. Credo che, come dici tu, dovremo analizzare altri fattori.

Help Me!!!

Kewell
26-03-2005, 08:38
Originariamente inviato da Mimma79
X fd-82 : Ascolta, essendo assolutamente ignorante in materia...dovresti dirmi dove localizzare il cursore prima di premere tasto destro, selezionare 'opzioni' e cosi' via....Ti ringrazio.

Dopo aver avviato Winamp, basta premere CTRL+K ed arrivi subito nelle preferenze;)

Mimma79
26-03-2005, 14:02
Già...ma come si avvia Winamp?

fd-82
26-03-2005, 19:51
Winamp se non ce l'hai, lo devi scaricare:
clicca quì (http://www.winamp.com/player/free.php) :D

In pratica è un player multimediale (free), tipo windows media player.

Rileggendo il tuo post, però, non sono (più) sicuro di avere capito bene il tuo problema. Quello che ho capito io è:

- Hai salvato la base come file wav ma non riesci ad inserirlo in coolEdit perchè non ti riconosce il formato wav in modo corretto.

Ho capito bene?

Mimma79
28-03-2005, 23:29
Hai salvato la base come file wav ma non riesci ad inserirlo in coolEdit perchè non ti riconosce il formato wav in modo corretto.

No, in pratica la base la riconosce, riesco ad inserirla perfettamente in Cool Edit. Nel momento in cui però provo a registrare la voce ( nella seconda traccia) sulla base ( sulla prima traccia) la registrazione non parte ed appare la finestra con il messaggio che ho riportato nel mio primo messaggio. Praticamente è un problema che sorge con il multitracce. Se provo a registrare la voce, singolarmente, su di una traccia soltanto, tutto fila liscio. Questo è il punto.

cicciociccio
31-03-2005, 10:21
Ciao Mimma.
Se hai appurato che nei device di cool nel playback e nel recording hai selezionato il wave mapper, e il limit playback è su 16 bit, passa nella voce multitrack e vedi se a sinistra c'è questo settaggio: nell'open order deve essere settato play,rec nel start order rec,play nel playback mixing devi mettere i 32bit e nel mixdown i 16bit, e nel default record stereo 16bit.
fammi sapere.
;)

Mimma79
31-03-2005, 17:12
Scusami ma a sinistra non vedo nessuna scritta tipo 'open order' o 'start order' a meno che non devo cliccare qualcosa e allora mi dovresti dire cosa...forse farei meglio a firmarmi 'completa ignorante in materia'....
non vorrei assillarvi troppo ma devo risolvere a tutti i costi questa questione....grazie.

DooM1
31-03-2005, 22:59
Ho Adobe Audition ma dovrebbe fare lo stesso...

cicciociccio credo intenda la finestra che raggiungi entrando in modalità multritrack facendo:
"Options" -> "Settings..."
e poi selezionando la voce (linguetta) in alto "Multitrack"

Li dovresti trovare le opzioni di cui parlava cicciociccio
Spero di essere stato utile ;)
Ciao

cicciociccio
01-04-2005, 09:35
Scusami Mimma sono superficiale nelle spiegazioni, cmq volevo dire quello che ha giustamente puntualizzato DooM1. ;)

Mimma79
01-04-2005, 23:24
CICCIOCICCIO, DOOM1 , ho seguito alla lettera le vostre indicazioni e le voci erano già selezionate cosi' come mi avete raccomandato voi. Quindi quelle cose sono già tutte sistemate...

cicciociccio
04-04-2005, 09:12
Ciao Mimma.
Lasciamo un secondo stare i settaggi mi spieghi come lavori? cosa fai per registrare la seconda traccia?
Immagino in questo modo:
Apri cooledit in modalità multitrack nella prima traccia ci metti la base, poi selezioni la seconda traccia metti in rec sia la traccia che la registrazione del comandbar (dove c'è il tasto play-stop-avanti indietro ecc.)poi schiacci play e ti compare la finestra di messaggio con l'errore, giusto?

Mimma79
04-04-2005, 14:41
ESATTAMENTE CICCIOCICCIO, procedo proprio in questo modo.

cicciociccio
04-04-2005, 15:02
Il messaggio che ti dà è questo:

Mimma79
04-04-2005, 17:01
Si, esatto.

cicciociccio
05-04-2005, 09:25
Mimma.
Quell'errore lo fà quando nei device non è supportato un formato, solitamente lo risolvo in un solo modo, andando nei Device impostando per il waveform playback il WAVEMAPPER mentre per il waveform record il WAVEMAPPER ed il limit playback su 16 BIT.
Praticamente così:

Mimma79
05-04-2005, 14:21
Ok...devo dirti pero', che se da Options apro Settings le voci che appaiono sulla schermata sono solo in parte uguali a quelle che vedo nel tuo allegato. Quando procedo io infatti vedo 'General', 'System', 'Colors', 'Display', 'Data', 'Multitrack', 'SMPTE'. Praticamente non vedo la voce 'Device' per poter effettuare le modifiche che mi illustri....dove sbaglio? grazie!

cicciociccio
05-04-2005, 14:26
Ciao Mimma.
Molto probabilmente non sbagli nulla, che versione di cool hai?

Mimma79
05-04-2005, 17:40
Ciao CiccioCiccio.
Possiedo Cool Edit Pro 2.0

cicciociccio
06-04-2005, 10:33
Mimma.
Mi sono installato il trial della tua versione, sono cambiate le impostazioni ma praticamente non cambia nulla, allora vai in options- device properties in Wave out imposti come device il wave mapper metti il limit playback a 16bit e abiliti il "use this device in edit view", mentre per il wave in, scegli il wave mapper e abiliti il come per sopra il "use this device in edit view".
Dovrebbe funzionare :tie: :D

Mimma79
07-04-2005, 00:29
CiccioCiccio, è già tutto impostato come mi dici tu. Non cambia nulla.

cicciociccio
07-04-2005, 12:59
Ciao Mimma.
Non sò più che dire, di solito il problema si risolve nel modo sopra postato, l'ultima prova che ti posso far fare è questa:
1) clicca F4 , vai in Data e disattiva le prime due voci che parlano dei 32 bit.
2) sempre nella schermata setting,vai su multitrack e attiva tutte le voci 16bit invece che 32bit.

Mimma79
07-04-2005, 17:45
CICCIOCICCIO, in effetti anche cosi' non cambia nulla.
Sembra proprio un problema insormontabile...sono davvero sfortunata, dovrei registrare al piu' presto possibile.
Ascolta, ho fatto un'altra prova.
Praticamente sono andata sul monotraccia e ci ho messo la base.
Poi ho premuto rec e ci ho messo la voce, ma mentre registravola voce , la musica non la sentivo. Poi faccio stop e riascolto.
Praticamente la mia voce la registra, la musica la fa iniziare quando finisce la mia voce registrata.
Forse con qualche impostazione riesco ad incidere la voce mentre ascolto anche la musica in modo da registrare entrambe, solo cosi' raggiungerei l'obiettivo! Che ne pensi? Se non sono stata chiara( cosa molto probabile ) fammi tutte le domande che vuoi.
grazie di tutto.

cicciociccio
08-04-2005, 09:31
Ciao Mimma.
Per la prova che hai fatto è tutto normale, ti volevo chiedere un'informazione mi dai le proprietà della base che hai registrato, formato ecc.
Che sistema operativo hai ?
Perchè non provi a reinstallare i driver audio? ecco il link da dove lo puoi scaricare.

http://www.acerpanam.com/synapse/forms/portal.cfm?recordid=607&formid=3394&website=AcerPanAm.com&originwebsite=AcerPanAm.com&central=1&words=all&keywords=&pupv=pu

Possiamo fare anche un'altra prova, scaricati questo multitraccia free http://www.hitsquad.com/smm/programs/Audacity/ prova a registrare una traccia con sotto la base che ti caricherai in una traccia separata (quello che volevi fare con cooledit).

Mimma79
09-04-2005, 00:06
CiccioCiccio, queste sono le proprietà della base musicale:
Tipo di file:Audio Wave
Dimensioni:46,9 MB (49.236.812 byte)
Dimensioni su disco:46,9 MB (49.238.016 byte)
Formato audio :PCM Velocità in bit:1411kbps
Dimensioni campione audio:16 bit Canali:2(stereo)
Velocità campione audio:44 kHz

Ho scaricato il primo download che mi indichi, nel senso che ora ho l'icona sul dekstop...cliccandoci però appaiono tante opzioni in inglese per procedere...all'installazione credo. Cosa devo fare per andare avanti?

Non riesco invece a scaricare il secondo download che mi hai indicato...clicco su DOWNLOAD ma mi riporta a un'altra pagina...

grazie