View Full Version : L'arte della sgommata
ciao raga, dando per scontato che ogni tanto ci può stare, come si esegue correttamente?
Ho sentito dire che se fatta male per 2 o 3 volte ti può bruciare subito la frizione!
Come è la tecnica esatta?
Ad esempio ho un amico che ci sà veramente fare, con la Lupo GTI fa sgommate pazzesche in prima e anche in seconda!
Incredibile, altri invece.....
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ciao raga, dando per scontato che ogni tanto ci può stare, come si esegue correttamente?
Ho sentito dire che se fatta male per 2 o 3 volte ti può bruciare subito la frizione!
Come è la tecnica esatta?
Ad esempio ho un amico che ci sà veramente fare, con la Lupo GTI fa sgommate pazzesche in prima e anche in seconda!
Incredibile, altri invece.....
Arte... la sgommata non e' un'arte, e' solo un modo buono per rovinare in fretta le gomme, sono altre le "arti" di guida da imparare.
Phobos87
13-03-2005, 17:21
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ciao raga, dando per scontato che ogni tanto ci può stare, come si esegue correttamente?
Ho sentito dire che se fatta male per 2 o 3 volte ti può bruciare subito la frizione!
Come è la tecnica esatta?
Ad esempio ho un amico che ci sà veramente fare, con la Lupo GTI fa sgommate pazzesche in prima e anche in seconda!
Incredibile, altri invece.....
mmmmh dunque, dalla mia breve esperienza (ho preso la patente ieri mattina) son riuscito a fare un sgomamta in partenza (in 1^) lasciando bruscamente la frizione e accellerando a fondo e poi un'altra mini sgommata nell'innesto della 2^ marcia, accellerando al chiodo prima di rilasciare la frizione... tutto ciò con un potentissima Panda :sofico:
Originariamente inviato da Phobos87
mmmmh dunque, dalla mia breve esperienza (ho preso la patente ieri mattina) son riuscito a fare un sgomamta in partenza (in 1^) lasciando bruscamente la frizione e accellerando a fondo e poi un'altra mini sgommata nell'innesto della 2^ marcia, accellerando al chiodo prima di rilasciare la frizione... tutto ciò con un potentissima Panda :sofico:
:eek: :eek: :eek: continuà così :Prrr:
spinbird
13-03-2005, 17:58
Originariamente inviato da P3 1GHZ
Come è la tecnica esatta?
metti la marcia
gas a tavoletta
molli di colpo la frizione
difficile
:p
85kimeruccio
13-03-2005, 18:11
Originariamente inviato da spinbird
metti la marcia
gas a tavoletta
molli di colpo la frizione
difficile
:p
quoto... se a limitiatore godi parekkio ;)
ocio a farlo almeno a motore caldo e meccaniche belle calde ;)
magari su ghiaia e magari con le gomme finite :D un divertimento assurdo..
ninja750
13-03-2005, 18:18
Originariamente inviato da 85kimeruccio
magari su ghiaia e magari con le gomme finite :D un divertimento assurdo..
Ah sicuro! Su ghiaia si diverte molto anche il carrozziere il giorno dopo :muro:
85kimeruccio
13-03-2005, 18:20
mica sui sassolini :D sulla sabbiolina va meglio? :D
piu che le sgommate le derapate....:sbav::sbav:
quelle bisogna imparare a fare!
Phobos87
13-03-2005, 19:28
Originariamente inviato da Pitonti
:eek: :eek: :eek: continuà così :Prrr:
:p poi ieri sera ho provato anche qualche curva cn freno a mano nella zona industriale, solo che senza il servosterzo l'è dura a girare il volante cn la mano sinistra...
Phobos87
13-03-2005, 19:29
Originariamente inviato da Spazius
piu che le sgommate le derapate....:sbav::sbav:
quelle bisogna imparare a fare!
mmmh, le migliori sn quelle senza freno a mano, quando senti la trazione davanti che t tira e le ruote dietro che pattinano d lato :p
MarkManson
13-03-2005, 19:31
sostanzialmente dipende dalla makkina...soprattutto dalla coppia e se nn ha sistemi elettronici di controllo!con ke auto lo vuoi fare?
MarkManson
13-03-2005, 19:33
Originariamente inviato da Phobos87
mmmh, le migliori sn quelle senza freno a mano, quando senti la trazione davanti che t tira e le ruote dietro che pattinano d lato :p
Ma in un giorno hai fatto tutte queste cose???!!Te stai fuori!Mi raccomando stai attento....perchè proprio laltra sera sulla strada del mio video fatta in senso contrario uno ke conoscevo di vista ha fatto un incidente a 160 kmh e ora è in fin di vita....:(
85kimeruccio
13-03-2005, 19:35
io per una derapata di potenza.. vabbe ke c'era ghiaccio.. xo' sempre di traverso sono andato... ed involontariamente ho tirato giu muretti e alberi....
tokkiamoci le palle va :D
lnessuno
13-03-2005, 19:37
Originariamente inviato da Spazius
piu che le sgommate le derapate....:sbav::sbav:
quelle bisogna imparare a fare!
quotone :)
io queste le faccio tutte le volte che nevica (senza neve con una twingo il freno a mano è come se non esistesse :D), per allenamento :O :sofico: :D
la più facile è quella standard: procedi in avanti, freno a mano, curva, 180 e riparti (ovviamente senza fermarti sennò non vale :p)
poi c'è quella all'indietro (vai a paletta in retro, freno -non quello a mano-, sterzi il volante da una parte, butti la prima e riparti... senza fermarti anche questa, ho fatto cagare addosso diverse amiche con questo metodo :D
poi la più difficile da controllare... vai avanti, freno a mano e sterzi leggermente, e procedi ad andare nella stessa direzione con il culo spostato lateralmente rispetto all'anteriore... non mi viene sempre ma è divertentissima :D
Phobos87
13-03-2005, 19:38
Originariamente inviato da MarkManson
Ma in un giorno hai fatto tutte queste cose???!!Te stai fuori!Mi raccomando stai attento....perchè proprio laltra sera sulla strada del mio video fatta in senso contrario uno ke conoscevo di vista ha fatto un incidente a 160 kmh e ora è in fin di vita....:(
le ho provate in un parcheggio x camion nella zona industriale ieri sera cn i miei amici ;) il bello che alla fine, quando abbiamo riaccompagnato una nostra amica a casa mi fà: "certo che te la viaggi, eh? per aver preso la patente stamattina..." probabilmente c'ho messo un pò di sana incoscenza e un pò è anche che ci sarò portato a far ste minchiate, mi trovavo peggio a far squola guida che mi dicevano quando cambiare, cn che marcia affrontare le curve, etc etc che neanche guidando "a naso".
per chiarezza ieri sera ho bevuto un frullato di frutta mista, quindi nn ero sotto effetto di alcool o allucinogeni :D
Phobos87
13-03-2005, 19:39
Originariamente inviato da 85kimeruccio
io per una derapata di potenza.. vabbe ke c'era ghiaccio.. xo' sempre di traverso sono andato... ed involontariamente ho tirato giu muretti e alberi....
tokkiamoci le palle va :D
già, toccatina preventiva :)
io x il fondo ghiacciato, in moto, stavo x finire in un fosso x evitare una cogliona al telefonino che ha sbandato :rolleyes:
MarkManson
13-03-2005, 19:39
Originariamente inviato da lnessuno
quotone :)
io queste le faccio tutte le volte che nevica (senza neve con una twingo il freno a mano è come se non esistesse :D), per allenamento :O :sofico: :D
la più facile è quella standard: procedi in avanti, freno a mano, curva, 180 e riparti (ovviamente senza fermarti sennò non vale :p)
poi c'è quella all'indietro (vai a paletta in retro, freno -non quello a mano-, sterzi il volante da una parte, butti la prima e riparti... senza fermarti anche questa, ho fatto cagare addosso diverse amiche con questo metodo :D
poi la più difficile da controllare... vai avanti, freno a mano e sterzi leggermente, e procedi ad andare nella stessa direzione con il culo spostato lateralmente rispetto all'anteriore... non mi viene sempre ma è divertentissima :D
Ma con unauto leggera è + facile!!
Cmq quella con la retro lho fatta un casino di volte...soprattutto nelle stradine strette....dove si vede dawero se si è capaci o no....hehe!
Quella in avanti lho fatta molte volte per inseguire gli stronzi ke mentre superavo senza accendere le freccie sterzavano!!!
slipknot2002
14-03-2005, 08:44
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ciao raga, dando per scontato che ogni tanto ci può stare, come si esegue correttamente?
Ho sentito dire che se fatta male per 2 o 3 volte ti può bruciare subito la frizione!
Come è la tecnica esatta?
Ad esempio ho un amico che ci sà veramente fare, con la Lupo GTI fa sgommate pazzesche in prima e anche in seconda!
Incredibile, altri invece.....
beh sgommare è la cosa più facile, frizione giù,gas non proprio a manetta, innesto marcia, rilascio frizione di colpo et voilà tutti dal gommista in anticipo. :D :D :D. Attento a non farla con una ruota sull'erba e una sull'asfalto. :sofico:
Brigante
14-03-2005, 11:36
Originariamente inviato da P3 1GHZ
...
Ad esempio ho un amico che ci sà veramente fare, con la Lupo GTI fa sgommate pazzesche in prima e anche in seconda!
Incredibile, altri invece.....
Evidentemente le gomme non le paga lui, altrimenti gli passerebbe la voglia! :p
Originariamente inviato da lnessuno
poi c'è quella all'indietro (vai a paletta in retro, freno -non quello a mano-, sterzi il volante da una parte, butti la prima e riparti... senza fermarti anche questa, ho fatto cagare addosso diverse amiche con questo metodo :D
:eek: Questa l'ho vista fare ad un tizio in un'area di servizio in autostrada : un pazzo completo!
Coyote74
14-03-2005, 13:42
Originariamente inviato da slipknot2002
beh sgommare è la cosa più facile, frizione giù,gas non proprio a manetta, innesto marcia, rilascio frizione di colpo et voilà tutti dal gommista in anticipo. :D :D :D. Attento a non farla con una ruota sull'erba e una sull'asfalto. :sofico:
Beh, dipende... credo che con la mia macchina, visto che ha il differenziale autobloccante, non dovrebbero esserci troppi problemi anche nel farla con una ruota su superfici più scivolose... comunque non ci ho mai provato e non metto la mano sul fuoco:D
85kimeruccio
14-03-2005, 16:10
che succede a farla con una gomma sulla sabbiolina? :D
senza differenziale ovviamente
Coyote74
14-03-2005, 17:18
Originariamente inviato da 85kimeruccio
che succede a farla con una gomma sulla sabbiolina? :D
senza differenziale ovviamente
Provaci tu... poi ci dici:sofico:
85kimeruccio
14-03-2005, 17:23
ho la makkina in rodaggio :D non ho mai provato sinceramente :D
Coyote74
14-03-2005, 17:30
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ho la makkina in rodaggio :D non ho mai provato sinceramente :D
Bla, bla, bla... ho la macchina in rodaggio... ho una gomma fuori posto... ho appena pulito la macchina... ho finito la benzina... ho il gomito che fa contatto col ginocchio...
Tirate fuori sempre una scusa:D
FastFreddy
14-03-2005, 17:33
In macchina con gli amici, un mio amico alla guida con la thema di sua mamma:
"Sentite come ve le faccio fumare ste gomme!!!!!"
Partenza a ruote fumanti, il tempo di percorrere 10m e...... ZZZZaaaaaccccc PALETTA!
Il mio amico con voce flebile al CC: "Se le dico che m'è scappata la frizione mi crede?" :stordita:
E' finita con la solita ramanzina del CC e nulla più...... :p :p :p
85kimeruccio
14-03-2005, 17:37
Originariamente inviato da Coyote74
Bla, bla, bla... ho la macchina in rodaggio... ho una gomma fuori posto... ho appena pulito la macchina... ho finito la benzina... ho il gomito che fa contatto col ginocchio...
Tirate fuori sempre una scusa:D
no dawero.. non skerzo.. cmq cosa succederebbe? :D
Coyote74
14-03-2005, 17:43
Originariamente inviato da 85kimeruccio
no dawero.. non skerzo.. cmq cosa succederebbe? :D
Rischi di girarti un paio di volte:D
85kimeruccio
14-03-2005, 17:46
fico :D ci provero' :D
Originariamente inviato da 85kimeruccio
no dawero.. non skerzo.. cmq cosa succederebbe? :D
prova a pensarci un'attimo che ci arrivi :D
85kimeruccio
14-03-2005, 17:50
Originariamente inviato da Ork
prova a pensarci un'attimo che ci arrivi :D
no avevo immaginato.. ma pensavo anche ad altro ;)
Coyote74
14-03-2005, 18:04
Originariamente inviato da Coyote74
Rischi di girarti un paio di volte:D
Però dipende anche dal tipo di trazione... con una vettura a TP come la mia ti giri di sicuro, ma forse con una TA sbandi soltanto.
FastFreddy
14-03-2005, 18:05
Originariamente inviato da 85kimeruccio
che succede a farla con una gomma sulla sabbiolina? :D
Che la macchina tenderà a sterzare nella direzione della superficie con meno attrito.....
p.s.
Il differenziale autobloccante accentua questo effetto anzichè diminuirlo....
P.p.s.
Ovviamente sto parlando di partenza da fermo
Coyote74
14-03-2005, 18:38
Originariamente inviato da FastFreddy
Che la macchina tenderà a sterzare nella direzione della superficie con meno attrito.....
p.s.
Il differenziale autobloccante accentua questo effetto anzichè diminuirlo....
P.p.s.
Ovviamente sto parlando di partenza da fermo
Ne sei sicuro? Guarda che il differenziale autobloccante, proprio per il suo funzionamento, dovrebbe diminuire questo problema, dando una migliore trazione.
FastFreddy
14-03-2005, 18:46
Originariamente inviato da Coyote74
Ne sei sicuro? Guarda che il differenziale autobloccante, proprio per il suo funzionamento, dovrebbe diminuire questo problema, dando una migliore trazione.
Con un diff normale quasi tutta la coppia viene scaricata sulla ruota che ha meno trazione (quella sulla sabbia) quindi la ruota sull'asfalto avrà pochissima coppia per far muovere la macchina
Con un diff autobloccante la coppia viene equamente distribuita (o in una certa percentuale, a seconda di quale sia la percentuale di bloccaggio del diff) tra le due ruote, è ovvio che la macchina comincierà ad avanzare prima dove c'è trazione (sull'asfalto) piuttosto che dove non ce n'è....
Coyote74
14-03-2005, 19:01
Originariamente inviato da FastFreddy
Con un diff normale quasi tutta la coppia viene scaricata sulla ruota che ha meno trazione (quella sulla sabbia) quindi la ruota sull'asfalto avrà pochissima coppia per far muovere la macchina
Con un diff autobloccante la coppia viene equamente distribuita (o in una certa percentuale, a seconda di quale sia la percentuale di bloccaggio del diff) tra le due ruote, è ovvio che la macchina comincierà ad avanzare prima dove c'è trazione (sull'asfalto) piuttosto che dove non ce n'è....
Si, ma tagliando la coppia dalla ruota con poca aderenza, dovrebbe permettergli di sfruttare meglio la poca presa che ha... comunque sarebbe una cosa da provare sul campo... avendo il coraggio, naturalmente. Cosa che io non ho:D
85kimeruccio
14-03-2005, 19:23
su dai.. qua ki ha un diff autobloccante? :D
Coyote74
14-03-2005, 19:26
Originariamente inviato da 85kimeruccio
su dai.. qua ki ha un diff autobloccante? :D
Io... ma non ci provo neppure sotto tortura:D
85kimeruccio
14-03-2005, 19:29
che auto hai?
potresti provare in un piazzale..
Phobos87
14-03-2005, 19:31
Originariamente inviato da 85kimeruccio
su dai.. qua ki ha un diff autobloccante? :D
la Panda ha il differenziale autobloccante? :asd:
85kimeruccio
14-03-2005, 19:33
ora non so che tipo di differenziale.. ma la 4x4 sicuramente si
Emanuele86
14-03-2005, 19:41
Spendo 150euri a ruota e poi le rovino facendo il cazzone,ma non ci provo nemmeno:cool:
Io ce l'ho l'autobloccante al posteriore.. anzi.. è uno slittamento limitato più che un autobloccante al 100%... ma non ci tengo a provare :D
Willyyyy
14-03-2005, 19:48
quando avevo preso la patente da poco lo facevo spesso quel giochino.
E ho anche fatto tanti, ma proprio tanti freni a mano nei parcheggi dei supermercati...
Originariamente inviato da Spazius
piu che le sgommate le derapate....:sbav::sbav:
quelle bisogna imparare a fare!
parole sante :D
soprattutto con la trazione posteriore e senza aiuti elettronici (con la mia auto le derapate sono automatiche, basta sfiorare l'acceleratore :sofico: )
Naturalmente le gomme non ringraziano...ecco le mia vecchie yokohama, cambiate un mese fa con bridgestone; con i soldi che ho speso mi è passata la voglia...
http://digilander.libero.it/freelink1/DSC00090.jpg
Le gomme di dietro erano molto peggio
Originariamente inviato da ezio
parole sante :D
soprattutto con la trazione posteriore e senza aiuti elettronici (con la mia auto le derapate sono automatiche, basta sfiorare l'acceleratore :sofico: )
Naturalmente le gomme non ringraziano...ecco le mia vecchie yokohama, cambiate un mese fa con bridgestone; con i soldi che ho speso mi è passata la voglia...
http://digilander.libero.it/freelink1/DSC00090.jpg
Le gomme di dietro erano molto peggio
E250 turbodiesel W124 giusto?
190E benzina elaborata Brabus ;)
Prestazioni sicuramente non da 190E :D
Originariamente inviato da ezio
190E benzina elaborata Brabus ;)
Prestazioni sicuramente non da 190E :D
Strano, quella griglia me la ricordavo sui 2.5TD...
Originariamente inviato da rip82
Strano, quella griglia me la ricordavo sui 2.5TD...
non ricordi male ;)
dopo un incidente ho dovuto far "rifare" il frontale e il mio carrozziere aveva a portata di mano quei pezzi...
Col Pandino mi è successo un po' di volte che sgommasse una ruota soltanto, oppure che una sgommasse più dell'altra, e non capisco perché tutti hanno questa fobia di provare... Non succede niente, al limite tira un po' la macchina verso una parte e basta... Poi ovviamente se vedi che nel frattempo stai andando verso un muro/palo/macchina ferma/persona/vacca/camion (ecc) non è che devi rimanere lì e continuare a sgommare finché non sbatti :D Lasci il gas, se serve pigi la frizione e freni pure - e la macchina si ferma. Che altro di così disastroso può succedere? :D Non capisco la paura :sgrat:
Comunque ora voglio imparare a fare i testacoda a 180 senza fermarmi. Fermandomi mi vengono benissimo, e certe volte faccio pure delle curvette un po' di traverso però senza fermarmi, ma un 180 senza fermarsi non mi è mai venuto... E poi un giorno proverò pure il testacoda in retromarcia (magari non sul asfalto per le prime volte) - è proprio una cosa che non ho mai tentato in vita mia... :eek: :D
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