PDA

View Full Version : Unabomber

IpseDixit
13-03-2005, 14:40
Ancora lui
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/03_Marzo/13/bomba.shtml
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/cronaca/unabomber/mottalivenza/mottalivenza.html

tatrat4d
13-03-2005, 16:08
Pensare che al TG5 il Procuratore di Venezia (?) gli aveva intimato di costiuirsi perchè lo avevano nel mirino. O questo oltre che folle è pure scemo, o sa di essere in una botte di ferro.

IpseDixit
13-03-2005, 16:16
Bè del tutto normale non dovrebbe esserlo.... anche se non stupido

andreamarra
13-03-2005, 18:48
Originariamente inviato da tatrat4d
Pensare che al TG5 il Procuratore di Venezia (?) gli aveva intimato di costiuirsi perchè lo avevano nel mirino. O questo oltre che folle è pure scemo, o sa di essere in una botte di ferro.

per fare quello che fa deve essere anche troppo lucido, forse "pazzo" nel senso di non aver paura di conseguenze alla sua persona e a quella degli altri.

Si sicuro deve sentirsi imprendibile e trovarsi forse in una botte di ferro.

Io non escluderei che non si tratti di un gruppo di alcune persone.

Incredibile come non riesca a lasciare indizi precisi e incriminanti ogni volta.

Enel
13-03-2005, 18:51
pare che si sia ispirato ad una puntata di "RiS: delitti imperfetti"!:eek:

La dinamica è la stessa!
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/cronaca/unabomber/comefiction/comefiction.html

andreamarra
13-03-2005, 18:53
Originariamente inviato da Enel
pare che si sia ispirato ad una puntata di "RiS: delitti imperfetti"!:eek:

La dinamica è la stessa!
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/cronaca/unabomber/comefiction/comefiction.html

questo gode a prendere in giro, per me ha un sadismo e un edonismo fuori dal comune...

Inquietante il fatto che riesca/no ad agire in una chiesa (non è la prima volta) senza attirare l'attenzione di nessuno.

Probabile che abbia dei pali, non vedo altre soluzioni.

ENGINE
13-03-2005, 18:59
Sara' mica il prete ? :eek: :eek:

cmq a parte gli scherzi questo e' un farabutto.

Onisem
13-03-2005, 19:36
Originariamente inviato da andreamarra
questo gode a prendere in giro, per me ha un sadismo e un edonismo fuori dal comune...

Inquietante il fatto che riesca/no ad agire in una chiesa (non è la prima volta) senza attirare l'attenzione di nessuno.

Probabile che abbia dei pali, non vedo altre soluzioni.

E' stato ancor più eclatante quando gliel'ha piazzata fin dentro il tribunale.

senzasoldi
13-03-2005, 19:59
Prima o dopo lo prendono..non è possibile farla sempre franca, basta un piccolo errore.......

*sasha ITALIA*
13-03-2005, 21:01
meglio che non mi esprimo su suddetta persona e su ciò che gli farei avendolo tra le mani....

majin mixxi
13-03-2005, 21:54
certo non è uno sprovveduto

sider
14-03-2005, 06:18
Originariamente inviato da senzasoldi
Prima o dopo lo prendono..non è possibile farla sempre franca, basta un piccolo errore.......

Anche no, purtroppo.......

Ma non avevano un suo "pelo"?

::::[RIDDICK]::::[CS:S]
14-03-2005, 09:10
secondo me non lo prenderanno mai purtroppo, sono daccordo con Calderoli che vuole la taglia+ la pena di morte

IpseDixit
14-03-2005, 10:55
http://www.corriere.it/Media/Foto/2005/03_Marzo/14/bomber.gif

tatrat4d
14-03-2005, 10:59
Originariamente inviato da sider
Anche no, purtroppo.......

Ma non avevano un suo "pelo"?

In un uovo. Sa molto di presa in giro degli investigatori. :(

silversurfer
14-03-2005, 11:08

quella è stata una sparata ridicola: i nostri inquirenti, dopo anni di inchieste fallimentari, certe buffonate dovrebbero evitarle

Jamal Crawford
14-03-2005, 12:04
Tanto anche se lo prendono dopo qualche annetto di carcere tornera' libero
Pena di morte, per quel che conta il mio umile pensiero, per certe persone e' una soluzione validissima

Onisem
14-03-2005, 13:08
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Tanto anche se lo prendono dopo qualche annetto di carcere tornera' libero

Avanti con le banalità... Per quanto riguarda la taglia, temo possa complicare le cose, seppellendo le poche informazioni utili sotto una montagna di segnalazioni/teorie del tutto inutili e fatte inseguendo il miraggio del premio in denaro. Per quanto riguarda la pena di morte, non voglio nemmeno commentare, salvo constatare con amarezza che forse quel poco di civiltà restante in questo paese, sta anch'esso scomparendo sotto i colpi di mannaia dei mandriani della bassa.

sortak
14-03-2005, 15:26
Originariamente inviato da Onisem
Avanti con le banalità... Per quanto riguarda la taglia, temo possa complicare le cose, seppellendo le poche informazioni utili sotto una montagna di segnalazioni/teorie del tutto inutili e fatte inseguendo il miraggio del premio in denaro. Per quanto riguarda la pena di morte, non voglio nemmeno commentare, salvo constatare con amarezza che forse quel poco di civiltà restante in questo paese, sta anch'esso scomparendo sotto i colpi di mannaia dei mandriani della bassa.

banalità? non mi pare proprio...questo se lo processano sono capaci anche di dargli l'infermità mentale e allora si che ci sarebbe da ridere...risate amare si intende:rolleyes: ...

Io rivoglio il carcere A VITA per questa gente e invece di tenerli nelle loro cellette con tv, li manderei a lavorare tutto il giorno per guadagnarsi il posto dove scontano la loro condanna...

plut0nz
14-03-2005, 15:29
Hanno accusato anche la serie televisiva RIS..di aver fomentato unabomber a riapparire...

In effetti però io non scarterei questa idea...secondo me a sto pazzo piace sentire parlare di se..e vedersi addirittura in una fiction (come vanno di moda oggi :cry: :cry: ) lo deve aver riempito di gioia..e BUUMMM altri attentati..

cmq io penso che non lo cattureranno mai..magari sul letto di morte sto tizio rivelerà di essere unabomber tanto per fare una uscita "a scena"..mah

non commento nemmeno le caxxate sparate da Calderoli sulla taglia...puah :oink: :muro:

andreamarra
14-03-2005, 15:30
vabbhè ragazzi, ci saranno migliaia e migliaia di processi in Italia.

Di questi, alcune sentenze fanno "scalpore".

Il più delle volte fanno scalpore perchè noi che non conosciamo la legge riteniamo sbagliata la sentenza.

Solo di questi processi che fanno scalpore se ne parla. Degli altri non si dice nulla.

Ergo, per la massa, chiunque ammazza la mamma esce dopo due giorni di viaggio premio a Disneyland.

Non so se è chiaro quello che voglio dire.

sortak
14-03-2005, 15:52
vabbhè ragazzi, ci saranno migliaia e migliaia di processi in Italia.

Di questi, alcune sentenze fanno "scalpore".

Il più delle volte fanno scalpore perchè noi che non conosciamo la legge riteniamo sbagliata la sentenza.

Solo di questi processi che fanno scalpore se ne parla. Degli altri non si dice nulla.

Ergo, per la massa, chiunque ammazza la mamma esce dopo due giorni di viaggio premio a Disneyland.

Non so se è chiaro quello che voglio dire.

già, ma ormai ci sono due parole magiche, infermita mentale, che permettono a fautori di atroci delitti di avere enormi sconti sulle pene che io non sopporto proprio, per carità bisogna distinguere poi da caso a caso, ma il fatto che in tv o sui canali alternativi di comunicazione si senta sempre più spesso di gente inferma mentalmente mi fa sentire una grossa puzza di bruciato...senza parlare dei pentiti che...lasciamo perdere và

Onisem
14-03-2005, 16:02
Originariamente inviato da sortak
banalità? non mi pare proprio...questo se lo processano sono capaci anche di dargli l'infermità mentale e allora si che ci sarebbe da ridere...risate amare si intende:rolleyes: ...

Io rivoglio il carcere A VITA per questa gente e invece di tenerli nelle loro cellette con tv, li manderei a lavorare tutto il giorno per guadagnarsi il posto dove scontano la loro condanna...

Sono banalità dal momento che non si fa altro che riprendere a sproposito il luogo comune, tanto di moda, secondo il quale chiunque e per qualunque reato viene scarcerato...sarà. Aggiungo che mi pare un modo di ragionare superficiale e qualunquista, nel momento in cui si fanno a priori supposizioni tipo quella dell'infermità mentale, tanto per rafforzare la tesi di una sua eventuale impunità. Cioè, qui il problema è ancora quello di capire chi sia e catturarlo dopo dieci anni e più, e già ci si arrovella sul fatto che uscirà dopo due anni di galera? Ma che senso ha? Tanto per buttare là qualche frase?

sortak
14-03-2005, 17:23
Sono banalità dal momento che non si fa altro che riprendere a sproposito il luogo comune, tanto di moda, secondo il quale chiunque e per qualunque reato viene scarcerato...sarà. Aggiungo che mi pare un modo di ragionare superficiale e qualunquista, nel momento in cui si fanno a priori supposizioni tipo quella dell'infermità mentale, tanto per rafforzare la tesi di una sua eventuale impunità. Cioè, qui il problema è ancora quello di capire chi sia e catturarlo dopo dieci anni e più, e già ci si arrovella sul fatto che uscirà dopo due anni di galera? Ma che senso ha? Tanto per buttare là qualche frase?

non ho assolutamente detto che "chiunque e per qualunque reato viene scarcerato" !!

premesso questo, chiaro che era un ragionamento superficiale, un po' chiacchiere da bar, non ci trovo nulla di male, mica gli stò facendo un processo preventivo, era solo per dire che nell'eventual caso lo avessero acciuffato avrei sperato nel massimo della pena per lui senza sconti di sorta :)

Il problema è che probabilmente ancora non ne sanno abbastanza per prenderlo e fanno quei ridicoli annunci(costituisciti , etc... )... anche un bambino capirebbe che chiunque con prove certe non farebbe mai certi annunci, se non nei filmettini polizieschi di IV serie...

CYRANO
14-03-2005, 17:30
Se per " infermità mentale" intendi " incapacità di intendere e di volere" , voglio proprio vedere come il presunto serial killer la giustificherebbe dopo aver costruito una decina di ordigni di alta fattura , in uno spazio temporale di una decina d'anni...
impossibile che gli possano dare i benifici dell'incapacità di intendere e di volere...

Ciaozzz

parax
14-03-2005, 17:34

Non so se è stato già detto, ma quando l'ultima volta il procuratore aveva detto di averlo in pugno hanno trovato un suo ordigno nei bagni del tribunale, uno scemo non deve essere.

Onisem
14-03-2005, 17:49
Anche qui, certe dichiarazioni potrebbero essere deliberate per spingere il bombarolo a compiere azioni più avventate, come quella fin dentro il tribunale, e a commettere un passo falso. Il "caso" purtroppo vuole che, nonostante ciò, sia riuscito a non lasciar tracce ed indizi significativi, a farla franca. Questo non significa comunque che le dichiarazioni del Procuratore fossero frutto d'idiozia, la provocazione avrebbe anche potuto funzionare e dubito che fossero annunci di spocchia inconsapevoli.

IpseDixit
14-03-2005, 21:58
Originariamente inviato da plut0nz
Hanno accusato anche la serie televisiva RIS..di aver fomentato unabomber a riapparire...

Magari ha preso spunto per le modalità... ma visto il suo curriculum è difficile pensare che senza vedere a fiction non avrebbe compiuto un altro attentato, non credo sia a corto di idee.

ENGINE
14-03-2005, 22:33
Ma secondo voi e' un tipo che bazzica in rete ?

sortak
14-03-2005, 22:44
Originariamente inviato da ENGINE
Ma secondo voi e' un tipo che bazzica in rete ?

Secondo me potrebbe anche essere, il modo in cui fa gli ordigni ad es. è simile a quello che descrivono nel libro degli anarchici che gira in internet e non servono necessariamente grandi conoscenze e mezzi per realzzare esplosivi, potrebbe essere un insospettabile pincopallino qualsiasi.

Fratello Cadfael
15-03-2005, 00:56
Curiosità: per smitizzarlo da domani sul Gazzettino di Venezia verrà chiamato MONABOMBER :D :D :D :D

emanuelle
15-03-2005, 03:16
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Curiosità: per smitizzarlo da domani sul Gazzettino di Venezia verrà chiamato MONABOMBER :D :D :D :D
----------------------------------------------------------
ciao. ha reso invalide delle persone.ha reso invalidi e sfigurato PER SEMPRE, ADULTI, ANZIANI E BAMBINI.i bambini.pena capitale e basta.non possono esistere valenze politiche, sociali, populiste ed commettere questi reati. non e possibile.alle persone che non vogliono la pena di morte,si mettano nei panni di quelle madri, di quella madre ieri, che portava in chiesa ad accendere una candela per Gesu'.ci pensino. una bambina come immolazione al martirio, mi sembra un po giovane di eta'.ciao.

CYRANO
15-03-2005, 06:02
Originariamente inviato da emanuelle
ciao. ha reso invalide delle persone.ha reso invalidi e sfigurato PER SEMPRE, ADULTI, ANZIANI E BAMBINI.i bambini.pena capitale e basta.non possono esistere valenze politiche, sociali, populiste ed commettere questi reati. non e possibile.alle persone che non vogliono la pena di morte,si mettano nei panni di quelle madri, di quella madre ieri, che portava in chiesa ad accendere una candela per Gesu'.ci pensino. una bambina come immolazione al martirio, mi sembra un po giovane di eta'.ciao.

La giustizia non può seguire l'emotività delle persone coinvolte..
sennò diventa uno strumento pericolosissimo.

Ciaozzz

Fratello Cadfael
15-03-2005, 08:33
Boh, non ho capito perché hai quotato il mio messaggio, visto che quello che dici apparentemente non c'entra nulla.
A meno che tu non pensi che io abbia voluto far dell'ironia su questo tizio.
In realtà l'operazione del Gazzettino non ha nulla di ironico.
Hanno ragionato sul fatto che questo tizio ormai è un mito (in negativo, ma lo è) e comincia ad avere deliri di onnipotenza (azioni più ravvicinate nel tempo e nello spazio). Sicuramente godrà a vedere lo spazio che gli regalano i media fra inchieste, analisi psicologiche, fiction e quant'altro.
E Unabomber è un nome perfetto per un eroe negativo.
Monabomber è un nome da terrorista fallito dei film di serie B.
Si tratta insomma di smontarlo. Cosicché o la smette o perde la freddezza e si fa beccare.

zuper
15-03-2005, 08:51
dico solo 2 cose....

TAGLIA

PENA DI MORTE

Fratello Cadfael
15-03-2005, 09:06
Originariamente inviato da zuper
dico solo 2 cose....

TAGLIA

PENA DI MORTE
Ti sei dimenticato "Non ci sono più le mezze stagioni" e "I politici sono tutti ladri".
:D

zuper
15-03-2005, 09:25
Ti sei dimenticato "Non ci sono più le mezze stagioni" e "I politici sono tutti ladri".
:D

io non scherzavo ;)

Gianpaolo81
15-03-2005, 09:41
io non scherzavo ;)

allora c'è da preoccuparsi

emanuelle
15-03-2005, 10:02
Boh, non ho capito perché hai quotato il mio messaggio, visto che quello che dici apparentemente non c'entra nulla.
A meno che tu non pensi che io abbia voluto far dell'ironia su questo tizio.
In realtà l'operazione del Gazzettino non ha nulla di ironico.
Hanno ragionato sul fatto che questo tizio ormai è un mito (in negativo, ma lo è) e comincia ad avere deliri di onnipotenza (azioni più ravvicinate nel tempo e nello spazio). Sicuramente godrà a vedere lo spazio che gli regalano i media fra inchieste, analisi psicologiche, fiction e quant'altro.
E Unabomber è un nome perfetto per un eroe negativo.
Monabomber è un nome da terrorista fallito dei film di serie B.
Si tratta insomma di smontarlo. Cosicché o la smette o perde la freddezza e si fa beccare.
--------------------------------------------------------------
ciao. aaaaaaa........il buon Cirano.Non saprei dirti perche' ti ho quotato. Stavo cenando,usando 2 keyboard e guardando 3 monitor, probabilmente ho quotato te ma volevo quotare un altro.Forse.A una certa ora la lucidita' ,come si dice,hem hem...vacilla.Io penzo che comunque i media centrano fino ad un certo punto. C'e' una squadra che gli sta' a dietro da parecchio.ma sicuramente sara' un problema, siccome gli ideali e i metodi di questa persona, che comunque non e solo, sono i tipici della contro-guerriglia e degli ideali contro-insurezzionalisti.il termine dovrebbe essere questo.praticamente e un manipolo di persone che AGIREBBERO DIETRO alle linee nemiche.mimetizzati nella semplice comunita cittadina. io la vedo cosi.tenere in sospeso la popolazione solo in alcune zone, tenere in sospeso le forze dell'ordine,messaggi deliranti ai media.non e uno psicopatico.potrebbe avere una valenza ideale, ma la pratica, di come la conduce e da semplice terrorista da eliminare.tutto qua. ciao Cira'.

Booyaka
15-03-2005, 10:05
già, ma ormai ci sono due parole magiche, infermita mentale, che permettono a fautori di atroci delitti di avere enormi sconti sulle pene che io non sopporto proprio, per carità bisogna distinguere poi da caso a caso, ma il fatto che in tv o sui canali alternativi di comunicazione si senta sempre più spesso di gente inferma mentalmente mi fa sentire una grossa puzza di bruciato...senza parlare dei pentiti che...lasciamo perdere và E intanto ieri gente responsabile della morte di 180 persone si è presa 3 anni e mezzo di carcere. Non critico i giudici ma la buffonata degli sconti di pena.

emanuelle
15-03-2005, 10:30
dico solo 2 cose....

TAGLIA

PENA DI MORTE
ciao. permettimi di quotarti, solo per aggiungere:
http://www.grandinotizie.it/dossier/011/fatti_perche/019.htm
-----------------------------------------------------------------
questa persona ha iniziato o hanno iniziato nel 1994. quando si profilavano all'orrizonte degli stravolgimenti a livello nazionale, del cambio di governo, non uno dei tanti, e lo sfacelo di vecchi gruppi politici, assiedati da anni anche nel nord-est.il nord-est, e sempre stato complice, alcune frange, alcune zone ben delimitate, al tentativo di insurrezzione del sud-tirolo. fin dal 1950.la tipologia iniziale di questi attentati e uno specchietto per le allodole.il materiale esplosivo a disposizione e ben superiore, di quello che si vuole fare credere.ma nel sud-tirolo la popolazione aveva una visione oggettiva, siccome per tanti anni era stato parte dell'impero austro-ungarico.fedeli fino all'ultimo al terzo reich.i tralicci e molto materiale tecnico industriale distrutto e molte persone tra le forze dell'ordine e della politica -informazione ferita o uccisa;ma per il nord-est e stato solo un effimero ideale, irrangiungibile, siccome, invece avendo il nord-est, il confine con la jugoslavia,le forze dell'ordine e l'esercito, hanno avuto sempre una forte presenza nella zona cuscinetto, dove hanno anche base, miltari stranieri(usaf e ataf). le sigle cambiano ogni tanto ma sempre americani sono.ed allora e sempre stato difficile muoversi con facilita' a differenza che nel sud-tirolo.L'austria oltretutto mai ha voluto direttamente o indirettamente mischiarsi con il problema italiano. siccome anche in austria, non troppo pubblicizzati,ci sono stati attentati ed omicidi, nei confronti di chi non voleva una scissione della provincia nordtirolese.non e semplice.ma la manipolazione mediatica, e il tentativo di fare credere ad una persona psicopatica,il fautore di queste gesta mi lascia personalmente perplesso.di sicuro ha un aiuto il loco.questo e innegabile.gli psicologi tentano di indirizzare verso una persona,ma e solo per smitizare.tanto sono passati 11 anni. ciao.

Marlex
15-03-2005, 10:35
:confused:

sinceramente non capisco tutta questa sicurezza estrema nel fatto che si tratti di una UNICA persona... :confused:

forse "fa comodo" agli inquirenti?
forse spaventa di meno la gente il pensare che si tratti di un unico "deviato" piuttosto che un gruppetto bene organizzato quanto micidiale ?

bah...

comunque complimenti ai giornali ed ai TG che spiegano così dettagliatamente con tanto di grafici ed "istruzioni per l'uso" le ingegnose tecniche "fai da te" del bombarolo provetto...

una manna per gli emuli... :rolleyes: :muro:

Onisem
15-03-2005, 11:15
--------------------------------------------------------------
ciao. aaaaaaa........il buon Cirano.Non saprei dirti perche' ti ho quotato. Stavo cenando,usando 2 keyboard e guardando 3 monitor, probabilmente ho quotato te ma volevo quotare un altro.Forse.A una certa ora la lucidita' ,come si dice,hem hem...vacilla.Io penzo che comunque i media centrano fino ad un certo punto. C'e' una squadra che gli sta' a dietro da parecchio.ma sicuramente sara' un problema, siccome gli ideali e i metodi di questa persona, che comunque non e solo, sono i tipici della contro-guerriglia e degli ideali contro-insurezzionalisti.il termine dovrebbe essere questo.praticamente e un manipolo di persone che AGIREBBERO DIETRO alle linee nemiche.mimetizzati nella semplice comunita cittadina. io la vedo cosi.tenere in sospeso la popolazione solo in alcune zone, tenere in sospeso le forze dell'ordine,messaggi deliranti ai media.non e uno psicopatico.potrebbe avere una valenza ideale, ma la pratica, di come la conduce e da semplice terrorista da eliminare.tutto qua. ciao Cira'.

Ma che stai dicendo ?!?!

Onisem
15-03-2005, 11:16
ciao. permettimi di quotarti, solo per aggiungere:
http://www.grandinotizie.it/dossier/011/fatti_perche/019.htm
questa persona ha iniziato o hanno iniziato nel 1994. quando si profilavano all'orrizonte degli stravolgimenti a livello nazionale, del cambio di governo, non uno dei tanti, e lo sfacelo di vecchi gruppi politici, assiedati da anni anche nel nord-est.il nord-est, e sempre stato complice, alcune frange, alcune zone ben delimitate, al tentativo di insurrezzione del sud-tirolo. fin dal 1950.la tipologia iniziale di questi attentati e uno specchietto per le allodole.il materiale esplosivo a disposizione e ben superiore, di quello che si vuole fare credere.ma nel sud-tirolo la popolazione aveva una visione oggettiva, siccome per tanti anni era stato parte dell'impero austro-ungarico.fedeli fino all'ultimo al terzo reich.i tralicci e molto materiale tecnico industriale distrutto e molte persone tra le forze dell'ordine e della politica -informazione ferita o uccisa;ma per il nord-est e stato solo un effimero ideale, irrangiungibile, siccome, invece avendo il nord-est, il confine con la jugoslavia,le forze dell'ordine e l'esercito, hanno avuto sempre una forte presenza nella zona cuscinetto, dove hanno anche base, miltari stranieri(usaf e ataf). le sigle cambiano ogni tanto ma sempre americani sono.ed allora e sempre stato difficile muoversi con facilita' a differenza che nel sud-tirolo.L'austria oltretutto mai ha voluto direttamente o indirettamente mischiarsi con il problema italiano. siccome anche in austria, non troppo pubblicizzati,ci sono stati attentati ed omicidi, nei confronti di chi non voleva una scissione della provincia nordtirolese.non e semplice.ma la manipolazione mediatica, e il tentativo di fare credere ad una persona psicopatica,il fautore di queste gesta mi lascia personalmente perplesso.di sicuro ha un aiuto il loco.questo e innegabile.gli psicologi tentano di indirizzare verso una persona,ma e solo per smitizare.tanto sono passati 11 anni. ciao.

Nuovamente, ma che stai dicendo ?!?!

Anakin
15-03-2005, 11:18
penso che capiscano che è una singola persona, osservando la fabbricazione degli ordigni.

cmq purtroppo io non mi stupisco che non lo prendano, io mi stupirei se lo prendono.
la polizia puo inchiodare un colpevole laddove vi siano moventi chiari legati ad una storia passata.
ma se uno si sposta di citta' in citta' e colpisce a random le persone,hai voglia a beccarlo.
lui deve solo andare a far la spesa e lasciare un pacchettino, in un reparto qualunque.
dovremmo perquisire chiunque rovista tra i barattoli del pomodoro...

l'unica strada è cercare negli ambienti in cui ci si procura il materiale per gli esplosivi, o sperare di individuare degli individui da osservare e pedinare, con precedenti o con una passione per gli espolosivi.
ma se è uno che se ne è stato schiscio su queste sue passioni, e che ha gia materiale a sufficenza puo andare avanti per anni.

emanuelle
15-03-2005, 11:39
Nuovamente, ma che stai dicendo ?!?!
ciao. magari se rivolgi una domanda diretta forse e meglio.non pensi?sei confuso per scrivere 2 volte, che stai dicendo? ma i libri di storia in italia non li hai mai letti? rivolgimi una domanda precisa e io ti rispondo.grazie.

parax
15-03-2005, 11:50
dico solo 2 cose....

TAGLIA

PENA DI MORTE

hai dimenticato tortura seguita da pubblica esecuzione con decapitazione ad ascia, per tentato omicidio mi sembra una pena equa. ;)

emanuelle
15-03-2005, 12:14
Ma che stai dicendo ?!?!
-------------------------------------------------------------------
ciao. tanto per aiutarti a comprendere cio' che si scrive. leggi bene prima di commentare.leggi i partiti o gruppi autonomisti e ricorda gli attentati o similari riconducibili ai nomi di cio' che ti ho allegato.
http://www.fuarcefriul.it/articoli/eva_klotz.htm
questo era tanto per farti alcuni nomi.
------------------------------------------------------------------
ora apri questo, e del 1998. sono documenti ufficiali del 1998. interrogazioni parlamentari. in riguardo alla autonomia delle province del nord-est. fai scorrere la pagina e leggi BENE il capitolo 21.
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed330/s020.htm
---------------------------------------------------------------------------
mi stupirei se inserisci ancora una volta ...CHE STAI DICENDO?approfondisci e collabora con opportuni fonti di ricerca.
scusate gli OT.ciao.

andreamarra
15-03-2005, 12:21
Discorso taglia: a cosa serve? Se un cittadino vede movimenti sospetti va a riferire dell'accaduto, poi gli inquirenti valuteranno. Dare soldi per un dovere dei cittadini non solo è squallida come cosa, ma anche pericolosa.
E' come se il prete me dà 5 euro per prendere l'eucaristia. E' un mio dovere da cristiano farlo, non deve esserci altro fine.
Non è una lezione etica e civile che viene impartita, il guaio è che chi sta in alto spara cose di questo tipo. E si dovrebbe pensare a moralizzare e non istigare. Perchè la giustizia richiede mente fredda e non istinti dettati da rabbia.
In più, a cosa porterebbe? A segnalazioni su segnalazioni? A sviare le indagini stesse? Si scatenerebbe un clima di caccia alle streghe.

Discorso pena di morte: lo sappiamo o no che la pena di morte non serve per far diminuie i crimini? Non è un deterrente valido, devo trovare un articolo dove si vedeva che negli stati americani in cui vige la pena di morte ci sono più omicidi che in altri.

Noto con tristezza che l'irrazionalità calda del popolo e dei suoi istinti sta prendendo piede.

emanuelle
15-03-2005, 12:31
Discorso taglia: a cosa serve? Se un cittadino vede movimenti sospetti va a riferire dell'accaduto, poi gli inquirenti valuteranno. Dare soldi per un dovere dei cittadini non solo è squallida come cosa, ma anche pericolosa.
E' come se il prete me dà 5 euro per prendere l'eucaristia. E' un mio dovere da cristiano farlo, non deve esserci altro fine.
Non è una lezione etica e civile che viene impartita, il guaio è che chi sta in alto spara cose di questo tipo. E si dovrebbe pensare a moralizzare e non istigare. Perchè la giustizia richiede mente fredda e non istinti dettati da rabbia.
In più, a cosa porterebbe? A segnalazioni su segnalazioni? A sviare le indagini stesse? Si scatenerebbe un clima di caccia alle streghe.

Discorso pena di morte: lo sappiamo o no che la pena di morte non serve per far diminuie i crimini? Non è un deterrente valido, devo trovare un articolo dove si vedeva che negli stati americani in cui vige la pena di morte ci sono più omicidi che in altri.

Noto con tristezza che l'irrazionalità calda del popolo e dei suoi istinti sta prendendo piede.
-------------------------------------------
ciao.scusami. permettimi di quotarti.la stragrande maggioranza dei paesi europei prevede una taglia di collaborazione.in uso da decine e decine di anni. e in italia che non e prevista, per via della ingerenza interna dello stato del vaticano.(patti lateranensi). sui siti delle polizie:francia, belgio, germania, austria, danimarca, norvegia, SVIZZERA (anche se non sono eu),gran bretagna,lussemburgo,olanda etc etc .vuoi che riporti le fonti oppure le puoi cercare da solo?. sono 2 volte al giorno aggiornate, quelle tedesche di concerto con la austria e la svizzera, siccome il sito e tedesco e poi collaborano assieme, ed lo stesso con la francia e il belgio e l'olanda siccome,siccome molti siti sono condivisi in lingua francese.mi stupisco della perplessita' italiana di fronte ad un premio in denaro. non riesco a comprendere.se si accetta la collaborazione di un pentito non si accetta un premio in denaro per i cittadini colaboranti?ciao.

andreamarra
15-03-2005, 12:37
ciao.scusami. permettimi di quotarti.la stragrande maggioranza dei paesi europei prevede una taglia di collaborazione.in uso da decine e decine di anni. e in italia che non e prevista, per via della ingerenza interna dello stato del vaticano.(patti lateranensi). sui siti delle polizie:francia, belgio, germania, austria, danimarca, norvegia, SVIZZERA (anche se non sono eu),gran bretagna,lussemburgo,olanda etc etc .vuoi che riporti le fonti oppure le puoi cercare da solo?. sono 2 volte al giorno aggiornate, quelle tedesche di concerto con la austria e la svizzera, siccome il sito e tedesco e poi collaborano assieme, ed lo stesso con la francia e il belgio e l'olanda siccome,siccome molti siti sono condivisi in lingua francese.mi stupisco della perplessita' italiana di fronte ad un premio in denaro. non riesco a comprendere.se si accetta la collaborazione di un pentito non si accetta un premio in denaro per i cittadini colaboranti?ciao.

Per lo stesso motivo per cui in Olanda ci sono i coffee shop e da noi ti mandano in galera a vita a momenti. Questione di mentalità.

Loro possono essere abituati alle taglie, noi no. E introdurre di punto in bianco una cosa di questo tipo non è per me semplice.

E integrare cose di questo tipo di punto in bianco per me porterebbe a problemi.

poi il mio concetto di premio è diverso da quello di altri. Io se scovassi questo dinamitardo sarei lieto di aver fatto un servigio per il mio paese e per aver evitato altre mutilazioni e paure nelle persone. E' una questione morale per me, il cittadino deve capire che è giusto fare una cosa del genere senza vile denaro.

Invece di dare denaro ai cittadini, molto ma molto meglio darne di più a chi è preposto per indagini e arresti.

Jamal Crawford
15-03-2005, 12:50
Per lo stesso motivo per cui in Olanda ci sono i coffee shop e da noi ti mandano in galera a vita a momenti. Questione di mentalità.

Loro possono essere abituati alle taglie, noi no. E introdurre di punto in bianco una cosa di questo tipo non è per me semplice.

E integrare cose di questo tipo di punto in bianco per me porterebbe a problemi.

poi il mio concetto di premio è diverso da quello di altri. Io se scovassi questo dinamitardo sarei lieto di aver fatto un servigio per il mio paese e per aver evitato altre mutilazioni e paure nelle persone. E' una questione morale per me, il cittadino deve capire che è giusto fare una cosa del genere senza vile denaro.

Invece di dare denaro ai cittadini, molto ma molto meglio darne di più a chi è preposto per indagini e arresti.

Ma perche' dici che creerebbe problemi introdurre la taglia?
Se non si riesce per anni a prendere un malvivente, perche' non mettere una taglia?
Che male puo' fare?
Maskadov leader ceceno e' stao catturato ed ucciso grazie a soffitae di gente a cui era stato promesso un lauto compenso pari a € 10.000.000

Onisem
15-03-2005, 12:51
approfondisci e collabora con opportuni fonti di ricerca.

Era per l'appunto ciò che mi riproponevo di fare appena ne avessi avuto la possibilità.
Non voglio nemmeno entrare nel merito della ricostruzione storico-politica da te riportata, qui non si tratta di leggere ed aver letto o meno i libri di storia, ed è appunto questo quello che assolutamente non capisco. Non capisco, per dirne una, cosa c'entrano la storia ed i movimenti secessionisti sud-tirolesi con Unabomber. Sembra che tu attribuisca una matrice politica agli attentati, secondo me ci sono tutti gli elementi per poter affermare l'esatto contrario: manca un movente politico identificabile, un bersaglio politico tale, assenza totale di qualsiasi rivendicazione, il modus operandi isolato, non ultimo il raggio geografico. Cosa c'entra il sud-Tirolo in tutto questo? O era tanto per cercare di delineare il contesto nord-est ed arrivare ad una qualche conclusione? E riporti l'indubitabile certezza che si tratti di un gruppo, parli di ideali di contro-guerriglia e contro-insurrezionalisti...ma da dove attingi queste cose? Contro-guerriglia? Unabomber? Contro-insurrezionalista, ma di chi? Gente che agisce dietro le linee nemiche? Ti dispiacerebbe spiegarti meglio? Perchè mi sembra che tu stia facendo un'accozzaglia enorme di cose e termini, usati più o meno a sproposito, che poco si collimano tra loro e con gli eventi in questione. Ecco da dove scaturivano il mio "ma che stai dicendo?" e le mie fortissime perplessità rispetto ai tuoi interventi. Spero di essere stato un pò più esaustivo questa volta.

emanuelle
15-03-2005, 12:54

COSA C'ENTRA IL COFFE SHOP CON UNABOMBER E LA TAGLIA?

LE LEGGI EMANATE DEMOCRATICAMENTE NON SONO ABITUDINI MA REGOLE BEN CONDIVISE ED ACCETTATE DAI CITTADINI, CHE COMUNQUE POSSONO O MENO AVALLARLE CON I REFERENDUM E TUTTI GLI STRUMENTI DEMOCRATICI IN USO.

E integrare cose di questo tipo di punto in bianco per me
porterebbe a problemi.

NON E' UNA INTEGRAZIONE.E UNA CARENZA LEGISLATIVA BELLA E BUONA.

QUESTA E PURA UTOPIA, SECONDO ME.MIO MODESTISSIMO PARERE.LO SAI PERCHE'?PERCHE' TU SCRIVI: IL CITTADINO DEVE CAPIRE.LO PUOI METTERE AL CONDIZIONALE?sarebbe meglio.

------------------------------------------------------------------
questo e un altro problema. in effetti nei paesi europei ,lo stipendio di un poliziotto e maggiore che in italia.in alcuni addiritura e il doppio.purtroppo questo dipende dalla legislazione italiana. solo in italia ci sono 4/5/6 differenti corpi di forze dell'ordine con autorita' pubblica. una vera confusione burocratica.mi limito a 6 ma forse sono di piu'.la denominazione agente od ufficiale di polizia giudiziaria andrebbe cambiata perche' e' assai fuorviante.ciao.(involontariamente ho scritto maiuscolo.non era mia intenzione certa far pesare il mio post).
------------------------------------------------
in gran bretagna lo stipendio di un BOBBY,poliziotto di quartiere,dopo il primo anno tra training vari ed i college si aggira netto, sui 24.000 sterline.questo a fine 2003.dopo 1 anno e mezzo circa e dopo i corsi e i seminari ai college, lo stipendio si assesta pulito, senza altre aggiunte, che dipendono dai tipi di servizi sulla MODICA SOMMA DI 26/29.000 STERLINE ANNUE.con questo stipendio si invoglia la polizia a lavoare HARD e bene, e si diminuiscono i casi di corruzione anche se esistono anche qui.ciao.

emanuelle
15-03-2005, 13:05
Era per l'appunto ciò che mi riproponevo di fare appena ne avessi avuto la possibilità.
Non voglio nemmeno entrare nel merito della ricostruzione storico-politica da te riportata, qui non si tratta di leggere ed aver letto o meno i libri di storia, ed è appunto questo quello che assolutamente non capisco. Non capisco, per dirne una, cosa c'entrano la storia ed i movimenti secessionisti sud-tirolesi con Unabomber. Sembra che tu attribuisca una matrice politica agli attentati, secondo me ci sono tutti gli elementi per poter affermare l'esatto contrario: manca un movente politico identificabile, un bersaglio politico tale, assenza totale di qualsiasi rivendicazione, il modus operandi isolato, non ultimo il raggio geografico. Cosa c'entra il sud-Tirolo in tutto questo? O era tanto per cercare di delineare il contesto nord-est ed arrivare ad una qualche conclusione? E riporti l'indubitabile certezza che si tratti di un gruppo, parli di ideali di contro-guerriglia e contro-insurrezionalisti...ma da dove attingi queste cose? Contro-guerriglia? Unabomber? Contro-insurrezionalista, ma di chi? Gente che agisce dietro le linee nemiche? Ti dispiacerebbe spiegarti meglio? Perchè mi sembra che tu stia facendo un'accozzaglia enorme di cose e termini, usati più o meno a sproposito, che poco si collimano tra loro e con gli eventi in questione. Ecco da dove scaturivano il mio "ma che stai dicendo?" e le mie fortissime perplessità rispetto ai tuoi interventi. Spero di essere stato un pò più esaustivo questa volta.
ciao. cosi' e meglio. allora i moventi politici ci sono perche colpisce solo in zone ben definite. DIETRO le linee nemiche, significa che queste persone si considerano interne, come presenza fisica, ad una data localita' geografica.il sud-tirolo c'entra perche' le medesime persone che agivano in bolzano e trento sono quelle che poi hanno addestrato all'uso di armi, esplosivi e costruzione artigianale di essi.internet forse da pochi anni, ma prima del 94 in rete non c'era nulla ma le pubblicazioni cartacee erano una manna e lo sono tutt'ora.non e indubitabile certezza la mia, ma il frutto di ricerche in rete. certo che quello che trovi in rete SPESSO E VOLENTIERI non viene pubblicato o riportato nei media di tutti i giorni. verrebbe censurato semplicemente per FALSO ALLARMISMO.la COLLIMAZIONE di questi eventi e provata innanzitutto dalle indagini dalla autorita' giudiziaria, vostra italiana,di concerto con quella tedesca, svizzera e austriaca.mi stupisco che tu non approfondisca questa ricerca. rimango stupito che tu non conosca di questo problema.per ultimo il raggio geografico:trentino alto adige, friuli venezia giulia, non ti sembrano a stretto contatto?ma sei sicuro? ciao.

emanuelle
15-03-2005, 13:19
------------------------------------------------------
ciao. ti quoto ancora una volta per comprendere assieme. poi lascio ad altri.
dovresti cercare questo documento.e stato stilato,PER CASO nello stesso anno di inizio unabomber.Dal ministro degli interni vostro italiano di allora:NICOLA MANCINO;
PRIMO RAPPORTO SULLO STATO DELLE MINORANZE IN ITALIA 1994.
il documento si chiama esattamente cosi'.poi sta a te collegare o meno eventi e contraddizioni mie riportate qui. b.giornata e scusate gli ot.ciao.

zuper
15-03-2005, 13:30
Originariamente inviato da parax
hai dimenticato tortura seguita da pubblica esecuzione con decapitazione ad ascia, per tentato omicidio mi sembra una pena equa. ;)

tentato omicidio?

spero proprio tu stia scherzando....

zuper
15-03-2005, 13:33

per il discorso taglia mi sembra assurdo il tuo esempio...metti che prometti 10.000.000 di euro (cifra a caso chiaramente) a chi lo rifornisce di esplosivi e quant'altro.... io lo venderei subito...mentre così non sei invogliato a farlo!

per quanto riguarda la pena di morte..sicuramente non serve a far diminiuire i crimini in generale....(anche se ho dubbi pure su questo) ma almeno fa cessare QUESTO particolare UNABOMBER...

Gianpaolo81
15-03-2005, 13:41
per il discorso taglia mi sembra assurdo il tuo esempio...metti che prometti 10.000.000 di euro (cifra a caso chiaramente) a chi lo rifornisce di esplosivi e quant'altro.... io lo venderei subito...mentre così non sei invogliato a farlo!

ma ieri sera davano Ransom in tv con Mel Gibson? E'da lì che ti sei ispirato? :D

zuper
15-03-2005, 13:42
Originariamente inviato da Gianpaolo81
ma ieri sera davano Ransom in tv con Mel Gibson? E'da lì che ti sei ispirato? :D

non ho capito cosa hai da prendere in giro??

io la penso così se non ti va bene mi spiace......ma rimane quello il mio pensiero

evelon
15-03-2005, 13:53

A parte che non sai se in quegli stessi stati ci sarebbero più o meno crimini togliendo la pena di morte (come non sai se negli stati in cui non è applicata avrebbero diminuzioni se divenisse legge: stai confrontando stati diversi!) la pena di morte non serve nè *esclusivamente* per deterrenza, nè (come semplicisticamente si dice) per vendetta...serve per eliminare dalla società elementi pericolosi ed irrecuperabili, serve per proteggere la società stessa e serve per deterrenza (perchè come la criminologia ci insegna solo una percentuale di criminali è totalmente insensibile alla deterrenza).

Gianpaolo81
15-03-2005, 13:53
non ho capito cosa hai da prendere in giro??

io la penso così se non ti va bene mi spiace......ma rimane quello il mio pensiero

mica ti sto prendendo in giro? Ho fatto una battuta perchè la tua frase sembrava presa da quel film.... siamo permalosetti vedo!

Se ti da fastidio non scherzo più ;)

emanuelle
15-03-2005, 14:13

----------------------------------------------------
http://www.bka.de/
clicca a sinsitra su FAhndungen e poi gira e vedrai le taglie. anche solo per informazioni merito a persone scomparse etc etc.
-------------------------------------------------------------
per dire la modernita' del sistema, in germania austria svizera, etc etc,e previsto anche un modulo, da compilare in rete, in caso si voglia denunciare un tentativo di corruzzione di un poliziotto:
http://www.lka.nrw.de/_pool/asp/kontakt3.asp
-----------------------------------------------------------------------
allora la taglia non va bene.non andrebbe bene neanche la delazione, in italia accettata, per denunciare i casi di corruzione nella pubblica amministrazione e non solo.la materia e semplicemente immensa.ciao.

Booyaka
15-03-2005, 14:48
Per quelli che pensano che il discorso taglia sia eticamente incorretto, è ovvio che la taglia non è indirizzata ai normali cittadini ma ai collaboratori di questo criminale. Nel caso di Saddamo Hussein e altri alti ufficiali Iracheni per esempio non è che avessero messo le taglie perchè così i soldati USA combattevano meglio ma era per spingire i tirapiedi di Saddam a tradire i loro capi.

walternet
15-03-2005, 22:10
Date un'occhiata a questo...
http://ilbombarolo.freeserverhost.com/

All'inizio si propone di fare un'indagine seria sul fenomeno ma nel corso delle pagine finisce per giustificare le sue azioni e addirittura ad esaltarne la bravura...
:rolleyes:

Ci sono comunque molti dettagli che a quanto ne so io non sono stati divulgati e anche diverse ipotesi che per quanto fantasiose mi sembrano interessanti...

Enel
15-03-2005, 22:53
Originariamente inviato da IpseDixit
Ancora lui
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/03_Marzo/13/bomba.shtml
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/cronaca/unabomber/mottalivenza/mottalivenza.html

MONABOMBER:D

Fratello Cadfael
15-03-2005, 23:07
Originariamente inviato da Enel
MONABOMBER:D
L'avevo già detto ieri notte a pagina 2 :O

:sofico:

Enel
16-03-2005, 08:22
L'avevo già detto ieri notte a pagina 2 :O

:sofico:

Ma è bene ribadirlo! :O :D

tatrat4d
16-03-2005, 09:14
----------------------------------------------------
http://www.bka.de/
clicca a sinsitra su FAhndungen e poi gira e vedrai le taglie. anche solo per informazioni merito a persone scomparse etc etc.
per dire la modernita' del sistema, in germania austria svizera, etc etc,e previsto anche un modulo, da compilare in rete, in caso si voglia denunciare un tentativo di corruzzione di un poliziotto:
http://www.lka.nrw.de/_pool/asp/kontakt3.asp
-----------------------------------------------------------------------
allora la taglia non va bene.non andrebbe bene neanche la delazione, in italia accettata, per denunciare i casi di corruzione nella pubblica amministrazione e non solo.la materia e semplicemente immensa.ciao.

Verissimo, in Germania ci sono persino trasmissioni tipo "Chi l'ha visto?" dove i vari uffici penali fanno la lista delle taglie in palio.
Allo stesso modo basta vedere in stazioni e aeroporti i volantini arancioni con le poco raccomandabili facce di residuati della RAF, stupratori e soggetti simili.

tatrat4d
16-03-2005, 09:16
Originariamente inviato da evelon
A parte che non sai se in quegli stessi stati ci sarebbero più o meno crimini togliendo la pena di morte (come non sai se negli stati in cui non è applicata avrebbero diminuzioni se divenisse legge: stai confrontando stati diversi!) la pena di morte non serve nè *esclusivamente* per deterrenza, nè (come semplicisticamente si dice) per vendetta...serve per eliminare dalla società elementi pericolosi ed irrecuperabili, serve per proteggere la società stessa e serve per deterrenza (perchè come la criminologia ci insegna solo una percentuale di criminali è totalmente insensibile alla deterrenza).

E anche il concetto di giustizia non deve necessariamente escludere una pena estrema, con la quale sanzionare delitti più gravi di altri.

Onisem
16-03-2005, 11:31
E anche il concetto di giustizia non deve necessariamente escludere una pena estrema, con la quale sanzionare delitti più gravi di altri.

Forse, ma lo devono la civiltà, la razionalità e la moralità della società.

emanuelle
16-03-2005, 15:28
Verissimo, in Germania ci sono persino trasmissioni tipo "Chi l'ha visto?" dove i vari uffici penali fanno la lista delle taglie in palio.
Allo stesso modo basta vedere in stazioni e aeroporti i volantini arancioni con le poco raccomandabili facce di residuati della RAF, stupratori e soggetti simili.
--------------------------------------------------------
ciao.scusami se faccio una aggiunta;per i piu' giovani del forum. RAF sarebbe ROOTE ARMEE FRAKTION, da non confondere con ROYAL AIR FORCE. mi raccomando.grazie. ciao.

evelon
16-03-2005, 16:50
Forse, ma lo devono la civiltà, la razionalità e la moralità della società.

I concetti di civiltà, e moralità sono del tutto soggettivi e non possono far testo in modo oggettivo (perchè dovrebbe essere così?Perchè lo dice Onisem?) ma dovrebbero rispecchiare la maggiornanza delle volontà:in Italia è così (?) allora amen, ma se la maggioranza cambierà idea allora si cambieranno le pene.

Non deve essere un dogma.

Infine: in mancanza di dati oggettivi (e come detto non ce ne sono di paragonabili riguardo agli stessei stati, con le stesse popolazioni etc.. non si può tirare in ballo la razionalità come motivazione per un "no" aprioristico.

emanuelle
18-03-2005, 01:14
-----------------------------------------------------------
UN CITTADINO VEDE MOVIMENTI SOSPETTI:tipica caccia alle streghe ed abuso della ingenuita' bonaria popolare, che poliziotto non e';
LA TAGLIA E SEMPRE UNA APPLICAZIONE DELLA LEGGE, democraticamente approvata;
L'EUCARESTIA AVUTA DIETRO PAGAMENTO e' un atto pagano;niente a che fare con quello che e' scritto sopra;
------------------------------------------------------------
QUESTA, SCUSAMI SE TE LO FACCIO NOTARE, e una piccola tua contraddizione;il rilascio di una taglia, avviene dopo il controllo della fonte e secondariamente lo svolgimento A BUON FINE(s.b.f, come nelle banche :) ),della segnalazione con cattura di una persona,o ritrovamento di refurtiva regolarmente o meno denunciata.
Discorso pena di morte: lo sappiamo o no che la pena di morte non serve per far diminuie i crimini?
SAREBBE MEGLIO RIVOLGERLA AL SINGOLARE, questa tua personalissima affermazione, siccome io rispetto la tua opinione, ma tu non farla per altri se non richiesta direttamente; se quella bambina in chiesa ,MORIVA DILANIATA, O RIMANEVA CIECA OD OFFESA PER TUTTA LA VITA, tu andresti dalla mamma e cercheresti di convertire le sue idee di sete di giustizia?
Non è un deterrente valido, devo trovare un articolo dove si vedeva che negli stati americani in cui vige la pena di morte ci sono più omicidi che in altri.
SEI SICURO PROPRIO CHE NON SIA UN DETERRENTE?a dubai e karachi ,tagliano la mano, (dico dubai e karachi, perche' ci sono i bandi, chiamamoli cosi', perche' li ho visti io al council e sono visibili in rete ma solo in lingua locale, e basta andare nelle pagine interne della locale magistratura),delle persone sottoposte a questa pena, che almeno non e quella capitale. Ma c'e' anche quella.Fortunatamente.(per me sempre, come valutazione personale).
Come ho detto prima, e scusami se lo ripeto, che devi rivolgere al singolare, questa espressione; questa e la mia opinione, ci mancherebbe,secondariamente, in questo stesso istante, anche la mamma di quella bambina sara' triste e felice pero', perche' poteva andare peggio.Cosa significa irrazionale? TI AGGIUNGO UN URL DOVE LEGGERAI di molte persone ricercate, latitanti, omicidi e pluri-pluripregiucati.QUESTE PERSONE,secondo te sarebbe da denunciarne la presenza, scoprendosi sicuramente, PER UNA SEMPLICE PACCA SULLA SPALLA E UN BEL TITOLONE sui maggiori quotidiani italiani?a titolo gratuito? TU LO FARESTI VERAMENTE? mha.
[url]http://www.poliziadistato.it
poi a sinistra in basso, cerca la dicitura LATITANTI;ciao.

sortak
18-03-2005, 09:27
Io non capisco tutta questa indignazione per la taglia di un malvivente... per me hanno fatto la cosa giusta e ora che l'hanno introdotta dovrebbero utilizzarla più spesso.
Nel caso del bombarolo non sò quanto potrà funzionare, se fossero un' organizzazione si potrebbe sperare in un anello debole o magari in chi fornisce il materiale esplosivo( amenoché li faccia artigianalmente, cosa più probabile per me),cmq tentar non nuoce.

Io le vedo molto più funzionali nei confronti dei latitanti, che magari sono protetti e conosciuti da più persone e per paura non aprono bocca...in questi casi la taglia la vedo un ottima spinta al tradimento o al superamento della paura, perché come ha detto anche Emanuelle le pacche sulla spalla e i ringraziamenti pubblici valgono il rischio per sè e i propri familiari?

Gianpaolo81
18-03-2005, 09:39
Io le vedo molto più funzionali nei confronti dei latitanti, che magari sono protetti e conosciuti da più persone e per paura non aprono bocca...in questi casi la taglia la vedo un ottima spinta al tradimento o al superamento della paura, perché come ha detto anche Emanuelle le pacche sulla spalla e i ringraziamenti pubblici valgono il rischio per sè e i propri familiari?

Ma che discorsi sono?
Cioè le pacche sulla spalla e i ringraziamenti non valgono il rischio per i propri familiari, mentre tu invece metteresti a rischio tua moglie e tua figlia per 50.000 euro magari????

Se uno decide di superare la barriera dell'omertà non lo fa certo per i soldi, non penso che con una taglia fai mettere in pericolo la vita dei familiari a chi non vuole...

Onisem
18-03-2005, 09:58
I concetti di civiltà, e moralità sono del tutto soggettivi e non possono far testo in modo oggettivo (perchè dovrebbe essere così?Perchè lo dice Onisem?) ma dovrebbero rispecchiare la maggiornanza delle volontà:in Italia è così (?) allora amen, ma se la maggioranza cambierà idea allora si cambieranno le pene.

Non deve essere un dogma.

Infine: in mancanza di dati oggettivi (e come detto non ce ne sono di paragonabili riguardo agli stessei stati, con le stesse popolazioni etc.. non si può tirare in ballo la razionalità come motivazione per un "no" aprioristico.

Sarà, ma se dico che uccidere una persona è sbagliato credo di poter sperare che questa opinione sia condivisa dai più, appunto per una questione di civiltà e moralità, e non dimentichiamoci nemmeno che viviamo in un paese cattolico, possiamo pure chiamarla coerenza. Uno stato che proibisce per legge di uccidere ma uccide egli stesso confortato dalla legge, non pare una "vaga" contraddizione?

sortak
18-03-2005, 10:35
Ma che discorsi sono?
Cioè le pacche sulla spalla e i ringraziamenti non valgono il rischio per i propri familiari, mentre tu invece metteresti a rischio tua moglie e tua figlia per 50.000 euro magari????

Se uno decide di superare la barriera dell'omertà non lo fa certo per i soldi, non penso che con una taglia fai mettere in pericolo la vita dei familiari a chi non vuole...

Aggiungendo uno zero alla cifra che hai detto tu e mettendo da parte l'ipocrisia dei discorsi "politically correct" è quello che penso!

Credi che Saddam (per fare l'es. più eclatante) l'avrebbero preso a forza di pacche sulla spalla?

tatrat4d
18-03-2005, 10:54
Ma che discorsi sono?

Al limite non costa nulla, ma se anche se ne trovasse solo uno che facesse un ragionamento simile il gioco sarebbe valso la candela.

Originariamente detto da Machiavelli
Li uomini dimenticano più presto la morte del padre che la perdita del patrimonio.

Gianpaolo81
18-03-2005, 15:09
Originariamente inviato da Machiavelli
Li uomini dimenticano più presto la morte del padre che la perdita del patrimonio.

Pensavo l'avesse detto Proteus..... :D :D :D

A parte gli scherzi, io non la penso come l'utente di prima, io la vita dei miei cari non la quantifico neanche per 5.000.000.000 di euro, mi spiace ma per me è così. E' per questo che non condivido il sistema della taglia.

emanuelle
18-03-2005, 15:23
Sarà, ma se dico che uccidere una persona è sbagliato credo di poter sperare che questa opinione sia condivisa dai più, appunto per una questione di civiltà e moralità, e non dimentichiamoci nemmeno che viviamo in un paese cattolico, possiamo pure chiamarla coerenza. Uno stato che proibisce per legge di uccidere ma uccide egli stesso confortato dalla legge, non pare una "vaga" contraddizione?
ciao. non avete solo i cattolici in italia. e comunque non e una questione di religione.ogni persona interpreta la propria moralita' religiosa in base a quello che gli detta la coscienza o la conoscenza della propria.ciao.

zuper
18-03-2005, 15:52
ciao. non avete solo i cattolici in italia. e comunque non e una questione di religione.ogni persona interpreta la propria moralita' religiosa in base a quello che gli detta la coscienza o la conoscenza della propria.ciao.

appunto così come i cattolici interpretavano la religione a seconda di come gli faceva comodo....

anche loro hanno ammazzato in nome della religione....

tutto cambia.....

evelon
18-03-2005, 17:21

Il fatto che viviamo in un paese a maggioranza cattolico non significa nulla, ciò che conta è solo la volontà dei cittadini.

Ora la maggioranza è contraria (ipotizzo, non ho dati certi) ma se la decisione in un futuro cambierà dovrà essere cambiata anche la legge.

Ripeto che i concetti di "civiltà" e "moralità" non possono entrare in un discorso oggettivo in quanto sono peculiarità del tutto soggettive.

L'unica argomentazione sarebbe la presunta "incoerenza" dello stato che vieta di uccidere e poi uccide ma questa è una falsa incoerenza.

Da sempre lo stato ha poteri maggiori del singolo: può imporre obblighi e può togliere ai privati.
Mentre i privati no.

Se io ti chiudo nella mia confortevole casa tu mi denunci ma lo stato lo stato può toglierti il bene più prezioso che hai (la libertà) e chiuderti in una stanzetta di 4X4 insieme ad altre 3 persone se non rispetti le sue regole.

Lo stato ha (e deve avere) prerogative diverse e più ampie rispetto al singolo senza mancare di coerenza.

Onisem
18-03-2005, 18:02
Il fatto che viviamo in un paese a maggioranza cattolico non significa nulla, ciò che conta è solo la volontà dei cittadini.

Ora la maggioranza è contraria (ipotizzo, non ho dati certi) ma se la decisione in un futuro cambierà dovrà essere cambiata anche la legge.

Ripeto che i concetti di "civiltà" e "moralità" non possono entrare in un discorso oggettivo in quanto sono peculiarità del tutto soggettive.

L'unica argomentazione sarebbe la presunta "incoerenza" dello stato che vieta di uccidere e poi uccide ma questa è una falsa incoerenza.

Da sempre lo stato ha poteri maggiori del singolo: può imporre obblighi e può togliere ai privati.
Mentre i privati no.

Se io ti chiudo nella mia confortevole casa tu mi denunci ma lo stato lo stato può toglierti il bene più prezioso che hai (la libertà) e chiuderti in una stanzetta di 4X4 insieme ad altre 3 persone se non rispetti le sue regole.

Lo stato ha (e deve avere) prerogative diverse e più ampie rispetto al singolo senza mancare di coerenza.

Il fatto che questo sia un paese cattolico c'entra eccome. Io non sono credente, ma se uno dei cardini, dei comandamenti della religione mi impone di non uccidere come si concilierebbe ciò con una richiesta di morte? Che lo Stato abbia poteri maggiori dei singoli è indubbio, ma con questo ragionamento non si può giustificare tutto ed un minimo di coerenza ed equilibrio ci devono essere, altrimenti ogni azione e prevaricazione sarebbe ammessa e concessa in nome di questa maggior forza. Piuttosto, se proprio vogliamo, la cosa si concilierebbe maggiormente con una società più indivualista, come infatti è quella anglosassone. I concetti di moralità e soggettività saranno pure soggettivi, ma dei presupposti comuni ci sono e devono sempre esserci, non può bastare l'imposizione a renderli tali. Io continuo a ritenere, soggettivamente, più civile non applicare la pena di morte piuttosto che il contrario. Si può condividere o meno questa posizione, ma non mi pare una bestemmia la mia, nè frutto di arroganza intellettuale.

zuper
19-03-2005, 15:02
Il fatto che questo sia un paese cattolico c'entra eccome. Io non sono credente, ma se uno dei cardini, dei comandamenti della religione mi impone di non uccidere come si concilierebbe ciò con una richiesta di morte? Che lo Stato abbia poteri maggiori dei singoli è indubbio, ma con questo ragionamento non si può giustificare tutto ed un minimo di coerenza ed equilibrio ci devono essere, altrimenti ogni azione e prevaricazione sarebbe ammessa e concessa in nome di questa maggior forza. Piuttosto, se proprio vogliamo, la cosa si concilierebbe maggiormente con una società più indivualista, come infatti è quella anglosassone. I concetti di moralità e soggettività saranno pure soggettivi, ma dei presupposti comuni ci sono e devono sempre esserci, non può bastare l'imposizione a renderli tali. Io continuo a ritenere, soggettivamente, più civile non applicare la pena di morte piuttosto che il contrario. Si può condividere o meno questa posizione, ma non mi pare una bestemmia la mia, nè frutto di arroganza intellettuale.

trovo che la religione non si divrebbe occupare della vita di uno stato, al giorno d'oggi ci sono stati troppi mutamenti politici e sociali per accettare delle regole impostate troppi anni fa...

come è sbagliata storicamente una religione che concede ben pochi spazi alle donne...che non concepisce dei metodi per salvaguardare la vita dei presenti e controllare il concepimento...vedi preservativo...

e soprattutto non vedo come possano esistere alcuni cardini della religione.....vedi la morte.....se la chiesa storicamente se ne è sempre fregata di questo punto....tralascio il ricordare roghi a cui sottoponevano gli eretici...le battaglie per cristianizzare il mondo...le crociate....

non escluderei la pena di morte solo perchè lo dice la chiesa...

Onisem
19-03-2005, 15:26
trovo che la religione non si divrebbe occupare della vita di uno stato, al giorno d'oggi ci sono stati troppi mutamenti politici e sociali per accettare delle regole impostate troppi anni fa...

D'accordissimo, ingerenze di quel tipo non dovrebbero esserci ed essere assecondate, ma tant'è...

non escluderei la pena di morte solo perchè lo dice la chiesa...

Beh si, ma un cattolico per coerenza ed osservanza dovrebbe.