PDA

View Full Version : Correggere sovraesposizione in Adobe Premiere Pro 1.5

krisc1
21-03-2005, 12:03
Dovrei recuperare una ripresa fatta male! Il video è sovraesposto, ovvero è troppo chiaro (i volti sono delle sagome bianche con due occhi!)... cosa devo settare? Ho provato Video Effects/Adjust/Auto Contrast ma non migliora di molto! Non c'è un modo per applicare una LUT di scurimento (sarebbe l'ideale!!!!) o settare manualmente il contrasto e la luminosità?

Grazie anticipatamente!

gianni RTX
21-03-2005, 21:20
Nella stessa cartella degli effetti video ci sono gli altri effetti che controllano la luminosità, il colore e il contrasto, li hai provati?

krisc1
22-03-2005, 08:37
Si... ma non permettono di impostare manualmente la lucentezza e il contrasto!

gianni RTX
22-03-2005, 09:32
Certo che si può.
Controlla meglio.
Una volta che hai applicato l'effetto alla clip sulla timeline, apparirà il suo nome nella finestra di controllo degli effetti e tramite questa finestra puoi controllare i parametri dell'effetto tramite i cursori di scorrimento orizzontali visualizzandoli cliccando sul triangolino alla sinistra del nome dell'effetto oppure controllando il valore direttamente con il mouse sul numerino posto alla destra del nome dell'effetto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.

Tetsuya1977
22-03-2005, 20:55
Auto level
Auto contrast
Auto color

Brightness ...

Ma,soprattutto..un filtro polarizzatore sulla videocamera!

krisc1
23-03-2005, 09:16
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Auto level
Auto contrast
Auto color

Brightness ...

Ma,soprattutto..un filtro polarizzatore sulla videocamera!

Peccato che ormai il matrimonio è già stato fatto! :D
Purtroppo l'errore è stato fatto proprio nella ripresa (cugino rompi....) e ora cercavo di rimediare via software! Ora vedo di applicare il consiglio di gianni RTX ... grazie comunque!!!

Speriamo bene!!!

PS: ma si può essere così sfigati? Una ripresa è stata fatta sovraesposta... un altro cugino ha fatto delle riprese sfocatissime... e un altro amico riprendeva solo da un lato e la sposa neanche si vede..... amici e parenti di merd......aaaaaaaaa!!!

gianni RTX
23-03-2005, 23:14
Il digitale ha dato grandi possibiltà al video-amatore di ottenere risultati eccezionali fino a qualche anno fà impensabili.
Però questa possibilità è stata data anche allo Steven Spielberg della situazione, ossia all'amico maldestro privo di vera passione (oltre che di mera capacità), che pensa basti possedere una videocamera digitale (quasi sempre comperata in offerta in qualche ipermercato) per immortalare i momenti più importanti della vita altrui.
Quando qualche conoscente mi chiede un aiuto (non me ne vogliano i professionisti, per questo), io passo notti insonni al solo pensiero di sbagliare una ripresa.
Credo comunque che la colpa sia stata un pò anche tua (presumo si tratti del tuo matrimonio): ormai i costi per un servizio video si sono abbassati parecchio e potevi chiedere l'intervento di un professionista. C'è chi lavora molto bene (con passione) e ti avrebbe dato un modo bellissimo di ricordare uno dei giorni più belli della tua vita.
Auguri.
Gianni.

Tetsuya1977
24-03-2005, 06:46
ormai i costi per un servizio video si sono abbassati parecchio e potevi chiedere l'intervento di un professionista.

Appunto:il mio cell è 340...

:p :p

Scherzi a parte..mettere nelle mie mani il matrimonio di un amico...

Tatto
24-03-2005, 08:25
Non voglio deluderti ancora di più ma ho paura che non c'è molto da fare nel tuo caso. Se il problema fosse stato contrario, ad esempio le riprese fossero state un pochino scure, forse qualcosa avresti potuto fare, ma nel caso contrario i rimedi non sono molti, anzi sono nulli a mio avviso. Puoi tentare con i controlli che ti mettono a disposizione i vari programmi ma non penso che riuscirai ad ottenere molto di più di quello che già hai, anzi rischi di fare ancora più confusione. Mi dispiace non poterti aiutare. Auguri.

krisc1
24-03-2005, 21:38
FERMI TUTTI!!! Non era il mio matrimonio... ma quello di mia sorella! La telecamera è una nuovissima Sony (non ricordo il modello)... c'era anche il fotografo ufficiale con relativo cameraman... e inoltre tra cugini e amici... c'erano ben 3 telecamare! Volevo fare qualcosa di simpatico raggruppando il meglio delle tre riprese... ma alcune belle immagini sono appunto state rovinate dall'inesperienza di mio cugino... che insisteva per voler riprendere la scena (io ero impegnato a organizzare altre cose fuori dalla chiesa) !!! Fortuna che almeno al momento + importante della cerimonia... gli ho sequestrato la telecamera e ho fatto delle belle riprese... se pur amatoriali... non sono male!!!

Cmq grazie a tutti.. ho trovato ciò che mi serviva (non veniva visualizzata la finestra che diceva gianni RTX inizialmente)... ho fatto un effetto tipo seppia con ghosting... non è il massimo... ma ho camuffato un pochino l'effetto sovraesposizione!!!

Ciao a tutti!

Tetsuya1977
25-03-2005, 10:30
Seppia e ghosting per cammuffare l'esposizione?:muro:

krisc1
25-03-2005, 10:50
Hai ragione... infatti ho detto che non è il massimo... ma essendomi rassegnato a non poter migliorare la sovraesposizione bilanciando contrasto e luminosità... ho preferito distogliere l'attenzione da un evidente errore di ripresa cambiando i colori e non facendo vedere le immagini normalmente (ghost)... logicamente erano pochi secondi quelli che mi interessavano... non ho certo applicato questi effetti a tutto il filmino sovraesposto !!!!!!

krisc1
25-03-2005, 10:52
Giusto per curiosità.... ma si possono applicare le Lut??? Per chi non le conoscesse sono quelle che in Photoshop sono chiamate curve!