PDA

View Full Version : Materiale fonoassorbente...quale?

cippa lippa
16-03-2005, 17:04
Buonasera a tutti.
Volendo inserire del materiale fonoassorbente nel mio case(è già silenzioso,ma non andrebbe male se lo fosse di +..)stavo ponderando su quale tipo di materiale pottei inserire.
Ho del materiale di circa 3 o 4 cm(troppo spaesso)ondulato che non è male,ma è veramente troppo spesso.
su ocmania ho visto che vendo del materiale spesso mezzo cm e non sarebbe male...
A me non dispiacerebbe il sughero che dicono sia ottimo,però dove lo becco?Poi quanto costa?

Fatemi sapere,grazie a tutti

Cikos
16-03-2005, 17:25
Giusto per onor di cronaca tieni presente che l'inserimento di materiale fonoassorbente nei case causa (di contro) un innalzamento della temperatura interna, ciao :)

Necromachine
16-03-2005, 20:12
Alcuni hanno pensato di spalmare di "antirombo" (una sostanza antivibrazioni usata nel campo hi-fi, appunto per smorzare vibrazioni) le pareti interne del case, e pare sia efficacissimo e abbastanza economico.

Kewell
16-03-2005, 20:21
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580
;)

cippa lippa
17-03-2005, 20:50
pensavo a quello i nvendita da ocmania.
E' biadesivo,sottile e costa poco

midian
17-03-2005, 21:40
prova a usare sughero, magari fa :)

cippa lippa
17-03-2005, 21:43
il sughero è ottimo,però
1-Nopn so dove trovarlo
2-lo devo incollare
3-Costicchia penso

Paparone
18-03-2005, 06:30
Originariamente inviato da cippa lippa
il sughero è ottimo,però
1-Nopn so dove trovarlo
2-lo devo incollare
3-Costicchia penso

Il sughero in pannelli lo trovi nelle ferramenta ben assortite o nei colorifici, forse anche nei centri specializzati in bricolage. Si usa per rivestire pareti e soffitti (a scopo sia estetico che *isolante*)

Si tratta di "mattonelle" di varie misure, spesse circa mezzo centimetro (o meno). Al limite puoi metterne due strati.

Puoi incollarlo o fissarlo con del buon nastro biadesivo.

Dovrebbe essere piuttosto economico ma non so se viene venduto solo in confezioni con un numero minimo di pezzi.

Non sono certo dell'efficacia... magari un materiale specifico risulta piu' idoneo...

Saluti

cippa lippa
18-03-2005, 10:41
mah.ho sentito dire che il sughero è comunque ottimo.Questo o un altro prodotto di cui no nricordo il nome(cedo dynamate).Il resto non è così efficace

midian
18-03-2005, 12:10
Originariamente inviato da cippa lippa
mah.ho sentito dire che il sughero è comunque ottimo.Questo o un altro prodotto di cui no nricordo il nome(cedo dynamate).Il resto non è così efficace

è ottimo per il rapporto qualità prezzo
comunque su infom@ni@k trovi adesivi fonoassorbenti per case

Nickmanit
18-03-2005, 13:50
Io ho rivestito il pc (ormai da anni) internamente con del sughero ed il risultato è soddisfaciente per il rapporto qualità prezzo.
Per quanti mi riguarda il sughero ce l'avevo in casa. è una tavoletta spessa 3-4mm,incollata con del nastro biadesivo alle pareti.

Sicuramente è una soluzione molto veloce.
L'antirombo richiede un sacco ti tempo (aggiungo che l'anti rombo è usato anche nelle macchine ;) ) come intuirai.

Ciao

alientek
23-05-2005, 17:13
ragazzi, io ho provato ad usare il biadesivo per incollare il sughero alle pareti del case, però, non so perchè, non ha retto.. :mbe: c'è qualche tipo particolare di biadesivo da usare? altrimenti c'è un qualche collante indicato che eventualmente si possa rimuovere quando c'è bisogno di togliere il sughero?

Nickmanit
23-05-2005, 20:06
Strano, a me sta su senza problemi.
Cambia adesivo e dai una bella pulita alle pareti se sono grasse.(ma immagino che il problem sia il sugero)

midian
24-05-2005, 14:26
ragazzi, io ho provato ad usare il biadesivo per incollare il sughero alle pareti del case, però, non so perchè, non ha retto.. :mbe: c'è qualche tipo particolare di biadesivo da usare? altrimenti c'è un qualche collante indicato che eventualmente si possa rimuovere quando c'è bisogno di togliere il sughero?
prova colla vinilica

alientek
24-05-2005, 21:57
problema risolto! :winner: ho cambiato nastro adesivo, era quello vecchio a non essere buono..
grazie a tutti!

commi
25-05-2005, 07:49
Considera che a lungo andare il sughero tende a "sbriciolarsi" nel senso che perde sempre qualche pezzettino che puoi trovare appiccicato su qualche componente. Anch'io lo usavo ma poi dopo sono passato ai pannelli adesivi che sono su ocmania ed il rumore è diminuito ulteriormente.

cippa lippa
25-05-2005, 09:38
agg ecco,commi.
Hai usato i pannelli sottili biadesivi di ocmania?Quelli neri?Come ti trovi?Mi paiono non male,vorrei usarli,ma non avevo riscontri.

Fammi sapere anche come facilità d'uso e rumore rispetto a dopo.Calcola che avendo una parete parzialmente in plexy li non la metterei,ma lo mettere sui bordi di questa parete,sull'altre,sotto e forse sopra.Tu dove hai messo i pannelli?

commi
25-05-2005, 12:13
Premetto che i pannelli che ho usato sono adesivi e non bi-adesivi. Presumo tu ti riferisca a quelli adesivi....
Sono semplicissimi da usare (calcoli le misure delle pareti del case e procedi al taglio dei pannelli). Avendo un case "classico" li ho sistemati su tutte le pareti tranne, chiaramente, quella posteriore. Rispetto alla soluzione che adottavo in precedenza (sughero e pannelli fonoassorbenti a "rombo") ho notato un abbassamento del rumore.
Inoltre non sporcano......

Nickmanit
25-05-2005, 13:16
Cambia adesivo
:read: Prego! :D (che scienza infusa che ci voleva)

Kewell
25-05-2005, 14:59
Spostato da "altre discussioni".

alientek
25-05-2005, 20:37
ragazzi,qual è il sito di ocmania? :confused:

commi
25-05-2005, 20:48
Eccolo: http://www.overclockmania.net/

alientek
25-05-2005, 21:41
grazie..scusami ma in quale sottosezione devo vedere?

alientek
26-05-2005, 08:25
per i pannelli adesivi? ti ringrazio..

commi
26-05-2005, 09:01
Dovresti trovarli visualizzando il listino completo

alientek
26-05-2005, 09:45
trovati,grazie mille :) ..tu ti trovi bene? hanno un effetto migliore rispetto al sughero?in effetti costano meno di quanto credessi..

commi
26-05-2005, 12:29
La mia opinione sui pannelli puoi leggerla nella pagina precedente