PDA

View Full Version : s-video in b/n senza audio

falabrac
19-03-2005, 18:46
Scusate se hanno già trattato l'argomento, ma non mi pare d'aver trovato nulla in merito...

Ho collegato con l'adattatore appena preso la tv all'iBook, l'unica particolarità e che il mio tv, non essendo recente, ha necessità di un ulteriore adattatore per collegare il cavo s-video sulla presa scart.

Vedo il desktop in bianco e nero e non riesco a sentire nulla, facendo partire anche un filmato con vlc... devo abilitare qualcos'altro oppure non ho speranza?

MacNeo
19-03-2005, 18:49
Usa un normale cavo rca invece dell's-video. Purtroppo ho notato anch'io qualche problema con le tv vecchie.

falabrac
19-03-2005, 18:54
...mannaggia mi tocca comprare il cavo! troppo tardi, da queste parti tutto chiuso ormai :muro:

MacNeo
19-03-2005, 18:59
Sicuro di non averne uno per fare la prova prima? Da un videoregistratore, una telecamera...

falabrac
19-03-2005, 19:08
purtroppo no, neanche uno!
Si, la tele è vecchiotta (difatti ho dovuto allargare un pò l'entrata incassata della scart) ma mi spiace sostituirla, per quello che la guardo :rolleyes:

pnx
20-03-2005, 09:25
Il Super-Video non trasferisce l'audio, e il televisore deve avere la possibilità di scegliere SVideo tra le varie modalità di ingresso (oltre agli AV) anche se stai usando l'adattatore s-video/scart.

Quindi l'unica soluzione è utilizzare l'uscita composita. ;)

Leron
20-03-2005, 09:46
Originariamente inviato da pnx
Il Super-Video non trasferisce l'audio, e il televisore deve avere la possibilità di scegliere SVideo tra le varie modalità di ingresso (oltre agli AV) anche se stai usando l'adattatore s-video/scart.

Quindi l'unica soluzione è utilizzare l'uscita composita. ;)
quoto

comunque se il televisore supporta l's-video (il segnale, non la presa: esistono molte tv che hanno il connettore ma poi lo convertono in composito) controlla di aver impostato l'uscita su pal-b altrimenti vedrai leggermente deformato e in bianco e nero

falabrac
20-03-2005, 11:17
...allora devo proprio prendere un cavo composito, dato che non viene trasmesso l'audio con l's-video: non sapevo di questa particolarità, sono alla mia prima esperienza :D

Il televisore in oggetto ha solo una presa scart, cui ho collegato un adattatore che supporta, oltre al succitato s-video, anche i 2 canali audio e un'ulteriore video.
Per la cronaca ho provato stamani a collegarmi al televisore del suocero e vedo il colore, ma audio nulla... è che sono tutti televisori datati quindi, almeno per questi 2, mi conviene abbandonare l'idea s-video.

Grazie a tutti per le dritte, appena recupero la cavetteria vi aggiorno :)

pnx
20-03-2005, 11:19
Originariamente inviato da falabrac
...

Per la cronaca ho provato stamani a collegarmi al televisore del suocero e vedo il colore, ma audio nulla...

...

L' S-video porta solo il video, non l'audio. Quindi se vuoi anche l'audio devi collegare l'uscita audio del mac alla scart.

falabrac
20-03-2005, 11:28
Originariamente inviato da pnx
L' S-video porta solo il video, non l'audio. Quindi se vuoi anche l'audio devi collegare l'uscita audio del mac alla scart.

L'avevo sottinteso, un cavo audio se ben ricordo dovrei averlo da qualche parte, ma non sono a casa in questi giorni... ;)