Sibilo
15-03-2005, 22:42
Ed eccomi qui...quasi agli sgoccioli, l'esame di stato sembra ancora lontano, ma il tempo vola, soprattutto in 5° superiore quando hai un sacco di cose da fare fra progetti, ricerche, simulazioni ecc. ecc.
Noi per l'esame abbiamo 2 possibilità:
1° - tesina in materie umanistiche: italiano e storia
2° - tesina in materie scientifiche: elettronica, sistemi, tlc e tdp....
Visto ke non ho scelto di studiare "Elettronica e telecomunicazioni" a caso, non c'è dubbio ke faccia una tesina-approfondimento di materie come storia e italiano.
Quindi rimane l'opzione di una tesina in elettronica, che sia abbastanza facile da preparare, ma anke iteressante.
Allora le mie idee cadono su 2 scelte:
1° - qualche trasduttore o sensore abbastanza particolare e interessante, basato ad esempio su Laser e optoelettronica in generale.
2° - tutto quello che riguarda i fenomeni dell'elettromagnetismo, compresi piccoli appofondimenti sui vari Tesla coil, coil gun, rail gun e compagnia bella.
Cosa ne pensate?
c'è qualcuno di voi ke negli anni scorsi ha preparato tesine del genere? è una cosa fattibile?
Oppure esistono argomenti "classici" super-consigliati da tutti?
Con i prof devo ancora parlare, quindi per ora mi limito a conoscere le vostre esperienze personali!!
Noi per l'esame abbiamo 2 possibilità:
1° - tesina in materie umanistiche: italiano e storia
2° - tesina in materie scientifiche: elettronica, sistemi, tlc e tdp....
Visto ke non ho scelto di studiare "Elettronica e telecomunicazioni" a caso, non c'è dubbio ke faccia una tesina-approfondimento di materie come storia e italiano.
Quindi rimane l'opzione di una tesina in elettronica, che sia abbastanza facile da preparare, ma anke iteressante.
Allora le mie idee cadono su 2 scelte:
1° - qualche trasduttore o sensore abbastanza particolare e interessante, basato ad esempio su Laser e optoelettronica in generale.
2° - tutto quello che riguarda i fenomeni dell'elettromagnetismo, compresi piccoli appofondimenti sui vari Tesla coil, coil gun, rail gun e compagnia bella.
Cosa ne pensate?
c'è qualcuno di voi ke negli anni scorsi ha preparato tesine del genere? è una cosa fattibile?
Oppure esistono argomenti "classici" super-consigliati da tutti?
Con i prof devo ancora parlare, quindi per ora mi limito a conoscere le vostre esperienze personali!!