View Full Version : Ubuntu - Player Mp3 e driver Mouse Logitech Mx500..dove trovarli?
xmnemo85x
10-03-2005, 21:00
Salve..ho installato ubuntu da poco piu di un giorno..e ora sto cercando i driver del mio mouse logitech Mx500 e un player mp3...A me piacerebbe foolbar ma non so se esiste per Linux...Mi dareste un sito dove scaricare pacchetti?Con il programma Synaptic non ci son moltissimi pacchetti..anzi...Grazie in anticipo...
foobar non esiste su linux, purtroppo. pero c'è amarok che è veramente carino.
i driver per il mouse non servono. il mio mx1000 va benissimo caricando il modulo usbhid del kernel.
ciao ;)
xmnemo85x
10-03-2005, 22:21
cosa dovrei fare???Se puoi darmi qualche delucidazione...meglio in pvt...o anche qui..come vuoi tu...sai uso linux da....2 giorni...
dai il comando lsmod in una console e controlla che il modulo usbhid sia nella lista. se c'è sei apposto. se non lo vedi lo puoi caricare con il comando modprobe usbhid (questo da utente root). per farlo caricare ad ogni avvio in modo automatico ti basta mettere il nome del modulo dentro al file /etc/modules
poi apri il file di configurazione di X. (ubuntu dovrebbe avere X.org quindi il file è /etc/X11/xorg.conf altrimenti prova a vedere se c'è un file di nome XF86Config-4). trova la sezione del mouse e controlla che ci siano queste opzioni
[...]
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
[...]
riavvia X e dovresti essere apposto.
ciao ;)
xmnemo85x
05-04-2005, 12:50
ho controllato per settare il mouse...ma ho notato che io il mouse lo tengo con ps2..e non con usb..come faccio?
toniocartonio
05-04-2005, 14:12
se é con ps2 ancora meglio... non ti serve nemmeno caricare quel modulo.
Fai solo le modifiche a XF86Config-4 come ti ha detto Vicius e sei a posto ;)
Ma riuscite ad utilizzare tutti i tasti del mouse? Come li avete configurati?
Grazie e ciauz!!
xmnemo85x
05-04-2005, 15:33
Originariamente inviato da toniocartonio
se é con ps2 ancora meglio... non ti serve nemmeno caricare quel modulo.
Fai solo le modifiche a XF86Config-4 come ti ha detto Vicius e sei a posto ;)
io non ho x86conf...e cmq..in device dovrei cambiare...dato che non è usb..quindi..NON SO COSA FARE...
toniocartonio
05-04-2005, 15:40
no... decisamente su ubuntu c´é XF86Config-4 ;)
lo trovi sotto /etc/X11 (e ovviamente devi editarlo da root ;) )
Le righe che ti ha dato Vicius vanno benissimo per il PS2 (perché sono relative al device "mouse"... a prescindere da come é attaccato... fidate ;))
Ricordati poi di riavviare X peró. Per quanto riguarda i bottoni extra non so che dirti, visto che non ho quel mouse... peró sono certo che si possano mappare regolarmente.
A una rapida googlata é uscito fuori questo http://www.glaurung.demon.co.uk/info/linux.mx500.howto.html
che mi pare risponda in maniera abbastanza esauriente alle tue domande ;)
Muchas gracias!!!:D e speriamo funzioni!
Ciauz!!
xmnemo85x
05-04-2005, 18:50
Originariamente inviato da toniocartonio
no... decisamente su ubuntu c´é XF86Config-4 ;)
lo trovi sotto /etc/X11 (e ovviamente devi editarlo da root ;) )
Le righe che ti ha dato Vicius vanno benissimo per il PS2 (perché sono relative al device "mouse"... a prescindere da come é attaccato... fidate ;))
Ricordati poi di riavviare X peró. Per quanto riguarda i bottoni extra non so che dirti, visto che non ho quel mouse... peró sono certo che si possano mappare regolarmente.
A una rapida googlata é uscito fuori questo http://www.glaurung.demon.co.uk/info/linux.mx500.howto.html
che mi pare risponda in maniera abbastanza esauriente alle tue domande ;)
guarda...io non son sicuro...ma quasi...quando ho aggiornato ad hoary...credo di aver xorg....infatti warty x86 e hoary xorg...sto sbagliando?
toniocartonio
06-04-2005, 08:21
semplice... se usi xorg allora il file da editare si chiama xorg.conf (ed é uguale uguale a XF86Config-4 ... infatti é semplicemente quel file rinominato xorg.conf... nella stessa posizione /etc/X11 per giunta ;))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.